• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Motorizzare Gibertini 120 old model

jenoux

Digital-Forum Junior
Registrato
7 Marzo 2006
Messaggi
30
Salve, dopo aver avuto per tanti anni un DF mi son deciso a motorizzare la mia parabola.
Non ho nessuna esperienza in queso campo, quindi vorri dei consigli, la mia parabola è una Gibertni/Fracarro vecchio modello, è uguale a quella di Mister Sat http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=3609 solo che a differenza sua io ho un attacco AZ.
Quini ho due possibilita:
1- Comprare un polar mount
2- Comprare uno Stab o un Supermount Jaeger
La prima possibilità è quella che mi piace di più, ma è possibile trovarlo?
Lo Stab mi sembra troppo esile, la parabola è pesantissima e sul tetto c'è molto vento.
In tutti i casi non posso passare altri cavi tra ricevitore e parabola, posso però portare un'alimentazione al motore.
Voi che fareste al mio posto?
 
Ciao.
Il Polar Mount credo sia lo stesso che si usa per le ultime Gibertini, quindi puoi comprarlo a parte (chiedi comunque conferma su questo agli expert).
Per quanto riguarda le motorizzazioni, insieme al polar mount prenditi un bell'attuatore da 24" ed un posizionatore esterno (il SuperJack VII per esempio).
Non avendo problemi, come dici, a portare un'alimentazione nei pressi della parabola, ti prendi un bello scatolotto protettivo da esterni a tenuta stagna, lo piazzi magari dove c'è ombra più spesso, ci chiudi dentro il posizionatore a cui collegherai l'attuatore, il cavo in uscita dall'LNB della parabola ed il cavo diretto al ricevitore e avrai un impianto motorizzato tramite attuatore (robusto e veloce) comodo da usare come uno Stab! :D
Unica controindicazione: pare che il posizionatore si freghi un po' di segnale, ma questo non lo puoi proprio evitare se non usando un ricevitore con posizionatore integrato (ma nel tuo caso non puoi perché hai detto di non poter calare ulteriori cavi).
Spero di essere stato chiaro e, soprattutto, di non aver detto fregnacce (experts intervenite nel caso :icon_rolleyes: )
 
Scusa ma di motorizzato sono a digiuno,
l'attuatore sarebbe il motore a pistone giusto?
Il SuperJack VII non l'ho trovato, sarebbe il posizionatore o l'attuatore?
Oppure un kit composto da tutti e due?
Per risolvere il problema del posizionatore che si frega segnale si potrebbe montare un LNB "amplificato"?
 
Ultima modifica:
jenoux ha scritto:
Scusa ma di motorizzato sono a digiuno,
l'attuatore sarebbe il motore a pistone giusto?
Il SuperJack VII non l'ho trovato, sarebbe il posizionatore o l'attuatore?
Oppure un kit composto da tutti e due?
Per risolvere il problema del posizionatore che si frega segnale si potrebbe montare un LNB "amplificato"?

Sì, l'attuatore sarebbe il pistone.
Il posizionatore si chiama VBox II SuperJack (mea culpa :icon_rolleyes: )
Per il discorso amplificazione, non credo che risolva. Gli amplificatori di solito operano sia sul segnale che sul rumore e quindi non è che risolvano granché. Ma su questo parlo per sentito dire, quindi non ci metterei la mano sul fuoco che una prova non possa valere la pena farla...
 
jenoux ha scritto:
Lo Stab mi sembra troppo esile, la parabola è pesantissima e sul tetto c'è molto vento.
In tutti i casi non posso passare altri cavi tra ricevitore e parabola, posso però portare un'alimentazione al motore.
Voi che fareste al mio posto?
Nel tuo caso sacrificherei la solidità dell'attuatore per la semplicità, quindi metterei lo Stab120. :icon_wink:
 
Nel tuo caso sacrificherei la solidità dell'attuatore per la semplicità, quindi metterei lo Stab120
Tu sai quanto pesa la nostra parabola, lo stab non è troppo esile?
Mi son fatto un giro sul forum e tanta gente con parabole pesanti ne cambia due ogni anno.
Voglio fare il lavoro "bene", odio la manutenzione.
 
e allora metti l'attuatore ma devi trovare un polarmount decente, tipo il mio, perchè quelli Gibertini attualmente in vendita sono abbastanza limitati nel movimento
 
Trovare un polar mount vecchio modello è impossibile, con quello nuovo fino a dove posso arrivare?
Considera che sono in centro Sicilia, quindi forse non trarrei benefici da grandi escursioni.
 
Ho trovato su Ebay il polar mount gibertini e un'attuature superjack 24" QUARL 3624+, il tutto a 67 euro.
Mi resta solo di comprare un VBOXII.
Vi terrò informati sugli sviluppi.

Ciao e grazie
 
Allora, buon lavoro!
Se può esserti utile, prendi spunto dalle mie foto per il montaggio e se ti vengono dei dubbi chiedi pure. :icon_wink:
 
Il Polarmount non è compatibile

Oggi mi è arrivato il polarmount, certi attacchi combaciano ma non è compatibile, se lo voglio montare devo fare delle modifiche.
E pensare che avevo mandato una mail alla gibertini e mi avevano risposto che si poteva montare :mad: :eusa_wall:
 
questo è l'attacco AZ:
my.php
[/URL][/IMG]

questo è il polarmount:
my.php
[/URL][/IMG]
 
jenoux ha scritto:
Tu sai quanto pesa la nostra parabola, lo stab non è troppo esile?
Mi son fatto un giro sul forum e tanta gente con parabole pesanti ne cambia due ogni anno.
Voglio fare il lavoro "bene", odio la manutenzione.

Io ti consiglio un attuatore, magari ti sbatti più a montarlo ma lo monti una volta e non lo togli più perchè lo stab (molto di moda) viene a mio avviso sopravvalutato.... parere personale.
Ciao
 
Mister Sat ha scritto:
@jenoux
che cosa non combacia? :eusa_think:

Non combacia niente!
E' impossibile montarlo.
Meno male che ho trovato un attacco azel di seconda mano, mi dovrebbe arrivare a giorni.
Poi ho bisogno di te per l'installazione, a proposito qual'è la formula per regolare l'elevazione dei registri prima e dopo il polarmout conoscendo longitudine e latitudine?
 
Indietro
Alto Basso