• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Le foto e i video dei nostri impianti di ricezione satellitare.

Mi ricordo ai tempi di Mediaset analogici che ci voleva poco ad avere dei puntini bianchi/neri, bastava una leggera pioggia o il riflesso del sole che aumentavano parecchio. Col decoder Telewire però non soffrivo di grossi problemi d'audio. Mio cugino con un Amstrad mi pare e forse parabola un po' più grande soffriva meno gli "spikes" però aveva un audio pessimo.

Per avere un segnale privo di degrado Spikes sui colori rossi e blu serviva giá allora una parabola
da cm 180 che io comperai e in seguito passati ormai al digitale
messi pure la banda C che ho ancora tuttora , la parabola non presenta da allora ancora un graffio , é in alluminio ed é quasi come nuova ,ma mi é costava giá allora 1000€
 
Non so se ti riferisca a parabola Gregoriana o Cassegrain, suppongo Gregoriana la famosa FIBO 90 o versione 120 .
iL loro rendimento e' piu' alto in termini di G/T rispetto alle offset normali per via della ottimizzazione dell'apertura del feed, che grazie alla doppia riflessione emula un fuoco quasi infinito, aumentando guadagno e diminuendo temperatura di rumore( G/T migliore ), cio' naturalemente se ben progettate e costruite, ma ahime' costano di piu' e per l'utente sat medio non sono di interesse a meno che spazio sia un parametro importante da considerare visto che a parita' di diametro sono molo corte.
Che siano antenne serie lo testimonia il fatto che equipaggiano tutti i mezzi mobili per le dirette da SAT ......
PS in termini di paragone comunque la 90 va come una 100 offset e la 120 come una 140.NON DI PIU'( ce l'ho sia nella versione 90 , 3 esemplari che una 120 FIBO marcata AURIGA )

Ma queste antenne quanto costerebbero nuove? E poi il rendimento della 90cm=100cm, oppure come dice Ryo Saeba=120cm. In quest'ultimo caso per chì non ha molto spazio sarebbe interessante.
 
Non sono piu' in produzione dai primi anni 2000, la ditta Norvegese che le produceva ha chiuso; trovi solo modelli Professionali da 120 fino a 240 in configurazione gregoriana ( PRODELIN ECC ) ovvero usate le Fibo degli anni 90, in Italia diffuse come AURIGA, GRUNDIG O PHILIPS , devi cercarle quindi nel mondo dell'usato
 
Ho capito, ma dubito che riuscirei a farla stare nel balcone, dal muro alla ringhiera ho solo 89cm di spazio e già con quella da 78cm ho dovuto faticare a metterci il motore e l'antenna, una più grande non riuscirei a metterla a meno che non abbia un braccio porta lnb molto corto. Grazie comunque per le risposte.
 
h**p://www.fibo-owners.com/forum/portal.php
Per le fibo gregoriane. Molto utile per ricambi, usati, realizzazioni artigianali su gregoriane e non solo

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 
Ma queste antenne quanto costerebbero nuove? E poi il rendimento della 90cm=100cm, oppure come dice Ryo Saeba=120cm. In quest'ultimo caso per chì non ha molto spazio sarebbe interessante.

Devo fare una precisazione: la parabola mi è stata spacciata come fosse paragonabile ad una da 120 cm e per le conoscenze che avevo all'epoca, poteva anche essere vero.... poi io non ho gli strumenti per confermarlo....

Resta certo che molti satelliti "deboli" riuscivo (e riesco) ad agganciarli, anche alcuni che venivano indicativamente ricevibili solo con 180 cm ! (esempio: Sirius e Thor spot nordic)

Per quanto riguarda i prezzi.... beh, posso solo dire che 20 anni fa ho dovuto sudare ben 2600000 lire installazione compresa: nel prezzo c'erano anche il ricevitore Pace (circa 1300000 lire), il polarizzatore magnetico IRTE e il convertitore tribanda Chaparral (350000 lire).
 
Ultima modifica:
Devo fare una precisazione: la parabola mi è stata spacciata come fosse paragonabile ad una da 120 cm e per le conoscenze che avevo all'epoca, poteva anche essere vero.... poi io non ho gli stumenti per confermarlo....

Resta certo che molti satelliti "deboli" riuscivo (e riesco) ad agganciarli, anche alcuni che venivano indicativamente ricevibili solo con 180 cm ! (esempio: Sirius e Thor spot nordic)

Per quanto riguarda i prezzi.... beh, posso solo dire che 20 anni fa ho dovuto sudare ben 2600000 lire installazione compresa: nel prezzo c'erano anche il ricevitore Pace (circa 1300000 lire), il polarizzatore magnetico IRTE e il convertitore tribanda Chaparral (350000 lire).

Magari oggi se fossero ancora in produzione i prezzi sarebbero molto più bassi... però a quel tempo costavano :)
 
Oggi girovagando tra le colline di Torino in mtb ho trovato questa mega impianto :5eek:

Visto il traliccio sullo sfondo non potrebbe trattarsi di un impianto affiliato? :eusa_think: anche perchè la offset sulla sinistra è di tipo gregoriano professionale ed il feedhorn non sembra collegato ad un semplice LNB... sembrerebbe più collegato ad un sistema per uplink... non necessariamente di tipo televisivo ma può trattarsi di dati, telefonia, internet
 
Visto il traliccio sullo sfondo non potrebbe trattarsi di un impianto affiliato? :eusa_think: anche perchè la offset sulla sinistra è di tipo gregoriano professionale ed il feedhorn non sembra collegato ad un semplice LNB... sembrerebbe più collegato ad un sistema per uplink... non necessariamente di tipo televisivo ma può trattarsi di dati, telefonia, internet

@Foxbat è una villa indipendente situata nella collina di Torino, non ho sbirciato il campanello perchè ero in bici ma sembrava una casa privata ma come dici te c'è una antenna dedicava a un uso non per ricezione tv....bhu va a capire sarà uno del ISIS :lol:
 
@Foxbat è una villa indipendente situata nella collina di Torino, non ho sbirciato il campanello perchè ero in bici ma sembrava una casa privata ma come dici te c'è una antenna dedicava a un uso non per ricezione tv....bhu va a capire sarà uno del ISIS
Sono in zona ma posso assicurare che purtroppo non sono io :D :laughing7: ;-)

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto Basso