• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Tv che tagliano l'immagine a tutto schermo???

sampei45

Digital-Forum Gold Master
Registrato
3 Gennaio 2008
Messaggi
3.560
Località
Pianoro, Città metropolitana di Bologna
Vi sembrerà un post strano, ma ho natato che alcune tv CRT (parlo proprio di quelle a tubo catodico) presentano porzioni di immagine in più rispetto ad altre. Mi spiego meglio: in alcuni tv color le parti ai lati sono più tagliate rispetto ad altre tv. Ad esempio in alcune tv come il mio Samsung quando al Milionario mettono in sovrimpressione il numero di sms in alto da me è tagliato mentre in altre tv si vede tutto. In alcune tv addirittura si vede in alto ed in basso una riga nera che è la riga che delimita la grandezza della pellicola e sto parlando di una pellicola che viene trasmessa a pieno schermo!!! Se non ci sono scritte in sopvrimpressione sono tagli che non si notano, ma quando sai che altre tv ti mostrano più immagine addirittura il nero che ho citato appena, ti scoccia un po'.
Spero di essermi fatto capire nonostante il mio italiano un po' ....
Avete notato anche voi questo fatto, magari confrontando la vostra tv con quella dei vostri amici?
Esiste ancora in vendita un buon CRT che non taglia l'immagine? Se avete una tv che "non taglia" che marca e modello è?
Mille grazie già da ora se parteciperete a questa discussione che parla di tecnologia un po' datata ma che mi pare molto interessante!
 
Il caso che porti tu è comune alla maggior parte dei Televisori CRT commercializzati nel passato, perchè ormai non li vendono quasi più, specialmente quelli grandi, sono propio tarati volontariamente in quel modo, tanto che io tutti i televisori CRT che ho avuto e che ho tuttora, me li sono ritarati secondo le mie preferenze come l'immagine sulla destra.
una volta la taratura si faceva agendo su dei poteziometri (trimmer) all'interno del TV, che regolavano l'ampiezza orizzontale e verticale, ora si fanno in maniera elettronica intervenendo sui menù di servizio richiamabili a schermo.

Il tuo TV lo puoi far regolare ad un tecnico, o volendo lo potresti fare pure tu.:eusa_whistle: ;)

Ciao
 
Sapevo che mi avresti fatto questa domanda :D
Innanzitutto occorre sapere come si entra nel menu di servizio del tuo TV, potrebbe essere questa sequenza: dalla posizione di spento in stand-by premere nell'ordine questa sequenza di tasti Mute --->1--->8--->2--->Power on, ma potrebbe essere un altra...
entrati nel menù di servizio entrare con i tasti freccia su Deflection e posizionarsi su V-AMP per regolare l'ampiezza verticale, H-Amp per regolare l'ampiezza orizzontale, potrebbe occorrere regolare anche V.SHIFT e H-SHIFT
Consigli e avvertenze::evil5:
Utilizzare possibilmente un monoscopio tipo quello dell'immagine, per avere riferimenti visivi delle regolazioni.
Prima di cambiare i valori, prendere nota di quelli indicati prima di cambiarli, per far sì di poter ritornare in caso di errori alla situazione precedente.
Non cambiare nessun altra regolazione, specialmente negli altri menù disponibili, pena causare danni e situazioni non ripristinabili dal normale utente.Logicamente potrai capire che anche se questa operazione è applicabile teoricamente senza rischi, il sottoscritto non si assume nessuna responsabilità, sulla sua riuscita e su eventuali conseguenze negative relative.;)
Io ho regolato i miei Sony, le istruzioni per il Samsung le ho trovate in rete

Ciao
 
FOXBAT ha scritto:
Sapevo che mi avresti fatto questa domanda :D
Innanzitutto occorre sapere come si entra nel menu di servizio del tuo TV, potrebbe essere questa sequenza: dalla posizione di spento in stand-by premere nell'ordine questa sequenza di tasti Mute --->1--->8--->2--->Power on, ma potrebbe essere un altra...
entrati nel menù di servizio entrare con i tasti freccia su Deflection e posizionarsi su V-AMP per regolare l'ampiezza verticale, H-Amp per regolare l'ampiezza orizzontale, potrebbe occorrere regolare anche V.SHIFT e H-SHIFT
Consigli e avvertenze::evil5:
Utilizzare possibilmente un monoscopio tipo quello dell'immagine, per avere riferimenti visivi delle regolazioni.
Prima di cambiare i valori, prendere nota di quelli indicati prima di cambiarli, per far sì di poter ritornare in caso di errori alla situazione precedente.
Non cambiare nessun altra regolazione, specialmente negli altri menù disponibili, pena causare danni e situazioni non ripristinabili dal normale utente.Logicamente potrai capire che anche se questa operazione è applicabile teoricamente senza rischi, il sottoscritto non si assume nessuna responsabilità, sulla sua riuscita e su eventuali conseguenze negative relative.;)
Io ho regolato i miei Sony, le istruzioni per il Samsung le ho trovate in rete

Ciao
Ho digitato la esquenza di tasti ma non succede nulla. Appena spingo l'1 si accende la tv. Io comunque continuo la sequenza ma alla fine la tv mi si spegne e non si vede quindi alcun menù.
 
Sul tuo TV la procedura può essere un 'altra ;) , ad esempio questa:
I was able to enter the menu using the following procedure (on 29Z338T):
Turn off TV from remote - Turn off TV from the button - Unlpug power - Plug power - Press the power button on the TV - Info - Menu - Mute - Power on remote.

Mi raccomando le raccomandazioni! :D

Ciao
 
@ FOXBAT
Sai per caso come o dove cercare queste procedure per i TV ?
Io ad es. ho un TV UNITED CRT da 21" che taglia molto l'immagine in basso
Grazie ;)
 
sampei45 ha scritto:
Infatti mi chiedevo, esiste una procedura per ogni marca?
Si, e forse può cambiare tra modelli diversi anche se della stessa marca
 
@Gianni
Sempre San Google, immettendo service mode+ la marca del TV
Generalmente le istruzioni per entrare nel service menù sono indicate sul foglio dello schema elettrico allegato al TV, ma non è sempre così, e non sempre questo è presente, comunque ho trovato questo:
United:

Richiamare il menu' immagine con il telecomando utente e immettere il codice 8500, i tasti colorati sono rispettivamente:

rosso: Impostazioni

verde: Geometria

giallo: Bilanciamento del bianco

blu: Controllo automatico della frequenza

Procedura 2:

Richiamare il menu' immagine con il telecomando utente e immettere il codice 9301 utilizzare i tasti colorati come sopra

@sampei:

Autovox: premi, in sequenza, i tasti numerati 4-7-2-5 , quindi regoli i parametri con i tasti "su e giù" , per spostarti tra un parametro e l'altro con i tasti < >.

Mivar:

Per Entrare in Modalità Service procedere come segue:

Con L'apparecchio acceso premere e tenere premuti contemporaneamente i tasti "FUNZ." e "AUDIO-" sulla tastiera annessa al TV fino a quando non compare la scritta "S". Da questo momento il Tv è in modalità Service.

Effettuare le regolazioni utilizzando il telecomando originale del TV secondo la seguente tabella:

Tasti 1 e 6 - Ampiezza Verticale (1(+)) (6(-))
Tasti 2 e 7 - Centratura Verticale (2(+)) (7(-))
Tasti 3 e 8 - Fase Orizzontale (3(+)) (8(-))
Tasti 4 e 9 - Ampiezza Orizzontale (4(+)) (9(-))
Tasti 5 e 0 - Correzione Parabola (5(+)) (0(-))
Tasti "STOP" e "ORA" - Correzione Trapezio (STOP(+)) (ORA(-))
Tasto "MEM" sulla tastiera del TV - Memorizza le impostazioni
Tasto Rosso sul Telecomando - Annulla tutte le regolazioni effettuate.

Al Termine spegnere l'apparecchio dall'interruttore generale.

Per i vecchi Mivar vanno regolati i trimmer all'interno del TV

occhio sempre a non combinare guai!;)

Comunque come ha già detto Gianni, le procedure sono diverse per ogni marca
e per la stessa marca possono variare a secondo del modello
 
Per il Mivar è probabile che sia un modello un pò datato, del resto i loro modelli non cambiano ogni sei mesi come le marche piu famose...per il resto ti ringrazio, ma non esagerare se no mi monto la testa :D
In questo forum ci sono moltissime persone molto preparate ;)

Ciao
 
FOXBAT ha scritto:
@Gianni
Mivar:

Per Entrare in Modalità Service procedere come segue:

Con L'apparecchio acceso premere e tenere premuti contemporaneamente i tasti "FUNZ." e "AUDIO-" sulla tastiera annessa al TV fino a quando non compare la scritta "S". Da questo momento il Tv è in modalità Service.

Effettuare le regolazioni utilizzando il telecomando originale del TV secondo la seguente tabella:

Tasti 1 e 6 - Ampiezza Verticale (1(+)) (6(-))
Tasti 2 e 7 - Centratura Verticale (2(+)) (7(-))
Tasti 3 e 8 - Fase Orizzontale (3(+)) (8(-))
Tasti 4 e 9 - Ampiezza Orizzontale (4(+)) (9(-))
Tasti 5 e 0 - Correzione Parabola (5(+)) (0(-))
Tasti "STOP" e "ORA" - Correzione Trapezio (STOP(+)) (ORA(-))
Tasto "MEM" sulla tastiera del TV - Memorizza le impostazioni
Tasto Rosso sul Telecomando - Annulla tutte le regolazioni effettuate.

Al Termine spegnere l'apparecchio dall'interruttore generale.

Per i vecchi Mivar vanno regolati i trimmer all'interno del TV

Il mio modello non ha il tasto Funz. L'ho comprato circa 15 anni fa.
Pensi bisogna agire sui Trimmer o c'e' qualche altro tasto equivalente?
Ma scusa l'ignoranza :) ... Cosa sono i Trimmer? Se "apro" il televisore, limitandomi a togliergli il coperchio posteriore, dove debbo agire? Ho visto un mondo ignoto li' dietro...
 
Se non lo hai mai fatto sta attento. I trimmer sono una specie di vite con una tacca al centro che possono essere girati indifferentemente da destra a sinistra e da sinistra a destra. In genere li trovi in basso (sempre dopo aver smontato il coperchio). Ti consiglio di usare un giravite di plastica se è la prima volta che lo fai.

Oggi ho perso un paio di ore per cercare di entrare in modalità service col mio tv Mivar acquistato nel 2005 e quindi provvisto di tasto FUNZ. Non riuscivo ad entrare in modalità service, poi ho capito l'errore! Fatevi una risata... i tasti da premere li premevo dal telecomando.... Importante è esserci arrivato!
 
pfgugli80 ha scritto:
Il mio modello non ha il tasto Funz. L'ho comprato circa 15 anni fa.
Pensi bisogna agire sui Trimmer o c'e' qualche altro tasto equivalente?
Ma scusa l'ignoranza :) ... Cosa sono i Trimmer? Se "apro" il televisore, limitandomi a togliergli il coperchio posteriore, dove debbo agire? Ho visto un mondo ignoto li' dietro...
I trimmer sono dei piccoli potenziometri senza l'alberino di regolazione, vanno regolati con un piccolo cacciavite isolato a taglio di misura adeguata il problema è individuare quelli giusti sulla piastra dei componenti, sono quelli che regolano l'ampiezza orizzontale e verticale.
Ripeto comunque che se si è inesperti è meglio non mettere le mani dentro un televisore, circolano tensioni e correnti elevate pericolose :evil5: , avvertimenti in tal senso di solito sono scritti oltre che sui libretti d'istruzione anche sulle targhette dietro ai TV...agendo sulle regolazioni tramite menù non si corrono gli stessi rischi.
Tornando al Mivar se ha 15 anni è molto probabile che le regolazioni vadano fatte all'interno ...

Ciao
 
Ultima modifica:
FOXBAT ha scritto:
I trimmer sono dei piccoli potenziometri senza l'alberino di regolazione, vanno regolati con un piccolo cacciavite isolato a taglio di misura adeguata il problema è individuare quelli giusti sulla piastra dei componenti, sono quelli che regolano l'ampiezza orizzontale e verticale.
Ripeto comunque che se si è inesperti è meglio non mettere le mani dentro un televisore, circolano tensioni e correnti elevate pericolose :evil5: , avvertimenti in tal senso di solito sono scritti oltre che sui libretti d'istruzione anche sulle targhette dietro ai TV...agendo sulle regolazioni tramite menù non si corrono gli stessi rischi.
Tornando al Mivar se ha 15 anni è molto probabile che le regolazioni vadano fatte all'interno ...

Ciao

Ok. Grazie. Chiaramente avevo aperto il tutto per dare un'occhiata togliendo la spina di alimentazione. Sono in effetti difficili da individuare. Pazienza. Mi rifaccio l'occhio a queste immagini. Gia' i programmi tv mi sembrano adesso normalissimi. Solo nelle partite di calcio avverto ancora un po' di fastidio per l'immagine un po' allungata. Il problema mi e' sorto perche' in attesa che mi riparassero questo 28" ho messo un lcd 19" in sostituzione e mi ero fatto "un altro occhio".
 
pfgugli80 ha scritto:
Ok. Grazie. Chiaramente avevo aperto il tutto per dare un'occhiata togliendo la spina di alimentazione. Sono in effetti difficili da individuare. Pazienza. Mi rifaccio l'occhio a queste immagini. Gia' i programmi tv mi sembrano adesso normalissimi. Solo nelle partite di calcio avverto ancora un po' di fastidio per l'immagine un po' allungata. Il problema mi e' sorto perche' in attesa che mi riparassero questo 28" ho messo un lcd 19" in sostituzione e mi ero fatto "un altro occhio".
approfitto di questo post per dire di fare molta attenzione ad aprire apparecchi elettrici come ad esempio televisori perchè ci sono alcuni componenti (ad esempio i condensatori) che hanno tensioni molto pericolose anche a svariate ore da quando si stacca la spina perciò occhio!!!
 
sapete

io ho una tv samsung crt . Sapere per caso quali sono le voci da modificare per cambiare la geometria? o avere un'elenco delle voci che compaiono.. grazie.
 
Indietro
Alto Basso