• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

ostacoli alla ricezione di una motorizzata

pupido

Digital-Forum Silver Master
Registrato
2 Dicembre 2003
Messaggi
2.666
L'altro giorno sono andato in un negozio di sat per chiedere alcune informazioni per l'installazione di una motorizzata.
Tra le tante cose che mi sono state dette una mi ha lasciato molto perplesso.
Cioè, che una zona collinare posta a 3 km da casa mia mi può impedire la ricezione di alcuni canali perché tale zona collinare potrebbe restringere l'orizzonte.
Scusate l'ignoranza ma se il satellite è in cielo, come può una zona collinare impedire la ricezione di alcuni canali ad un'antenna parabolica posta su un terrazzo?
Grazie,

Mario
 
pupido ha scritto:
L'altro giorno sono andato in un negozio di sat per chiedere alcune informazioni per l'installazione di una motorizzata.
Tra le tante cose che mi sono state dette una mi ha lasciato molto perplesso.
Cioè, che una zona collinare posta a 3 km da casa mia mi può impedire la ricezione di alcuni canali perché tale zona collinare potrebbe restringere l'orizzonte.
Scusate l'ignoranza ma se il satellite è in cielo, come può una zona collinare impedire la ricezione di alcuni canali ad un'antenna parabolica posta su un terrazzo?
Grazie,

Mario
A me sembra una str.... , funzionano nei condomini con palazzi ravvicinati, non vedo che impedimento possa recare una zona collinare a 3km. l'importante è l'esposizione a sud e non avere un'altro palazzo proprio a ridosso.
 
pupido ha scritto:
... una zona collinare posta a 3 km da casa mia mi può impedire la ricezione di alcuni canali perché tale zona collinare potrebbe restringere l'orizzonte.
Mario

Io a 100 MT lato EST ho un palazzo di 4 piani e ricevo oltre il 60° est con forte segnale.
Per avere i problemi che ti hanno prospettato dovresti trovarti considerevolmente sotto una zona collinare.
 
Invece è tutto vero.
A me una collina distante oltre 5 km. dalla parabola nasconde alcuni satelliti.
Ovviamente questo discorso è tanto più valido per i satelliti posti all' estremo est ed ovest, che finiscono per essere sull' orizzonte (avete presente come è fatto l' arco polare ?) : l' elevazione tende a zero per poi passare al negativo per i satelliti non ricevibili.
 
Ultima modifica:
MEGADISH ha scritto:
Invece è tutto vero.
A me una collina distante oltre 5 km. dalla parabola nasconde alcuni satelliti.
Ovviamento questo discorso è tanto più valido per i satelliti posti all' estremo est ed ovest, che finiscono per essere sull' orizzonte (avete presente come è fatto l' arco polare ?) : l' elevazione tende a zero per poi passare al negativo per i satelliti non ricevibili.

Scusa ma quali sarebbero questi satelliti a rischio ricezione? Come si chiamano?
Per caso tali satelliti hanno canali sportivi in chiaro (a me interessano proprio quelli)?
 
giulieo ha scritto:
A me sembra una str.... , funzionano nei condomini con palazzi ravvicinati, non vedo che impedimento possa recare una zona collinare a 3km. l'importante è l'esposizione a sud e non avere un'altro palazzo proprio a ridosso.

Scusami, ma che significa esposizione a sud?
 
Significa che l'antenna deve essere montata esposta a sud... e la collina può impedirti ovviamente di ricevere i satelliti dell'estremo orizzonte. Da casa mia per esempio non vado oltre i 31.5 west per colpa di un palazzone residence. Devi valutare ciò che può interessarti ricevere con la motorizzata e farti i tuoi calcoli.
 
Questo grafico chiarisce il concetto



Ci sono satelliti molto "alti", quelli che danno a sud, con elevazione di oltre 40° e satelliti prossimi allo zero, agli estremi.

@pupido
Con una 350 cm. puoi vedere il calcio in chiaro in banda C (v. qui )
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso