• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Le foto e i video dei nostri impianti di ricezione satellitare.

MISTERSAT

Membro dello Staff
Moderatore
Registrato
30 Novembre 2005
Messaggi
4.599
Località
85.2°E - 63.0°W
Inauguriamo questo spazio dedicato unicamente all'aspetto visivo dei nostri impianti di ricezione satellitare.
Qui si possono postare le foto e i video realizzati da voi così da mostrare a tutti quanti i vostri impianti, apparati e curiosità varie inerenti il campo satellitare.
 
Inizio io con un filmato della mia Gibertini 150cm offset con polarmount Gibertini, vecchio modello, da me modificato per aumentare l'escursione e con l'aggiunta di un secondo motore per regolare l'elevazione.
Dal filmato si vede che l'lnb in banda C è messo sopra a quello della banda Ku e come viene effettuato il cambio di banda utilizzando il secondo motore, che regolando l'elevazione, mette a fuoco l'uno o l'altro. Viene mostrato da vicino il funzionamento del pistoncino idraulico che interviene quando la parabola, andando verso ovest, inzia a scendere. Da quel punto in poi la staffa semovente al quale è fissato si blocca permettendo al pistoncino di sostenere il peso della parabola sgravando il motore, che da quel punto in poi lavora "spingendo" fino al limite ovest. Altra funzione molto importante del pistoncino è al limite ovest, dove il pistoncino è tutto dentro e funge da fine corsa di sicurezza impedendo che la parabola possa andare oltre facendo danni. L'intervento del pistoncino si sente chiaramente dal rumore del motore, che cambia, a seconda se il pistoncino è in azione oppure no. Il filmato infine termina con un breve zapping di canali tv in banda C.
Buona visione! :D

 
Ultima modifica:
Credo di poterti fare i complimenti con cognizione di causa visto che ho il Polarmount e gli atacchi Parabola uguali con il vantaggio di avere una Gibertini 125 cm quindi avvantagiata dal Diametro per avere maggiore facilità di allungare la corsa (girando prima) ebbene io come Corsa normale (senza Feed sfasati) vado da 68.5°Est a 45°/50°Ovest meglio non andare oltre i 45°per evitare problemi di risalita, in parte ho risolto allungando la ricezione con i Feed per la Banda C.
Il tuo è un Lavoro ben pensato e meglio eseguito.

Ciao.
 
...questa un pò di voi probabilmente l'hanno già vista...



i dettagli li trovate QUI


Ciao
 
Questo e' il mio parco antenne, come si vede i lavori sono sempre in corso, ed il cantiere non chiude mai (nemmeno d'inverno...), quindi non mi maltrattate per buste di plastica o cavi volanti:D ....


(ho "oscurato" la parabola del vicino).

Per la toroidale il thread e' questo: https://www.digital-forum.it/showthread.php?t=5974&highlight=ringraziamenti

Per la Gibertini e' questo: https://www.digital-forum.it/showthread.php?t=68475

Vi piace il "corno di bue"? Li mi piacerebbe metterci due penta85....

Appena mi arrivano i pezzi, risistemo per bene tutta la calata di switch e ne approfitto per preparare uno schema a diagramma di flussi per descrivere tutti i collegamenti (3 decoder+skystar).

Ciao a tutti;)
 
Ultima modifica:
Anche se non è niente di particolare incomincio a parlarvi della mia nuova padella :D
E' da 100 cm in acciaio di colore bianco che ha sostituito quella vecchia quasi arrugginita da 85. l'LNB è un twin 0,2dB. L'ho messa sul mio vecchio motorizzato, l'Omisat della Irte, finalmente riesco a vedere canali interessanti tipo OBN e ieri mi sono sitonizzato i canali HD presenti sui vari satelliti.
 
Riprendo da un thread precedente di Gianni, altre foto di impianti sat:

nick 64 ha scritto:
LOUISINO ha scritto:
@Asterixs,
complimenti........................................, per il posto:D
Questo è IL MIO IMPIANTO;)
nostranowestfälisch ha scritto:
padella da 100, rotore stab hh120, lnb emmeesse 0.2db


salotto: lcd 42 philips, clarke-tech 5000 HD-S, home t. philips

particolare ct5000HD-S


camera da letto: lcd 32 philips, clarke-tech 2100 plus black, goldbox pioneer 1420, home t. teac
inkman ha scritto:
Il mio sguardo verso il cielo......;)
 
kaktus ha scritto:
... i lavori sono sempre in corso, ed il cantiere non chiude mai (nemmeno d'inverno...), quindi non mi maltrattate per buste di plastica o cavi volanti:D ....
La stessa cosa vale anche per me, non ho ancora fissato definitivamente i cavi in attesa di completare gli ultimi esperimenti... :lol:
 
la parabola in questione è in vetroresina da 125 primo fuoco, invacom flangiato,

purtroppo mi si è bloccato il pistone
 
Ultima modifica di un moderatore:
Mio primo impianto

Parabola 310 cm piena, con corotor Chaparral, 2 motori, lnb Ku Astrotel 0,5 db, lnb C Gardiner 12°K (veramente la foto non ha ancora il corotor in questione, ma vedrò presto di aggiornarla).
Il tutto comandato da un Manhattan Plaza ST-450
Spazio dai 58 ovest testati (ma prima o poi proverò anche il 61 ovest) ai 76.5 est (non vado oltre causa alberi)
 
Ultima modifica:
:p

Interessante questo nuovo topic in rilievo :cool:
Posterò qualche foto solo quando avrò finito di convertire il MegaPVR in MegaPVR 2.0 ;), con tutti i componenti al loro posto. A capodanno ho anche fatto la foto alla parabola con un po' di neve sopra... :D
 
pm.astra2dve ha scritto:
Interessante questo nuovo topic in rilievo :cool:
Posterò qualche foto solo quando avrò finito di convertire il MegaPVR in MegaPVR 2.0 ;), con tutti i componenti al loro posto. A capodanno ho anche fatto la foto alla parabola con un po' di neve sopra... :D
Benissimo, ti aspettiamo con ansia, la tua firma e' tutto un programma...;)
 
ma sì....................voglio mettere questa foto "artistica" della mia 305 cm, con il nuovo attuatore per l'elevazione




A ruota segue la 180 cm Perfect10 con la nuova motorizzazione Egis
 
Ultima modifica:
:p

@kaktus
perchè è così particolare il mio impiantino? :D:D:D

Purtroppo l'arrivo dei componenti informatici per il MegaPVR 2.0 va per le lunghe, quindi bando alle ciance :D
Visto che i miei progetti sono open source, non son proprio "foto" ma un paio di disegnini home-made non guastano ;)


Qualche foto romantica... :lol:


Qualche vista più "forumistica" di qualche tempo fa ;)


Piccolo ma ben fatto ;)
 
Ultima modifica:
ho fatto una prova con risultati molto buoni.
parabola da 60 (Milano), dual 13-19 e lnb singolo sui 9 gradi poi ho aggiunto 3 lnb singoli per i 28,2 est per i 5w e per 1/0,8w.
nonostante la vicinanza tra hb ed eurobird sono riuscito nell'intento con un lnb normale (non di dimensioni ridotte) mettendolo in posizione leggermente piu avanzata di quello su hb.ho fatto un collegamento a T all'uscita del monoblocco per l'ingresso nel diseqc onde permettere al decoder di comandare i due lnb sui 13 e sui 19.





nell'ultima foto mancano i collegamenti definitivi degli lnb stretti su 5w e 1/08w perche' sto aspettando di ricevere un diseqc 8/1 acquistato in rete.
mi scuso con i 'perfezionisti' in quanto ho dovuto arrangiarmi con il nastro adesivo (che non e' il massimo esteticamente) ma davvero ho difficolta' a trovare una soluzione diversa in quanto tutti gli lnb sono appoggiati tra loro non consentendomi l'uso di staffe.ricordo che si tratta di una parabola da 60x55 e che purtroppo non posso sostituirla con una piu' grande.....pero' funziona...


vista la mancanza di spazio tra gli lnb( sono tutti appoggiati l'uno all'altro) l'unica cosa che sono riuscito a fare e' stata quella di creare un sostegno avvolgente in alluminio.....
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso