• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Ricevitore SAT e DTT X-Dome HD 1000NC (Nuova versione sw 1.00.21 dal 29/12/16)

Forse solo un'aggiornamento risolverebbe il problema,comunque c'è l'ho a riposo pronto a rimetterlo in pista,è sempre un buon decoder.
Solo un ultimo dubbio mi è rimasto poi mi arrendo.... e se una cam professionale per impianti condominiali, quelle che decodificano insieme dai 4 a 10 canali nello stesso momento sulle centraline apposite, risolvesse il problema? Qualcuno ha provato?
 
Solo un ultimo dubbio mi è rimasto poi mi arrendo.... e se una cam professionale per impianti condominiali, quelle che decodificano insieme dai 4 a 10 canali nello stesso momento sulle centraline apposite, risolvesse il problema? Qualcuno ha provato?
Sicuro esistano "cam professionali" (e in standard Common Interface)? L'apparato in cui inserirla sarà professionale, ma la cam non credo. Il problema, in questo caso, è tutto dell'Xdome 1000 non della cam ;)

Poi sinceramente ma a voi va al primo colpo la cam ? a volte quando accendo nel menu ritrovo in "inizializzazione cam incorso..." è snervante... Molto meglio con la cam samsung (che però taglia alle gambe la possibilità di aprire gli HD :doubt: ), ma per il resto con questo decoder la trovo molto meglio rispetto alla tivusat.
 
Sicuro esistano "cam professionali" (e in standard Common Interface)? L'apparato in cui inserirla sarà professionale, ma la cam non credo. Il problema, in questo caso, è tutto dell'Xdome 1000 non della cam ;)

Poi sinceramente ma a voi va al primo colpo la cam ? a volte quando accendo nel menu ritrovo in "inizializzazione cam incorso..." è snervante... Molto meglio con la cam samsung (che però taglia alle gambe la possibilità di aprire gli HD :doubt: ), ma per il resto con questo decoder la trovo molto meglio rispetto alla tivusat.
Esistono e sono costose..fai una ricerca su google con cam nagravision professionale multidecrypt ....
 
Si esistono le Cam professionali, ma ovviamente serve l'apparecchiatura adatta ;)
 
Si esistono le Cam professionali, ma ovviamente serve l'apparecchiatura adatta ;)
Appunto, avevo specificato, non è che sono in Common interface, giusto? ;) Quindi anche possedendola dove la infiliamo? :)

EDIT: rettifico ho cercato meglio sono in CI...
 
Io ho la Deltacam Twin più recente che secondo le specifiche dovrebbe avere un hardware mirabolante (e in effetti di quelle provate è quella che dà meno problemi di "scodifica tivusat" e anche in caso di problemi si rimette in piedi da sola più velocemente con qualche cambio canale) ma il problema dei 50mbps resta lo stesso, è proprio a livello dell'interfaccia fra decoder e cam.

Come ho scritto un'altra volta se proprio si è devoti di questo decoder si potrebbe cercare di convertire i trasponder sat problematici in mux DTT già decodificati con apparecchiature esterne (trasmodulatori con CAM professionale), ma i costi diventano folli.

Più economica sarebbe una accoppiata di decoder certificato tivusat + modulatore hdmi tipo "edision", con cambio canale alla bisogna fra i vari RaiHD.

Putroppo l'xdome è il decoder per eccellenza che rende facile spostare i canali e avere la migliore lista canali a due cifre in Italia, del tipo

meno 1 - Rai 3 regionale
1 - Rai1 HD (dtt o astra)
2 - Rai2 HD (dtt o astra)
3 - Rai3 HD (dtt o astra)
4 - Rete 4 HD (dtt)
5 - Canale 5 HD (dtt)
6 - Italia 1 HD (dtt)
7 - La7 HD (dtt)
8 - Otto HD (Sky)
9 - Nove HD (dtt, per ora "HD" solo di nome)
10 - Cielo HD (Sky)
11 - Realtime HD (Sky)
12 - DMAX HD (Sky)
13 - Focus (dtt o Sky)
14 - Fine Living (purtroppo solo dtt)
15 - Dove (Sky)
16 - Lei (Sky)
17 - Gambero Rosso HD (Sky)
18 - Alice (dtt)
19 - Marcopolo (dtt)
20 - laeffe (sky)
21 - Skytg24 HD (sky)
22 - Rainews24 (dtt o tivusat)
23 - Tgcom24 (dtt o tivusat)
24 - TgNorba 24 (dtt)
25 - canale cittadino per notiziario localissimo (dtt)
26 - RSI LA1 HD (hotbird in viaccess)
27 - RSI LA2 HD (hotbird in viaccess)
28 - Classica HD (Sky)
29 - Rai 5 (purtroppo non HD)
30 - Mezzo (purtroppo non HD)
31 - SkyArte HD (Sky)
32 - arteHD (hotbird)
33 - ZDF HD (concerto capodanno vienna)
34 - Das Erste HD (concerto san silvestro berlino)
35 - 3sat HD (ogni tanto concerti opera e gala)
36 - Sky Uno HD
37 - Sky Uno HD +1
38 - Sky Atlantic HD
39 - Sky Atlantic HD +1
40 - Fox HD
41 - Fox Animation HD
42 - Rai Gulp
43 - Boomerang
44 - MANGA (Sky)
45 - MTV HD (Sky)
46 - Crime+Inv. HD (Sky)
47 - Giallo (dtt)
48 - TopCrime (dtt)
49 - RaiStoria (dtt)
50 - Radio24 (Sky)
51 - CinemaUno HD
52 - CinemaUno HD +1
53 - CinemaUno HD +24
54 - CinemaMax HD
55 - CinemaMax HD +1
56 - CinemaHits HD
57 - CinemaPassion HD
58 - CinemaCult HD
59 - CinemaClassics HD
60 - CinemaFamily HD
61 - CinemaFamily HD +1
62 - AXN HD
63 - Paramount Channel HD (tivusat)
64 - Rai 4 HD (simulcrypt nds/nagra)
65 - Raisport1 HD (dtt)
66 - Supertennis HD (hotbird)
67 - SkySport24 HD (Sky, disponibile senza pacchetti sport)
68 - AutomotoTV (hotbird)
69 - TV2000 (dtt o hotbird)
70 - Telepace HD (hotbird)
71 - RT HD (hotbird)
72 - RT Doc HD (hotbird)
73 - KBS World HD (hotbird)
+ i vari qvc/hse/ecc in HD
+ i vari all news internazionali su dtt e sat
+ La7d HD (dtt) e i secondari mediaset
+ i restanti Rai purtroppo in SD

il tutto con una prepagata sky scrausa tv+cinema da (a conti fatti) 17-18€ mensili

Non ce n'è per nessuno, non c'è prezzo che possiate pagare per altri decoder per avere una "top 100" così densa, completa, organizzabile per gruppi tematici, e soprattutto "zappabile" in modo sequenziale con Prog+ e Prog- o con numeri canali a una/due cifre come nei bei tempi andati. (per avere la basilare comodità di scegliere i numeretti da associare ai canali dobbiamo attaccarci a un decoder di 8 anni fa che a sua volta esiste solo grazie ad una sentenza)

Per questo nonostante i limiti sui nuovi RaiHD continua ad essere un decoder desiderabile per alcuni. Resta il mistero del firmware OTA che rispunta dall'oltretomba...viene voglia di prendere (a trovarlo) un secondo xdome per aggiornarlo finchè dura l'OTA e metterlo nel cassetto per quando si dovesse rompere il primo.
 
Ultima modifica:
Adesso apro un thread apposito sulla soluzione per i RaiHD coi modulatori hdmi che magari qualcuno ci prova, è costosa ma fattibile.
 
Eh lo so. :)
All'incirca era la lista che mi ero creato anche io quando avevo la Prepagata.
Poi, usando la Smart Card scaduta, mi ero creato una lista di canali Sat-Dtt (e canali Sky "Free" con tessera scaduta).

Come ho già detto, l'unica speranza è l'attivazione della codifca NDS nei restanti canali Rai in HD.

Per il momento il Decoder XDome resta in un cassetto... poi si vedrà!
 
Indubbiamente ha una buona gestione della lista canali, comodissima da editare da telecomando e molto configurabile... La stessa cosa si può dire di altri Humax (ad esempio il Combo-9000), per quanto piuttosto limitati in altre cose. Però non dimentichiamo che ha la porte USB bloccata(o quasi), altrimenti sarebbe stato possibile fare tutto via settings editor col pc, come avviene con dei "veri" decoder in cui Sky non può mettere il becco. ;)
 
Indubbiamente ha una buona gestione della lista canali, comodissima da editare da telecomando e molto configurabile... La stessa cosa si può dire di altri Humax (ad esempio il Combo-9000), per quanto piuttosto limitati in altre cose. Però non dimentichiamo che ha la porte USB bloccata(o quasi), altrimenti sarebbe stato possibile fare tutto via settings editor col pc, come avviene con dei "veri" decoder in cui Sky non può mettere il becco. ;)
Aggiungo la comodità di avere insieme DTT+Sat e poterli mettere nella stessa lista...peccato sia stato lasciato andare...
 
Alla fine ho preso il secondo xdome di riserva da aggiornare e mettere nel cassetto, ma l'ho trovato già con la 1.00.21 (venduto come nuovo e apparentemente nuovo da un negozietto che ne aveva solo uno rimasto, forse lo avevano aggiornato e rimesso dentro?), adesso ho il dubbio se lasciarlo così oppure telefonare per il pairing/marriage con la prepagata prima di metterlo in cantina...sia mai che fra 2-3 anni Sky non accetti più gli ID-stb degli xdome..
 
Usalo ogni tanto... non lasciarlo fisso nel cassetto :D
Credo che il suo punto debole siano i condensatori dell'alimentazione... col tempo( ma neanche tanto) tendono a partire...
Il mio ha 6 anni, ma usato solo 4(era di un mio amico e andai a comprarglielo nuovo), poi me l'hanno regalato ed era funzionante. Per due anni l'ho tenuto fermo e mi son ritrovato coi condensatori che fischiettavano e causavano qualche malfunzionamento... Cambiati, ed è tornato in forma...
Anche sul forum ho letto di altri con tale problema... meglio usarlo almeno ogni tanto, tanto invecchia lo stesso anzi forse prima ;)
 
Ultima modifica:
Capisco..terró d'occhio i condensatori su entrambi..il mio primo xdome (fermo in magazzino forse 5 anni e usato da me 6 mesi) ogni tanto manda per qualche istante sulla hdmi una risoluzione non standard (il tv non la aggancia e va in schermo nero, peró la riporta nell'angolo) salvo poi rinsavire subito...per il resto va bene...
Il secondo vedró come usarlo a rotazione, il dubbio è se ci possano essere problemi ad abbinare una sola prepagata sky a due decoder (se telefono per il secondo smette di funzionare sul primo?)..

Ma almeno ora ne ho 2 per avere una continuità anche in caso di problemi...tv ne ho una 1080p di grande diagonale (75") che non cambieró per parecchio, la parte audio multicanale va perfettamente (non i sottotitoli sky hd peró), quindi finchè sky li supporta e finchè avere il dvb-t2 per la parte terrestre non sará indispensabile per la tv principale xdome con dtt+hb+astra per le mie esigenze batte tutto...(ovvio è uno stile di fruizione antiquato rispetto a mysky, registrazioni, on demand, ecc.).
 
Capisco..terró d'occhio i condensatori su entrambi..il mio primo xdome (fermo in magazzino forse 5 anni e usato da me 6 mesi) ogni tanto manda per qualche istante sulla hdmi una risoluzione non standard (il tv non la aggancia e va in schermo nero, peró la riporta nell'angolo) salvo poi rinsavire subito...per il resto va bene...
Non so che altri problemi possa dare quando iniziano a partire, io li avevo riportati qui: https://www.digital-forum.it/showth...ome-nel-2016&p=5180137&viewfull=1#post5180137
Non mi ricordavo che avevo risposto a te in quel messaggio. Dentro c'è il link alla Discussione che mostra una foto coi condensatori incriminati.
 
Ultima modifica:
Ottimo, salvata la foto.
Mi domando se cambiandoli a priori non possa avere sul mio qualche miglioramento sui (comunque rari visto che l'uso di tivusat l'ho ridotto a Paramount HD e poco altro) mini impallamenti ("Canale codificato") al cambio di codifica.
O gli ancora piú rari momenti di "confusione" (risoluzione fuori range) della porta HDMI. (potrebbe anche essere la tv)
Considerando che ciascuno di questi decoder è uscito dalla fabbrica diversi anni fa.
Magari c'è qualche altro condensatore da cambiare

interno.JPG


o pezzi intercambiabili con altri Humax..
 
Credo siano abbastanza simili queste schede di alimentatori di decoder coreani (credo coreani, vado a memoria).
Esempio quello del vecchio Telewire 3002 (clone dell'opentel 4000) è identico a quello del Jepssen4000 (clone dell'Emtech200). Per il resto sono decoder diversi.
Il condesatore dell'Xdome da sostituire l'ho preso proprio dalla scheda alimentatore del Telewire che avevo conservato, e che avevo a suo tempo già sostituito (in quello era da 82uF --altro valore non (più) standard--) con quello da 100uF.

Io ho avuto miglioramenti anche sul fronte cam come avevo scritto nel post, però di base eventuali impallamenti con la cam rimangono. Il problema che sicuramente mi ha risolto è quello del passaggio da un satellite all'altro come avevo scritto, prima si impiantava ora no. Forse in generale è comunque più reattivo ecco.

C'è una cosa strana, penso che sia un bug sw. Se uso un satellite "definito dall'utente", quando lo si va a impostare chiede subito se si desidera rinominarlo? ecco lo rinomino ma una volta dato l'ok come nome compare un misero "0.0" e non il nome appena impostato... succede anche ad altri?
 
Un grazie a tutti anche se..con un anno di ritardo.
Allora, Hotbird+Astra, con scheda sky già associata al hdome anche per l'hd.
Voglio fare una ricerca da capo ed aggiornata.
Se ho ben capito, posso cancellare tutti i canali presenti, ma non mi è chiaro come: un utente mi ha detto di cambiare impostazione antenna (come?) poi confermare e cancellare.
Ho capito che i tp in lista "precaricati" di un sat non possono essere cancellati ma solo aggiungerne altri.
Non volendo aggiungerne altri (tenendo quindi alcuni non più attivi), posso però creare due nuovi sat per i 13 e per il 19, giusto? Dovrò chiamarli in altro modo, poi a mano a mano inserisco tutti i tp: è corretto quello che dico?
Grazie
krldish72
 
, posso però creare due nuovi sat per i 13 e per il 19, giusto? Dovrò chiamarli in altro modo, poi a mano a mano inserisco tutti i tp: è corretto quello che dico?
Secondo me la migliore opzione è questa, in modo da non avere un miscuglio tra i transponder con parametri nuovi e vecchi, e avere così una lista "pulita". L'unica cosa è che il nome del sat impostato non rimane, come dicevo nel post precedente... ma magari c'è un sistema per farlo rimanere memorizzato(?)
 
Indietro
Alto Basso