• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Navigazione 3d ?

Trech

Digital-Forum New User
Registrato
12 Gennaio 2009
Messaggi
13
Ciao a tutti!
Sono nuova e ho pensato di consultarvi perchè devo acquistare un gps.
Ho già provato a chiedervi un parere in un'altra discussione di cui qui il link
http://www.digital-forum.it/showthread.php?p=993519#post993519
ma non ho ancora ricevuto feedbacks!
Allora ci riprovo...;)
Mi piace viaggiare (in giro per l'europa),e quest'anno ho deciso di acquistare il mio primo personale gps.
Mi hanno parlato molto bene del becker Z201, che per esempio ha già caricate le mappe di 42 paesi europei, e mi hanno parlato di questa navigazione 3d che sembra aiutare di molto la guida.
Voi cosa ne pensate?
Ho visto che ci sono vari prodotti in commercio (tom tom, garmin ecc.) ma sto facendo una tal confusione, non ci capisco molto... o meglio so un po' usare i gps, però in quanto a specifiche tecniche non saprei proprio districarmi.:icon_rolleyes:
Voi che mi dite?
Ciao!
 
E' un ottimo navigatore: ha molte funzioni oltre alla visualizzazione 3D ed alla cartografia molto esauriente.

Unica pecca: non è personalizzabile, quindi puoi usufruire solo dei pdi precaricati sulla cartografia (e non sono pochi).

Se ti interessano gli autovelox, black points, semafori, ecc., non puoi caricarli free :mad:

A pagamento, però si può sottoscrivere con SCDB l'abbonamento annuale per tali categorie (velox, semafori, turor).

Ciao ;)
 
Ciao Tartarus!
piacere di conoscerti!
è stata quasi un'emozione per me ricevere una risposta!
Dunque andiamo grado per grado...mi hai già detto troppe cose tutte insieme!!!:icon_rolleyes:
Unica pecca: non è personalizzabile, quindi puoi usufruire solo dei pdi precaricati sulla cartografia (e non sono pochi).
quanti PDI ha?
Se ti interessano gli autovelox, black points, semafori, ecc., non puoi caricarli free
Bhè sì gli autovelox mi interessano...ma non ci sono già dentro precaricati?
Sono andata sul sito della becker e non ho capito se già ci sono oppure no.
e in ultimo...
si può sottoscrivere con SCDB
cosa è SCDB? (scusa ma per me è proprio arabo :eusa_shifty: ).
Ciao!
 
Ecco perche' costa cosi' poco... :badgrin:

Al di la del costo in se dell'abbonamento, devi considerare che se un giorno Becker decidesse di non aggiornare piu' autovelox e red light per i modelli che ritiene piu' vecchi, dovresti perdere la funzione oppure cambiare PND.

Fossi in te opterei su una marca che non pone limitazioni particolari (solitamente consiglio Garmin o TomTom): ovviamente i costi sarebbero ben superiori, anche se dovresti comunque avere qualche funzioncina in piu' (tipo il Bluetooth).
 
Trech ha scritto:
quanti PDI ha?

Bhè sì gli autovelox mi interessano...ma non ci sono già dentro precaricati?

cosa è SCDB?

Il nav ha 3.000.000 di POI precaricati.

Gli autovelox non sono precaricati, ma proprio oggi ho saputo che:

Si possono scaricare gli autovelox da PoiGPS e convertire con una utility fantastica fatta proprio da un italiano GRATUITAMENTE!!!!

Nel menu NON trovate traccia della gestione degli avvisi autovelox, finche' non trasferite il file SpeedcamUpdates.spud.
Quando il Becker aggancia il segnale GPS, nel menu delle impostazioni di navigazione, 3^ schermata, trovate la gestione degli avvisi sonori ed a schermo.

Ho chiesto agli amministratori di poter uploadare il file degli autovelox e ZTL aggiornati ad oggi gia' pronto da mettere dentro al Becker.

SCDB = Safety Camera Data Base, si tratta di un sito che, previo abb. annuale, ti consenti di caricare gli autovelox.

POIGPS.COM è free e consente di scaricare tutte le categorie di pdi.

Il nav., su internet, si trova a circa 220 €.

Ciao ;)
 
Ciao!
Il nav ha 3.000.000 di POI precaricati.
3 milioni di punti di interesse? ho letto bene? ma son tantissimi!
quindi immagino ci sia dentro di tutto?
e quindi scusami,se ho capito bene in teoria gli mancherebbero solo gli autovelox?

Il nav., su internet, si trova a circa 220 €.
Beh 20 euro in meno rispetto a dove l'ho visto io, però ai 220 ci devo aggiungere i costi di spedizione, no?

ovviamente i costi sarebbero ben superiori, anche se dovresti comunque avere qualche funzioncina in piu' (tipo il Bluetooth).
ma di quanto superiori? in fondo a me il bluetooth non mi interessa più di tanto, ma di che modelli stai parlando?

Ma invece mi spiegate bene come funziona questa navigazione in 3d?
 
PoiGPS e' un sito amatoriale, con tutto cio' che ne consegue.
Un mio amico ha messo i suoi POI sul suo PND e quando sono in macchina con lui passa tutto il tempo a sparare falsi positivi (per non parlare delle inevitabili mancanze). E parlo del comune di Brescia...

In ogni caso questo discorso vale per qualsiasi marca di PND tu decida di acquistare, dato che servizi gratuiti e professionali di questo tipo non ne esistono.

Io uso SCDB per autovelox e redlight: e' a pagamento, pero' se gli metti un banner testuale sul tuo sito ti danno accesso gratuito.
Il mio suggeriemnto e' di usare lo spazio web che ti mette a disposizione il provider per pubblicare una paginetta HTML con qualcosa che somigli ad un contenuto ed aggiungerci il link a SCDB.


Riguardo alle alternative di Garmin e TomTom, quello che posso consigliarti e di guardare i rispettivi siti: l'ultima volta che ho consigliato un PND e' stato quasi 1 anno fa.
Il sito Garmin so per certo che dispone della funzione di comparazione, pertanto non dovresti avere difficolta' ad individuarne uno con le caratteristiche che effettivamente ti servono.
 
Cerco di dare una risposta ai tuoi quesiti.

Trech ha scritto:
Ciao!

3 milioni di punti di interesse? ho letto bene? ma son tantissimi!
quindi immagino ci sia dentro di tutto?
e quindi scusami,se ho capito bene in teoria gli mancherebbero solo gli autovelox?

In pratica sì. I 3 milioni vengono fuori sommando i pdi di tutte le nazioni presenti nella cartografia. Tutti i nav hanno pdi precaricati sulla cartografia. I due produttori che forniscono le case sono TeleAtlas e Navteq. Pertanto con la stessa release di mappa e produttore diversi marchi di nav. avranno gli stessi pdi precaricati. Più la mappa è aggiornata, maggiori saranno i pdi presenti.

Beh 20 euro in meno rispetto a dove l'ho visto io, però ai 220 ci devo aggiungere i costi di spedizione, no?

Sì a partire da 6 € in sù.

ma di quanto superiori? in fondo a me il bluetooth non mi interessa più di tanto, ma di che modelli stai parlando?

Tutti i produttori di nav hanno una vasta gamma; i modelli più costosi hanno la connettività bt, la possibilità di vedere filmati, la ricezione tv, il TMC per il traffico (che funziona sufficientemente solo in Italia settentrionale ed in Europa), ecc. I cd entry level hanno meno 'accessori'.

Ma invece mi spiegate bene come funziona questa navigazione in 3d?

E' la visualizzazione tridimensionale delle mappe: percorsi e città.

Ciao ;)
 
Proseguo l'OT per alcune precisazioni:

DKDIB ha scritto:
PoiGPS e' un sito amatoriale, con tutto cio' che ne consegue.
Un mio amico ha messo i suoi POI sul suo PND e quando sono in macchina con lui passa tutto il tempo a sparare falsi positivi (per non parlare delle inevitabili mancanze). E parlo del comune di Brescia...

In ogni caso questo discorso vale per qualsiasi marca di PND tu decida di acquistare, dato che servizi gratuiti e professionali di questo tipo non ne esistono.

Per dovere di cronaca ti segnalo che un piccolo produttore di navigatori: la GARMIN (leader nel mercato americano ed in quello mondiale insieme a TomTom) attinge al sito poigps per il download degli autovelox italiani. Lo scrivono loro....
Anche altri produttori come NAVMAN consigliano il download da quel sito.


Io uso SCDB per autovelox e redlight....: e' a pagamento, pero' se gli metti un banner testuale sul tuo sito ti danno accesso gratuito.....

Anche se segnali una postazione di velox fisso ti regalano l'abb. annuale. Io ce l'ho e, dopo averlo provato non lo sto utilizzando, ti assicuro che è molto più aggiornato il sito amatoriale e gratuito. I loro aggiornamenti sono disponibili dopo 15/20 dalla pubblicazione su poigps ed i punti sono identici. Verificato di persona più volte. Discorso differente se si necessita anche della 'copertura' europea... Credo che tu utilizzi SCDB principalmente perchè il tuo nav non è personalizzabile nei pdi

Ciao ;)
 
Tartarus wrote:
> Per dovere di cronaca ti segnalo che un piccolo produttore di navigatori: la
> GARMIN [...] attinge al sito poigps per il download degli autovelox italiani.
> Lo scrivono loro....

Lo so, e io che ho scritto? :eusa_eh:
Che il discorso vale a prescindere dal produttore...
 
Tartarus wrote:
> I loro aggiornamenti sono disponibili dopo 15/20 dalla pubblicazione su
> poigps ed i punti sono identici.

Devo ammettere di non aver mai provato un confronto diretto ma solo "su strada", dove ho verificato una grossa quantita' di falsi positivi all'interno del comune in cui vivo.
Se mi dici cosi' provero' a fare un mix fra le 2 fonti (POIGPS per l'Italia e SCDB per il resto).


Tartarus also wrote:
> Credo che tu utilizzi SCDB principalmente perchè il tuo nav non è
> personalizzabile nei pdi

Cioe'?
Io ho un Garmin nuuvi 300T e Garmin Mobile XT 5 mentre mio padre un Garmin StreetPilot C320.
Sul nuuvi 300T ho sempre potuto caricare tutto, sullo StreetPilot C320 ho un limite solo sulla quantita', essendo piuttosto vetuso (non riesco infatti a caricargli gli autovelox/red light di tutta Europa, cosi' mi sono limitato ad Italia, regione alpina, Slovenia e Francia) mentre in Mobile XT non ho mai caricato nulla perche' lo uso a piedi e non riesco a correre molto velocemente.
 
Ciao!
i modelli più costosi hanno la connettività bt, la possibilità di vedere filmati, la ricezione tv, il TMC per il traffico (che funziona sufficientemente solo in Italia settentrionale ed in Europa)
Ciao Tartarus! però ho visto sul sito della becker che anche lo z201 ha questo TMC (che se non vado errata ti dà le informazioni aggiornate sul traffico, no?)
Ma scusa, come ti arrivano queste informazioni, in che modo? e poi se mi trovo in un altro paese, per esempio la germania, queste info. in che lingua mi arrivano? italiano o tedesco?

Il sito Garmin so per certo che dispone della funzione di comparazione, pertanto non dovresti avere difficolta' ad individuarne uno con le caratteristiche che effettivamente ti servono.
Beh utile come servizio, andrò a vedere di che si tratta! grazie per l'info. DKDIB!
Ciao!
 
Trech ha scritto:
.......
Ma scusa, come ti arrivano queste informazioni, in che modo? e poi se mi trovo in un altro paese, per esempio la germania, queste info. in che lingua mi arrivano? italiano o tedesco?

Spero di non dire cavolate perche io non ho il modulo TMC...

Il sistema si basa sulla ricezione in FM di segnali inerenti interruzioni stradali, cantieri, code presenti sul percorso che si sta seguendo (segnali speculari alle infotraffico ricevibili via radio).

In presenza di tali eventi il nav esegue il ricalcolo del percorso e quindi propone le deviazioni del caso.

Non mi pare che siano associati messaggi vocali.

Il servizio TMC è sicuramente efficace all'estero; in Italia la copertura dovrebbe essere discreta al centro ed al nord, mentre al sud non è ancora soddisfacente.

A seconda del produttore del nav e quindi del gestore utilizzato per tale servizio, il TMC può essere fruito gratuitamente o previo abbonamento.

Ciao ;)
 
In diversi casi l'abbonamento al servizio TMC viene dato gratuito a vita, pero' non e' sempre cosi': e' bene informarsi prima, dato che senza abbonamento il servizio e' inusabile.

In ogni caso i TMC sono molto piu' abbordabili rispetto a pochi mesi fa.

Oltre a Becker, anche Garmin offre infatti dei PND con TMC nella medesima fascia prezzo (attorno ai 200 €).
Si tratta di tutti quelli con la "T" nel nome, mentre fino alla fine dello scorso annio questi modelli avevano solo la predisposizione al TMC (come il mio).
 
Ciao ragazzi!
e grazie per le delucidazioni!
sono andata a rivedere meglio sul sito becker...eh in effetti il TMC lo hanno tutti i modelli.
Ok ora ho chiara la sua funzione, e quindi basta semplicemente pagare un abbonamento e le notizie del traffico ti arrivano in automatico e quindi il tuo nav automaticamente sulla base di queste, modifica il tragitto. ok tutto chiaro!;)
DKDIB: sono andata sul sito della garmin come da te consigliatomi.. in realtà pensavo facesse comparazioni anche con altre marche (vabbeh forse è chiedere troppo!).
Ho visto che passando con il mouse sopra il singolo modello si illuminano delle icone che indicano ciascuna una funzione specifica.
sì molto carina!
Se non ho capito male forse l'unico che potrebbe avvicinarsi allo z201 è il garmin 255 t europa. ma mi chiedo, quest'ultimo quanti POI ha già dentro? e poi non si capisce bene se ci sono dentro o meno, le 42 mappe d'europa come per il becker,in ultimo anche questo poi ha il tmc ma anche per questo devi pagare l'abbonamento no?
 
Per l'abbonamento ai servizi di TMC ti rimando al post sopra al tuo. ;)
Con Garmin so comunque che l'abbonamento e' gratuito.

Riguardo alla comparazione, mi sa che sei andato a vedre il sito italiano...
Io invece mi riferivo a quello inglese: se vai su www.garmin.com e scegli come mercato, il Regno Unito arriverai alla comparazione di cui parlavo.
https://buy.garmin.com/shop/shop.do?cID=134

La copertura della cartografia europea Garmin (versione 2009) la trovi invece qui:
https://buy.garmin.com/shop/shop.do?cID=253&pID=6299#coverageTab
La copertura (fra il completo ed il minimo, a seconda dello stato) c'e' per tutta Europa, ad esclusione delle nazioni solo parzialmente europee (Turchia, Russia e Turkmenistan) e per quelle piu' vicine al continente americano che non a quello europeo (Islanda e Groenlandia).


P.S.
Parlando di PND paragonabili al Becker ma piu' completi e costosi, per i prodotti Garmin io avevo in mente il nuuvi 765T.
Rispetto al 255T ha lo schermo piu' grande (come il 255WT), lane assistent, visualizzazione 3D, spelling del nome delle strade e Bluetooth.
Il prezzo pero' e' compreso fra i 350 ed i 400 €...
 
Ultima modifica:
Io invece mi riferivo a quello inglese: se vai su www.garmin.com e scegli come mercato, il Regno Unito arriverai alla comparazione di cui parlavo.
https://buy.garmin.com/shop/shop.do?cID=134
ah ecco appunto... andrò a vedere sul sito inglese allora!
Rispetto al 255T ha lo schermo piu' grande (come il 255WT), lane assistent, visualizzazione 3D, spelling del nome delle strade e Bluetooth.
Il prezzo pero' e' compreso fra i 350 ed i 400 €...
Beh alla fine avrebbe in più solo il bluetooth... che però a me non serve.. e costa 100 euro di più!
 
Ciao!
dunque sono andata sul sito inglese...seguendo il tuo link...alla fine immettevo le funzioni che a me interessano ma mi sparava fuori modelli costosissimi!
mah boh...sarò io che forse sono poco pratica!
Alla fine sono passata anche in un negozio e mi hanno spiegato che (parlando di Becker) il TMC InfoBlu lo ha di default solo lo Z200, mentre a quanto pare per lo z201 dovrei pagare l'abbonamento.. però tanto alla fine non mi interessa più di tanto avercelo.
Tra l'altro ho visto in giro che in un grande negozio lo z201 lo vendono intorno ai 190 euro!
 
Per i prezzi, occhio che quelli sul sito sono i prezzi di riferimento, non quelli reali.
Per sapere quanto costano nella realta' i vari modelli e' meglio che li cerchi su Google e/o eBay (non dico di comprarli li', pero' sono ricerche utili per avere un'idea sui prezzi ;)).


Riguardo invece ai 2 Becker che hai indicato, devo dire che lo Z200 e' proprio bellino... mi fa venir voglia di tradire Garmin! :D

Battute a parte ho notato una cosa non banale che rimescol un po' le carte in tavola: lo Z200, cosi' come tutti i Garmin, hanno l'InstantFix, cosa che invece sembra mancare nello Z201.
Questa funzione permette di velocizzare il fix del navigotore quando lo si accende.

Nella pratica non cambia molto, pero' ti assicuro che il primo fix e' sempre la cosa piu' rognosa nei navigatori.

Quanto possa funzionare questa tecnologia non saprei dirtelo, dato che l'ho mai avuta, pero' ti assicuro che se cambiassi PND lo prenderei di sicuro con questa funzionalita'.
Prima d'ora non avevo mai preso in considerazione la possibilita' di evitarla solo perche' Garmin non ha piu' a listino PND che ne sono privi (e forse ho finalmente capito perche' lo Z201 costa meno degli altri, oltre al fatto che non ha il TMC...).

Il mio suggerimento sarebbe di provare la differenza oppure di orientarti su un Garmin nuuvi 205W(T): perderesti il lane assistent pero' guadagneresti l'IstantFix e, sul 205WT, il TMC.
 
DKDIB ha scritto:
lo Z200, cosi' come tutti i Garmin, hanno l'InstantFix, cosa che invece sembra mancare nello Z201.
Questa funzione permette di velocizzare il fix del navigotore quando lo si accende.
Ciao DKDIB!
alla fine a quanto pare questa sembra una conversazione a tu per tu!
Senti ma tu parli del SiRF Instant Fix II?
perché in realtà io ho letto che anche lo Z201 ce l'ha. sul sito in effetti non è specificato, però in questa recensione ne parlano.
Quindi se non ho capito male è il sistema che permette di agganciare e far trovare i satelliti dal tuo Gps?
 
Indietro
Alto Basso