• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Da dual feed a multi

mauruczko

Digital-Forum Gold Master
Registrato
5 Febbraio 2009
Messaggi
4.667
Località
Udine
Ciao,sono nuovo del forum e mi scuso fin d'ora se scriverò cose inesatte. Ho un'antenna dual feed HB+Astra19 twin montata sul terrazzo,mi piacerebbe aggiungere un paio di sat e vorrei sapere se la cosa è fattibile.Vi dò due dritte,l'antenna è una Triax 70, i due lnb sono fuori fuoco,cioè il fuoco dovrebbe essere a 16°.Mi interesserebbero due tra questi sat: Amos 4ovest, Astra 28est (so bene che il 2D è impossibile) e Badr 26est. Aggiungo che non posso aggiungere un lnb a 16° perchè i due che ho sono grandi e non c'è lo spazio (dovrebbero essere Fracarro) e che non ho molto spazio per girare l'antenna (cosa che vorrei comunque evitare).E' possibile inoltre trovare sostegni per lnb a queste distanze? Vi ringrazio fin d'ora per la pazienza.;)
 
Puoi provare a puntare Sirius a 5°E anche Intelsat a 1°W ma anche il 28°Est mentre non credo ci siano possibilita per i 26°Est.

Ciao.
 
Ok,grazie per le dritte. Per quanto riguarda i sostegni lnb sai dirmi qualcosa? Li posso trovare in commercio o devo affidarmi al fai da te? Ciao
 
in commercio si trovano staffe multisat, ma te le puoi anche autocostruire.

Ma la triax 70 è da 70 cm? Se così fosse diventa difficoltoso aggiungere feed.

Ciao
 
Si la misura è 70x60,purtroppo è piccola per farla stare sul terrazzo senza dare fastidio.Non mi serve la luna ma mi accontenterei di uno o due feed in più.Spero di farcela.
 
Ce l'ho fatta!

Ciao a tutti, oggi sono riuscito nel mio intento, la mia parabola triax 70x60 è passata da dual feed a multi, e con mia grande sorpresa (date le dimensioni) sono addirittura 5 i satelliti che ricevo!! Li potete trovare nella firma. Aggiungo solo che Astra 2D è per me impossibile da ricevere e che dal 5 ovest ricevo solo i transponder più forti (Europe e non Wide), devo ancora verificare i 4 ovest, ma non penso riuscirò a prendere qualcosa.Comunque dati i problemi di spazio e di grandezza credo di aver sfruttato al massimo la mia antennina.
 
mauruczko ha scritto:
Ciao a tutti, oggi sono riuscito nel mio intento, la mia parabola triax 70x60 è passata da dual feed a multi, e con mia grande sorpresa (date le dimensioni) sono addirittura 5 i satelliti che ricevo!! Li potete trovare nella firma. Aggiungo solo che Astra 2D è per me impossibile da ricevere e che dal 5 ovest ricevo solo i transponder più forti (Europe e non Wide), devo ancora verificare i 4 ovest, ma non penso riuscirò a prendere qualcosa.Comunque dati i problemi di spazio e di grandezza credo di aver sfruttato al massimo la mia antennina.
Benissimo, auguri allora;)
 
Indietro
Alto Basso