• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Amplificare un segnale SAT

ronny06

Digital-Forum New User
Registrato
8 Febbraio 2009
Messaggi
21
Salve a tutti,
avrei necessità di amplificare un segnale che va a diminuire dopo una discesa di cavo di circa 45 mt.
Il problema si manifesta in particolare sui satelliti al limite ovest (dopo il 30 ovest).
In sostanza, in terrazza vicino la parabola ho un segnale adeguatamente forte ma al decoder (dopo i 45 mt. di cavo) il segnale si riduce radicalmente.
Ho già un amplicatore di segnale all' inizio della discesa, posso aggiungerne un altro lato decoder (fine della discesa) ?

Grazie
 
Di amplificatori puoi aggiungerne quanti ti pare ma non è quello il problema, cambia cavo piuttosto oppure controlla LNB, connettori assemblati male, eventuali miscelatori, switch etc.
 
Zuckerbaer ha scritto:
Di amplificatori puoi aggiungerne quanti ti pare ma non è quello il problema, cambia cavo piuttosto oppure controlla LNB, connettori assemblati male, eventuali miscelatori, switch etc.

Gli altri segnali entrano fortissimi per cui non è un problema di cavo nè di connettori e penso neppure di lnb, già cambiato 6 mesi fa. Il problema è la dispersione del cavo. per questo vorrei amplificare e recuperare la perdita di segnale.
 
Legge generale valida per qualsiasi cavo ed impianto terrestre o satellitare:
se non basta l'amplificazione: aumentare il guadagno alla fonte quando è ancora buono, sennò si amplifica anche il rumore.
 
areggio ha scritto:
Legge generale valida per qualsiasi cavo ed impianto terrestre o satellitare:
se non basta l'amplificazione: aumentare il guadagno alla fonte quando è ancora buono, sennò si amplifica anche il rumore.

Io l' amplificatore l' ho messo alla fonte (vicino LNB) ma dopo la discesa il segnale diminuisce.
Ripeto, il problema è solo con i sat al limite del 40 OVEST, dove il segnale è più debole, anche se alla fonte e senza ampli è comunque fondo scala.
Potrei aggiungere un secondo amplificatore, sempre alla fonte, a catena per avere maggiore segnale ?
 
ronny06 ha scritto:
Io l' amplificatore l' ho messo alla fonte (vicino LNB) ma dopo la discesa il segnale diminuisce.
Ripeto, il problema è solo con i sat al limite del 40 OVEST, dove il segnale è più debole, anche se alla fonte e senza ampli è comunque fondo scala.
Potrei aggiungere un secondo amplificatore, sempre alla fonte, a catena per avere maggiore segnale ?
devi valutare però il livello del segnale in ingresso, sennò lo vai a saturare.
Non conosco, nel campo satellitare, la componentistica consumer per poterti dare indicazioni concrete, sennò ti direi senza dubbio: sostituisci l'amplificatore che hai con uno con maggior guadagno.
 
Ho ritrovato in una scatola questo esemplare aquistato molti Anni fa che giudicai del tutto inutile.
Condivido comunque quanto affermano coloro che ritengono che una volta che si utilizzi l'Amplificatore vada collocato a metà della lunga Tratta del Cavo proprio perchè dovrebbe riequilibrare il Segnale perso.
Nello specifico rimango convinto della scarsa qualità del Cavo utilizzato personalmente ho avuto occasione di accertare su una Tratta corta meno di 10 metri usata in maniera diretta per testare Impianti una differenza di oltre il 10% di qualità Segnale a favore del Cavo vecchio e usurato rispetto al nuovo bello da vedere cosa che determinava o meno l'aggancio di diversi Canali.

Ciao.
[URL=http://img15.imageshack.us/my.php?image=img1850bq5.jpg][/URL]
 
costantinopiri ha scritto:
Condivido comunque quanto affermano coloro che ritengono che una volta che si utilizzi l'Amplificatore vada collocato a metà della lunga Tratta del Cavo proprio perchè dovrebbe riequilibrare il Segnale perso.
Ok, questo è vero solo perchè la componentistica standard è quella che è, come dicevo sopra, perchè se tu avessi un amplificatore che accetta in entrata giusto il livello che esce dall'LNB, sarebbe molto meglio metterlo subito: la dico ancora più grossa: l'ideale sarebbe che ci fossero già in partenza LNB con diversa amplificazione, da usare là dove serve un livello più robusto per usare un cavo lungo...
 
Personalmente non credo in questi "aggegi" miracolosi mentre mi informerei bene sul miglior Cavo disponibile anchesso pagato al prezzo che vale visto che nessuno regala niente.

Ciao.
 
Indietro
Alto Basso