• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Piastra per parabola, dove?

Pilucchetta

DIGITAL-FORUM SPECIAL GUEST
Registrato
24 Aprile 2002
Messaggi
6.524
Ragazzi, sto in procinto di sostituire la mia pf da 180 con una di identica misura solo che invece che di alluminio di vetroresina. Purtroppo devo sostituire anche il mio fido attuatore da 24" con un motore hh. Ora il quesito è il seguente:
Il motore, ha la piastra che va attaccata al disco inclinata di qualche grado, ed in corrispondenza dell'attacco del motore presenta dei numeri che vanno da 0 a 10 e poi da -1 a -10.







Ora visto che non conosco questo motore e relativa piastra, come devo montare quest'ultima in modo che puntando hot bird a 13est il disco stia sulla posizione più alta?:eusa_think:
Pilucchetta
 
Ultima modifica:
Acc..non posso credere che o Danluc o Megadish non abbiano mai visto sto motore come è fatto!!:icon_rolleyes:
Dai ragazzi, sto aspettando solo questa risposta per montare il padellone!!:icon_wink:
Pilucchetta
 
PILUCCHETTA ha scritto:
Acc..non posso credere che o Danluc o Megadish non abbiano mai visto sto motore come è fatto!!:icon_rolleyes:
Dai ragazzi, sto aspettando solo questa risposta per montare il padellone!!:icon_wink:
Pilucchetta

:confused2: ...ebbene sì, per quel che mi riguarda non mi pare di aver visto qualcosa di simile...però...non hai qualche foto che ritrae l'insieme?

Ciao
d@nluc
 
Ciao Amico !
Purtroppo devi credere che io non conosco questo motore :mad:
Spero che Danluc possa aiutarti.

Da parte mia sono alla ricerca di qualche motore professionale.
Il mio attuatore e la mia parabola hanno retto alle tempeste dello scorso fine settimana.
Ho avuto qualche danno all' impianto, ma cose rimediabili.
Se penso ai pali della luce crollati, agli alberi divelti, ai cornicioni per strada...posso dire che poteva andare molto peggio.
Ciò serva d' insegnamento a me e a chi ritiene che avere una megaparabola siano solo rose e fiori. Non è così.

:new_infinity: :wave:
 
Grazie ragazzi, sapevo di potermi fidare di voi!!:icon_wink:
Domani come avrò un po più di tempo farò delle foto che possano far comprendere meglio la situazione. A presto
Pilucchetta
 
io lo conosco, è un motore HH che montavano, almeno 10-15 anni fa, con le parabole primo fuoco della ROVERSAT; infatti ce l'ha un mio amico abbinato a questa pesantissima parabola da 1.80 in vetroresina, a 4 spicchi


Megadish e Danluc perdonino il mio ardire.......:icon_wink:
 
vabbè.....a patto che prima "magnamo", così crepo a trippa piena!
 
Onore al merito Cavallis :eusa_boohoo:
Consulterò gli annuari in mio possesso nella speranza di trovare qualcosa (non posso andare prima del 1996) e quindi fornire utili informazioni a Pilucchetta.
Nel dubbio meglio organizzarsi. :qright4:

:new_infinity: :wave:
 
cavallis ha scritto:
...Megadish e Danluc perdonino il mio ardire.......:icon_wink:

Io non sono certo geloso, ci mancherebbe anche...:D .sia il benvenuto chi può fornire info utili all'amico Pilucchetta:icon_wink:

@ Pilucchetta
è questo il motore?:

showletter5fz.jpg
 
l'unico aiuto che posso dare è quello di andare a vedere come è montato......
 
@Cavallis

Lo scrivo qui.
Devi svuotare la tua casella di PM altrimenti non è possibile mandarti messaggi.

:new_infinity: :wave:
 
Grazie Cavallis, ovviamente i maestri Danluc e Megadish acconsentiranno....:icon_wink:
Allora credo che il motore sia quello, però con qualche piccola differenza.
La piastra dove va applicato il disco è leggermente obbliqua, e quindi a seconda di come la fisso al gambo del motore farà inclinare più o meno la parabola. Nelle foto il perimetro di questo attacco ha una scala graduata. Vorrei sapere da cavallis, che ne ha viste tante, che rappresenta questa scala e a che serve per il puntamento del sat di riferimento.
Metto altre due foto del motore appena.......comprato!:icon_cool:




Pilucchetta
 
Ah, dimenticavo: la parabola è una Zeus 180 cm vetroresina. Nel corredo c'è anche un decoder analogico con posizionatore della Johansson :icon_wink:
Pilucchetta
 
Forse con questa si capisce un po meglio, come vedete la piastra è obliqua e infilandola nel mozzo del motore.



Pilucchetta
 
non nè ho viste tante, ho visto solo quella...................:icon_bounce::eusa_think

Quel giunto, tagliato "sghembo", permette al piatto portaparabola di variare la sua inclinazione rispetto alla verticale; non è altro quindi che la regolazione della declinazione, che tu imposterai in base ai tuoi parametri locali.
 
Ultima modifica:
Questo è marcato Offel (pagina tratta da Sat Book 1997)



:new_infinity: :wave:
 
Si Mega, è proprio quello!!:icon_wink:
Quel giunto, tagliato "sghembo", permette al piatto portaparabola di variare la sua inclinazione rispetto alla verticale; non è altro quindi che la regolazione della declinazione, che tu imposterai in base ai tuoi parametri locali.
Si Cavallis, l'avevo intuito, ma se il mio sat di riferimento è 13 est, come devo fissare sta piastra sul motore? Che guarda in giù o inclinata verso su?:eusa_think:
Pilucchetta
 
Indietro
Alto Basso