• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Un consiglio tecnico

pupido

Digital-Forum Silver Master
Registrato
2 Dicembre 2003
Messaggi
2.666
Premesso che ho un impianto dual-feed (HOTBIRD ed ASTRA), mi sono stancato di avere lo SKYBOX con tutte le sue limitazioni (sopratutto di canali).
Per questa ragione ho deciso di acquistare un'altro decoder da collegare a cascata con lo SKYBOX.
Leggendo su questo forum le varie problematiche sul collegamento di due decoder a cascata ho capito che:
1) il decoder da acquistare deve essere munito di un LNB OUT in modo tale da collegare lo SKYBOX come secondo decoder
2) posso usare un decoder alla volta tenendo l'altro in stand-by.
3) Alcuni decoder anche se in stand-by impediscono di far funzionare il secondo decoder e per questo occorre togliere la spina al primo decoder (anche se c'è il rischio che togliendo la spina del primo decoder non venga alimentato l'LNB del secondo decoder).
4) Esiste il rischio che uno dei due decoder si possa bruciare per un ritorno di alimentazione.
Prima di tutto vi chiedo, cortesemente, se i quattro punti sono corretti (essendo io non esperto in materia di sat) e poi se esistono altre problematiche.
Inoltre, vi chiedo se potete consigliarmi qualche decoder idoneo al collegamento a cascata. Io sarei orientato sull' JEPSSEN JST-1 ma ho letto da qualche parte che proprio i decoder di tale marca hanno problemi (quelli del punto 3) col collegamento a cascata.
Ho letto che esistono soluzioni alternative al collegamento a cascata ma a me interessa solo questo perchè lo ritengo il meno invasivo.
Grazie,

Mario
 
Ultima modifica:
Riguardo il punto "2)"... Si puoi usare solo un decoder alla volta.. oppure puoi usarli entrambi avendo pero' il limite di poter vedere contemporaneamente sui 2 ricevitori solo canali di una stessa banda.. se su uno sintonizzi un canale in banda alta verticale, anche il canale sull'altro dev'essere di questa banda.. esempio su uno puoi vedere un canale Rai (11766V) e sull'altro uno Mediaset (11919 V) e non ad esempio Telelombardia che è in "banda bassa" (11541V) o SuperTennis che è in polarizzazione Orizzontale (11179H)..

(Non ti ho risposto sui punti 1 e 3 perche ho dei dubbi anche io se si ha a che fare con lo Skybox.. quello che è certo è che questo anche quando è in standby cerca sempre di alimentare l'LNB della parabola.. non vorrei dire una cavolata ma mi sa che con lo skybox l'unica è staccare la spina oppure andare ogni volta nel menu dello stesso e impostare a off l'alimentazione LNB ) ;)
 
Ultima modifica:
S7efano ha scritto:
Riguardo il punto "2)"... Si puoi usare solo un decoder alla volta.. oppure puoi usarli entrambi avendo pero' il limite di poter vedere contemporaneamente sui 2 ricevitori solo canali di una stessa banda.. se su uno sintonizzi un canale in banda alta verticale, anche il canale sull'altro dev'essere di questa banda.. esempio su uno puoi vedere un canale Rai (11766V) e sull'altro uno Mediaset (11919 V) e non ad esempio Telelombardia che è in "banda bassa" (11541V) o SuperTennis che è in polarizzazione Orizzontale (11179H)..

(Non ti ho risposto sui punti 1 e 3 perche ho dei dubbi anche io se si ha a che fare con lo Skybox.. quello che è certo è che questo anche quando è in standby cerca sempre di alimentare l'LNB della parabola.. non vorrei dire una cavolata ma mi sa che con lo skybox l'unica è staccare la spina oppure andare ogni volta nel menu dello stesso e impostare a off l'alimentazione LNB ) ;)

Prima di tutto grazie per la risposta.
Da quello che so lo skybox va messo come decoder secondario perchè non ha l'LNB OUT. Per questo il problema del punto 3 riguarda il decoder primario cioè il decoder di un'altra marca.
Solo che prima di acquistare un decoder voglio essere sicuro che quest'ultimo quando è in stand-by non impedisca di alimentare l'LNB dello Skybox.
 
pupido ha scritto:
Prima di tutto grazie per la risposta.
Da quello che so lo skybox va messo come decoder secondario perchè non ha l'LNB OUT. Per questo il problema del punto 3 riguarda il decoder primario cioè il decoder di un'altra marca.
Solo che prima di acquistare un decoder voglio essere sicuro che quest'ultimo quando è in stand-by non impedisca di alimentare l'LNB dello Skybox.
[/quote]
Di nulla.;) ..pero' per collegare due decoder ad uno stesso LNB non è necessario che uno dei due abbia LNB Out: puoi usare anche uno splitter con due uscite (meglio quelli con i "diodi" che impediscono che la tensione orizzontale o verticale di uno arrivi al connettore dell'altro dec).. e anzi è preferibile questa configurazione cosi sei sicuro che una volta spento un decoder questo non interferisca in nessun modo con l'altro senza preoccuparti della marca (quindi risolveresti da subito il punto 3)... il problema è che però in questo caso uno dei due è lo skybox il quale non si "spegne" mai: sia che lo colleghi ad un ricevitore con LNB Out sia che lo colleghi (preferibilmente) usando uno splitter lui butta fuori semrpe l'alimentazione all'LNB.. per cui in ogni caso non credo si possa risolvere se non lo scolleghi del tutto.. :( L'unica mi sa che è sostituire L' LNB con uno con almeno 2 uscite indipendenti.
 
Ultima modifica:
Scusami S7efano ma mi puoi cortesemente spiegare come funziona lo splitter? Che vantaggi ci sono rispetto al collegamento a cascata?
Questo perchè quando sono andato l'altro giorno dal negoziante SAT mi ha consigliato soltanto di collegare i decoders in serie.
 
Beh i vantaggi sono quelli gia detti.. sono quelli che hai riassunto nel punto 3 :) (c'era anche un topic recente sull'argomento ma non riesco a trovarlo) quindi in pratica una maggiore indipendenza dei due decoder.. e l'unico vincolo rimane la banda sintonizzata...inoltre per esperienza ricordo che se volevo usare entrambi i decoder su una stessa banda, usando i decoder in cascata anziche con lo splitter.. quando cambiavo canale su uno, pur rimaneno dulla stessa banda.. sull'altro per qualche secondo si aveva un distubo (squadrettamenti) cosa che non mi succedeva con lo splitter... Secondo me il negoziante ti ha consigliato male e tecnicamente è preferibile lo splitter (credo che tutti gli esperti di questo forum lo confermerebbero).. inoltre con lo splitter non è necessario che il decoder che scegli abbia l'lnb out ;)
 
Vi dico la mia esperienza. Per anni infatti ho avuto lo Skybox collegato in cascata con un secondo decoder. Nel mio caso come altro decoder ho avuto uno Humax VACI e ora ho Humax HD 2000, ma ho provato per degli aggiornamenti ad alcuni amici anche il Nokia 6610, il Digiquest 6400, l'Edision, l'Illusion e altri che non ricordo ed ha sempre funzionato bene. Tutti i decoder in vendita hanno l'LNB out in genere e una doppia scart. Ho quindi collegato il cavo d'antenna principale all'LNB in del 2°decoder e l'out di questo allo Skybox, ho poi collegato i due ricevitori in scart. Quoto Stefano per quanto riguarda la contemporanea visione sulla stessa frequenza, per il resto basta solo lasciare il 2° decoder in stand-by (mai però senza alimentazione)quando si usa lo Skybox e viceversa ed è preferibile configurare lo Skybox come impianto monofeed, mentre l'altro decoder gestisce tranquillamente il diseq dual feed.
 
giulieo ha scritto:
Vi dico la mia esperienza. Per anni infatti ho avuto lo Skybox collegato in cascata con un secondo decoder. Nel mio caso come altro decoder ho avuto uno Humax VACI e ora ho Humax HD 2000, ma ho provato per degli aggiornamenti ad alcuni amici anche il Nokia 6610, il Digiquest 6400, l'Edision, l'Illusion e altri che non ricordo ed ha sempre funzionato bene. Tutti i decoder in vendita hanno l'LNB out in genere e una doppia scart. Ho quindi collegato il cavo d'antenna principale all'LNB in del 2°decoder e l'out di questo allo Skybox, ho poi collegato i due ricevitori in scart. Quoto Stefano per quanto riguarda la contemporanea visione sulla stessa frequenza, per il resto basta solo lasciare il 2° decoder in stand-by (mai però senza alimentazione)quando si usa lo Skybox e viceversa ed è preferibile configurare lo Skybox come impianto monofeed, mentre l'altro decoder gestisce tranquillamente il diseq dual feed.

Riguardo lo skybox non so indicarti se era un difetto di alcuni, non so nemmeno indicarti se alcune marche hanno questo "baco" e altre no, ma mi è capitato più di una volta di trovare decoder sky che alimentassero l'lnb anche da spenti.
Una prova da fare è sicuramente quella di spegnere il decoder su un canale in banda verticale bassa, così al massimo fornisce all'lnb la tensione inferiore non attivando i 22khz così lascia comandare l'lnb all'altro decoder.
 
gabro74 ha scritto:
Riguardo lo skybox non so indicarti se era un difetto di alcuni, non so nemmeno indicarti se alcune marche hanno questo "baco" e altre no, ma mi è capitato più di una volta di trovare decoder sky che alimentassero l'lnb anche da spenti.
Una prova da fare è sicuramente quella di spegnere il decoder su un canale in banda verticale bassa, così al massimo fornisce all'lnb la tensione inferiore non attivando i 22khz così lascia comandare l'lnb all'altro decoder.
Per "logica" lo skybox da spento dovrebbe impostarsi sulla banda verticale alta.. visto che la home frequency di Sky è la 11880 V (cosi per lo meno ci sarebbe un motivo per cui han deciso di lasciare l'alimentazione lnb anche in stand-by), in modo che cosi' possa "controllare" il dec. anche quando questo è in stand-by... pero' non ne son sicuro e non ho mai appurato... cmq appunto basta fare una prova..
 
Skybox in cascata

giulieo ha scritto:
Vi dico la mia esperienza. Per anni infatti ho avuto lo Skybox collegato in cascata con un secondo decoder. Nel mio caso come altro decoder ho avuto uno Humax VACI e ora ho Humax HD 2000, ma ho provato per degli aggiornamenti ad alcuni amici anche il Nokia 6610, il Digiquest 6400, l'Edision, l'Illusion e altri che non ricordo ed ha sempre funzionato bene. Tutti i decoder in vendita hanno l'LNB out in genere e una doppia scart. Ho quindi collegato il cavo d'antenna principale all'LNB in del 2°decoder e l'out di questo allo Skybox, ho poi collegato i due ricevitori in scart. Quoto Stefano per quanto riguarda la contemporanea visione sulla stessa frequenza, per il resto basta solo lasciare il 2° decoder in stand-by (mai però senza alimentazione)quando si usa lo Skybox e viceversa ed è preferibile configurare lo Skybox come impianto monofeed, mentre l'altro decoder gestisce tranquillamente il diseq dual feed.
Ho letto con molto interesse questa tua esperienza sul collegamento in cascata Skybox – Humax.
Io ho questi due decoder Skybox + Clarke 3100 e ho collegato i due decoder allo stesso modo e tutto va molto bene.
Ho solo un dubbio... Durante le ore notturne io tolgo la corrente al Clarke 3100. Questo causa la caduta del segnale dell'antenna allo Skybox, che è collegato in cascata.

La mia domanda è questa: la mancanza di segnale, durante le ore notturne, non crea problemi allo Skybox, che per motivi di aggiornamento ecc., dovrebbe essere sempre collegato???
 
Ultima modifica:
LO skybox gli aggiornamenti li prende poi quando lo ricolleghi (rialimenti). Al limite fai la procedura forzata da menu' di aggiornamento sw. Visto che lo spegni solo di notte la card prenderà poi di giorno eventuali agg.ti. Vai tranquillo. ciao
 
ZAGOR - Ti ringrazio per le informazioni che mi dai. Il mio grattacapo non era tanto l'aggiornamento del sw al quale si può facilmente rimediare, quanto l'aggiornamento della card che non so come e quando viene fatto...:XXspermy:
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso