• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Help attivazione mappe Nuvi 775T

apeschi

Digital-Forum New User
Registrato
1 Febbraio 2009
Messaggi
12
Ricevuto ieri il Garmin Nuvi 775T. Comprato su ebay in UK perche' costava molto meno che in Italia.
Era tutto perfetto. Fatto due prove sul terrazzo di casa e si e' connesso senza problemi, regolarmente.
L'ho registrato online sul sito della Garmin. Ho scoperto di avere diritto ad un aggiornamento gratuito a scelta tra Nord America ed Europa. Scaricato uno dei due files ed acquistato il secondo. (Gli aggiornamenti li ha individuati in automatico dopo che l'ho connesso e sono andato sul sito).

A questo punto ho provato ad installare gli aggiornamenti ma ora non mi funziona piu' perche' non riesco a sbloccare le mappe. Sono bloccate. Nelle mail della garmin con i link per scaricarli c'erano i codici di sblocco a 8 caratteri ed il codice di unlock a 25 caratteri. Ho provato con il mapsource e con l'unlockwizzard ma non sono riuscito. Era completamente bloccato (esce il messaggio di errore).

Siccome pero' prima di accenderlo avevo salvato completamente il contenuto della cartella originale, ora, mentre scrivo sto ripristinando tutto il contenuto salvato sperando per lo meno di riportare il sistema nelle condizioni iniziali.

Come faccio? Cosa ho sbagliato?

A questo punto mi sono venuti i sospetti che non fosse regolare il mio garmin ed ho gia' scritto a chi me lo ha venduto (e' un power seller di ebay che ne ha venduti molti e che ha una reputazione molto alta con tantissimi navigatori venduti). Sono stato fregato e non posso registrare piu' SW Originale Garmin perche' il navigatore e' taroccato oppure molto semplicemente ho fatto io casini?
 
Tranzillo: anch'io la prima volta che attivai le mappe sul sito Garmin feci un macello. :p
Comunque tieni presente che se hai il file delle mappe funzionante per il tuo PND, puoi tranquillamente ripristinarlo con un copia-incolla (cosa che, mi pare di capire, stai gia' facendo ora).

Cosa sia successo esattamente non saprei dirtelo... di norma pero' la procedura sarebbe questa:
A- registrarti sul sito Garmin, indicando il seriale del tuo PND (non ricordo la lunghezza esatta, pero' e' sicuramente piu' corto dei codici di sblocco);
B- aspettare l'arrivo del DVD con la regione scelta ed il relativo codice di sblocco da 25 caratteri, codice che potra' funzionare solo con il tuo PND e per le mappe che ti sono state inviate (i.e.: Europa 2009, Nord America 2009, ...);
C- installare il DVD su un PC con Windows, cosi' da avere il programam con cui gestire le mappe (MapSource), quello per gestire i codici seriali e le mappe;
D- avviando MapSource ti verra' proposto come prima cosa il wizard di sblocco (se per errore dovessi saltarlo puoi sempre recuperarlo lanciando direttamente il programma di sblocco): andando avanti dovrai semplicemente inserire il codice di sblocco da 25 caratteri e fornire una descrizione a tuo piacimento (i.e.: "Europa 2009 Garmin nuuvi 775T");
E- selezionare le aree che t'interessano (tendenzialmente tutte) e caricarle sul PND o su una memoria flash.

Ovviamente tieni presente che tu avrai 2 DVD e 2 codici di sblocco, anche se al momento di caricare le mappe mi pare che potrai farlo con 1 unico step.

Inoltre, come ti accennavo all'inizio, una volta generato il file potrai spostarlo a tuo piacimento.
Se per assurdo avessi problemi a collegare il PND al tuo PC, potresti anche salvare le mappe su una memoria flash (vanno bene sia le schede inserite in un lettore che i pendrive) e poi copiare il file "a mano" oppure tenerlo direttamente su una SD da inserire nel lettore del navigatore.


BTW, se ti fidi puoi mandarmi con un messaggio i codici di sblocco (quelli da 25 caratteri) che ti ha fornito Garmin.
Io non posso usarli in alcun modo (sono specifici per ogni esemplare), pero' posso dirti se si tratta o meno di codici validi per il tuo navigatore e per le tue mappe. ;)
 
Grazie per la risposta.
Ho copiato le mappe con un copia incolla (per fortuna l'avevo fatto preventivamente selezionando anche i files di windows nascosti, prima di qualsiasi manovra) ed per lo meno ho ripristinato la situazione iniziale. Stamattina funzionava perfettamente.
Oggi pomeriggio ho riaggiornato il SW con il programma apposito (Webupdater). Non ho ancora riprovato le mappe (sto in questo momento rifacendo un ulteriore backup dopo l'aggiornamento del sistema con Webupdater Garmin prima di riprovarci).

Ieri non avevo inserito la SD. Oggi ho inserito una SD da 16 giga.

Sostanzialmente ieri ho registrato online sul sito connettendo il navigatore al PC tramite caveto USB.
Sul sito ho creato il mio account inserendo il codice seriale (era la prima volta che registravo un prodotto Garmin). Il sito si e' connesso ed ha rilevato il codice interno. A questo punto dal sito sono comparsi gli aggiornamenti disponibili per il mio attuale sistema.

Non ho il CD o il DVD semplicemente perche' ho scelto la versione online che ho scaricato direttamente sul PC. Via mail mi sono arrivati i codici di sblocco (che posso anche rivedere direttamente dal mio account).

Ieri mi era venuto il dubbio di aver inserito un serial number sbagliato (e' scritto piccolo piccolo e non vorrei aver inserito 55 finale invece di 5S finale, cioe' per me sta scritto 55 ed ho inserito 55 pero' mi e' venuto questo dubbio).
Mi e' quindi venuto il terribile sospetto di aver inserito un serial number sbagliato (pero' se fosse stato sbagliato mi sarei aspettato che il sistema non lo riconoscesse nemmeno invece di avermi dato il codice interno quando si e' connesso ed aver pure riconosciuto che si tratta di un Nuvi 775T )

Stasera voglio riprovarci.

In pratica ho due files eseguibili (uno con un codice di sblocco da 25 per l'europa ed uno con il codice di sblocco pure da 25, ovviamente diverso, per il nord america). Lancio il primo dei due. Frulla per un po' (estrae per un po' di tempo), poi mi parte il programma MapUpdate che mi dice che mi dovrebbe aiutare ad installare le mappe NT EUROPE 2009.1
A che punto devo inserire il codice di sblocco? Alla fine?
 
Analisi piu' accurata

Fatti i seguenti step.

1) Ripristinato il sistema copiando tutto quanto salvato

2) Installato il file garmin_rmu_cneunt2009_1.exe (che e' la parte relativa alle mappe europee che ho comprato sul sito). Ci ha messo un po' alla fine si e' installato senza chiedermi alcun codice di sblocco. Ho seguito le istruzioni e tutto era a posto.

3) Installato il file garmin_rmu_cnnant2009_1.exe (che e' la parte relativa alle mappe Nord America). A differenza del file europeo che si e' installato tutto senza chiedere nulla, in questo caso mi ha chiesto che mappe volevo (ho selezionato nord, usa ovest). Installato tutto seguendo le istruzioni. Anche in questo caso non mi ha chiesto nulla.

4) Riacceso e mi esce il messaggio di errore relativo alle mappe bloccate da sbloccare. Se do' conferma riesco comunque ad entrare ma vedo solo le mappe USA, Canada, e mi sono perso quelle europee.

Ora sto riprovando (prima di ripristinare tutto) a re-installare il file del punto 2 (mappe europee) per capire se ci sia un'ordine da seguire. In ogni caso non riesco ad inserire nessun codice di sblocco.
 
Eccomi tornato... in questo periodo ho ripreso in mano il primo Neverwinter Nights ('na palla... pero' questa volta lo finiro'!) e passo il 100% del mio tempo libero a giocarci. :p

___

Il dubbio che mi viene e' che il problema sia dato dal fatto che stai installando 2 aree differenti, cosa che io non ho mai fatto.
In teoria dovresti installarle entrambe le aree sul tuo PC, aprire MapSource, selezionare tutto e quindi fare 1 unico caricamento sulla SD/navigatore. Tu invece, seguendo i wizard, ne fai 2 ed a quanto pare il secondo va a sovrascrivere il primo.

Il mio suggerimento e' di chiedere a Garmin, anche perche' i tuoi installer sembrano funzionare diversamente dai DVD che sono solito usare io: sui DVD il wizard serve solo per installare il pacchetto, mentre il caricamente vero e proprio lo si fa da MapSource.
 
Grazie.
Sto scoprendo un po' di cose.

In pratica io ho due file eseguibili autoinstallanti. Li lanciavo indipendentemente e quello americano mi incasinava quello europeo.

Mi succede quanto segue. Se lancio prima l'aggiornamento della regione europea si accorge che esiste una versione da aggiornare e l'aggiorna.
Se invece lancio prima la versione americana, poi l'aggiornamento della versione europea non funziona, nel senso che mi dice che non ha trovato alcuna versione europea installata da aggiornare. (Cosi' pure se lancio prima le mappe europee, poi quelle americane che in questo caso si lasciano installare, e poi ritento di ripristinare quelle europee). In pratica l'aggiornamento delle europee funziona solo se lo faccio a GPS vergine, senza averci passato quelle americane.
(Di base sul navigatore ci sono gia' tutte, sia America del Nord che Europa completa).

Altra cosa strana. Mentre lanciando l'upgrade della regione europea non mi chiede nulla, per la regione americana mi chiede di selezionare che parte installare (nord, est, ovest, e varie combinazioni possibili)

Ora pero' sto facendo un'esperimento.
Mi sono accorto che i files autoinstallanti.exe sono in realta' dei files zippati.
Con il tasto destro del mouse ho scoperto che posso unzipparli. Ora li sto unzippando.
A questo punto mi dovrei trovare le cartelle complete come se si trattasse del DVD (poi le masterizzero' pure come backup).

Quando avro' finito di zipparle riprovero'.

In pratica nel readme.txt sta scritto.

Garmin City Navigator® Europe NT 2009.1 Downloadable Update
---------------------------------------------------------

If you have manually extracted the compressed file
run Setup.exe in the Windows subdirectory to begin
the update process.


Garmin City Navigator® North America NT 2009.11 Downloadable Update
---------------------------------------------------------

If you have manually extracted the compressed file
run Setup.exe in the Windows subdirectory to begin
the update process.
 
Ultima modifica:
Allora e' come mi ero immaginato...

Quando Croazia e Bosnia-Herzegovina non facevano ancora parte delle mappe europee, molti le installavano da un produttore indipendente.
Pur non avendolo mai fatto, mi sono imbattuto spesso in guide che spiegavano come si dovessero installare sul PC assieme alla cartografia europea "base", per poi fare 1 unico caricamento tramite MapSource.

Riguardo al diverso comportamento dei 2 eseguibili, devi considerare che il primo e' un aggiornamento mentre il secondo una versione stand-alone.
Mentre il secondo si comporta in modo simile alle versioni DVD, ovvero chiedendoti il seriale e facendoti scegliere cosa preferisci caricare, il primo e' contiene gia' sia il seriale del tuo navigatore che le informazioni su cosa debba aggiornare.
 
DKDIB ha scritto:
Allora e' come mi ero immaginato...

Quando Croazia e Bosnia-Herzegovina non facevano ancora parte delle mappe europee, molti le installavano da un produttore indipendente.
Pur non avendolo mai fatto, mi sono imbattuto spesso in guide che spiegavano come si dovessero installare sul PC assieme alla cartografia europea "base", per poi fare 1 unico caricamento tramite MapSource.

Riguardo al diverso comportamento dei 2 eseguibili, devi considerare che il primo e' un aggiornamento mentre il secondo una versione stand-alone.
Mentre il secondo si comporta in modo simile alle versioni DVD, ovvero chiedendoti il seriale e facendoti scegliere cosa preferisci caricare, il primo e' contiene gia' sia il seriale del tuo navigatore che le informazioni su cosa debba aggiornare.

Ok Grazie!

E quindi alla fine che devo fare? Ho provato a lanciare il Mapsource ma non ho capito come si fa.
 
Facciamo cosi': se me ne ricordero' Giovedi' sera (non rientrero' prima di allora) ti mandero' una mail col "materiale" che uso io.
Inoltre, visto che saremmo in privato, potro' darti anche altre soluzioni.

Nel frattempo ti consiglio di mandare una mail a Garmin, cosi' se non dovessimo riuscirci noi avresti comunque la ruota di scorta. ;)


Venendo all'ultima domanda, in realta' non c'e' nulla di particolare da fare: ti basterebbe lanciare il file "MapSource.exe"...
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso