• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consiglio antenna a Bari

kile19

Digital-Forum Senior Master
Registrato
30 Agosto 2007
Messaggi
1.160
Località
Bari
Ciao a tutti ragazzi, ho intenzione di rifare l'antenna per questo ''benedetto'' digitale terrestre. Dato che per rifare l'antenna mi hanno chiesto cifre esorbitanti in quanto reputo che c'è tutto, tiranti, palo, cavo, ecc.. si tratta solo di acquistare le antenne e montarle mi consigliate cosa devo mettere per cercare di vedere al meglio sia l'analogico sia il DTT.

Io avrei pensato cosi:

antenna Fracarro VHF BLV6 F 6 elementi o YAGI 6 elementi
antenna Fracarro UHF BLU424F (42 elementi) IV banda
antenna Fracarro UHF BLU425F (42 elementi) V banda

oppure

antenna Fracarro VHF BLV6 F 6 elementi o YAGY 6 elementi
antenna Fracarro UHF BLU420F (42 elementi) UHF o antenna Fracarro UHF BLU920F (90 elementi) UHF


poi ci vorrebbero gli accoppiatori e qui mi serve molto il vostro consiglio perche devo accoppiare uhf e vhf in piu ho 2 discese che arrivano ai 2 televisori di casa.


C'è da considerare anche che adesso di vhf ne ho due in quanto la rai trasmette da un lato e l' H2 da Cassano (gallery) trasmette dal lato opposto.Pero posso eliminare una visto che DFREE lo prendo meglio sul 35.

Grazie.
 
Ultima modifica:
Quindi ci vorranno anche dei filtri. Sarà quello che fà salire il prezzo perchè non puoi mettere due antenne VHF puntate in direzioni diverse e senza filtri di canale
 
Stefano83 ha scritto:
Quindi ci vorranno anche dei filtri. Sarà quello che fà salire il prezzo perchè non puoi mettere due antenne VHF puntate in direzioni diverse e senza filtri di canale


Ma ho gia adesso 2 vhf, comunque volendo si puo eliminare una vhf (quella di Dfree sull' H2) tanto lo prendo sul 35.
 
Ciao, kyle ...Abbiamo lo stesso decoder Telesystem! ;)
Visto che naturalmente è dufficinete ricevere un solo segnale per D-Free, ti basterà utilizzare una sola VHF di III banda in polarizzazione verticale (mi raccomando, a larga banda, così la riceverai per intero, che ti farà comodo a switch off avvenuto, ma anche per ricevere sia RAI 1 analogico che il MUX A RAI).
La vedrei bene puntata proprio dalla direzione di provenienza del segnale di RAI 1 analogico (Bari, via Dalmazia). Dato che RAI 1 dovresti riceverlo anche sul ch.54 da Monte Caccia, se occorre potrai anche ritoccare il puntamento della III banda per adattarlo ad altri segnali presenti in città da altre direzioni, come Via Scipione l'Africano o viale Magna Grecia (se da casa tua non sono paragonabili a quella per via Dalmazia). Tieni però presente che da Via Dalmazia arriva anche il già citato MUX A della RAI.
Riguardo la UHF, io considererei l'utilizzo di un pannello verso Bari, via S.Giorgio o la zona industriale di Modugno (dovrebbero essere simili, anche a Monte Caccia), il che dovrebbe permetterti di ricevere tutto il resto senza grossi problemi, inclusi i vari segnali digitali sia RAI che di altri.
Unico neo potrebbe essere l'impossibilità di ricevere il MUX di Rete A (quello con All Music, Second TV, FR24, ecc.) in quento non proviene da nessuna di queste direzioni, ma da Cassano Murge sul ch.69: se riesce ad "entrare" ugualmente di lato sull'antenna a pannello, bene. Altrimenti, se il MUX ti interessa, dovrai pensare un'antenna specifica con apposito filtro-miscelatore (infatti va accuratamente evitato di usare diverse antenne su canali o bande in comune), ma io eviterei perché nell'ottica di riassetti e switch off dell'imminente futuro, mi sembrerebbe una spesa abbastanza superflua. ;)
 
Ciao AG-brasc, se hai il telesystem 7700 abbiamo lo stesso ricevitore.. ehehehe... Ascolta, quale delle due antenne proposte da me sceglieresti? la prima o la seconda? Il mux di rete a non mi interessa per il momento quindi siamo d'accordo sul fatto di lasciarlo stare. Poi visto che saprai piu di me che accoppiatori mi consiglieresti per miscelare le 2 UHF nel primo caso o 1 UHF nel secondo caso e il VHF in modo da far scendere le due discese per le 2 tv?

Ci vorrebbe miscelatore per uhf + vhf e accoppiatore per le 2 uscite? Se puoi spiegami un po perche non mi è chiaro questo fatto, cioe come faccio a miscelare uhf + vhf e far scendere le due calate per i 2 televisori?

Grazie.
 
Sì, sì... Abbiamo lo stesso decoder. :icon_cool:
Per le antenne vedrei bene la soluzione che ti ho spiegato prima, una III banda + una UHF.
Per il tipo, se proprio vuoi una BLU Fracarro vedrei meglio una BLU420F così l'angolo di ricezione non sarà troppo stretto e non rischi di lasciare fuori segnali che magari da casa tua si discostano un po' come provenienza (l'angolo della BLU420F dovrebbe essere +/-20° circa, cioè 40° totali).
OK invece per la BLV6F (natiralmente se non la trovi va bene anche la Yagi, tipo la 6E512, sempre Fracarro)
Per unire i segnali delle due antenne puoi usare un comune miscelatore VHF-UHF.
Per dividere i segnali tra le due calate, puoi usare, a valle del miscelatore, un normale partitore a due uscite da esterno / da palo (l'uscita del miscelatore va all'ingresso del partitore e le due uscite del partitore serviranno per le due calate).
Se però ti pare che il segnale sia un po' basso di livello (ad es. effetto neve/sabbia costante sui vari canali analogici), prima di ipotizzare l'utilizzo di un amplificatore da palo (e relativo alimentatore in casa) controlla bene le condizioni dei cavi d'antenna (se già presenti). Se sono molto vecchi o rovinati, con screpolature, indurimenti della loro normale flessibilità, ecc., vanno assolutamente sostituiti, magari con il cavo utilizzato anche per gli impianti satellitare che di solito ha una buona schermatura (basta che non scegli quello più sottile).
Come ripeto sempre: un buon cao vale più di un amplificatore. :icon_cool:

Poi, vedi se questo link ti può dare qualche suggerimento in più: http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=61336 ;)
 
quindi tu mi consigli una UHF BLU 420 anziche 2 UHF (una 424 e una 425 per IV e V banda)?


Grazie per la tua disponibilita..

Adesso il problema è trovare a Bari chi vende FRACARRO.. qui tutti hanno offel..
 
kile19 ha scritto:
quindi tu mi consigli una UHF BLU 420 anziche 2 UHF (una 424 e una 425 per IV e V banda)?
Sì. Di solito, in situazioni non difficoltose, gli impianti concettualmente più semplici sono quelli che funzionano meglio. ;)

kile19 ha scritto:
Grazie per la tua disponibilita..

Adesso il problema è trovare a Bari chi vende FRACARRO.. qui tutti hanno offel..
Prego, è un piacere! :D
...Comunque le Offel non sono poi così male, anzi...
 
AG-brasc ha scritto:
Sì. Di solito, in situazioni non difficoltose, gli impianti concettualmente più semplici sono quelli che funzionano meglio. ;)

Prego, è un piacere! :D
...Comunque le Offel non sono poi così male, anzi...

Grazie per la disponibilita, sai sono un appassionato e grazie a questo furum e a gente che ha pazienza come te sto imparando molto.

Dal lato della tua esperienza secondo te servirebbe un amplificatore da palo per la nuova antenna che andro a montare? Attualmente montando un amplificatore da interno della televes molti canali del DTT vanno in saturazione, con quello da esterno dovrebbe essere la stessa cosa, penso..

Si qui vendono solo offel.. difficilmente si trova fracarro.
 
kile19 ha scritto:
Dal lato della tua esperienza secondo te servirebbe un amplificatore da palo per la nuova antenna che andro a montare? Attualmente montando un amplificatore da interno della televes molti canali del DTT vanno in saturazione, con quello da esterno dovrebbe essere la stessa cosa, penso
Se noti saturazioni, la risposta è abbastanza ovvia: basterà il miscelatore.

kile19 ha scritto:
Si qui vendono solo offel.. difficilmente si trova fracarro.
Mah, forse è un "vezzo" mio quello della scelta dei prodotti Fracarro.
Del resto, se la Fracarro proprio non si trova, non mi risulta che Offel produca materiali non di qualità. E il corrispettivo ad esempio di un'antenna BLU420F lo troverai di certo. ;)
 
OK. Ti ringrazio infinitamente della tua disponibilita. A breve comprero tutto il necessario e una volta montato il tutto ti faro sapere come è venuto il lavoro.. :D

Di nuovo grazie, ciaoooo..;)
 
Domanda tecnica, ma accoppiatore e miscelatore è la stessa cosa? Altra domanda, esistono miscelatori con gia 2 uscite (per esempio 1 VHF + 1 UHF e 2 OUT per cavo tv)? Oppure bisogna prendere miscelatore e partitore a 2 uscite?

Grazie..
 
Per la prima domanda, sì, se chi chiama accoppiatore intende il miscelatore, no se un divisore è usato al contrario e funziona quindi come accoppiatore.
Per la seconda domanda: è probabile che qualche casa lo produca. Chiedi al negoziante.
 
evarese ha scritto:
Per la seconda domanda: è probabile che qualche casa lo produca. Chiedi al negoziante.

Che poi magari ti costa di più che mettere un miscelatore e un partitore a 2 uscite...
 
Oggi ho acquistato il materiale:

Una Fracarro VHF BLV6E
Una Fracarro UHF TAU 21/45 21 elementi

Cosa ne pensate? Putroppo la BLU420F non era disponibile ne si poteva ordinare visto che a Bari vende solo uno materiale Freacarro.
 
Mi sembra comunque una buona scelta.
Le prestazioni della TAU21/45 sono paragonabili a qualle della BLU420.
Il caso vuole che ancora non mi sia capitato di usarla, ma ne hanno parlato piuttosto bene, anche nei riguardi della sua resistenza meccanica. ;)
 
Ciao ragazzi, oggi ho montato il tutto:

una Fracarro VHF BLU6E +
una Fracarro UHF TAU 21/45 +
un miscelatore fracarro UHF + VHF a 2 uscite

Devo dire che ho avuto dei buoni risultati, vedo tutto molto bene e non ho ancora sostituito i cavi delle discese (anche se a questo punto per i risultati ottenuti non ne vale la pena). L'unica cosa che non sono riuscito a risolvere è il problema sul canale 35 (DFree) che a volte, una volta ogni mezz'ora, ho dei black out per poi ritornare il segnale. A questo punto credo sia un problema di traliccio da dove trasmettono visto che è un traliccio vecchio e funziona male, questo lo so per certo. Come gia previsto da te AG-brasc il 69 (mux Rete A) non sono riuscito a prenderlo ma francamente non mi interessa quindi non ho perso tempo piu di tanto!

Soddisfatto comunque del risultato.

Grazie a chi mi ha aiutato, unn grazie in particolare a AG-brasc.

Ciaoooo..
 
kile19 ha scritto:
Soddisfatto comunque del risultato.

Grazie a chi mi ha aiutato, unn grazie in particolare a AG-brasc.

Ciaoooo..
Molto bene! :icon_cool:
Prego, è stato un piacere! :D
 
Indietro
Alto Basso