• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussioni su Rai Storia

car1981 ha scritto:
Ragazzi ma raistoria su quale mux sarà attivato??? In sintesi di cosa tratta il canale? grazie
mi quoto qualcuno mi sa rispondere?
 
E' confermato che avrà quei loghi giganteschi ?
Sarebbe un problema per il danneggiamento dei plasma!

E poi vorrei chiedervi: secondo voi perché Rai 1,2,3 hanno il numero scritto in lettere mentre RaiQuattro no?
 
Questo sarebbe un canale interessante, se solo a Pavia si ricevesse il segnale...
 
ElSaxo ha scritto:
solo a me fa orrore la farfallina?
ma una cosa piccola, anonima quanto basta e soprattutto trasparente è tecnicamente irrealizzabile?
Già, la trasparenza sarebbe necessaria, dato che la forma di farfallina occupa troppo spazio...
Probabilmente i canali generalisti Rai Uno, Rai Due, Rai Tre, Rai 4 e Rai 5 verranno uniformati (come logo) come proposto dal nuovo logo Rai 4, ovvero come immaginato da nick&nick, quindo con quadrato con bordo colorato opaco con riempimento trasparente e farfallina colorata opaca sulla destra, e quadrato colorato opaco con numero trasparente a destra... (anche se su questo sono un pò perplesso dato che storicamente mi sembra che la rai abbia sempre scritto in lettere il numero dei tre canali nazionali...)
Questi opaci li potrebbero far benissimo trasparenti... soprattutto la cornice intorno al logo della farfallina...
Invece per i canali tematici, come appunto Rai Storia, sembra che utilizzeranno un altro principio: niente trasparenza, cornice opaca e sfondo della farfallina opaca di un colore, e farfallina e titolo del canale (completamente in minuscolo come immaginato da FrancescoRuvo ma anche già usato in precedenza per raitalia) del secondo colore. Anche qui secondo me si potrebbe benissimo rendere il primo colore semi-trasparente.
Per cui ritengo che se omogeneizzeranno i loghi in questa maniera, allora Rai Sport, Gulp, Edu perderanno l'iniziale maiuscola, e anche la stessa Rai perderebbe l'iniziale maiuscola come appunto per raitalia, concludendo dunque il passaggio che si è avuto dal logo completamente maiuscolo che avevamo fino agli inizi anni novanta.
Rai News24 finora si era distinto: la farfallina non appariva proprio e anche come stile non sembrava aver nulla a che fare con la rai: potrebbe esser la volta buona? E in tal caso... continuerebbe ad usare il rosso come colore predominante? Ricordo che fino a qualche anno fa era giallo e blu invece...
Ehm... sono andato un tantino OT... cmq nel logo di rai storia spero ci mettano la trasparenza sul blu :icon_bounce:
 
aristocle ha scritto:
E' confermato che avrà quei loghi giganteschi ?
Sarebbe un problema per il danneggiamento dei plasma!

E poi vorrei chiedervi: secondo voi perché Rai 1,2,3 hanno il numero scritto in lettere mentre RaiQuattro no?
Per il semplice fatto che le prime tre reti della Rai (1 2 3) sono i canali tradizionali generalisti mentre Rai 4 e Rai 5 sono canali tematici e quindi per distinguerli credo abbiano fatto i loghi in questo modo
 
ElSaxo ha scritto:
solo a me fa orrore la farfallina?
ma una cosa piccola, anonima quanto basta e soprattutto trasparente è tecnicamente irrealizzabile?
Nella testa Rai no; vedremo come applicheranno il logo sul nuovo canale.
 
alle 4.55 in punto! Non perdetevi l'apertura in diretta!!!
 
E' così tanto importante per te sapere l'orario di inizio? Non ti basta il giorno?
 
Siamo seri, che forse forse il canale merita. I programmi partiranno alle ore 08,00 del 02/02/09. Difatti, sul sito di Rai Educational la programmazione di Rai Edu2 del 2 febbraio si ferma alle ore 07,30.
 
Ultima modifica:
paolo68 ha scritto:
Siamo seri, la programmazione di Rai Edu2 del 2 febbraio si ferma alle ore 07,70.
Scusami, che ore sono le 7.70? Dai sicuramente un errore di battitura.
 
Indietro
Alto Basso