• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Le foto e i video dei nostri impianti di ricezione satellitare.

@superdish66
ottime indicazioni di cui ti ringrazio!

Terrò’ di sicuro presente consigli su Lnb.
A questo punto definita antenna ottimale sentiremo produttori per selezionare Lnb PLL adeguati e filtri.

Confermi che ordinando solo l’antenna arriva completa di back ring e bracci di supporto per lo scalar ring ?

Devi sapere che è mia intenzione un montaggio dell’antenna sull’Egis robot in modalità Polarmount per vantaggi seguenti:
- antenna con meno superficie esposta ai venti
- Egis meno soggetto a sforzi nelle risalite da estremi
- motore di declinazione utile per correzioni e sat in orbita inclinata

In aggiunta come detto opterei per un Multifeed con Lnb banda C leggermente fuori fuoco (feed e guida avcomm) e non allineati a Lnb banda Ku , demandando al motore di declinazione dell’Egis la messa a fuoco Lnb banda C.

Polarotor lo aggiungerei alla guida avcomm per regolare polarità Lnb banda C (tramite servo motor pilotato da Titanium Asc1 ) soprattutto per sat ostici o , come nel mio caso, fenomeni di interferenze.

Concordi ?

Grazie!

Ok, sicuramente puoi partire così. Con questi impianti diventa tutto poi in evoluzione per le idee di migliorie ed esperimenti.
Buon lavoro!!
 
@superdish66 in particolare e anche ad altri: ci fate invidia, le nostre normali parabole spariscono a confronto con le vostre. :D
 
@superdish66 in particolare e anche ad altri: ci fate invidia, le nostre normali parabole spariscono a confronto con le vostre. :D
Io invece vorrei essere un amico loro e farsi consigliare (e magari con l'aiuto del montaggio) per l'acquisto di una parabola di quelle dimensioni. In Sicilia che io sappia solo tre utenti su 5 milioni di abitanti hanno una parabola di oltre 2 metri. Mi chiedo se l'hanno costruito loro o si sono rivolti ad un antennista professionista (e chi può essere?).
 
Storia

Io invece vorrei essere un amico loro e farsi consigliare (e magari con l'aiuto del montaggio) per l'acquisto di una parabola di quelle dimensioni. In Sicilia che io sappia solo tre utenti su 5 milioni di abitanti hanno una parabola di oltre 2 metri. Mi chiedo se l'hanno costruito loro o si sono rivolti ad un antennista professionista (e chi può essere?).

La storia risale ad una vent'anni di fa ed è ambientato a Taormina Giardini. Un siciliano dopo molti anni di lavoro nel mondo della ristorazione ritorna a Taormina ed apre un pub inglese. Vorrebbe far vedere ai suoi clienti la tv inglese e le partite di calcio, pensando che la cosa sia fattibile come a Cipro e a Korfu; siamo nell'epoca del satellite Astra 2D. Acquista un'antenna Patriot di 3.80, la fa montare come si deve, ma nulla da fare, non riceve i canali del beam inglese. "Ma come è possibile, io non prendo quei canali, ma a Korfu basta un'antenna di 2.40m per la ricezione". La spiegazione è questa: gli amici di Korfu e di Cipro hanno potuto ricevere il beam inglese dell'Astra2D essendo situati nel lobo secondario, mentre quelli come il signore di Taormina ma anche il sottoscritto a Potenza con un'antenna 3.40m sono stati all'asciutto in quanto posizionati tra il termine del lobo centrale (bassa Toscana) e l'inizio del lobo secondario (provincia di Lecce); tra i due lobi passa la linea nulla cioè il segnale è praticamente scende a zero.I ho fatto visita (ero di passaggio a Taormina) al signore, protagonista della storia, e posso assicurarvi che non si tratta di una pura legenda metropolitana. Non so se l'antenna sia rimasta al suo posto, in caso affermativo dovrebbe essere visibile dall'autostrada.

Per quanto riguarda la situazione attuale, riesco a ricevere il beam inglese dei satelliti Astra2E,2F,2G a Potenza, per un colpo di fortuna in quanto mi trovo nel lobo secondario. La linea nulla passa ora nella zona di Roma. Infatti, non abbiamo reports di ricezione dal Lazio, dall'Umbria e dalla bassa Toscana. Mi risulta che, con un'antenna Pellini di 3m e per molte ore al giorno, la ricezione è possibile nella parte meridionale degli Abruzzi.

korchm48
 
grazie!
mi metto l'anima in pace 150 cm sono pochi e lo sapevo....se la teoria corrisponde alla realtà mi metto l'anima in pace e mi tengo i 27.5W...meglio pochi che niente
 
Immagine dell´antenna di mio suocero a Rovaniemi in Finlandia (66 Lat. Nord). Puntata su 1Ovest Satellite Thor per ricezione Bouquet Canal Digital Nordic. Da notare come piegata verso il basso.
Punta gli alberi nella direzione.
:5cold::5cold::5cold:
 
Immagine dell´antenna di mio suocero a Rovaniemi in Finlandia (66 Lat. Nord). Puntata su 1Ovest Satellite Thor per ricezione Bouquet Canal Digital Nordic. Da notare come piegata verso il basso.
Punta gli alberi nella direzione.
:5cold::5cold::5cold:
In basso come da noi il puntamento su un satellite a estremo est/ovest.
Ma da loro probabilmente guarda già in basso su un satellite abbastanza a sud.
 
Piccola chicca, parabola che probabilmente è un residuato dai tempi dell'analogico:

WP-20200214-17-28-47-Pro.jpg


Secondo voi è ancora idonea a ricevere i canali digitali di oggi in banda Ku (guardate il tipo di LNB) oppure è stata sostituita in toto da quella piccolina a sinistra?

Una parabola fatta così con un LNB universale moderno, potrebbe avere ancora senso ai nostri tempi e su un satellite potente come Hotbird?
 
Dovrebbe essere una gregoriana Auriga motorizzata, antenna eccellente difficilmente reperibile, perfetta anche oggi.
 
è una parabola offset gregoriana, più efficente rispetto alla semplice offset, per quelle parabole esisteva pure un loro motore HH dedicato, con LNB universale vanno benissimo anche oggi, per Hotbird è sprecata
 
sembra un disco da 120 ottimo prodotto quasi equivalente ad una 150, oggi sono quasi introvabili
x l'lnb non ce problema basta mettere un flangiato e al massimo togliere il polarizzatore magnetico che sicuramente è installato
 
Non so se è motorizzata, dovrebbe essere più piccola di 120, credo attorno a 100.
 
Bene allora è motorizzata, ma mi sembra sempre ferma lì da anni.
Potrebbe essere più una 90 (ok che è in alto e distante, ma a occhio sembra alla mia che più o meno è da 100), mentre quella bianca mi dava l'impressione che fosse proprio piccola.
 
Bene allora è motorizzata, ma mi sembra sempre ferma lì da anni.
Potrebbe essere più una 90 (ok che è in alto e distante, ma a occhio sembra alla mia che più o meno è da 100), mentre quella bianca mi dava l'impressione che fosse proprio piccola.

per me è una 120 e ti spiego il perche, quella dietro è una 80/85 dico cosi solo per il fatto che sopra è installata un antenna per il canale B ex rai 1 e i suoi elementi erano lunghi quasi 2 metri
quindi come si vede il disco e lungo più o meno come la metà di un elemento della antenna del canale B posta appena sopra
 
Allora è così, la distanza/altezza mi ha ingannato che mi sembrava tutto più piccolo.
 
Indietro
Alto Basso