• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Puntamento hotbird

hadler

Digital-Forum Junior
Registrato
7 Marzo 2007
Messaggi
58
ciao ho acquistato una parabola da 80 e l'ho puntata su hotbird per la visione di sky e di fta con un lnb twin con rumore 0.2db...
dopo averla puntata ho sulla maggior parte dei canali segnale del 52% e qualità sui 80 % tuttavia ho notato che su qualche trasponder il segnale è nullo...allora ho montato un vecchio lnb di qualche anno fa con rumore 0.7db con il vecchio lnb con rumore 0.2 db difettoso su alcuni trasponder sui canali ho qualita 99% ma segnale 47% o 48%
noto tuttavia che in alcuni canali di sky ci sono ogni tanto delle squadrettature...
secondo voi è da ripuntare la parabola oppure il prob è il rumore 0.7db e quindi dovrei comprare un lnb nuovo?
 
Un segnale intorno al 50% mi sembra pochino. Io ti consiglio di rivedere il puntamento, magari basta poco. Quanto all'lnb 0.7 certo non è il massimo, ma quando li usavamo tempo fa non davano problemi, almento su hotbird.
 
Puoi facilmente verificare il puntamento con la "prova del dito";
Consiste nel premere il bordo del disco con la mano, sui quattro punti, monitorando in tempo reale i cambiamenti del segnale (migliorativi o peggiorativi) tramite strumento o TV...
Cosi' ti renderai conto subito in che modo correggere (eventualmente) il puntamento.
Ciao
 
mmm quindi in teoria se deformo leggermente il lato destro della parabola spostandolo verso l'lnb e migliora vuol dire ke devo ruotare la parabola in quella maniera?cioè verso sinistra?
 
hadler ha scritto:
mmm quindi in teoria se deformo leggermente il lato destro della parabola spostandolo verso l'lnb e migliora vuol dire ke devo ruotare la parabola in quella maniera?cioè verso sinistra?
Ovviamente si, se parliamo di dx e sx farai ruotare la parabola, invece su/giu interverrai sulla "bulloneria" dell'elevazione... fino alla "perfezione";)
Queste sono nozioni basi, su cui puoi trovare molto materiale cercando qui in sezione-
 
niente ho provato sia con satfinder che con decoder...
oltre 47 con questo lnb non va...credo sia quello il problema...troppo rumore 0.7db...mi sa che domani vado ad acquistare un monoblocco...magari mi vedo anche astra anche se non so cosa possa esserci di interessante su astra
 
ah quindi in definitiva è inutile...se nn c'è nulla che possa interessare o che sia in ita mi sa che prendo il singolo lnb
 
hadler ha scritto:
ah quindi in definitiva è inutile...se nn c'è nulla che possa interessare o che sia in ita mi sa che prendo il singolo lnb

al solito si omette di dire la cosa fondamentale, ovvero il decoder.
La quantità per alcuni decoder è massima sul 45%-48%, mentre la qualità arriva fino al 100%, in tal caso il puntamento è perfetto, non devi sostiutuire nulla, ad esempio humax 2000 HD docet e .............. altri
 
Gigiilbullo ha scritto:
al solito si omette di dire la cosa fondamentale, ovvero il decoder.
La quantità per alcuni decoder è massima sul 45%-48%, mentre la qualità arriva fino al 100%, in tal caso il puntamento è perfetto, non devi sostiutuire nulla, ad esempio humax 2000 HD docet e .............. altri

esattamente ;)

se vedi bene trasponders come il 12731H (i canali MTV di SKY) anche quando piove e tira vento allora la parabola è puntata perfettamente...
 
Indietro
Alto Basso