• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema con i canali Rai [Boscoreale]

MarvinMac

Digital-Forum Junior
Registrato
5 Gennaio 2009
Messaggi
57
Ragazzi ho problema di ricezione con i canali Rai! Ho anche applicato al cavo dell'antenna un amplificatore di segnale ma niente il segnale è sempre insufficente! Mi date una mano?
 
Risiedo a Boscoreale! L'antenna è mia soltanto! L'impianto è un pò vecchiotto!
 
No alle grequenze digitali! Praticamente i canali rai mi vanno a scatti!

P.s.

Che vuol dire MUX?
 
I mux sono i Multiplex, se vuoi darci un'occhiata qui c'è la composizione dei mux nazionali.

Tornando al problema, se ti posizioni sulla frequenza del mux rai che squadretta, che livello del segnale ti da (controllabile dal menù del decoder)?

Ci sono momenti della giornata, o con certe condizioni atmosferiche (pioggia, nebbia...) che vedi meglio o peggio?

L'antenna è un'antenna normale (la comunissima logaritmica) oppure un'antenna più direttiva?
 
Nonostante l'amplificatore di segnale il segnale è sempre insufficente in qualsiasi momento della giornata e con qualsiasi condizione atmosferica! L'antenna è normale! Ma se volessi installare una antenna nuova sarebbe difficile?
 
Credo che non sia difficilissimo, attenderei comunque risposte da persone molto più esperte di me nel campo antennistico, che di certo qui non mancano.

Ti ho posto queste domande per far capire un pò la tua situazione attuale.
 
I fattori che possono influenzare potrebbero essere parecchi, dal vecchio impianto, altre cause comuni potrebbero essere fili con giunture, infiltrazioni d'acqua ecc.... e potrebbe rientrare anche quello che hai detto, se non ad hoc.

Come detto nel post precedente attenderei altri pareri per un'analisi accurata al tuo problema ;)
 
marvin ,descrivici il tuo impianto partendo dall'antenna, pare di capire che hai una antenna logaritmica( quella a spina di pesce,con gli elementi stretti in punta che si allargano di più verso il palo).
Dicci quante prese hai a casa,se ci sono partitori ecc...
La stazione che vuoi ricevere è lontana, è a vista o ci sono ostacoli?
 
Caro Marvin,

se risiedi a Boscoreale hai sicuramente l'antenna puntata sul M. Faito. Il fatto che si veda a scatti e' molto strano, a meno che tu non abbia ostacoli (anche seri) tra te e il golfo. Come si vedono gli altri mux?
Controlla inoltre i cavi, spinotti, partitori etc. Se l'impianto e' vecchio qualche magagna esce sempre.
 
Ragazzi grazie per i vostri interventi! Diciamo che io sono totalmente ignorante su tutte le domande che mi avete fatto! Le uniche cose che posso dire è che l'antenna sostanzialmente non ha nessuno tipo di ostacolo. L'antenna è vecchiotta e il segnale arriva in un box che smista poi il segnale in tutte le prese della casa in totale 5! Per il resto non saprei!
 
Bene sembra facile....
Il problema lo hai allo stesso modo in tutte 5 le prese?
Se è così ti consiglio di cambiare l'antenna ed il cavo che da essa parte e arriva al box che dici tu, credo che non serva nessun amplificatore.
 
Quindi il problema è nell'antenna e nel cavo? E' facilmente risolvibile sta cosa?
 
Ti consiglio di cambiarle tutte due.
Guarda i tetti dei vicini di casa, ti conviene montare come quello che hanno .
Oppure se ricordi che quella antenna andava bene puoi montarne una uguale.
 
Le antenne dei miei vicini sono peggio delle mie! Un consiglio sul modello o sulla marca!
 
MarvinMac ha scritto:
Le antenne dei miei vicini sono peggio delle mie! Un consiglio sul modello o sulla marca!
Se ricevi dal Monte Faito, consiglio per la gamma UHF un pannello 4PU sempre della Fracarro (questo da montare in polarizzazione verticale).
Per la VHF il discorso è un po' articolato. Lì per lì suggerirei un'antenna come qualla che sicuramente hai già, quindi la 2 o la 3B della Fracarro da usare in polarizzazione orizzontale. Però vedi tu se conviene, perché quando tutto sarà convertito al digitale la I banda VHF, di cui fa parte l'attuale canale B di RAI 1, sarà abbandonata.
Dato che invece verrà mantenuto l'uso della III banda della gamma VHF, anticiperei i tempi acquistando un'antenna di III banda a larga banda come la Fracarro BLV6F o la Fracarro 6E512F, con riserva di orientarla ad hoc a coversione al digitale avvenuta (credo che la III banda sarà introdotta comunque da Monte Faito e scommetto in polarizzazione orizzontale).
Per unire i cavi in uscita dalle due antenne, userei un comunissimo miscelatore a due ingressi, uno VHF ed uno UHF di qualsiasi marca.
Questo miscelatore andrà bene per la gamma VHF sia con l'eventuale antenna di I banda per l'attuale canale B analogico di RAI 1 che con l'eventuale antenna a larga banda di III banda per impiego futuro.
Per il cavo, puoi utilizzare quello usato anche per gli impianti satellitari, solitamente di buona qualità e buona schermatura. Va bene anche per i comuni impianti di TV terrestre, basta che non prendi quello di sezione più sottile.
Se attualmente esternamente sul palo c'è un amplificatore, allora in casa c'è un alimentatore collegato da qualche parte. Usando il miscelatore con il nuovo impianto, questo alimentatore lo dovrai assolutamente togliere.
Se - e solo se - i segnali dovessero risultare un po' deboli con 5 prese servite (ma lo escludo, vista la tua vicinanza al Monte Faito), ad es. con la maggior parte dei tradizionali canali analogici che si vedono offuscati dai famosi "puntini" ad effetto neve, allora il miscelatore dovrà essere sostituito da un amplificatore d'antenna, non troppo "potente", del tipo che 10-15 dB di guadagno saranno più che sufficienti (dovrà avere sempre un ingresso VHF ed uno UHF, come per il miscelatore). Ovviamente se dovrai usare l'amplificatore da palo sarà necessario l'utilizzo dell'alimentatore (già citato poco fa) affiché gli fornisca la corretta tensione elettrica per poter funzionare.
Mi sembra davvero tutto... :icon_cool:
Mi raccomando, se hai dubbi, sul link che ti ho indicato prima (e che riporto di seguito di nuovo) dovresti trovare diverse spiegazioni che potrebbero risolverti eventuali dubbi. ;)
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=61336
 
Indietro
Alto Basso