• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Dubbio impianto di casa... helppppp

superlele77

Digital-Forum New User
Registrato
5 Gennaio 2009
Messaggi
27
Salve ragazzi, spero almeno voi possiate risolvere un mio dubbio....
Attualmente sto ricevendo i canali del digitale terrestre tramite una fracarro BLU920 puntata verso il ripetitore principale della mia zona ma nascosto dalla montagna sopra casa mia. Come amplificatore da palo ho un map315 sempre della fracarro e come alimentatore amplificatore nel sottotetto ho un offel!
Il dubbio è questo.... Secondo voi, è meglio mettere un semplice alimentatore non amplificato nel sottotetto e un amplificatore di segnale vicino al televisore?
In sintesi, è meglio ri-amplificare il segnale a valle o molto meglio subito sotto le antenne e poi "sparare" il segnale in tutto l'impianto di casa? Vi espongo questo problema perchè il d-free di mediaset mi va a scatti, joy mya e steel li vedo a colpi.... Grazie ragazzi...
P.s. esiste qualche amplificatore da palo piu' potente del map315??? Grazie a Tutti
 
superlele77 ha scritto:
Salve ragazzi, spero almeno voi possiate risolvere un mio dubbio....
Attualmente sto ricevendo i canali del digitale terrestre tramite una fracarro BLU920 puntata verso il ripetitore principale della mia zona ma nascosto dalla montagna sopra casa mia. Come amplificatore da palo ho un map315 sempre della fracarro e come alimentatore amplificatore nel sottotetto ho un offel!
Il dubbio è questo.... Secondo voi, è meglio mettere un semplice alimentatore non amplificato nel sottotetto e un amplificatore di segnale vicino al televisore?In sintesi, è meglio ri-amplificare il segnale a valle o molto meglio subito sotto le antenne e poi "sparare" il segnale in tutto l'impianto di casa? Vi espongo questo problema perchè il d-free di mediaset mi va a scatti, joy mya e steel li vedo a colpi.... Grazie ragazzi...
P.s. esiste qualche amplificatore da palo piu' potente del map315??? Grazie a Tutti
Se non metti la localita' e un po' di indicazioni della tua attuale antenna non si potra' darti indicazioni mirate.
Secondo me l'amplificazione attuale e' eccessiva, ma senza conoscere niente dell'impianto e' impossibile dare soluzioni o avere certezze.
 
....

Scusa ma mi sembra di aver descritto al meglio il mio impianto... Ho omesso qualcosa che mi sfugge? Comunque sono di Trento città e l'unico ripetitore "completo" è quello della Paganella!
 
Ciao superlele.
La ricezione dalla Paganella se si risiede a Trento dovrebbe essere particolarmente facile.
Dalla Paganella diversi canali vengono irradiati verso alcune direzioni in polarizzazione orizzontale e verso altre in polarizzazione verticale.
Verso Trento comunque dovresti ricevere tutto tranquillamente in orizzontale.

C'è da considerare anche il notevole dislivello tra le zone più settentrionali della città e il sito dove sorgono gli impianti che, per un puntamento idoneo senza il rischio di attenuazioni per differenze di puntamento sull'asse verticale, potrebbe rendere necessario inclinare il puntamento delle antenne verso l'alto.

Comunque il sito della Paganella è uno dei fondamentali della regione, assieme a Cima Penegal in Alto Adige, e dubito che da Trento per riceverne idoneamente i segnali trasmessi servano amplificazioni come quella del MAP315 che non esiterei a definire esagerata... 40 dB in UHF! :5eek:

Rispetto a quanto chiedi, per avere la massima resa dal proprio impianto, la cosa migliore è collocare l'amplificatore il più possibile vicino alle antenna (quindi senz'altro sul palo), ovviamente per i casi dove non si possa fare a meno dell'amplificatore sudddetto.

Se invece si amplifica il segnale in casa con un amplificatore di linea, questo amplificherà non solo la parte essenziale ricevuta direttamente dall'antenna, ma inesorabilmente TUTTI i fattori del il segnale che si è "composto" a valle dell'impianto, quindi si includono le perdite delle derivazioni, magari cavi deteriorati dal tempo, rumore di fondo, eccetera, con le immaginabili conseguenze, specie se il segnale non arriva proprio "pulito".

Personalmente in questi casi concettualmente semplici ai fini dalla ricezione del segnale, quando questo presenta delle carenze, le prima cose da verificare sono nell'ordine la qualità dei cavi, specie in esterno, e la correttezza di eventuali derivazioni (che, ad es., non si devono MAI realizare con la giunzione e nastratura di più cavi insieme in parallelo).

Se il cavo d'antenna presenta qualche screpolatura, annerimenti e perdita della sua normale flessibilità/elasticità, va assolutamente cambiato. Raccomando di scegliere il cavo utilizzato anche per gli impianti satellitari (ha una schermatura migliore e un'attenuazione tipica per metro davvero molto contenuta), purché non sia quello del tipo più sottile.

Le antenne invece è meglio se saranno di un tipo abbastanza direttivo, in modo da limitare al massimo i disturbi eventualmente causati dalle onde riflesse dalle pareti dei monti che circondano la conca naturale dove sorge Trento.

Evitando l'utilizzo di antenne logaritmiche, che non presentano prestazioni particolarmente alte e non sono particolarmente direttive, suggerirei le antenne direttive della Fracarro, precisamente la serie larga banda BLU per la UHF e la BLV per la VHF.
Ad es., per la UHF vedrei bene la BLU220F o, se ne serve una più prestante, la BLU420F, mentre per la VHF raccomaderei la BLV6F.
Le antenne potranno essere collegate ad un comune miscelatore VHF+UHF. Se poi, a fronte di cavi e derivazioni PERFETTI, si è certi che il segnale dovesse risultare insufficiente, anche un amplificatore VHF+UHF può andar bene, ma ritengo che sia meglio mantenersi su un guadagno comunque regolabile, ma ragionevolmente contenuto (non più di 15-20 dB). ;)

PS (edit): le antenne BLU della Fracarro prodotte più di recente (e forse anche BLV, ma non ne sono certo) hanno anche la possibilità di regolare il morsetto di fissaggio al palo in modo, se serve, di puntare l'antenna anche verso l'alto.
 
Indietro
Alto Basso