• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV in Piemonte Occ. (Torino e Cuneo) [nuove graduatorie TV locali]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Stefano83 ha scritto:
Non per fare il guastafeste, ma il 21 aprile è ancora lontano e non so se non ci saranno proroghe all'italiana...
Oltretutto per Torino e Cuneo erano già state fissate delle date (se non ricordo male, 17 novembre 2008 per Raidue e Retequattro e 17 marzo 2009 per lo switch-off completo). E comunque dovrebbero già iniziare ad informare la gente da subito, aprile sembra lontano ma sono solo tre mesi...
 
Vediamo che dicono Martedi e Mercoledi alla conferenza del DGTVi ;)
 
No ,ho detto cosi ,perchè sicuramente ci saranno maggiori dettagli ;)
 
Su Rai2 e Rete4 analogico non ho ancora visto nessun messaggio sul futuro switch off come invece sembra che passino in Trentino
 
claudiuzzo ha scritto:
perchè ci potrebbe essere il rischio di uno slittamento delle date del calendario ministeriale?
Qui si parla di swith over (ad Aprile) e swith off (a Luglio) per le provincie di Torino e Cuneo. Una cosa però non mi è chiara tali spegnimenti interesseranno tutta la provincia o solo la cintura di Torino e Cuneo. Ci sono molte zone, soprattutto quelle montane, qui in provincia di Torino, in cui l segnale digitale terrestre ancora non è disponibile.
Cosa significa, poi, che lo swith off avverrà, come mi pare di aver letto qui tra il 13 ed il 31 luglio? Si intende che durante queste due settimane si procederà allo spegnimento graduale del segnale analogico, partendo da una zona ed estendendola alle altre nei giorni successivi, o invece si intende questo periodo per indicare, a grandi linee quando avverrà lo spegimento (nel senso che un giorno qualsiasi tra il 13 ed il 31 luglio ci sarà lo swith off).
Grazie.
 
Se faranno come fatto prima vuol dire che switcheranno da zona a zona fino a digitalizzare tutta la regione, ogni zona in un giorno ben preciso e il tutto in maniera rmonica e "scaglionata".
 
Gpp ha scritto:
Se faranno come fatto prima vuol dire che switcheranno da zona a zona fino a digitalizzare tutta la regione, ogni zona in un giorno ben preciso e il tutto in maniera rmonica e "scaglionata".
Quindi potrebbe accadere che la "Signora Maria", intente a seguire la sua soap opera preferita, possa veder sparire il segnale dal suo televisore sul puù bello, causando paninco da TV guasto?:D
 
Purtroppo non ho buone notizie per noi che abitiamo in provincia di Cuneo e Torino in cui lo switch off di Rai2 e Rete4 è previsto per il 21 aprile mentre per tutti gli altri canali entro il 31 dicembre. Molti comuni si oppongono così come molti paesi montani e non che non ricevono tutti i Mux (a dire il vero quasi nessuna città di queste due province riceve tutti i Mux perfettamente) così è probabile un allungamento delle date così come ho letto in un giornale locale. Inoltre il fenomeno vecchietta senza soap pesa molto di più di chi aspetta lo switch off per cui penso che dobbiamo aspettare ancora, specialmente perchè la copertura è obiettivamente insufficiente (Rai A in testa). Lo switch off nei programmi ministeriali deve essere totale per entrambe le province, da Torino al più piccolo paesino montano.... e il cammino è ancora lungo.
 
1) - il piemonte non passerà al digitale il 31 dicembre , ma molto prima , se ricordo bene entro luglio , la Campania a dicembre ,anzi forse un mese prima. :D

2) - se aspettiamo che tutte le vecchiette finiscano di vedere le loro Soap fino all'ultima puntata sull'analogico allora lo switch over totale e neanche quello parziale , non si faranno più ! :mad:

3) - il fatto che nessuna città prende tutti i mux attualmente non significa niente , ciò è dovuto alla contemporanea presenza dell'analogico e del digitale a volte sulle stesse frequenze cosa che non sarà possibile a switch over completato , si vedranno tutti i mux almeno nel 90% delle zone digitalizzate . (leggasi il 3d concernente lo switch over in Sardegna ) ;)
 
Solo le province di Cuneo e Torino, il resto del Piemonte non verrà digitalizzato quest'anno ma l'anno prossimo. In ogni caso sono convinto che per quest'anno non succederà niente, in ondo l'analogico ha ancora il trono ed è bello saldo. Purtroppo.
 
