• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Bitrate e Risoluzione

dttjackie

Digital-Forum New User
Registrato
19 Settembre 2008
Messaggi
7
Ciao ragazzi,

Come forse potrete capire dal nick sono un utente del digitale terrestre da 5 mesi circa, e posso tranquillamente dichiarare che finchè un cliente tiene un crt in casa il dvb-t da pochissimi problemi e puo tranquillamente andare.

Il problema nasce quando si compra l'lcd hd-ready a 1366x720, a quel punto tutto ciò che di digitale e risoluto era diventa sgranatura pura e qualità pessima.

Ora con notevole intenzione a mettermi nelle file di sky a discapito dei prezzi vi chiedo se potete rassicurarmi sul fatto che "il decoder con la parabola" sia la solzuione migliore in questo caso, cioè.

La risoluzione nativa di sky è piu alta di quella trasmessa dalla rete digitale terrestre ? per cui l'upscaling dovrà essere considerevolmente minore ?
 
dttjackie ha scritto:
Ciao ragazzi,

Come forse potrete capire dal nick sono un utente del digitale terrestre da 5 mesi circa, e posso tranquillamente dichiarare che finchè un cliente tiene un crt in casa il dvb-t da pochissimi problemi e puo tranquillamente andare.

Il problema nasce quando si compra l'lcd hd-ready a 1366x720, a quel punto tutto ciò che di digitale e risoluto era diventa sgranatura pura e qualità pessima.

Ora con notevole intenzione a mettermi nelle file di sky a discapito dei prezzi vi chiedo se potete rassicurarmi sul fatto che "il decoder con la parabola" sia la solzuione migliore in questo caso, cioè.

La risoluzione nativa di sky è piu alta di quella trasmessa dalla rete digitale terrestre ? per cui l'upscaling dovrà essere considerevolmente minore ?

Tutt'altro, anche con sky si hanno gli stessi problemi di qualità d'immagine, se non peggio su certi canali sd!
 
montani1 ha scritto:
Tutt'altro, anche con sky si hanno gli stessi problemi di qualità d'immagine, se non peggio su certi canali sd!

Mamma mia, da qualche parte ho letto che sky mandava minimo a 500 x 500 errotti e il dvb-t a 300 x 300 errotti.. mi sarò informato male...
 
dttjackie ha scritto:
Mamma mia, da qualche parte ho letto che sky mandava minimo a 500 x 500 errotti e il dvb-t a 300 x 300 errotti.. mi sarò informato male...
Rai, Mediaset, Telecom e Sky utilizzano tutte come risoluzione verticale 576.
Quella che varia è l'orizzontale, ma anche li non c'è molta differenza, quasi tutti i canali di Sky sono a 544x576, credo lo stesso valga per il terrestre (per quel che riguarda le paytv).

Su Sky in 720x576 (la risoluzione massima del PAL) ci sono i canali Cinema, Sky Sport 1, 2, 16:9, e Disney Channel se non sbaglio.
Tutto il resto è 544x576 o 480x576.

Aggiungo che la risoluzione non è tutto, anzi, se il bitrate è troppo basso una risoluzione alta può solo che peggiorare la qualità complessiva delle immagini.
 
per il poco che ho visto...cmq un fox che non ha certo una qualità eccellente(scarso bitrate) nn ha nulla a che vedere con molti canali DTT famosi...

poi ovvio che anche sky ha le sue pecore nere...(molto nere) come i canali calcio la domenica...eurosportSD e!...

insomma a priori nn si sa xkè sia sul dtt che sul sat...le frequenze COSTANO MOLTO...e ci spremono + canali possibili
 
Dipende molto anche dal TV. Ho avuto un Samsung LCD 32" HD Ready. Per quanto fosse il top della categoria al momento dell'acquisto, risentiva molto dei problemi di rescaling. Al momento ho un Samsung 40" Serie 8 Full HD e non ci sono assolutamente problemi di questo tipo.
 
Quoto Daemon... nel mio caso il sony hd-ready lavora molto bene, ad eccezione delle solite pecche (come eurosport o i canali calcio), ma lì penso che neanche i televisori migliori possano fare molto.
 
Scusate, come si fa a verificare a che risoluzione trasmettono i vari canali SKY?
 
Non c'è un solo problema ma ci sono diversi problemi/aspetti da considerare.

Se il TV ha il tuner interno per il DTT od il decoder (SAT o DTT) ha una connessione digitale, si può evitare di convertire il segnale da digitale in analogico e di riconvertirlo da analogico in digitale.
Risolti tutti i problemi?
No, dipende da come il TV gestisce lo scaling del segnale per portarlo alla risoluzione nativa del pannello. Ovviamente, il risultato può variare da un apparecchio all'altro in funzione dei circuiti che effettuano l'operazione.
Naturalmente, nel caso in cui ci sia anche il passaggio attraverso un segnale analogico, conta anche come funzionano i circuiti ADC del TV.

