• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV in Valle d'Aosta [riassegnazioni TV locali concluse Dic.'12]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Lo Switch OFF in Valle d'Aosta è terminato ,comunico che nei prossimi giorni ci potrebbero essere degli ulteriori adeguamenti tecnici nelle stazioni ;)
 
Corry744 ha scritto:
Cari amici, volevo chiederVi quanto tempo prima dello switch - off Vi è stato reso pubblico il piano frequenza dei locali e regionali della Val D'Aosta? :eusa_think:
Io ho contrallato quasi tutti i giorni sto thread... direi che non è stato
comunicato nulla... stessa cosa sta accadendo in Piemonte solo alcune frequenze
si sanno, ma null'altro!
Non vengono emessi documenti "ufficiali" dalla Regione o dal Ministero... nulla...

Lo si scopre al momento delle switch off dove è andato Tizio e dove si è spostato
Caio :badgrin:
 
fano ha scritto:
Io ho contrallato quasi tutti i giorni sto thread... direi che non è stato
comunicato nulla... stessa cosa sta accadendo in Piemonte solo alcune frequenze
si sanno, ma null'altro!
Non vengono emessi documenti "ufficiali" dalla Regione o dal Ministero... nulla...

Lo si scopre al momento delle switch off dove è andato Tizio e dove si è spostato
Caio :badgrin:

Ho capito grazie del chiarimento amico, questo significherà che anche nelle altre aree future accadrà la stessa ed identica cosa, io comunque trovo ingiusto non redigere da parte del Ministero un piano frequenza regionale con tutte le frequenze dei locali assegnate, paghiamo il Canone ed un minimo di rispetto ed accortezza per gli utenti potrebbero anche averlo o sbaglio? :eusa_think:
 
Ricezione a Valtournenche (chi sa?)

Ciao,
Qualcuno sa dirmi se a valtourneche (capoluogo) è finalmente arrivata la tv?
Si vedono i canali del dtt In particolare mi interesserebbe mediaset per vedermi le partite nei we del prossimo inverno?
Chi conosce la zona saprà che con molta probabilità farà parte di quel 5% del territorio "obbligato" all'acquisto di decoder tvsat (addio mediaset x me n.d.r.)...ma magari è successo il miracolo!
Ieri ho parlato con tecnici RAI del tema e mi han detto di esser arrivati con il segnale fino ad Antey st.andre ma x Valtournenche nisba!
Chi è stato lì in questi giorni ? ho letto che Marmottone conosce il luogo, magari sa.
Grazie cmq a chi sa darmi notizie fresche.
Riciao :icon_bounce:
 
Io non sono stato su, ma sono pessimista su mediaset premium, almeno per ora.
Penso, invece, che RAI e Mediaset e, forse LA7, si dovrebbero vedere.
Pero' come RAI vedrai solo RAI1-2-3 e non RAI4 per sempio.
E come mediaset si dovrebbe veder solo I1, C5 e R4, ma non boing e iris.
Purtroppo, valtournenche paese e' anche un pochino infossato sul fondo della valle a rendere le cose piu' difficili.
Forse, da quel lato, sono messi meglio Torgnon, La Magdeleine e Chamois.

Per Cervinia, invece, e' noto dal sito otgtv

http://www.otgtv.it/lista.php?code=AO95&posto=Cervinia

e non c'e' mediaset premium calcio, ma c'e' premium gallery (dfree).
 
fano ha scritto:
Io ho contrallato quasi tutti i giorni sto thread... direi che non è stato
comunicato nulla... stessa cosa sta accadendo in Piemonte solo alcune frequenze
si sanno, ma null'altro!
Non vengono emessi documenti "ufficiali" dalla Regione o dal Ministero... nulla...

Lo si scopre al momento delle switch off dove è andato Tizio e dove si è spostato
Caio :badgrin:

Volentieri mi riallaccio a quello che ha appena detto Fano, ma lo allargo al nostro Forum: a noi che il forum frequentiamo.;)

Scusate ma mi cadono le bracce. Ma ve lo ricordate, alla seconda metà di ottobre dell'anno scorso quando da noi si fece lo switch off? Parlo della Sardegna.

C'era tutta un'altra atmosfera! ;) ;) Certo c'era timore perchè non si conosceva come sarebbe andato a finire. Ma c'era anche speranza, entusiasmo, questo però non sempre. Insomma c'erano dei sentimenti.

C'erano frequentatori del Forum del luogo che davano notizie circa il prosieguo dello switch-off mano a mano e giorno per giorno che le varie zone si riuscivano a coprire col digitale terrestre.

Ogni giorno si parlava di questa novità e "i continentali" erano più curiosi di noi e volevano sapere se un certo canale era arrivato in un certo paesino etc etc.

