• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Surclassato il Supermax.

Costantinopiri

Bannato
BANNATO
Registrato
5 Novembre 2006
Messaggi
2.060
Località
Thiesi
Dopo il triste evento della fine del Converitore Supermax che per alcuni Anni ha operato con grandi risultati tali da apassionare maggiormente alla ricezione della Banda C con Parabola Offset adibito negli ultimi tempi alla ricezione della Polarità Lineare praticamente di fatto sui 55°W, parzialmente danneggiato anche un Convertitore Panorama adbito alla ricezione della Polarità Circolare.
Ebbene ho aquistato 2 LNB 17 K costati complessivamente meno del Supermax posizionati al posto dei precedenti con gli Anelli ereditati uno dal Supermax e uno dal Polarotor essendo quelli in dotazione cerchietti ridicoli.
Alla prova dei fatti demolito il record del Supermax 32 tp sui 55°W con 35 tp in una Settimana di prove mentre quello sui Circolari 32 tp sui 40°W il tutto con buon margine di miglioramento anche sui 58°W meglio del Supermax anche se 1 tp appartiene ai 55°W.
La Parabola e la mia 150 cm rattopata dop essere stata distrutta dal maltempo il Ricevitore Manhattan Plaza 500 la Motorizzazione appartiene alla Gibertini 125 primo modello ora a riposo.
La mia fortuna è stata quella di seguire un Link di Megadish altrimenti avrei speso di più e forse ottenuto meno.

Ciao.

[URL=http://img25.imageshack.us/my.php?image=img1757qh7.jpg][/URL]
[URL=http://img13.imageshack.us/my.php?image=img1758te1.jpg][/URL]
[URL=http://img13.imageshack.us/my.php?image=img1773vt2.jpg][/URL]
[URL=http://img24.imageshack.us/my.php?image=img17752kv2.jpg][/URL]
[URL=http://img24.imageshack.us/my.php?image=img1779rv0.jpg][/URL]
 
Auguri e complimenti prima di tutto;)
Non capisco una cosa, ma quella parabola non e' offset?
Se si, non usi dei coni scalari? Quelli in foto non sono per parabole prime focus?
Bye
 
@Kaktus.
Non so esattamente la differenza entrambi gli Anelli sono uguali di misure uno in dotazione con il Supermax che tutti usiamo su Parabole Offset e l'altro in dotazione con il Polarizzatore Eurosat che dovrebbe andare abbinato alle Parabole Primefocus credo.

@Dynamite.
Si uno, quello senza Vetrino è un Pauxis 900.

@Mister.
L'altro quello con il Vetrino e Anello del Polarizzatore è uno SmartSat.

Ciao.
 
Ok, grazie delle dritte Costantino, se se ne brucia uno, so dove andare a parare. :)

Ciao

P.S. tu hai già un ricevitore HD?
 
...in effetti, se la parabola è offset, con uno scalare conico (ed anche solo con un cono) dovrebbero funzionare decisamente meglio.
Da prove empiriche fatte dal sottoscritto con la gibertini 150, usando l'anello per PF in dotazione agli LNB per banda C, si notava che... non servivano a niente. (averlo o no era la stessa cosa)
:eusa_think:
 
Tuner ha scritto:
......
Da prove empiriche fatte dal sottoscritto con la gibertini 150, usando l'anello per PF in dotazione agli LNB per banda C, si notava che... non servivano a niente. (averlo o no era la stessa cosa)
:eusa_think:
Confermo! ;)
 
@Maxicono.
Non ho un Ricevitore HD....per ora:eusa_think:
@Tuner.
Grazie per questa Info mi hai dato l'imput per tentare qualcosa di nuovo e più attinente all'Impianto, quindi potrei migliorare la ricezione.
@Mistersat.
Ho sempre usato quelli anelli non ne possiedo altri.

Certo ultimamente sono rimasto molto perplesso quando ho notato che i Cerchi di Latta che avevo realizzato da un Barattolo di Caffè che in origine funzionavano ora addiritura danneggiano la ricezione però visto che ricevevo molto bene grande margine ad esempio su tutto lo Yamal (ora peggiorato) ho pensato che fosse merito degli Anelli visto che gli LNB sono da pochi Euro la Parabola fatta da me ha molti difetti, ed ora mi dite che uso i componenti sbagliati, tanto meglio forse ho più margine per migliorare.

Ciao.
 
Personalmente utilizzo un anello molto simile al feedhorn scalare al link qui sopra. (di cui però non so nulla sull'F/D e se sia per la banda estesa)
Il miglioramento, almeno per me, è stato evidente.
Il dubbio che un semplice cono progettato per la parabola che uso (gibertini 150, F/D 0.66) possa dare gli stessi risultati, non me lo sono ancora tolto, ma ce l'ho.:eusa_think:
 
Tuner ha scritto:
Il dubbio che un semplice cono progettato per la parabola che uso (gibertini 150, F/D 0.66) possa dare gli stessi risultati, non me lo sono ancora tolto, ma ce l'ho.:eusa_think:

Provato, su Zinwell 15K, meglio un imbuto di latta dello scalare conico in dotazione, e pesa anche parecchio meno. :)

Ciao
 
@ Costantinopiri,
Il Pauxis 900 ha in dotazione un anello scalare davvero ridicolo che come accennato da Tuner non serve praticamente a niente su una offset.
Il fatto e' che quel convertitore costa 4.80 € e sulla giberta 150 non va affatto male (ne avevo una dozzina presi sul posto di produzione..),ovviamente con il corretto anello per la offset.
Anzi da prove strumentali e' molto migliore delo Zinwell 15°k
 
Non li ho mai utilizzati gli Anellini in dotazione però da questo momento li utilizzerò come base per costruirci l'"Imbuto" dentro ed applicarlo corretamente al convertitore al posto di quelli per Primefocus se l'Imbuto che sto costruendo funzionerà meglio (come dovrebbe) degli anelli per Primefocus.
Il fatto è che non sarà facile pochi Minuti fa il Pauxis a realizzato il nuovo Record sui Lineari a 55°W portandolo a 40 Tp, 39 nella Foto +uno che lo memorizza l'Antenna un pelo più indietro, in pratica a 1 solo Transponder dalla 180 cm credo che fare meglio non sarà facile spero di si magari a 40°W perchè sulla 180 cm ora non stò ricevendo i Circolari devo aggiungere il secondo BSC621 e per problemi logistici ho rinviato a quando arriverà il bel Tempo.

Ciao.

[URL=http://img7.imageshack.us/my.php?image=img1793bz2.jpg][/URL]
 
Tuner ha scritto:
Su tutta la banda?
:eusa_think:

tu sei molto tecnico, io per nulla, le mie sono solo prove empiriche, con il cono entrano un maggior numero di TP a 40,5W e 55,5W, di più non saprei dirti.

@costantino
Tu stai alla vetroresina come Demi Moore alla creta! :D :D :D
Ciao
 
...capisco che non è il clima migliore per fare esperimenti.:icon_rolleyes: La mia domanda però è empirica.:D
Vado sul tetto, sintonizzo qualcosa attorno a 3.6GHz e provo (confronto) i due feedhorn. Ripeto a 3.9 e quindi a 4.2.
;)
 
Allora ho testato sia "L'imbuto" che lo "Scalare" da me costruiti sicuramente non bene ma neanche malissimo risultato sullo Yamal 49°E segnale solo su 3 Transponder ricezione nessun Canale so NSS806 a 40°W ricezione 14 Transponder (sempre da Blindscan Manhattan) contro i 32 Transponder con l'anello per Primefocus del Polarizzatore.
Ora non so se costruendo la Parabola che di fatto è stato un prolungamento della Gibertini 125 cm la essa abbia aquisito caratteristiche da Primefocus ma non credo comunque più in la rimonterò la Gibertini così avremo la contriprova.
a questo punto siccome l'importante è ricevere quanto meglio possibile risulta molto più interessante cercare di migliorare le prestazioni dell'Anello che già riceve bene ed ho pensato (nella Foto) di clonarlo partendo da Cerchi molto più alti per studiarne le differenze man mano che vengono accorciati sino alla misura standard.
Piuttosto ho utilizzato l'alluminio sulla Vetroresina non so se risulta il materiale più adatto.

Ciao.
[URL=http://img504.imageshack.us/my.php?image=img1811hn7.jpg][/URL]
 
Indietro
Alto Basso