Anakin83 ha scritto:
Purtroppo non ho buone notizie per noi che abitiamo in provincia di Cuneo e Torino in cui lo switch off di Rai2 e Rete4 è previsto per il 21 aprile mentre per tutti gli altri canali entro il 31 dicembre. Molti comuni si oppongono così come molti paesi montani e non che non ricevono tutti i Mux (a dire il vero quasi nessuna città di queste due province riceve tutti i Mux perfettamente) così è probabile un allungamento delle date così come ho letto in un giornale locale. Inoltre il fenomeno vecchietta senza soap pesa molto di più di chi aspetta lo switch off per cui penso che dobbiamo aspettare ancora, specialmente perchè la copertura è obiettivamente insufficiente (Rai A in testa). Lo switch off nei programmi ministeriali deve essere totale per entrambe le province, da Torino al più piccolo paesino montano.... e il cammino è ancora lungo.

Ma che vuol dire che si oppongono perchè non ricevono tutti i mux?
Mi sa che molti non hanno capito come funziona lo swtch off! Non è che spengono l'analogico e lasciano il digitale esistente. Semplicemente trasformano in digitale TUTTO l'esistente. Quindi se per ipotesi ricevi ora le tre reti Rai, dopo avrai tre mux....quindi non perdi nulla, anzi. La copertura attuale non ha nulla a che fare con quella che avremo dopo.
E poi non confondiamo switch-over (21 aprile) con switch-off (31 dicembre)
 
Secondo me si farà in questo modo: tutti quelli che ricevono da Torino e maggiori ripetitori della provincia Granda (come ad es. La Morra d'Alba) avranno a che fare con lo switch off parziale di Rai2 sul 30 (22 per la Morra d'Alba) e Rete4 sul 45 (Torino e La Morra) esattamente alla mezzanotte del 20 aprile 2009. Per tutte quelle situazioni di montagna secondo me è possibile ma non sicuro che ci sarà lo switch off parziale alla mezzanotte del 20 aprile, a meno che i ripetori montani non ricevano il segnale analogico da Torino e lo convertano su un'altra frequenza, ma molto probabilmente servirà qualche giorno in più per adeguare l'impianto (sicuramente qualche giorno ci vorrà perchè non penso che possano staccare un segnale analogico e metterne uno digitale senza fare delle modifiche ai ripetitori montani, altrimenti ci saranno degli errori nel segnale digitale ritrasmesso nelle vallate col risultato che non sarà fruibile). Però se l'hanno fatto in Sardegna dove praticamente ci sono solo vallate e montagne e a maggior ragione si farà in trentino, non vedo perchè non lo debbano fare nel Piemonte occidentale (Torino e Cuneo).
 
Calendario Ufficiale

20 Maggio: Switch-Over in Piemonte Occidentale (prov. di TO e CN)

24 Settembre - 9 Ottobre: Switch-Off in Piemonte Occidentale (TO e CN)
 
Mi sembrava che alla fine spostavano più in avanti... Secondo me a maggio sposteranno a luglio e così via...
 
Peccato, speravo restasse al 31 luglio.
Si conosce il motivo della modifica della data?
 
A switch off fatto, anzi già a switch over fatto, in teoria nelle province di TO e CN dovrebbero prendersi tutti i mux nazionali in IV e V banda? Cosa potrebbe ospitare di interessante la III banda?
 
Papu ha scritto:
A switch off fatto, anzi già a switch over fatto, in teoria nelle province di TO e CN dovrebbero prendersi tutti i mux nazionali in IV e V banda? Cosa potrebbe ospitare di interessante la III banda?

Secondo me ben poco di interessante visto che in provincia di Cuneo nessuno ha antenne in banda III puntate verso Torino. Ho provato a puntarne una un po' di tempo fa ma non arrivava assolutamente niente!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso