• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Le foto e i video dei nostri impianti di ricezione satellitare.

se poi vuoi pubblicare anche il mio iban fai pure...:icon_twisted:

per favore, togli quella foto (anche da postimage)...;)

IT00. ..

Comandi! :D
Ma per non essere ipocriti dovresti togliere lo sfondo delle tue...è da quelle, incrociando i dati da te stesso forniti volontariamente, che son riuscito a geolocalizzarti. E come ci sono riuscito io può farlo chiunque. ..era meglio se mettevi uno zoom di streeview (o una foto dal marciapide) sulla tua terrazza: si vedeva (male) ciò che serviva e nient'altro. :)

Mega o max cancellate pure dal mio messaggio infausto, grazie.
 
Ultima modifica:
Credo proprio di no, gia' molti sconsigliano il rotore per una 120, figuriamoci una 150.
Ho letto le istruzioni di un motore HH e dice:

Parab. Ø max
125 cm

peso max parabola
17


Almeno 6 kg del previsto, ma col vento è già un bel problema... grazie.
 
Il peso totale della laminas 160 disco 11,2 kg + supporto az/el 5,8 kg fa 17 kg e non ci sarebbe margine, anche in assenza di vento e un bel peso da sopportare per il powertech...
 
Si',rispetto alla 100 su alcuni canali/satelliti ho notato notevoli miglioramenti,su altri meno.
Alla grossolana, su quale sat hai notato miglioramenti? Nel senso che la 100 me la vedo come un ibrido a metà tra una 80 e una 120 cm. Nel senso che mi immagino la 100 che prenda poco più di una 80 e poco meno di una 120. Le classiche orbite si prendono con 80. Orbite più ostiche ci vuole almeno 120. Ovviamente parlo della situazione in piemonte. Tra queste due ci sarebbero visibili giovamenti, e tra una 100 e una 120? Curiosità mia, anche perché stavo pensando ad una 100cm e i tuoi esempi potrebbero delucidarmi.
 
Per es. alcuni canali del 42 est, tipo Fox Türkiye HD(12328 h 6666), che prima non ricevevo , o Tv 8,Tv 8,5 (12346 h 9600), la 11290su Belintersat(51,5 est) che prima non ho mai riuscito a sintonizzare, scarso segnale, oppure dei trasponder del beam Mena del 52,5 est, questi sono i primi che mi vengono in mente.
 
Alla grossolana, su quale sat hai notato miglioramenti? Nel senso che la 100 me la vedo come un ibrido a metà tra una 80 e una 120 cm. Nel senso che mi immagino la 100 che prenda poco più di una 80 e poco meno di una 120. Le classiche orbite si prendono con 80. Orbite più ostiche ci vuole almeno 120. Ovviamente parlo della situazione in piemonte. Tra queste due ci sarebbero visibili giovamenti, e tra una 100 e una 120? Curiosità mia, anche perché stavo pensando ad una 100cm e i tuoi esempi potrebbero delucidarmi.

Guadagno in superficie ricevente di una parabola passando da quella inferiore ad una superiore in cm2 cosi per farsi un idea di quanto si potrebbe migliorare:

75>85 + 29%; 85>100 + 38,5%; 100>125 + 56%; 125>150 + 44%; 150>180 +44%

Avevo fatto questo calcolo ( calcolatore in rete) la 125 ha una superficie più o meno del 56% superiore ad una 100 cm, il guadagno in db chiaramente non può essere del 56% in più ma sicuro si migliora di un bel pò
 
Guadagno in superficie ricevente di una parabola passando da quella inferiore ad una superiore in cm2 cosi per farsi un idea di quanto si potrebbe migliorare:

75>85 + 29%; 85>100 + 38,5%; 100>125 + 56%; 125>150 + 44%; 150>180 +44%

Avevo fatto questo calcolo ( calcolatore in rete) la 125 ha una superficie più o meno del 56% superiore ad una 100 cm, il guadagno in db chiaramente non può essere del 56% in più ma sicuro si migliora di un bel pò
E' una tabella interssante e sicuramente veritiera, ma pensavo al tutto non come guadagno in superficie in se stessa, bensì sulla possibilità pratica di vedere nuovi satelliti passando da una 100 a una 125. Personalmente ho una 125 ma notando che moltissimi nel forum hanno una 100, non so tra questi, ovvio a parità di condizioni geografiche, ricevano molto meno di me. Faccio un esempio buttato li: i 28 li prendi con una 100 come con una 125. I 26 né con uno né con l altro. Thor nordic idem, come i vari beams turkey, asia ecc. Sicuramente la superficie aumenta molto, ma i beams che fanno una netta distinzione tra scuro sulle 100 e chiaro sulle 125 ne vedo davvero pochini. Almeno in ku. Poi se parliamo di 15db rispetto a 10db mi sta bene, ma anche con 10db sei comunque a cavallo. Ovviamente parlo per immaginazione, non avendo mai posseduto una 100.
 
E' una tabella interssante e sicuramente veritiera, ma pensavo al tutto non come guadagno in superficie in se stessa, bensì sulla possibilità pratica di vedere nuovi satelliti passando da una 100 a una 125. Personalmente ho una 125 ma notando che moltissimi nel forum hanno una 100, non so tra questi, ovvio a parità di condizioni geografiche, ricevano molto meno di me. Faccio un esempio buttato li: i 28 li prendi con una 100 come con una 125. I 26 né con uno né con l altro. Thor nordic idem, come i vari beams turkey, asia ecc. Sicuramente la superficie aumenta molto, ma i beams che fanno una netta distinzione tra scuro sulle 100 e chiaro sulle 125 ne vedo davvero pochini. Almeno in ku. Poi se parliamo di 15db rispetto a 10db mi sta bene, ma anche con 10db sei comunque a cavallo. Ovviamente parlo per immaginazione, non avendo mai posseduto una 100.

Sono da poco passato ad una 100 anche se dopo averla tagliata per farla stare nel balcone come superficie e diventata come una 90/92 ma la ricezione rispetto a quando era intera non mi sembra ne abbia risentito molto. sugli 0,8°W penso ti riferisci al beam nordic Thor 5 - T1; il Thor 6 K1 da qui si prende molto bene. Sui 28°E beam UK adesso con questa antenna non perdo più il segnale neanche la sera su tutti gli HD.
 
Sono da poco passato ad una 100 anche se dopo averla tagliata per farla stare nel balcone come superficie e diventata come una 90/92 ma la ricezione rispetto a quando era intera non mi sembra ne abbia risentito molto. sugli 0,8°W penso ti riferisci al beam nordic Thor 5 - T1; il Thor 6 K1 da qui si prende molto bene. Sui 28°E beam UK adesso con questa antenna non perdo più il segnale neanche la sera su tutti gli HD.
E io che credevo fossero foto prese in giro... e invece hai tagliato davvero una parabola ah ah ah
 
Negli ultimi dieci giorni, in ferie, ho voluto dare una sistemata a tutta la gestione InDoor del mio sistema, specialmente per voler fare ordine nei cavi e dispositivi.
Ho preparato un armadio LAN nel quale ho inserito i miei sistemi più utilizzati e quindi, oltre alla ricezione Sat, anche i dispositivi di rete.

Per quanto concerne la ricezione Sat ho voluto provare a sfruttare un diseqc 1.1 16 porte ed un bypass a 4 uscite, cosciente che per provare tutto insieme (diversi ricevitori), in modo indipendente, dovrei attrezzarmi con un sistema multiswitch serio che però attualmente non ho in programma come spesa.
Contrariamente a quanto pensavo, con diseqc e bypass, devo dire che non rilevo perdite di segnale, almeno verificando con sistemi tipo Crazyscan o EBSPro (ci vorrebbe un misuratore di campo serio), e sono in linea con le ricezioni precedenti dei Blind scan salvati.

Qui inserisco qualche shot che riassume:
L'armadio LAN, i componenti informatici (Switch POE, Firewall, Switch Lan 24 porte), il Router è posizionato sopra l'Armadio, Posizionatore RC2000C con gestione 2 motori (al momento utilizzato solo per elevazione), posizionatore superjack 36V per Azimuth, n. 2 Decoder ultimi che ho voluto inserire nell'armadio e sto provando (H8 e GTMEDIA V8 UHD). Devo completare inserendo ancora due cimeli Echostar DVR 7000 e Nokia Mediamaster 9600 (possiedo anche Echostar LT 8700 che forse metterò in vetrina + diversi altri vecchi Dec ormai d'antiquariato)

Foto anche della parte posteriore del PC che utilizzo per il Sat con TBS 6983 + TBS 6908.
Nell'armadio c'è anche una TBS 5925 collegata al Rotor Feed della 4,2Mt per muovere i Feed per cui ho utilizzato un Rotore Stab 120 e vi utilizzo uno SmartDVB per gestire appunto atraverso la TBS 5925.

Ancora uno shot della postazione, del sistema Tv con cavo per Skyq e cavo Hotbird che va alla TV, e del sistema surround.

Cavi che scendono dal tetto, N. 19 così sviluppati:
Parabola 100 cm Hotbird -> LNB DCSS + 3 Legacy -> SKY + TV (Legacy) + Studio (Legacy) + Diseqc porta 8 (Legacy)
Parabola 100 cm Astra 19,2 -> LNB Inverto Black ultra singola uscita su Diseqc porta 6
Parabola Channel Master 120 su 5°Ovest -> LNB Inverto Black Ultra singola uscita su Diseqc porta 7
Parabola Gibertini 125 su Astra 28,2 -> LNB Inverto Black Ultra singola uscita su Diseqc porta 5
Parabola DH 4,2Mt -> OMT ADL + 2 LNB QPLL SMW per Banda KU (Un cavo per H, un cavo per V) su Diseqc porte 9 e 10
Parabola DH 4,2Mt -> OMT AVCOMM + 2 LNB PLL Norsat 3120 (Un cavo per H, un cavo per V) su Diseqc porte 1 e 2
Parabola DH 4,2Mt -> OMT AVCOMM + GUIDA D'ONDA AVCOMM + 2 LNB PLL Norsat 3120 (Un cavo per L, un cavo per R) su Diseqc porte 3 e 4
Cavo per TBS 5925 di cui sopra
N. 5 Cavi di avanzo, già crimpati, sia sopra che sotto, disponibili per ulteriori nuove situazioni
 
Ultima modifica:
complimenti x i tuoi apparati racchiusi all'interno dell'armadio,non conosco quel diseqc e mi chiedo come fai a usare in contemporanea 4 ricevitori con polarizzazione diversa
in special modo la Ku, il multiswitch la vedo dura in Ku forse in C qualcosa lo si può inventare visto che hai 4 polarità, qui però bisogna vedere se in C band riesci ad inviare anche il tono a 22khz x cambiare banda
VL = V lineare
VH = R circolare + tono 22 khz
HL = H lineare
HH = L circolare + tono 22 Khz

per Ku invece hai solo 2 lnb universali con solo una uscita e qui si complica e anche di molto la cosa
poi sicuramente la persona che conosciamo entrambi qualcosa si inventerà
ti posso chiedere il perche usi la 5925 x muovere il rotor feed,non ti è + semplice usare un decoder anche d'annata per muovere il tutto, almeno io uso un vecchio decoder diseqc 1.2 e mi trovo bene
questo rotor feed si ferma sempre nella posizione predefinita ? io sul mio impianto lo tengo sotto controllo con una telecamera, ogni tanto guardo se tutto è in linea altrimenti correggo



ti manca la KA band
 
Ultima modifica:
complimenti x i tuoi apparati racchiusi all'interno dell'armadio,non conosco quel diseqc e mi chiedo come fai a usare in contemporanea 4 ricevitori sulla stessa polarizzazione
in special modo la Ku, il multiswitch la vedo dura in Ku forse in C qualcosa lo si può inventare visto che hai 4 polarità, qui però bisogna vedere se in C band riesci ad inviare anche il tono a 22khz x cambiare banda
VL = V lineare
VH = R circolare + tono 22 khz
HL = H lineare
HH = L circolare + tono 22 Khz

per Ku invece hai solo 2 lnb universali con solo una uscita e qui si complica e anche di molto la cosa
poi sicuramente la persona che conosciamo entrambi qualcosa si inventerà
ti posso chiedere il perche usi la 5925 x muovere il rotor feed,non ti è + semplice usare un decoder anche d'annata per muovere il tutto, almeno io uso un vecchio decoder diseqc 1.2 e mi trovo bene
questo rotor feed si ferma sempre nella posizione predefinita ? io sul mio impianto lo tengo sotto controllo con una telecamera, ogni tanto guardo se tutto è in linea altrimenti correggo



ti manca la KA band

Ciao Antonio, grazie per le tue valutazioni
I ricevitori non li uso contemporaneamente, spengo i decoder che non uso in quel momento. Se voglio testare il segnale, la ricezione, su più decoder mi faccio prima un Blindscan con le TBS e gli altri dec. spenti, e poi li uso uno ad uno. Sono, come scrivevo, al corrente che non è semplice vedere tutto contemporaneamente, specialmente su bande diverse in KU, se non attraverso un sistema multiswitch (e ce ne vogliono due, cambiando gli LNB KU delle Parabole fisse) che abbiamo già studiato. Appunto al momento ho altre priorità,come il sistemare bene l'antennona ed arrivare ad una qualità in KU rilevante, come dichiarato. Pertanto la storia dei multiswitch per ora è posticipata e il sistema, per ciò che voglio fare con i decoder che non sono TBS, mi è già di gradimento, evitando metticavo... togli cavo!!

Uso la TBS 5925 (datata, ma comprendo professionale e performante, ma ce l'ho in più) perché preferisco usare lo stab via software col mouse avendo la finestra windows sempre aperta per gli aggiustamenti fini e il segnale di fianco (non ho il Rover come te, mannaggia!!!). Sicuramente la tecamera è una bella pensata... chissà!

Per la KA e altre bande fra cui L/R KU e C Estesa devo mettermi a progettare perché la sopra, col sistema messo così, funzionale, ma limitato per spazio e peso da sostenere, non posso andare molto oltre, considerando che la priorità sarà la gestione automatica dello skew dei feed via PC, dx e sx - avanti e indietro.
Un caro saluto
 
in giro ho visto diversi fai da te per posizionatori e controllo skew e altro addirittura in wifi
questa è la mia postazione di lavoro

a sx controllo elevazione
centrale movimento rotor feed con 4 slot Fake 1 ku 2 c lineare 3 c circolare 4 al momento un altro Ku ma prima avevo un Ka, che ho tolto quasi subito e lo conservo come una reliquia visto che è l'inverto KA-Ku 21400 22400 ghz ricercato da mezza europa
sopra al decoder centrale il mio amico di tante battaglie il 7 EVO
mentre a destra il gbox per spaziare da 88 est a 65 west
poi di scorta ho un superjak che dopo oltre un decennio di lavoro forzato ho messo a riposo
nel pc sottostante una 6925 e una chiavetta sky x il dtt, prima avevo anche una tbs 5280 che si è bruciata dopo anni di intenso lavoro
poi ho anche una Scaistar HD ma che non uso quasi mai

 
Buongiorno ci ho un dreambox 920 con due tuner ho messo uno switch collegati alla parabola motorizzata con LNB unicable, a un ceto punto non va piu un tuner non mi sposta piu la parabola e non mi trova piu i canali sat
grazie Mario
 
Buongiorno ci ho un dreambox 920 con due tuner ho messo uno switch collegati alla parabola motorizzata con LNB unicable, a un ceto punto non va piu un tuner non mi sposta piu la parabola e non mi trova piu i canali sat
grazie Mario

Sei OT qui.

C'è la sezione Dreambox per le problematiche, apri una discussione li ;)
 
Ciao a tutti!
Vi posto le foto del mio impianto, dando risalto ad una parabola in vetroresina, la Visiosat Big Bisat (adesso la marca è Cahors) che il mio amico installatore di fiducia ormai trentennale mi ha installato sul tetto 7 anni fa.
La parabola è ben ancorata ed è, per le sue dimensioni (70x91) parecchio performante. Le specifiche della casa produttrice segnalano che è in grado di ricevere segnali in un arco di 40°, ma come vi descriverò, ho potuto constatare che ne copre anche 54 e oltre...

Non ricordo neppure quanti sat avevo all'inizio, ma come sapete l'appetito vien mangiando ed allora nel tempo, in particolare da un anno a questa parte, ho decisamente dato sfogo all'istinto di ricezione!

Il mio appartamento è immediatamente sottostante, vi ci arriva una doppia calata, che originariamente serviva per Sky (1 cavo) e per gli altri sat (l'altra calata), quindi all'epoca avevo un lnb twin sui 13E e altri che non ricordo sulle altre posizioni (a naso direi 28E, 23.5 E, 9E, 1W, 5W.

Dopo appunto le modifiche apportate (e avendo ormai da molti anni tolto Sky) arrivo in casa con questa configurazione:

Cavo 1 (sala): 5W+4W, 1W, 2E, 5E+7E, 9E+10E, 13E, 16E, 19.2E, 23.5E, 28.2E, 31.5+33E, 39E
Cavo 2 (camera): 13E, 19E, 28.2E, 42E

Per il cavo 1 mi affido ad uno switch disecq 8x1 Emp-Centauri, che all'uscita 1 è collegato a sua volta ad uno switch disecq 4x1 ed all'uscita 3 ad uno switch disecq 2x1
per il cavo 2 utilizzo uno switch disecq 4x1

In sala mi arriva oggi fresco fresco un Octagon Sf80008, che andrà a sostituire il Dreambox 800HDSe, che sposterò invece in camera al posto del Dreambox 800HD vecchio di ormai 13 anni.

Per arrivare a questa struttura dell'impianto ho sfruttato tutto lo spazio a disposizione adottando vari lnb slim (megasat e visiosat) su 1W, 2E, 13E(twin), 16E, 19.2E(twin), 23.5E, 31.5+33E, 42E.
Ho 2 alps su 9E+10E e 39E
Su 5E+7E ho montato un Inverto Black Ultra single
Su 28.2E ho montato invece un Inverto Black Ultra Twin e devo dire che la resa qui è al massimo, considerato il diametro della parabola, poichè becco tutti gli SD dal beam Uk 24h/24 e, finchè si può durante il giorno anche i BBC Hd e il trasponder a 11426 h con FreeSports. Ho ovviamente giocato molto con lo skew e l'avanti/indietro dell'LNB ma anche grazie al Gtmedia V8 Sat Finder Meter sono riuscito a trovare il segnale ideale. Credo che con queste dimensioni, da Genova, non si possa chiedere di più...

Ho buonissima ricezione perfino sul Turksat che è montato fuori range, perchè il supporto che regge i 42E è proprio a fine binario. Ho provato anche a ricevere i 15W, dall'altro estremo, e la parabola ci arriva! Arriverebbe anche a ricevere (provato con successo) i 45E ma dovrei trovare un'altra soluzione per il montaggio (un lnb trial feed 39+42+45 potrebbe andare...)

Insomma, mi sono divertito parecchio ad ampliare l'impianto e ho adottato, ove i supporti non potevano aiutare, anche soluzioni esteticamente non eccelse ma efficaci (fascette), specie per quanto riguarda i 16E.
La parabola forse non è tanto pubblicizzata quanto le T90 ma fa il suo sporco lavoro appieno.
Vi lascio alle foto, un salutone
Adriano









IMG-20201119-110742.jpg
 
Indietro
Alto Basso