• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Voglia di 28.2°!

pmmagic8

Digital-Forum Master
Registrato
20 Dicembre 2008
Messaggi
808
Il mio antennista mi ha detto che lui con una parabola dal diametro normalissimo (tipo SKY, per intenderci) riesce a prendere bene Astra2 28.2°E (cioè quello con i canali inglesi, BBC e SKY inglesi)... anche da altre fonti ho conferma che nella mia zona (Emilia-Romagna), i 28.2°E si ricevono benissimo con una parabola di dimensioni contenute e non c'è affatto bisogno del parabolone da 180cm che spara la rivista Eurosat. :D

Il problema mio è che ho una parabola SKY fissa centrata su hotbird, con dual feed hotbird/astra1 (cioè centrata sui 13°E e con un altro lnb sui 19.2°E).

C'è modo di prendere anche i 28.2° con una parabola così posizionata, oppure i 28.2° sarebbero eccessivamente decentrati (considerando appunto che ho una parabola di diametro contenuto)?

E, a parte questo, siccome come decoder ho un Clarke Tech 3100 Plus che (come risulta dalle schermate dell'impostazione) supporta solo diseqc 1.0 e 1.1, come si comporta il 3100 con la compatibilità con i diseqc? Attualmente l'ho collegato a un diseqc 2in + 1out... se lo sostituisco con un diseqc a 4in, il CT3100 ha problemi?
Tra l'altro nel manuale del 3100 dice che supporta 1.0/1.1/1.2, ma nella finestrella delle impostazioni ci sono solo 1.0 e 1.1... boh... e ovviamente niente 2.0.
 
Ciao, con la 85cm da casa tua è dura, sarà anche vero che riesce a prenderli con un putamento certosino ed un ottimo LNB, ma alla prima nuvola, secondo me, il segnale se ne va a quel paese, non starei sotto la 100cm, meglio la 125.
I canali ITV, sempre secondo me, con la 85 non entrano per nulla, ed ho dei dubbi anche su channel4 e FIVE. L' Emilia è ovviamente avvantaggiata rispetto alla Romagna.

Si, con il CT gestisci tranquillamente un 4x1 diseqc 1.0 o 2.0.

No, da casa tua sulla 85 scordati un 3feed 13+19,2+28,2

E' ovvio che nel menù degli switch non trovi 1.2, questo lo trovi nel menù motore.

Il 2.0 normalmente non viene nominato in quanto è un 1.0 bidirezionale, ma da to che tu lo usi in maniera unidirezionale, ossia dal ricevitore all' LNB funziona in modo 1.0.

Ciao
 
Piacenza è una cosa, Bologna un'altra e Rimini un'altra ancora, con la prima avvantaggiata rispetto alla seconda e l'ultima un po' più penalizzata.
Vedere occasionalmente, "agganciare" è diverso che vedere ogni volta che vuoi, dipende sempre da cosa si cerca.;)
Meno di 100 rischi di non vedere frequentemente, meno di 120 rischi di vedere solo in certe condizioni. Se sei a RN, aggiungi pure 20-30cm alle ipotesi di parabola qui sopra accennate per eguagliarne la situzione.
Per vedere con un minimo di margine di protezione, serve una 120.

pmmagic8 ha scritto:
... anche da altre fonti ho conferma che nella mia zona (Emilia-Romagna), i 28.2°E si ricevono benissimo con una parabola di dimensioni contenute
 
non prendere per oro colato le misure della rivista, cmq sia è vero alcune ferquenze si ricevono bene quali i canali horror,thriller etc, anche con una 85 ben puntata e impianto ottimale (lnb buono, cavo sat corto, nessun innesto, etc.), se ti interessa bbc hd ci vuole una 120, se cerchi anche sky inglese per molte frequenze ci vuole una parabola maggiore, scordati il fuori fuoco
 
pmmagic8 ha scritto:
Il mio antennista mi ha detto che lui con una parabola dal diametro normalissimo (tipo SKY, per intenderci) riesce a prendere bene Astra2 28.2°E (cioè quello con i canali inglesi, BBC e SKY inglesi)... anche da altre fonti ho conferma che nella mia zona (Emilia-Romagna), i 28.2°E si ricevono benissimo con una parabola di dimensioni contenute e non c'è affatto bisogno del parabolone da 180cm che spara la rivista Eurosat. :D

Il problema mio è che ho una parabola SKY fissa centrata su hotbird, con dual feed hotbird/astra1 (cioè centrata sui 13°E e con un altro lnb sui 19.2°E).

C'è modo di prendere anche i 28.2° con una parabola così posizionata, oppure i 28.2° sarebbero eccessivamente decentrati (considerando appunto che ho una parabola di diametro contenuto)?

E, a parte questo, siccome come decoder ho un Clarke Tech 3100 Plus che (come risulta dalle schermate dell'impostazione) supporta solo diseqc 1.0 e 1.1, come si comporta il 3100 con la compatibilità con i diseqc? Attualmente l'ho collegato a un diseqc 2in + 1out... se lo sostituisco con un diseqc a 4in, il CT3100 ha problemi?
Tra l'altro nel manuale del 3100 dice che supporta 1.0/1.1/1.2, ma nella finestrella delle impostazioni ci sono solo 1.0 e 1.1... boh... e ovviamente niente 2.0.

Sempre meglio una 100cm, io l'ho così sui 28,2 eppure, appasionato di ricerca canali e satelliti vari, la ricezione tentenna su alcune frequenze...
Dammi retta, scegli sempre il diametro maggiore...
Ciao
 
Astra 2D in Romagna

La mia esperienza con Astra 2D in Romagna, nello specifico a Massalombarda (50 km SE da Bologna) e' questa:

Parabola Gibertini 125 offset + Invacom 0,3 MONO + Ricevitore DB800

Ricezione sufficente su tutte le frequenze da tarda mattinata (10h/11h) fino alle 18h/19h di sera con cielo sereno o poco nuvoloso.
Oltre questo orario la ricezione e' discreta SOLO sul trasponder di BBC HD e pochi altri fino al massimo alle 23/24 di sera... dopo il buio piu' assoluto.

In caso di maltempo SOLO BBC HD resta visibile con discreta qualita' dalle 10h alle 18h circa.

N.B. Prima di Natale avevo provato anche con il mio vecchio DB7000 ma il tuner e' troppo 'sordo'.. avevo visione 'buona' al massimo per 2/3 ore al giorno e solo sui trasponder piu' forti!

Tirando le somme, provero' a sostituire la 'vecchia' padella da 125 con una Gibertini 150 ed eventualmente anche LNB con un Invacom Twin flangiato che si mormora guadagni un altro 10% rispetto al modello base.
 
Fai questa operazione prima di cambiare la parabola.
Sembra che il Feedhorn indicato come dedicato per la Gibertini non sia il migliore e che la versione quad dell'invacom flangiato sia più performante.
http://www.goudhurst.co.uk/LNB/LNB_test.jpg

;)

satmax ha scritto:
eventualmente anche LNB con un Invacom Twin flangiato che si mormora guadagni un altro 10% rispetto al modello base.
 
Ultima modifica:
Tuner ha scritto:
Fai questa operazione prima di cambiare la parabola.
Sembra che il Feedhorn indicato come dedicato per la Gibertini non sia il migliore e che la versione quad dell'invacom flangiato sia più performante.
http://www.goudhurst.co.uk/LNB/LNB_test.jpg

;)

Grazie dell'avviso ... se dovro' sostiture ANCHE il mio Invacom ne terro' conto.
Purtroppo anche con un margine di miglioramento del 15/20% con meteo avverso non riuscirei a vedere tutti i trasponder con qualita' sufficente percio' devo necessaramente aumentare il diametro della parabola.
 
Aumentare il diametro male non fa di sicuro... :D
Qui da me, circa 100km più a NE, con la 150, anche quando nevicava, tutti i TP di Astra2D erano ricevibili.
 
Io abito nel lodigiano, a 10 km ovest da Piacenza, quindi 25 km sud di Milano, vicinissimo a Casalpusterlengo, e con una parabola da 85 cm puntata a 28,2°E vedo gli ITV, i BBC1 e 2 , Channel 4, non vedo channel 5, alcuni BBC (3 e 4 ) eppure mi avevano assicurato che non avrei avuto problemi.

