• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Terza banda vhf

luca1985

Digital-Forum Junior
Registrato
13 Gennaio 2008
Messaggi
51
Quando in Lombardia ci sarà lo switch-off nel 2010 l'antenna in terza banda vhf sarà necessaria o sarà possibile vedere i canali rai comunque sul UHF?
 
Sì sul ch. 64 orizzontale da Valcava, come lo sono già adesso e probabilmente anche sul 23 dal Penice
 
Non pensavo che il Penice venisse usato per il digitale terrestre.Comunque per vedere tutti mux della rai che ci saranno serve l'antenna vhf terza banda mi pare di capire.Ma la banda vhf verrà usata solo dalla rai?Attualmente ho un'antenna vhf ma prima banda per rai1 dal Penice.
 
La I banda non verrà più usata per il digitale terrestre. A Milano il mux a Rai è sul 64 da Valcava e il mux b Rai sul 22 da Corso Sempione. E' possibile (anzi probabile) che questo 22 venga spostato. Quindi per vedere la Rai non serve l'antenna di terza banda, a meno che non convertano qualche canale analogico da Corso Sempione (tipo il G di Rai1). Però se vedi già adesso il 64 e il 22 non avrai sicuramente problemi di copertura digitale Rai. La III banda la può utilizzare qualsiasi emittente, non solo la Rai.
 
Grazie per la risposta rapida ed esaustiva.Io abito in provincia di Pavia e a quanto ne so il mux b della rai da milano non è ricevibile,bisognerà aspettare lo switch-off.
 
Sul 22 a Pavia avete Quartarete in analogico: finché non ci sarà lo switch-off purtroppo queste cose continueranno ad esistere.
E' auspicabile che RAI metta il suo mux B anche da Valcava, però!
 
Certo che Quartarete è sempre in mezzo alle palle! A me non lascia ricevere i canali Rai in DTT da Torino, a lui non lascia ricevere il mux b da Milano. Che palle però! Ma la Rai ste frequenze assurde è andata a pescarle col lanternino?
 
Comunque la III banda con tutta probabilità, come ha detto Stefano, sarà usata eccome per il DTT.
Credo che le Emittenti che ne faranno uso saranno principalmente la RAI ed Europa 7.
Un consiglio per chi non ha un'antenna VHF di III banda, ma solo di I banda (ad es. chi riceve la VHF solo dal Penice) e magari sta per rifare l'impianto nuovo.
Attenzione alla scelta dell'antenna VHF. La I banda (canale B per il Penice) è oggi utilizzata, ma presto non lo sarà più, assai probabilmente a favore della III banda.
Ovviamente non è possibile sapere ora il criterio di utilizzo e distribuzione dei canali di III banda (direi delle frequenze in genere, anche UHF) nelle zone non ancore digitalizzate, ma prima di rinnovare un impianto montando oggi di nuovo un'antenna di I banda, pensateci bene perché tra non molto sarà del tutto inutile.
Magari, prima di metterci mano, converrà attendere di conoscere il criterio di utilizzo della III banda nella vostra zona. :icon_rolleyes:
 
AG-brasc ha scritto:
Comunque la III banda con tutta probabilità, come ha detto Stefano, sarà usata eccome per il DTT.
Credo che le Emittenti che ne faranno uso saranno principalmente la RAI ed Europa 7.
Un consiglio per chi non ha un'antenna VHF di III banda, ma solo di I banda (ad es. chi riceve la VHF solo dal Penice) e magari sta per rifare l'impianto nuovo.
Attenzione alla scelta dell'antenna VHF. La I banda (canale B per il Penice) è oggi utilizzata, ma presto non lo sarà più, assai probabilmente a favore della III banda.
Ovviamente non è possibile sapere ora il criterio di utilizzo e distribuzione dei canali di III banda (direi delle frequenze in genere, anche UHF) nelle zone non ancore digitalizzate, ma prima di rinnovare un impianto montando oggi di nuovo un'antenna di I banda, pensateci bene perché tra non molto sarà del tutto inutile.
Magari, prima di metterci mano, converrà attendere di conoscere il criterio di utilizzo della III banda nella vostra zona. :icon_rolleyes:

In zone servite dal Monte Nerone [PU] (dove RaiUno è trasmesso sul ch.A), ho visto che in alcuni nuovi impianti realizzati in case ed appartamenti di recente costruzione qualche antennista comincia già ad installare antenne adatte alla ricezione di canali di terza banda..probabilmente, vista la potenza dell'impianto trasmittente, RaiUno analogico entra ugualmente..
 