Oggi, mi pare che lo scenario è proprio cambiato! :mad: :mad:

Fano ti appoggio in pieno su quello che hai detto: sembra quasi che questo evento le persone lo stiano subendo. Vi vedo mosci, senza curiosità, forse sarà una mia impressione. O forse, anche, non avete le "spalle del luogo" che vi imbecchino su notizie, curiosità e quant'altro!

Ma insomma in Val D'Aosta non c'è stato nessuno che ha registrato, come si era fatto allora quì in Sardegna l'ultimo respiro dei canali analogici, messo in rete, discusso, forse anche arrabbiati. E tante altre mille iniziative che resero quell'evento quasi irripetibile.

Forse l'epopea del digitale terrestre, così come l'ho conosciuto, è proprio finita!

Ogni giorno, anche io mi affanno a sapere come si stanno svolgendo le operazioni di cambio da analogico a digitale, ma non trapela nulla! Non si sa letteralmente nulla!

Ciao belli
 
Allora ragazzi vorrei fare una analisi del segnale a La salle fraz. derby scrivendo la forza del segnale e la qualità di quei canali più "significativi" in quanto per quello che so a un canale dovrebbe corrispondere un mux:

canale F-FS 65%,Q oscilla tra 4% e 60%
" 34-FS 4%, Q 98%
" 36-FS 5%, Q 80%
" 42-FS 40%, Q 25%
" 66-FS 0%, Q 90%
" 7 -FS 70%, Q 98% (rai 1,2,3 e canali francesi vedo perfettamente)
" 10-FS 35%, Q 0%
Gli altri sono praticamente nulli.
Mi anno detto che con un amplificatore dovrei migliorare il segnale e di conseguenza vi chiedo se in questi canali elencati c'è il mux premium e se ne vale la pena comprare un amplificatore.
Grazie
 
Se il segnale non entra pulitissimo e l'impianto non è "perfetto" te li sconsiglio, visto che con gli amplificatori potresti aumentare il rumore e di conseguenza peggiorare la situazione.

In caso ti consiglio di aprire un 3d in "DTT tecniche" Ag-brasc ti seguirà :)
 
marmottone ha scritto:
Io non sono stato su, ma sono pessimista su mediaset premium, almeno per ora.

Ok grazie marmottone, vediamo se altri sono già stati sul luogo (valtournenche) o magari ci vivono e ci aggiornano.
Se no teniamoci in contatto io penso di esser su fra 15 giorni.
Ti/vi farò sapere
Ciao Ciao:icon_cool:
 
upicchio ha scritto:
Allora ragazzi vorrei fare una analisi del segnale a La salle fraz. derby scrivendo la forza del segnale e la qualità di quei canali più "significativi" in quanto per quello che so a un canale dovrebbe corrispondere un mux:

canale F-FS 65%,Q oscilla tra 4% e 60%
" 34-FS 4%, Q 98%
" 36-FS 5%, Q 80%
" 42-FS 40%, Q 25%
" 66-FS 0%, Q 90%
" 7 -FS 70%, Q 98% (rai 1,2,3 e canali francesi vedo perfettamente)
" 10-FS 35%, Q 0%
Gli altri sono praticamente nulli.
Mi anno detto che con un amplificatore dovrei migliorare il segnale e di conseguenza vi chiedo se in questi canali elencati c'è il mux premium e se ne vale la pena comprare un amplificatore.
Grazie
da quello che leggo tu sei nella frazione di derby.. beh io ho casa li.. potresti dirmi gentilemente.. quali canali potrò vedere quando salgo?? i soliti o c'e anche mediaset?
 
pipione ha scritto:
Scusate ma mi cadono le bracce. Ma ve lo ricordate, alla seconda metà di ottobre dell'anno scorso quando da noi si fece lo switch off? Parlo della Sardegna. C'era tutta un'altra atmosfera! ;) ;) Certo c'era timore perchè non si conosceva come sarebbe andato a finire. Ma c'era anche speranza, entusiasmo, questo però non sempre. Insomma c'erano dei sentimenti. C'erano frequentatori del Forum del luogo che davano notizie circa il prosieguo dello switch-off mano a mano e giorno per giorno che le varie zone si riuscivano a coprire col digitale terrestre.

....

Ma insomma in Val D'Aosta non c'è stato nessuno che ha registrato, come si era fatto allora quì in Sardegna l'ultimo respiro dei canali analogici, messo in rete, discusso, forse anche arrabbiati. E tante altre mille iniziative che resero quell'evento quasi irripetibile.
C'è una sproporzione in numeri spaventosa: in sardegna le famiglie switchate sono state più di un milione, in Val d'Aosta 80 mila... (evidente che la stessa proporzione si rifletta nei commenti sul forum). Poi in Val d'Aosta c'è una più alta penetrazione del sat per ovvi motivi, gli stessi per cui si potrebbe ragionare di uno switch off più come un atto istituzionalmente dovuto che un qualcosa di necessario.

Sul sito della regione trovi dei comunicati stampa che hanno puntualmente illustrato l'andamento: grandi problemi non ci sono stati, significativo è il dato che nell'ambito del progetto di assistenza agli abbonati RAI, siano stati programmati circa 5mila interventi (gratuiti) a domicilio per verifiche tecniche sull'impianto. Forse perché il segnale terrestre sia stato nel tempo, dagli abbonati RAI, "abbandonato un po' a se stesso" ?

Preciso che la mia è una interpretazione dei dati disponibili e che sarei felice di ricevere una smentita motivata dai valdostani.
 
Ultima modifica:
ciumbuntu ha scritto:
C'è una proporzione in numeri spaventosa: in sardegna le famiglie switchate sono state più di un milione, in Val d'Aosta 80 mila... (evidente che la stessa proporzione si rifletta nei commenti sul forum). Poi in Val d'Aosta c'è una più alta penetrazione del sat per ovvie ragioni, le stesse per cui si potrebbe ragionare di uno switch off più come un atto istituzionalmente dovuto che che qualcosa di necessario......

Si, forse hai ragione anche tu.

In effetti non avevo preso in considerazione la sproporzione della popolazione e il fatto che il sat (per ovvii motivi) è più usato.

Grazie ciumbuntu di avermi fatto vedere la cosa sotto un punto di vista completamente diverso!! ;) ;)

Eheeeeee.....non si finisce mai di imparare. :lol: :lol:

Ciao belli
 
Magari a qualcuno puo' interessare visto che sembra che il switch off della Valle d'Aosta sia passato un po' in sordina.
Nel week end sono stato a Torgnon, paesino della Valtournanche dove c'e' un ripetitore che, copre, mi sembra, anche i comuni di La Magdeleine e Chamois.
Praticamente ho sintonizzato Solamente due mux nazionali, cioe' RAI1 (RAI1,2,3 e francesi svizzeri) e MEDIASET4 (quello con I1, R4 e C5 con anche i +1). Il segnale e' buono anche perche' la distanza in linea d'aria dal ripetitore e' di circa un Km.
Poi un sacco di canali locali o semi locali, come
Rete St Vincent
Tele canavese
Telegranda
Canale Italia
e altri, tra l'altro anche doppi, cioe' da piu' frequenze.
Sono rimasto perplesso dal non avere preso LA7, MTV che mi aspettavo presenti (il comune risultava coperto), ma non posso essere certo al cento per cento che non sia un problema di qualche filtro sull'impianto, cosa della quale non sono riuscito a informarmi.
Comunque, niente mediaset calcio e premium e dhalia.

Ciao.
 
;) :hello:
marmottone ha scritto:
Magari a qualcuno puo' interessare ... sono stato a Torgnon, paesino della Valtournanche .
Praticamente ho sintonizzato Solamente due mux nazionali, cioe' RAI1 (RAI1,2,3 e francesi svizzeri) e MEDIASET4 (quello con I1, R4 e C5 con anche i +1). Il segnale e' buono
Sono rimasto perplesso dal non avere preso LA7, MTV che mi aspettavo presenti (il comune risultava coperto), ma non posso essere certo al cento per cento che non sia un problema di qualche filtro sull'impianto, cosa della quale non sono riuscito a informarmi.
Comunque, niente mediaset calcio e premium e dhalia.
nel we ero a valtournenche (capoluogo) e confermo tutto quanto riportato da marmottone.
mp calcio e non...niente!
Ciao a tutti.
:hello:.
 
Frontiera Svizzera - Italia

Salve Ragazzi, seguo il vostro Forum da parecchi anni. Non é che ho postato molto, spero che non la prendete male. Ho cercato tramite il Forum Search, pero non trovo una risposta alla mia domanda. La domanda é la seguente:

Per il fine settimana di fine novembre vado a sciare a Zermatt, é proprio al Sud del Canton Vallese (proprio bello li con i giacciai :-D hehe) cmq, volevo sapere se la copertura DTT dal Ponte Terrestre di Corvino prende anche quella zona li. Qualcuno sa qualcosa? Perché anche i mux Svizzeri arrivano alla parte italiana. Spero a una risposta positiva ;-)

Grazie per I Feedback.

Robbie
 
Un dubbio sullo switch-off in Valle D'Aosta: ho visto che il Mux 2 di Rete A si trova sul canale 46, a differenza di tutte le altre regioni dove è stato effettuato, Piemonte ovest, Trentino, Alto Adige, Lazio, dove viene veicolato tramite il canale 44. Dovrà essere cambiato, come dovrà cambiare la Sardegna tutte le frequenze oppure resterà tale? Magari per problemi di coordinamento internazionale? Mi sembrerebbe strano poiché il 46 è in uso ad un bouquet locale.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso