• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Ricezione piu' satelliti con unica parabola

1tropico1

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
11 Gennaio 2008
Messaggi
442
Località
milano
ciao
esistono lnb dual 13°-19,2° e 9°13° , che voi sappiate esistono anche lnb monoblocco trial in grado di ricevere tutti e 3 questi satelliti contemporaneamente oppure non sara' mai possibile ?grazie
 
Si, esistono lnb dual 13-19 e 9-13 ma li consiglio solo ai non smanettoni. Per tutto il resto avere lnb singoli, montati su staffa, è sicuramente la scelta migliore soprattutto se si vogliono riceve più di due satelliti.
 
MISTERSAT ha scritto:
Si, esistono lnb dual 13-19 e 9-13 ma li consiglio solo ai non smanettoni. Per tutto il resto avere lnb singoli, montati su staffa, è sicuramente la scelta migliore soprattutto se si vogliono riceve più di due satelliti.

grazie per la risposta.
io attualmente ho un monoblocco hb 13°astra 19,2' e , volendo vedere anche eurobird 9° est, vorrei sapere se secondo te e' possibile farlo aggiungendo una staffa con un ulteriore lnb e un disecq considerando che la parabola e' da 60.io con l'attuale impianto vedo sempre bene anche con pioggia (vivo a milano). la parabola e' ovviamente puntata su hb e quindi l'lnb di astra guardando da dietro la stessa sta a destra.il nuovo starebbe quindi a sinistra (o sbaglio?) quindi mi viene da pensare che no n dovrei avere problemi di spazio tra gli lnb stessi....mi dai' un tuo giudizio?grazie mille
 
Sul forum certi argomenti sono stati già trattati, come qui per esempio: Unire monoblocco 13/19°Est a un lnb singolo.
L'lnb del 9°E andrà fissato attaccato adiacente al centrale di hotbird, ma è da verificare in quanto 4° di differenza sono pochi e non è detto che tu ci riesca con lnb normali, mentre con lnb di tipo stretto la cosa è garantita.
 
MISTERSAT ha scritto:
Sul forum certi argomenti sono stati già trattati, come qui per esempio: Unire monoblocco 13/19°Est a un lnb singolo.
L'lnb del 9°E andrà fissato attaccato adiacente al centrale di hotbird, ma è da verificare in quanto 4° di differenza sono pochi e non è detto che tu ci riesca con lnb normali, mentre con lnb di tipo stretto la cosa è garantita.


grazie per il link...solo un giudizio : a questo punto e' piu facile farlo con un monoblocco 9-13 e un lnb a parte per astra 19,2 oppure non cambia molto la differenza di 2°?grazie
 
MISTERSAT ha scritto:
certamente così è più semplice però avere lnb indipendenti è certamente più versatile



ciao (vivo a Milano e ho la parabola centrata su hb)
ho provato una staffa prestampata con i fori gia' tarati per i gradi 9-13-19.2
nei fuochi 9 e 13 sono riuscito a posizionare un monoblocco che funziona bene (segnale hb 82% eurobird 51%)mentre nel fuoco 19,2 di astra ho provato a posizionare un lnb singolo che pero' non riceve alcun segnale.-prima d'ora usavo un dual 13 19,2 ed ho sempre avuto buoni segnali anche con tempo avverso
ho letto che la staffa e' creata per parabole da 80-85 cm mentre la mia e' da 60.puo' dipendere da questo fatto?
ho anche il monoblocco13 19,2', pensi sia il caso di provare anche a fare il contrario ossia usare lnb singolo per i 9° est, anche se per motivi di spazio sembra non starci....grazie

ps: eurobird 9 e' meno potente di astra 19,2?
 
Ultima modifica:
Scusami ma mi è sfuggito dove vengono portate le uscite del Monoblocco e del LNB singolo ma certamente verso uno Switch Diseqc 1.1, oppure se non è così sarebbe interessante conoscere l'alternativa utilizzata.

Ciao.
 
costantinopiri ha scritto:
Scusami ma mi è sfuggito dove vengono portate le uscite del Monoblocco e del LNB singolo ma certamente verso uno Switch Diseqc 1.1, oppure se non è così sarebbe interessante conoscere l'alternativa utilizzata.

Ciao.

come prova ho solo collegato il cavo singolarmente, prima al solo dual (che come detto va benissimo) poi al solo lnb singolo...grazie
 
costantinopiri ha scritto:
Scusami ma mi è sfuggito dove vengono portate le uscite del Monoblocco e del LNB singolo ma certamente verso uno Switch Diseqc 1.1, oppure se non è così sarebbe interessante conoscere l'alternativa utilizzata.

Ciao.

costantino, volevo anche aggiungere questo:

ho notato che mentre la distanza dei due lnb del monoblocco 13 19 e' davvero minima, la stessa e' sensibilmente maggiore ed e' anche piu' inclinata,utilizzando tale staffa tra il singolo lnb 19,2 e quello del monoblocco 9-13 piu vicino a lui che e' quello di hb.
dipende dal fatto che tale staffa e' stata progettata per parabole da 80 85 e la mia e' da 60? possibile che non si riceva un segnale anche minimo ma sia zero? col monoblocco 13 19 prima avevo un segnale su astra di circa il 50% perf farti capire....grazie
 
Ultima modifica:
Tu poni un problema giusto e pertinente legato alla adattabilità del Monoblocco alla Parabolina ed eventualmente la stessa cosa per l'LNB singolo io dico che incide senzaltro ma trattandosi di Sat con Segnale forte e per quello che dici ricevi bene 9°/13° visto che la Staffa è proporzionata e predisposta per quei 3 Sat devi ricevere anche Astra.
Io ho posto un altro problema al quale non hai risposto e cioè se non stai utilizzando uno Switch Diseqc 1.1 non può funzionare a prescindere dal resto dando per scontato che tu parli di un Monoblocco con Diseqc 1.0 incorporato se invece così non fosse (non ci fosse alcun Diseqc incorporato) questa ultima parte dello scritto non riveste alcuna inportanza.

Ciao.
 
costantinopiri ha scritto:
Tu poni un problema giusto e pertinente legato alla adattabilità del Monoblocco alla Parabolina ed eventualmente la stessa cosa per l'LNB singolo io dico che incide senzaltro ma trattandosi di Sat con Segnale forte e per quello che dici ricevi bene 9°/13° visto che la Staffa è proporzionata e predisposta per quei 3 Sat devi ricevere anche Astra.
Io ho posto un altro problema al quale non hai risposto e cioè se non stai utilizzando uno Switch Diseqc 1.1 non può funzionare a prescindere dal resto dando per scontato che tu parli di un Monoblocco con Diseqc 1.0 incorporato se invece così non fosse (non ci fosse alcun Diseqc incorporato) questa ultima parte dello scritto non riveste alcuna inportanza.

Ciao.

capisco poco nel campo...io ho un disecq 4.1 che non ho utilizzato perche' prima mi volevo accertare che il segnale arrivasse anche sull'lnb di astra.in tal senso ho collegato allo stesso direttamente al cavo che porta al decoder come se si trattasse di impianto impianto monofeed....non ho capito la tua domanda vero?...leggero' una tua eventuale risposta solo domani sera in quanto non avre il pc disponibile fino ad allora.grazie mille!!!
 
Ultima modifica:
Hai fatto bene a procedere nel modo descritto lo switch Diseqc sempre meglio metterlo alla fine quando tutto è testato.
Comunque lo Switch Diseqc in tuo possesso è senzaltro un comune Diseqc 2.0 quindi idoneo a ricevere fino a 4 LNB singoli non adatto a ricevere un Monoblocco ed un LNB singolo per questa ulltima combinazione necessita un Diseqc 1.1.
Nello specifico del problema da te posto ipotizzo che tu riceva il Segnale dei 2 Sat del Monoblocco per il setaggio del Dualfeed precedente quindi vai su Astra e togli se presente qualsiasi Setaggio Diseqc e riprova la ricezione.

Ciao.
 
costantinopiri ha scritto:
Hai fatto bene a procedere nel modo descritto lo switch Diseqc sempre meglio metterlo alla fine quando tutto è testato.
Comunque lo Switch Diseqc in tuo possesso è senzaltro un comune Diseqc 2.0 quindi idoneo a ricevere fino a 4 LNB singoli non adatto a ricevere un Monoblocco ed un LNB singolo per questa ulltima combinazione necessita un Diseqc 1.1.
Nello specifico del problema da te posto ipotizzo che tu riceva il Segnale dei 2 Sat del Monoblocco per il setaggio del Dualfeed precedente quindi vai su Astra e togli se presente qualsiasi Setaggio Diseqc e riprova la ricezione.