ciao a tutti! il tuo ragionamento AG-brasc non fà una piega,però c'è da considerare che al momento per vedere bene rai uno in analogico,per chi come me abita a metà strada tra Como e Milano,l'antenna di banda prima è indispensabile... nel mio impianto rifatto di recente,avevo montato la terza per il canale G di corso sempione,ma il segnale era scarso,e ogni tre per due aveva problemi,soprattutto col brutto tempo,e quindi sono dovuto tornare sul tetto a sostituirla con la ormai mitica fracarro a tre baffi... la stessa cosa la vedo fare nei condomini di nuova costruzione e nei nuovi impianti,sono in pochi gli antennisti che dalle mie parti adottano,appunto,l'antenna di terza,credo anche per evitare lamentele da parte degli utenti non ancora "digitalizzati"... mi sà che nei giorni che seguiranno lo switch-off definitivo,in tanti dovranno tornare a mettere mano anche su impianti fatti di recente,a causa della situazione "ibrida" di questo momento...
 
adg1975 ha scritto:
ciao a tutti! il tuo ragionamento AG-brasc non fà una piega,però c'è da considerare che al momento per vedere bene rai uno in analogico,per chi come me abita a metà strada tra Como e Milano,l'antenna di banda prima è indispensabile... nel mio impianto rifatto di recente,avevo montato la terza per il canale G di corso sempione,ma il segnale era scarso,e ogni tre per due aveva problemi,soprattutto col brutto tempo,e quindi sono dovuto tornare sul tetto a sostituirla con la ormai mitica fracarro a tre baffi... la stessa cosa la vedo fare nei condomini di nuova costruzione e nei nuovi impianti,sono in pochi gli antennisti che dalle mie parti adottano,appunto,l'antenna di terza,credo anche per evitare lamentele da parte degli utenti non ancora "digitalizzati"... mi sà che nei giorni che seguiranno lo switch-off definitivo,in tanti dovranno tornare a mettere mano anche su impianti fatti di recente,a causa della situazione "ibrida" di questo momento...
Eh, lo so... Infatti io davo un consiglio a chi si stasse per accingere a realizzare ora un impianto ex-novo. Forse conviene aspettare oppure avvantaggiarsi a prescindere, includendo l'antenna di III banda da subito (che comunque, a digitalizzazione avvenuta, potrebbe aver bisogno di modifiche nell'orientamento, in caso di eventuali riassegnazioni/cambi di postazione). ;)
 
Stefano83 ha scritto:
Io che non ho mai avuto una banda III installata quindi la dovrei montare?
Secondo me sì.
Ma non serve farlo necessariamente ora, penso ti convenga attendere notizie precise circa l'utilizzo di questa banda, come dicevo prima. ;)
 
Vorrei capire bene. La banda VHF (da can. 4 a 19) non verrà usata con il ddt.
Le frequenze della RAI e MSET analogiche sul UHF avvenuta la digitalizzazione copriranno le stesse zone servite con l'analogico. Cioò se ora vedo la rai su UHF in analogioco dopo la vedrò sulla stessa freq. in ddt?
grazie
 
Francio ha scritto:
Vorrei capire bene. La banda VHF (da can. 4 a 19) non verrà usata con il ddt.
NO, hai capito male: non verrà usata più solo la banda I del VHF (can 02..04), ma la banda III del VHF si (can 05..12) molto prob il can 12 sarà riservato al dmb/dab+
Francio ha scritto:
Le frequenze della RAI e MSET analogiche sul UHF avvenuta la digitalizzazione copriranno le stesse zone servite con l'analogico. Cioò se ora vedo la rai su UHF in analogioco dopo la vedrò sulla stessa freq. in ddt?
grazie
Si per la proma fase (switch-over di rai2 e rete4), ma con la seconda fase le frequenze saranno ridistribuite e quindi probabilmente le trasmissioni di alcuni mux saranno su canali UHF diversi dai soliti usati.
 
Allora, i segnali VHF si dividono in 3 bande:
- la banda I comprende i canali (A e B rispettivamente 13 e 14 sui televisori)
- la banda II che comprende il canale C (15 sui televisori) ma ormai sono pochissimi i segnali sul C come ad es. Rai1 da Torino. Non si usa quasi più perchè si sovrappone leggermente alla banda FM usata dalle radio, infatti l'audio di questo canale ricade sugli 87.750 e quindi bisogna evitare di occupare questa frequenza nella banda FM per non sentire una radio mentre uno sta guardando un canale TV sul C.
- la banda III che comprende i canali D-E-F-G-H-H1-H2 (ch. 05-12 sui televisori oppure 16 per il D, 17 per l'E, 18 per l'F e così via fino al 20 per l'H2).

Con il DTT verranno abbandonate la I e la II banda, mentre la III verrà ancora usata. Sì, teoricamente se ricevi i segnali Rai e Mediaset sulla banda UHF continuerai a riceverli anche in DTT perchè verranno convertiti i segnali analogici in segnali digitali (es. Rai2 analogico verrà sostituito con il mux a Rai e Rete4 analogico verrà sostituito dal mux mediaset b).

Spero di essere stato chiaro nella spiegazione

EDIT: Vedo che BillyClay mi ha preceduto mentre stavo scrivendo il post! :D
 
AG-brasc ha scritto:
Attenzione alla scelta dell'antenna VHF. La I banda (canale B per il Penice) è oggi utilizzata, ma presto non lo sarà più, assai probabilmente a favore della III banda.
:icon_rolleyes:

Da notare che il ch B del Penice è uno dei 6 ripetitori col quale la RAI ha iniziato a tx nel 1954.
Da allora non si sono mai spostati di frequenza, nemmeno quando RAI2 e RAI3 sono state attivate sul Penice in IV banda UHF.
Così facendo, hanno di fatto obbligato tutto il bacino di copertura (e sono parecchie province tra Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna) a montare un'antenna che serve per un solo canale.
Spero proprio che col DTT si mettano tutti in V banda, o al limite in IV, così volendo con una logaritmica vedi tutto.
Meno antenne sul tetto, minor impatto estetico, minor sfprzo meccanico, supporti quindi + piccoli, centraline con meno ingressi, quindi meno costose, e Dio solo sa quanti altri vantaggi.
Marco.
 
Stefano83 ha scritto:
- la banda III che comprende i canali D-E-F-G-H-H1-H2 (ch. 05-12 sui televisori oppure 16 per il D, 17 per l'E, 18 per l'F e così via fino al 20 per l'H2).
Per essere precisi, i canali da D ad H2 corrispondono ai canali dal 16 al 20 per quelli che vanno da D (=16) sino ad H (=20), mentre H1 ed H2 corrispondono a 11 e 12 (con i canali D ed H sintonizzabili anche come 05 e 10 rispettivamente).
Questo per le TV o gli apparecchi riceventi dotati di standard Italiano, altrimenti ci si deve arrangiare con le numerazionei di canale da 05 a 12, aiutandosi poi con il comando di sintonia fine, laddove l'eventuale AFC non sia in grado di correggere autonomamente il disallineamento di sintonia rispetto al nostro standard. ;)
Naturalmente la differenza tra standard Italiano e standard Europeo dovrebebe essere superata a switch off totale avvenuto (come in Sardegna, ad esempio), perché da quel momento sembra accertato che sarà adottato il solo standard Europeo, i cui canali di III banda riporto di seguito:
E05 = 05 (attualmente anche canale D per l'Italia)
E06 = 06
E07 = 07
E08 = 08
E09 = 09
E10 = 10 (attualmente anche canale H per l'Italia)
E11 = 11 (attualmente anche canale H1 per l'Italia)
E12 = 12 (attualmente anche canale H2 per l'Italia)
 
Marco Spalluzzi ha scritto:
Da notare che il ch B del Penice è uno dei 6 ripetitori col quale la RAI ha iniziato a tx nel 1954.
Da allora non si sono mai spostati di frequenza, nemmeno quando RAI2 e RAI3 sono state attivate sul Penice in IV banda UHF.
Così facendo, hanno di fatto obbligato tutto il bacino di copertura (e sono parecchie province tra Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna) a montare un'antenna che serve per un solo canale.
In realtà la I banda offre il vantaggio di risentire meno, rispetto alle altre con frequenza più alta, dell'attenuazione nell'atmosfera, rendendosi di fatto più facilmente ricevibile anche a grandi distanze. Basta che ci sia un minimo di otticità tra antenna e trasmettitore. Credo che questo sia il motivo principale per il quale sia stata sino ad oggi mantenuta in servizio.
Poi con l'avvento del DTT e il supporto della tecnologia SFN per l'isofrequenza, sarà possibile, almeno in via teorica, coprire integralmente tutto il territorio Italiano senza che sia necessario per un trasmettitore coprire distanze di centinaia di Km.

Marco Spalluzzi ha scritto:
Spero proprio che col DTT si mettano tutti in V banda, o al limite in IV, così volendo con una logaritmica vedi tutto.
Meno antenne sul tetto, minor impatto estetico, minor sfprzo meccanico, supporti quindi + piccoli, centraline con meno ingressi, quindi meno costose, e Dio solo sa quanti altri vantaggi.
Marco.
Certo, tutti in UHF sarebbe auspicaile, ma mi sembra ormai chiaro che in realtà la III banda verrà mantenuta in uso, sia pure con lo standard Europeo (canali da E05 a E12). ;)
 
Marco Spalluzzi ha scritto:
Spero proprio che col DTT si mettano tutti in V banda, o al limite in IV, così volendo con una logaritmica vedi tutto.
Meno antenne sul tetto, minor impatto estetico, minor sfprzo meccanico, supporti quindi + piccoli, centraline con meno ingressi, quindi meno costose, e Dio solo sa quanti altri vantaggi.
Marco.

Era quello che auspicavo anche io. Una sola banda di trasmissione e una sola tipologia di antenna, ma non sarà cosi. La banda VHF (III banda) verrà comunque utilizzata.
 
Indietro
Alto Basso