Sembrerebbe una cosa illogica, ma per eguagliare su un pannello a matrice la riproduzione di uno schermo a CRT con segnali analogici (ed è analogica l'uscita SCART video-composita dei decoders) servono processori molto potenti ed elettroniche sofisticate.
Per di più, la ricostruzione dell'immagine che effettua il pennello elettronico in un tubo catodico, al contrario della fedele riproduzione digitale di un pannello a matrice, riesce a migliorare alcuni dei difetti del segnale. L'immagine non è esattamente quella trasmessa ma l'effetto può essere percettivamente migliorativo.

La risoluzione formale del canale non coincide necessariamente con la definizione dell'immagine. Posso trasmettere a 720x576 un segnale a bassa risoluzione (es molto compresso), quindi poco definito e con artefatti. Il segnale risulta formalmente 720x576 ma la definizione reale può tranquillamente essere quella di un video streaming.

Purtroppo, in Italia, gli unici segnali "stabilmente" di ottima qualità digitale sono quelli satellitari che alimentano i ponti terrestri di MS.

dttjackie ha scritto:
La risoluzione nativa di sky è piu alta di quella trasmessa dalla rete digitale terrestre ? per cui l'upscaling dovrà essere considerevolmente minore ?
 
Ciao, vorrei portare la mia testimonianza.

Ho avuto il CRT per tutta la vita. Da TRE GIORNI ho un Samsung LCD LE32A656. In questi tre giorni (ancora pochi) ho fatto molte prove. Alcune conclusioni che ho tratto da forum vari ed esperienza pratica (molto in sintesi):

1) La TV analogica su un LCD fa schifo (rispetto ad un CRT). Un pochino meglio su un plasma.
2) DVB: si vede... decentemente. Chiunque ha la fortuna di prendere un canale Svizzero (Milano nord, ad es.) in DVB sa che quelli trasmettono un buon segnale, mentre quelli italiani... vabbè.
3) SKY MONDO: Cosa volete che vi dica? I canali MONDO per ora li guardo in 4:3, c'è meno noise dovuto alla somma di upscaling+zoom del televisore. Non si vede bene, a mio avviso, ma nenache da buttare via. Ci si abitua, diciamo?
4) SKY CINEMA: Decisamente meglio. Si apprezza il formato panoramico e il bitrate(credo)+risoluzione sono migliori (almeno su SC1). Questi si guardano con calma e pace.
5) Da me, Canale5 e RAI2 sono meglio in DVB che su SKY.

Una considerazione: i processori che fanno il vero upscaling costano il doppio di tutto il televisore che ho comprato io (750 euri e rotti), quindi l'elettronica dell'LCD fa MOLTA differenza. Il mio è di fascia media, ma i soldini erano quelli...

6) Tutte le sorgenti digitali a risoluzione maggiore sono uno SPETTACOLO. Macbook collegato in HDMI al TV e trailer HD... Davvero impressionante.
7) Le sorgenti HD pay/freeview sono quasi ZERO. (Si ok, SKYHD...). Se uno vuole, si compra un blue-ray player e ogni tanto gode...

ok ciao, scusate le lungaggini ma volevo contribuire.
 
strano, canale 5 sul satellite ha un bitrate più alto...
anche se non ti consiglio di guardarlo :lol: :lol: :D :D (scherzo...)
 
In effetti... non lo guardo mai.:D
Ma nell'euforia del televisore nuovo mi sono intrippato a fare tutti i confronti...
 
rubisco ha scritto:
5) Da me, Canale5 e RAI2 sono meglio in DVB che su SKY.
Solo per precisare, Canale 5 e Rai 2 non trasmettono su Sky ma su frequenza proprie, e come detto da Pietro Canale 5 si vede meglio sulla versione satellitare.

Se c'è una differenza in favore del terrestre è da imputare all'apparecchio utilizzato per ricevere i canali, evidentemente nel tuo caso quello utilizzato per il DTT è migliore dello Skybox.

Ah, e pure Sky trasmette in DVB ;) (DVB-T utilizzato per il DTT, DVB-S/DVB-S2 per il satellite).
 
Boothby, grazie per le precisazioni.
Ovviamente se dico sky è per dire che lo vedo attraverso lo skybox.

Comunque ieri ho riguardato e confermo. Ma hai ragione, è possibile che sia solo una questione di qualità del decoder DVB-T (preciso, eh?).;)

A margine: trovo che la qualità del pacchetto Mondo sia a dir poco disastrosa. E devo dire che mi fa arrabbiare non poco, visto che (secondo i dati di share) i canali fox sono tra i più visti.
 
Tra le varie cose, soprattutto per quanto riguarda i segnali HD, il decoder è fondamentale nel risultato "video". Sicuramente, quello di SKY non è il massimo a cui si possa ambire... anche se spesso, l'HD di SKY, qualunque sia il decoder, sembra peggio di un upscaling da DVD fatto con un lettore da 90€.:eusa_whistle:

rubisco ha scritto:
Boothby, grazie per le precisazioni.
Ovviamente se dico sky è per dire che lo vedo attraverso lo skybox.
 
Indietro
Alto Basso