Ciao.


sono appena rientrato e provero' a seguire il tuo consiglio.
per quanto riguarda il diseqc quello da me acquistato indica:
COMMUTATORE SWITCH DISEqC 2.0 (compatibile 1.0) 4X1 PER CONNETTERE FINO A 4 PARABOLE CONTEMPORANEAMENTE

dice compatibile 1.0...non e' la stsaa cosa di 1.1.?grazie
 
Quando si deve gestire dei diversi switch Diseqc 1.0(2.0) è necessario un Diseqc diciamo superiore il Diseqc 1.1 (2.1) ogni ingresso del quale può gestire l'uscita di un Diseqc come il tuo tramite i 4 Parametri da assegnare sul Ricevitore.
Comunque prima cerca di testare la ricezione su Astra diretta senza Diseqce senza alcun setaggio nel ricevitore.

Ciao.
 
costantinopiri ha scritto:
Quando si deve gestire dei diversi switch Diseqc 1.0(2.0) è necessario un Diseqc diciamo superiore il Diseqc 1.1 (2.1) ogni ingresso del quale può gestire l'uscita di un Diseqc come il tuo tramite i 4 Parametri da assegnare sul Ricevitore.
Comunque prima cerca di testare la ricezione su Astra diretta senza Diseqce senza alcun setaggio nel ricevitore.

Ciao.
Costantino sei veramente gentile.
ora 'purtroppo' sono in ufficio ma appena posso faro' tutte le prove del caso.
vorrei pero' solo chiederti ancora alcune cose:
perche' la distanza tra i 2 illuminatori hb-astra del dual e' minima mentre se dei singoli illuminatori vengono posizionati sulla staffa che ti dicevo gia' tarata 9-13-19
ti ritrovi con i 2 lnb 13-19 davvero sensibilmente piu' distanti tra loro (rispetto al monoblocco) e il 19 risulta anche piu' inclinato?
qui ti faro ' di nuovo una domanda stupida: queste staffe e le loro gradazioni preimpostate, possono adattarsi a parabole di diverse dimensioni oppure le distanze tra i fori per gli alloggiamenti degli illuminatori variano a seconda del diametro della parabola?.....
ieri sera poi ho fatto qs prova da decoder (sto utilizzando un monoblocco 9-13):
-se imposto l'impianto come se avessi un monofeed e setto hb, vedo hb regolarmente.
-se faccio il contrario ossia setto monofeed ma su 9° non vedo nulla.
-se setto dual con diseqc li vedo entrambi (9-13)
-se 'fingo' un dual 19-9 (il 19 ovviamente non e' centrato) il 9 lo vedo...ma
perche' avviene cio?....

grazie mille ancora una volta
 
Ultima modifica:
Tutte le prove di ricezione che hai fatto danno riscontri corretti hai solo il problema di avere Astra fuori posizione a questo proposito devi solo vedere se riesci a posizionare l'LNB di Astra più vicino a quello di Hotbird.
La distanza in cm tra i Sat aumenta con l'aumentare del Diametro della Parabola e diminuisce viceversa quindi tu hai una Staffa predisposta per una distanza piu lunga (Disco da 80 cm) e devi accorciare questa distanza (Disco da 60 cm) credo un paio di cm.

Ciao.
 
costantinopiri ha scritto:
Tutte le prove di ricezione che hai fatto danno riscontri corretti hai solo il problema di avere Astra fuori posizione a questo proposito devi solo vedere se riesci a posizionare l'LNB di Astra più vicino a quello di Hotbird.
La distanza in cm tra i Sat aumenta con l'aumentare del Diametro della Parabola e diminuisce viceversa quindi tu hai una Staffa predisposta per una distanza piu lunga (Disco da 80 cm) e devi accorciare questa distanza (Disco da 60 cm) credo un paio di cm.

avevo trovato qs tuo post:

Il mio LNB,quello sul Turksat risulta più in alto rispetto a quello centrale (28°) di circa 5 cm.tieni presente che la Foto è scattata grosso modo in posizione corretta quindi la differenza in altezza è quella evidente visibile,poi un po di differenza ci può essere io ho regolato su 72 cm di larghezza Parabola,più aumenta questa misura e più aumenta proporzionalmente la distanza tra gli LNB e quindi un peletto anche la differenza di altezza in più.


quindi e' vero che devo 'stringere'...sulla staffa c'e' scritto: per parabole da 80-85...
provo ad accorciare di 2cm come dici, ma il fatto che abbia notato anche una inclinazione maggiore del lnb 19 rispetto alla stessa che ha quello dedicato ad astra sul monoblocco 13 19 e' normale?grazie
 
Non dovrebbero esserci inclinazioni particolari comunque per ricevere Astra non dovresti avere problemi solo se il caso prova le varie angolazioni.

Ciao
 
Indietro
Alto Basso