• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV in Valle d'Aosta [riassegnazioni TV locali concluse Dic.'12]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

stefio

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
19 Novembre 2007
Messaggi
14.554
Località
Baiano AV
Salve oggi sono andato sul sito dell'Agcom ed ho letto questa pagina http://www.agcom.it/provv/d_506_08_CONS.htm

Ho notato che saranno assegnate 36 frequenze la 5 e la 9 in Vhf e le altre 34 in Uhf ciò naturalmente perchè le altre che non sono indicate a fondo pagina sono per le confinanti Svizzera e Francia.

Ma quante tv ci sono nella Valle ? perchè come ho letto a loro dovrebbero essere assegnate " non meno " di 1/3 delle 36 frequenze , cioè 12 ( o qualcuna in più ) fermo restanti due al ministero per i nuovi editori , Rai, Mediaset , La7 e All music non credo che prenderanno meno frequenze della Sardegna a ciò si aggiunga Europa7 e ReteCapri.....:eusa_think: :eusa_think: :eusa_think:

Update By Ercolino del 21/01/09

Ecco il calendario regionale degli switch-over e switch-off del 2009 (anteprima)

Update By Ercolino del 31/07/09

Regione Valle Aosta approva il progetto 'Passaggio al digitale terrestre'http://www.digital-sat.it/new.php?id=19033

Update By Ercolino del 25/08/09

In Anteprima le Frequenze usate dopo lo Switch OFF della Valle D'Aosta http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=1274371&postcount=30

Update del 10/09/09 By Ercolino

Valle d'Aosta All Digital: Rai Way ufficializza date e modalità di passaggiohttp://www.digital-sat.it/new.php?id=19375




Update del 06/12/2021 By Ercolino


Nuova discussione

https://www.digital-forum.it/showth...sta-riassegnazioni-TV-nazionali-e-locali-2022
 
stefio ha scritto:
Salve oggi sono andato sul sito dell'Agcom ed ho letto questa pagina http://www.agcom.it/provv/d_506_08_CONS.htm

le delibere dell'agcom ma anche dell'antitrust servone per farsi due risate :D :D tante belle premesse e poi alla fine la porcata :5eek:

a retecapri non dovrebbero dare nulla in valle..perchè non ha li impianti....almeno così mi sembra di aver sentito...insomma se è una rete nazionale mettetela in vere condizioni di essere nazionale..invece..sai mai che cresca :crybaby2:
 
5. Le aree non coperte o parzialmente coperte dal piano potranno essere servite dagli operatori di rete che ne faranno richiesta al Ministero dello sviluppo economico-comunicazioni mediante un’opportuna progettazione di impianti di potenza irradiata inferiore a 200 W/ERP, purché i medesimi operatori utilizzino la stessa frequenza assegnata

In altre parole è autorizzato l'uso di gap filler? Detto così sembra che le emittenti possano installare nuovi ripetitori per le zone scoperte, cosa che fino ad ora era impedita.....che ne dite?
 
in pratica i cosidetti piccoli ripetitori .Spero che siano pochi quelli che servono altrimenti altro che riduzione del numero dei ripetitori ....... che era previsto dalla legge Gasparri. :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall:
 
200 watt digitali non sono proprio piccoli impianti !!! e non un gap filler propriament detto che ne ha molti meno (il vero gapp filler digitale riceve direttamente sul medesimo canale su cui poi rilancia il segnale e di certo con queste premess mica di puo uscire con 200 watt)

comunque nel momento in cui una singola frequenza è assegnata a un dato operatore ne deriva abbastanza facilmente un certa deregolamentazione visto che al max si pesta i piedi a vicenda coi suoi impianti

oddio in realtà non sarebbe questa la strada migliore per gli utenti ..ma si sà siamo in italia e questi sono gli ultimi considerati

a mio parere la miglior soluzione sarebbe far progettare le reti a chi ne è capace e poi stabiliti siti gli operatori devono trasmettere da quelli con i rigidi parametri relativi a potenza antenna etc etc sostanzialmente per fare in modo che un utente possa ricevere facilmente tutti i segnali dal medesimo sito
 
Vabbè, ma dice di potenza inferiore a 200 W, se devo servire un paesino in una valle chiusa mi bastano 0,5 W. Sarebbe stupido usarne 200, anche solo per un fatto di costo di energia elettrica.
 
Attenzione: parla di ERP!! Immagino quindi che tenga in considerazione anche il guadagno dell'antenna trasmittente...supponendo 10 dB di G d'antenna (per semplificare) quindi è ammessa una potenza installata di 20W
 
allora è altro paia di maniche..ad es con 12 pannelli per fila e due lati si arriva a un guadagno di 20 dB e quindi la potenza del trasmettitore fisico si moltiplica per 100 volte:D

ovviamente non è una configurazione per un piccolo ripetitore :D in quelli nelle valli di montagna non è raro che ci sia un solo pannellino

a valcava ad es ci sono anche configurazioni a 16 pannelli per lato :5eek: e se sono due lati si moltiplica per 130 ..se ci mettiamo un trasmettitore da 5000 watt arriviamo a 650.000 Watt ERP :crybaby2: e 5 kW non è manco il taglio + grosso :icon_rolleyes: risultano infatti registrati a valcava tanto per dire pure dei 20 kW :icon_rolleyes: assorbimento dalla rete ENEL circa 50 kW :eusa_wall: ergo 1200 kWh al giorno 432.000 all'anno :eusa_wall: e circa 50.000 euro all'anno di bolletta elettrica :happy3:
 
Venerdi ci sara' una grande fiera centenaria ad aosta e ho gia visto che stavano montando lo stend del digitale terrestre... Vi informero'...
 
Ultima modifica:
Segnalo questa notizia tratta dal TeleRadioFax n. 11 del 6 giugno 2009 - periodico Aeranti-Corallo che interessa la Valle d'Aosta:

Lo scorso 22 maggio l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha pubblicato nel proprio sito la delibera n. 234/09/CONS del 28 aprile 2009, con la quale ha approvato il nuovo elenco di canali che il Ministero dello Sviluppo economico dovrà assegnare in diritto di uso temporaneo (all’esito delle negoziazioni internazionali) per la radiodiffusione televisiva terrestre in tecnica digitale nella Regione Valle D’Aosta.
Tale nuovo elenco di 37 canali sostituisce l’elenco in precedenza approvato con la delibera n. 506/08/CONS del 29 luglio 2008 della stessa Agcom.


http://www.agcom.it/Default.aspx?message=viewdocument&DocID=3092
 
Ultima modifica:
Certo che il 14 Settembre è vicino riusciranno ad assegnare le frequenze in così poco tempo?

Agosto non lo conto, ovviamente :D

Secondo me rimandano ancora di un anno o due... e pensare che doveva essere una delle prime regioni insieme alla Sardegna :eusa_whistle:
 
fano ha scritto:
Certo che il 14 Settembre è vicino riusciranno ad assegnare le frequenze in così poco tempo?
Secondo me rimandano ancora di un anno o due... e pensare che doveva essere una delle prime regioni insieme alla Sardegna :eusa_whistle:
non è che la valle d'aosta sia così grande... e poi il dtt non è il mezzo principale con cui si riceve la televisione;)
 
Comunque un po' di emittenti televisive da mettere d'accordo ci sono... di tv locali ce ne sono abbastanza (anche se del Piemonte in realtà) insomma basteranno 14 giorni per decidere le frequenze?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso