• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

beam e footprint

zappingsat

Digital-Forum New User
Registrato
7 Settembre 2005
Messaggi
25
C'è qualcuno disposto a spiegarmi come interpretare la colonna "beam" di lyngsat? Più precisamente, se per esempio apro la pagina di lyngsat dedicata al bouquet Premiere su Astra 19.2E 1F/1H e faccio clic sul link "FH+B" della colonna "beam", viene aperta la pagina del sito di astra 1F, ma non capisco poi qual'è, tra quelli elencati più in basso, il "footprint" cui si riferisce il link da cui sono partito.
Provo a spiegarmi meglio: credo di aver capito che per "FH+B", la "F" faccia riferimento al satellite 1F (l'ho dedotto appunto dal fatto che è proprio la pagina di astra 1F che viene aperta), "H+" faccia riferimento a "Horizontal polarization - mode positive", ma poi vedo che c'è più di un footprint con la didascalia "Horizontal polarization - mode positive", e per di più uno di questi è
elencato per primo e non per secondo come con una "maccheronica" logica si sarebbe portati a pensare (ossia la A al primo posto, la B al secondo e così via). Evidentemente la logica è un'altra. Ma allora la "B" cosa significa?
Analogamente, cosa significa per Rai1 (sempre su Astra 19.2) che il beam di riferimento è "EV+F"?
Naturalmente gli esempi non sono fatti a caso: in particolare su questo così come su altri forum ho letto che nel Sud Italia (ed in particolare a Napoli) è impossibile sintonizzare la maggior parte dei canali di Premiere, (questo al di là della possibilità di poterli poi realmente visualizzare con regolare abbonamento)
mentre mi risulta invece (correggetemi se sbaglio) che dovrei poter sintonizzare (e vedere, visto che è FTA) Rai1 su Astra, oltre a tutti gli altri canali dello stesso transponder. Ricapitolando: Rai1 su Astra è visibile o no dalla mia zona o non lo prendo perchè l'impianto satellitare non è perfettamente a punto?
Ecco il vero motivo della mia richiesta: se il fatto di non sintonizzare alcuni canali è dovuto ad eventuali difetti dell'impianto satellitare o se essi sono realmente non intercettabili dalle mie parti; allora magari una spiegazione su come interpretare la colonna beam di lyngsat (o di siti simili, se ce ne fosse qualcuno migliore) potrebbe aiutarmi, in futuro, a rispondermi da solo sulla possibilità o no di sintonizzare alcuni canali sia su Astra 19.2 sia su altri satelliti.
Concludo precisando che ho due parabole dual feed: una condominiale su Hotbird13E e Astra 19.2E, l'altra "riservata" su Eutelsat W2 (16E) e W3A (7E)
Scusatemi se sono stato un pò troppo prolisso
Ciao a tutti
 
Indietro
Alto Basso