• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Ricevitore SAT e DTT X-Dome HD 1000NC (Nuova versione sw 1.00.21 dal 29/12/16)

"Basterebbe" una volontà legislativa forte di imporre un vero decoder unico moderno e questo decoder di quasi 10 anni fa dimostra che tecnicamente non è neanche questa grande impresa.
Ma forse la tv tradizionale farà prima a soccombere alla IPTV nel frattempo.
 
"Basterebbe" una volontà legislativa forte di imporre un vero decoder unico moderno e questo decoder di quasi 10 anni fa dimostra che tecnicamente non è neanche questa grande impresa.
Ma forse la tv tradizionale farà prima a soccombere alla IPTV nel frattempo.
Puoi anche avere l'IPTV, ma se editori ed operatori decidono di non essere disponibili diffusamente con i loro canali tv siamo da capo...
 
Parlo di un futuro remoto in cui nei corrugati non si passerà più coassiale per sat/dtt ma solo ethernet, e un collagamento internet base sarà incluso col contratto elettrico (e forse veicolato sulla rete elettrica stessa).
Per allora si spera che qualsiasi preoccupazione di pirateria venga meno e tutti i provider TV non si facciano problemi a proporre i propri bouquet in streaming sullo scatolotto IPTV unico.
 
Parlo di un futuro remoto in cui nei corrugati non si passerà più coassiale per sat/dtt ma solo ethernet, e un collagamento internet base sarà incluso col contratto elettrico (e forse veicolato sulla rete elettrica stessa).
Per allora si spera che qualsiasi preoccupazione di pirateria venga meno e tutti i provider TV non si facciano problemi a proporre i propri bouquet in streaming sullo scatolotto IPTV unico.

Se non sai meglio che non parli visto che i cavi della corrente e il cavo LAN NON POSSONO passare nello stesso corrugato
Per fare questo popò di roba tiri fuori te i soldi che servono perché a parole si fa presto a parlare ma quando bisogna pagare e/o agire si tirano tutti indietro
Per quanto riguarda la pirateria non è facile come pensi tu visto che i contenuti vanno protetti perché i diritti non li regalano
 
Se non sai meglio che non parli visto che i cavi della corrente e il cavo LAN NON POSSONO passare nello stesso corrugato
Per fare questo popò di roba tiri fuori te i soldi che servono perché a parole si fa presto a parlare ma quando bisogna pagare e/o agire si tirano tutti indietro
Per quanto riguarda la pirateria non è facile come pensi tu visto che i contenuti vanno protetti perché i diritti non li regalano

E dove lo avrei scritto di far passare cavi LAN nello stesso corrugato della corrente?
Ti risulta la tecnologia powerline? (usata anche dal prossimo decoder Sky)
E per quel che riguarda l'infrastruttura internet fuori casa, ti risultano progetti Enel per portare internet nelle case (per ora in fibra ma domani chissà per un servizio base a bassa velocità non utilzzino i cavi della corrente stessi nell'ultimo tratto)?
Ti risultano adolescenti attuali che guardano più tv lineare che streaming? Quando costoro saranno gli adulti di domani cosa succede?
Ho parlato non a caso di "futuro remoto".
 
Ma credete davvero che per vedere un canale digitale da pochi mega ultracompresso coi successori di HEVC fra 15 anni si metterà una antenna sul tetto?
 
Te lo confermo io: Paramount HD non si vede (o meglio, da' quei problemi che hai descritto) con l' Xdome.
Purtroppo un decoder da grandi potenzialita' deve essere rimpiazzato (e comunque non lo tolgo di mezzo perche' senza di esso non mi posso vedere TV8HD. Che delirio).

E aggiungo che ora nemmeno piu' Supertennis HD si vede, con sempre lo stesso sintomo dei canali rai HD...
 
Robertobusnaghi ha scritto:
Per fare questo popò di roba tiri fuori te i soldi che servono perché a parole si fa presto a parlare ma quando bisogna pagare e/o agire si tirano tutti indietro
A me sembra il contrario: l'IPTV non mi sembra sia gratis come piattaforma, eppure sembra che tutti auspicano a questa entusiasti, nonostante si paghi. A me fa orrore pensare al futuro su un sistema che si basa su un cablaggio al posto di un sistema che arriva ovunque via "aria" come il satellite; mi sembra un andare indietro...

Parlo di un futuro remoto in cui nei corrugati non si passerà più coassiale per sat/dtt ma solo ethernet, e un collagamento internet base sarà incluso col contratto elettrico (e forse veicolato sulla rete elettrica stessa).
Per allora si spera che qualsiasi preoccupazione di pirateria venga meno e tutti i provider TV non si facciano problemi a proporre i propri bouquet in streaming sullo scatolotto IPTV unico.
Tornando in tema, non credo che l'Xdome 1000 NC sia stato concepito così come è stato concepito e "castrato" per una questione di pirateria, se non come motivazione "ufficiale" ;)
 
Ultima modifica:
A me sembra il contrario: l'IPTV non mi sembra sia gratis come piattaforma, eppure sembra che tutti auspicano a questa entusiasti, nonostante si paghi. A me fa orrore pensare al futuro su un sistema che si basa su un cablaggio al posto di un sistema che arriva ovunque via "aria" come il satellite; mi sembra un andare indietro...


Tornando in tema, non credo che l'Xdome 1000 NC sia stato concepito così come è stato concepito e "castrato" per una questione di pirateria, se non come motivazione "ufficiale" ;)

Lo so in effetti io quello volevo dire con la parabola arrivi dappertutto con l'IPTV no
 
A me sembra il contrario: l'IPTV non mi sembra sia gratis come piattaforma, eppure sembra che tutti auspicano a questa entusiasti, nonostante si paghi. A me fa orrore pensare al futuro su un sistema che si basa su un cablaggio al posto di un sistema che arriva ovunque via "aria" come il satellite; mi sembra un andare indietro...


Tornando in tema, non credo che l'Xdome 1000 NC sia stato concepito così come è stato concepito e "castrato" per una questione di pirateria, se non come motivazione "ufficiale" ;)

Un decoder "castrato per pirateria" che è il preferito dei pirati.
 
Sulla pirateria non mi riferivo all'xdome ma al discorso che stavo facendo sull'IPTV nel futuro remoto, e mi auguravo che per allora le tecniche antipirateria IPTV (nel senso di anti-cattura dei contenuti per poi diffonderli) diventino inattaccabili.

Quanto all'altro discorso, la trasmissione dei flussi video digitali tramite microonde che dal cielo arrivano ovunque (previa installazione e puntamento a regola d'arte della parabola, passaggio del coassiale per casa o distribuzioni più complesse, e sperando non ci siano occasionali accidenti atmosferici forti abbastanza da disturbare trasmissione o ricezione) certamente ha i suoi vantaggi (fra i quali il fatto che con 100 o 100 milioni di utenti non cambia il "carico" sul satellite, mentre per lo streaming/IPTV è vero il contrario, basta chiedere a Netflix quanti investimenti e quanta ricerca sugli algoritmi di compressione c'è dietro). Ma allo stesso tempo bisogna lottare per la banda nei trasponder, è più difficile introdurre nuove risoluzioni (o bitrate più alti) e funzionalità, e si perdono i potenziali clienti che non vogliono/possono installare la parabola (a parte recenti sviluppi in cui comunque bisogna legarsi a un gestore internet con Tim Sky, oppure avere una selezione ridotta dell'offerta con NowTV).

In tutto ció nel frattempo dai tempi del mio precedente messaggio è successa una cosa molto significativa: è arrivato l'HD su NowTV. Vedremo se sarà il primo passo verso la parità perfetta (inclusi bitrate) fra offerta satellitare e offerta streaming. Qualora ció si verificasse, e quando le linee fibra 100mega attive saranno di più delle parabole sui tetti, la gente avrà sempre meno ragioni di scegliere la versione satellitare. (non me ne vogliano gli installatori del forum)

Tornando all'xdome, continua ad andare ottimamente (ho anche trovato un ordine canali che minimizzi i rischi di mancata decodifica durante lo zapping sequenziale, ovvero conviene sempre intervallare dei canali free fra canali con codifiche diverse), solo ogni tanto (1-2 volte al giorno) salta per 1 secondo l'hdmi (perchè invia una risoluzione bizzarra non supportata), ma puó anche esser colpa della tv. Devo provare inframmezzando uno switch hdmi forse. O dare uno sguardo ai condensatori.
 
Se non lo vede più, allora avrà problemi all'impianto di ricezione...
 
Per chi avesse problemi di HDMI dell'xdome racconto gli ultimi sviluppi
1) problema schermo verde dopo tot secondi su un canale -> dovrebbe trattarsi di HDCP che salta -> ho risolto cambiando cavo HDMI
2) problema della risoluzione "spuria": ogni tanto, solo su alcuni canali (sia criptati che free), ad un certo punto il decoder genera per un secondo una risoluzione anomala (del tipo 1921 x 258), non essendo standard il televisore va in schermo nero (o alcune volte visualizza una versione schiacciata del video, con grosse barre nere sopra e sotto), ho risolto comprando un cavo component (Amazon Basics, mi pare solido) su cui passare alla bisogna (per esempio l'altro giorno su Rai3 HD mi saltava ogni 3 minuti l'hdmi), fermo restando che per gli Sky HD (tranne Gambero Rosso HD inspiegabilmente, che vai in 1080i anche su component) serve l'HDMI, mentre su dtt si vedono senza problemi i Rai Mediaset e La7 in 1080i su component (così come anche gli svizzeri La1 e La2 HD si vedono benissimo in 1080i dvb-s2...non sottovalutate il component). L'unico problema sono gli Sky HD (che vanno in automatico in 576i, tranne Gambero Rosso HD) e l'audio multicanale (per quest'ultimo in realtà si potrebbe usare un convertitore da "uscita ottica + component" ad HDMI).

Tenere collegato il component come soluzione di emergenza in caso di bizze dell'HDMI non costa nulla (il decoder trasmette in contemporanea su entrambi), e per trasmissioni con audio stereo (e non Sky HD) non ci si perde quasi nulla.

Le bizze HDMI della risoluzione spuria non so se dipendano da incompatibilità fra xdome e il modello specifico di tv (sony bravia 2015 w85c), o da qualcosa risolvibile agendo sull'alimentatore...
 
Questo mese mi scade la prepagata e vorrei acquistarne un'altra... la vecchia scheda ha sempre funzionato benissimo col mio xdome ma quando inserirò la nuova che succede? devo farla accoppiare di nuovo con X-Dome? non c'è il rischio che mi dicano che il ricevitore è già associato ad un'altra scheda (quella scaduta) e si rifiutino di accoppiarlo alla nuova?
 
Vai tranquillo.
Io ne ho gia' sostituite 3 (e' 3 anni che uso Prepagata+Xdome) e funziona subito senza problemi e senza chiamare piu' SKY
 
Vai tranquillo.
Io ne ho gia' sostituite 3 (e' 3 anni che uso Prepagata+Xdome) e funziona subito senza problemi e senza chiamare piu' SKY

Grazie allora procedo... a te erano anime le 3 schede o intestate? il mio timore era che cambiando codice cliente ci ci possano essere problemi con il pairing :)
 
Ma se il marriage/pairing (compreso funzionamento canali HD?) è valido per sempre e per tutte le successive prepagate, allora dite che mi conviene far "battezzare" da Sky il prima possibile anche il mio secondo xdome sigillato di riserva? Perchè magari fra 4 anni quando mi si rompe il primo non li battezzano più gli xdome...giá adesso siamo al limite secondo me...
Solo che ho paura di aver casini battezzandolo con la prepagata attuale già appaiata al primo xdome e quindi stavo pensando di farlo quando prendo la prepagata dell'anno nuovo..
 
Indietro
Alto Basso