• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Escursione possibile con Pistone 36 pollici

PantaSat

DIGITAL-FORUM SPECIAL GUEST
Registrato
25 Dicembre 2008
Messaggi
574
Località
Toscana (PT)
Ho iniziato i lavori di risistemazione del mio vecchio impianto, che ormai era fermo da diversi anni, sostituendo l'attuale pistone da 24" che dava qualche segno di cedimento con uno da 36". Volevo usare l'attuatore più piccolo per correggere l'elevazione (oggi ho effettuato qualche piccola modifica al polarmount per poter montare il secondo attuatore). Proseguirò anche domani sperando in serata di aver rimontato il tutto, per poter effettuare le prove di funzionamento e di ricezione:D

Per avere un riferimento su cui basarmi, mi domandavo quale potesse essere l'escursione reale possibile con un attuatore a pistone da 36", pur consapevole delle innumerevoli variabili che possono limitare o aumentare le possibilità di strappare qualche grado ad Est oppure ad Ovest.

PS : quasi dimenticavo, la parabola è una primo fuoco piena a 6 petali in alluminio da 310.

Ciao
 
Con un 36" ho una escursione 83° E - 55.5° W, limitata dal complesso palo/polarmount: penso si possa fare di meglio ;)
 
Grazie MEGADISH per la risposta, dalle prime prove sul campo effettuate stamattina, vado da 83° E a 45° W, ho ottimizzato ad est in quanto ad ovest, per problemi logistici di fabbricati dopo i 45° non ricevevo nulla.
Ad est penso di andare anche oltre gli 83°, ma per ora ho impostato i limiti su questa posizione, il pistone cozza col blocco polarmount, devo intervenire allungando gli attacchi per vedere se risolvo il problema. Oltretutto quando vado tutto ad est l'attuatore sforza parecchio e la parabola va giù di colpo, penso che se lo lascio così mi durerà poco questo pistone:crybaby2: .
Ho già studiato una contromisura :eusa_think: e nel pomeriggio la metterò in pratica, se riesco faccio delle foto.
Vi terrò aggiornati.
Grazie a tutti.
PantaSat
 
Ottimo Pantasat ;)
In effetti per far alzare la parabola, quando si trova agli estremi, occorre un contrappeso, altrimenti il motore si sforza molto e finisce per collassare :doubt:
Gradite le foto ;)
 
Come promesso, ecco le foto: :icon_rolleyes:

Come accennato nell'intervento sopra, l'attuatore cozzava contro il blocco polarmount, quando andavo tutto ad est, l'attuatore era fermato dove evidenziato nella prima foto, quindi ho proceduto a disassare il tutto inserendo due piastre in ferro per spostare tutto il blocco motore più a destra e più indietro (vedi seconda foto)



Per fissare l'attuatore da 24" ho aggiunto il pezzo che vedete evidenziato dalle frecce, notare nella seconda foto il particolare di dove ho bloccato il pezzo sul polarmount. Naturalmente ho dovuto allentare il bulone centrale mettendo un controbulone per bloccare il tutto, in modo che la parabola si possa abbassare e alzare liberamente (foto 3). La barra filetta che serviva per l'elevazione manuale, adesso serve come fermo meccanico di sicurezza, notate che ho allentato i due dadi, in modo da permettere alla parabola di spostarsi su e giù (foto 4)



Ecco come si presenta l'attuatore che serve per la correzione dell'elevazione a lavoro finito (foto 1), naturalmente il peso della parabola non è indifferente, quindi ho dovuto controbilanciare il peso della stessa con un contrappeso sulla parte posteriore, provvedendo ad allungare il polarmount sul lato posteriore facendo anche in modo che non arrecasse impedimenti all'attuatore principali durante i suoi spostamenti(foto2-3-4)



Da una prima verifica del funzionamento, stamattina, avevo notato lo sforzo dell'attuatore quando richiamavo la parabola indietro dall'estremo Est ed anche in fase di spinta tornando indietro da ovest. In fase di preparazione, le scorse settimane, avevo previsto questa evenienza, quindi mi ero già preparato il materiale per montare dei molloni sui due lati della parabola, in modo che aiutassero il pistone nelle fasi più critiche (foto1-2)



Ed ecco a voi la parabola nella sua posizione centrale



A seguire la parabola nella posizione 45°W (purtroppo l'edificio che si trova di fronte, mi compromette la ricezione dai 45° in poi)



Notate che sono al massimo, avendo spostato l'attacco del motore indietro e più a destra, 45°W è quasi il mio limite ad ovest, penso di poter scendere un paio di gradi solamente, notate infatti che il pistone è quasi tutto rientrato




Notare il mollone di richiamo come lavora quando mi trovo tutto ad Ovest



Qui invece sono ad 83°E, la parabola è quasi verticale rispetto al suolo , notare il lavoro del mollone di richiamo anche in questa posizione (foto 4)



In realtà potrei andare ancora più ad est ma non sono riuscito a sintonizzare nessun satellite dopo gli 83°Est (per ora) quindi ho preferito settare qui il limite software del ricevitore, notate che ho ancora un po di margine prima che il cerchio della parabola si appoggi sul ferro di fine corsa (foto 1) ed anche l'attuatore, è sempre abbastanza distante dal polarmount (foto 2)



Infine, ma vi prego di non ridere, anche se può sembrare il naso di Pinocchio ecco a voi la copertura autocostruita del corotor, si fa quel che si può :D




Considerazioni, mi sarebbe piaciuto arrivare almeno a 55,5°W ma per come ho montato l'attuatore adesso, anche volendo non ci posso arrivare. D'altra parte se lo monto nei fori originali pur acquistando gradi ad OVEST, il motore va a rischio di rottura andando all'estremo EST cozzandomi col blocco palo/polarmount.


Per ora in settimana prevedo di fare le "ore piccole" per la rimemorizzazione delle posizioni satellitari. :eusa_whistle:

Comunque sono ben accetti consigli e suggerimenti per quanto riguarda la parte meccanica dell'installazione. :eusa_think:

Saluti.

PantaSat
 
Mi piacciono le persone che cercano di affinare sempre più i loro impianti ;)
Hai fatto un bel lavoro e, considerando che la domenica negozi e artigiani non sono disponibili, hai dovuto sfruttare quel che avevi.
Forse potresti semplificare le cose

Ti mostro la mia parabola all' estremo est, quasi all' estremo ovest e vista da dietro (da notare il contrappeso)

Come vedi l' attuatore è agganciato direttamente al palo ed al polarmount.
 
Caspita MEGADISH, il tuo è un impianto davvero bello e pulito, io ho dovuto mettere su tanta di quella ferraglia per ottenere meno che arrossisco al confronto. :icon_redface:

Noto con stupore che il tuo attuatore esce pochissimo fuori, per fare tutta l'escursione EST-OVEST, mi sa che dovrò lavorare ancora sull'attacco dell'attuatore per trovare una posizione + consona, magari verificando la possibilità di importare il sistema di attacco adottato dal tuo polarmount sul mio, sempre che ciò sia possibile. :eusa_think:

Il prossimo week-end verificherò questa possibilità.
 
Indietro
Alto Basso