Forse avrei dovuto insistere col tecnico per una parabola da 100cm.

Come ricevitore ho un CT 3100Plus.

Ho fatto la scansione sia automatica che blindsearch (spero di non sbagliare)

Ho richiamato ora il tecnico visto la cifra spesa per l'installazione (sono disabile e quindi non posso effettuare niente da me) e spero possa risolvere il mio problema.

Dovevo insistere per una da 100cm???
Eppure un mio amico che abita a Milano in zona sud con una parabola da 80 vede più canali di me.

Grazie a tutti
 
skol4s ha scritto:
Io abito nel lodigiano, a 10 km ovest da Piacenza, quindi 25 km sud di Milano, vicinissimo a Casalpusterlengo, e con una parabola da 85 cm puntata a 28,2°E vedo gli ITV, i BBC1 e 2 , Channel 4, non vedo channel 5, alcuni BBC (3 e 4 ) eppure mi avevano assicurato che non avrei avuto problemi.

Forse avrei dovuto insistere col tecnico per una parabola da 100cm.

Come ricevitore ho un CT 3100Plus.

Ho fatto la scansione sia automatica che blindsearch (spero di non sbagliare)

Ho richiamato ora il tecnico visto la cifra spesa per l'installazione (sono disabile e quindi non posso effettuare niente da me) e spero possa risolvere il mio problema.

Dovevo insistere per una da 100cm???
Eppure un mio amico che abita a Milano in zona sud con una parabola da 80 vede più canali di me.

Grazie a tutti
più ampia è la parabola meglio è per ricevere ila BBc in Italia...sopratutto in caso di condizioni metereologiche non buone.
un saluto
 
Posto la mia esperienza personale.

A Milano con una parabola da 80cm Telesystem+LNB Megasat 0,1 ( parabola comprata in un centro commerciale e puntamento fatto da me....) prendo tranquillamente , anche con pioggia , neve , nebbia etc. , tutti i transponder compreso quelli della BBC , ITV , RTE etc.

Per informazione il decoder e' un Dreambox 500+ con tuner ALPS.
 
Ciao a tutti.
Vi posto le mie prove con il fatidico 28,2 est.
Fino a domenica ricezione perfetta su bouquet freesat (itv, bbc, ecc, ecc,) con parabola motorizzata da 85 cm, lnb 0.3 db e decoder jepssen pvr s2-HD.
Da ieri BUIO PESTO..... sono totalmente spariti tutti i canali ITV (tranne quello hd), e tutti i BBC tranne quelli stream e pochissimi altri.
La mia posizione è verona...
Qualcuno ha notizie aggiornate in merito??
CI sono problemi con quei transponder??
Grazie e teniamoci aggiornati
 
Risposta di un installatore locale proprio di ieri:

Con la parabola Gibertini 150 cm + feed Gibertini + LNB TWF Invacom Flangiato, con decoder tipo Clark Tech si riesce a vedere i canali della BBC, fino le 22/23 della sera. ( in zona Cesena). A Misano, zona Rimini sud, forse perdi un ora di visione.

Ciao, Snork
 
Io però sono in zona lago di garda, in prov di verona...
mi sembra strano che in due giorni si sia passati dalla visione molto buona di tutti gli inglesi ad oggi che non si vede qusai più niente!!!!
C'è qualcuno della zona che ha fatto prove??
 
Sostituendo il feed horn gibertini con quello usato da Channel Master (alias Prodelin) si hanno migliori risultati.
Il feed horn Gibertini (che però in catalogo GB non esiste) + Invacom flangiato, a me (Gibertini 150) funziona peggio, sia dell'Invacom con feed horn integrato che del Titanium.
:eusa_think:

PS Con la 150, 30 Km a sud di VR, ricezione perfetta 24/7 di tutto Astra2D anche con meteo avverso.

Snork ha scritto:
Con la parabola Gibertini 150 cm + feed Gibertini + LNB TWF Invacom Flangiato,
 
Indietro
Alto Basso