• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Ricevitore SAT e DTT X-Dome HD 1000NC (Nuova versione sw 1.00.21 dal 29/12/16)

Qua c'è il bouquet tivusat secondo Kingofsat:

http://it.kingofsat.net/pack-tivusat.php

SE tivusat è una numerazione (LCN), in quella pagina non sono riportati tutti i canali di tivusat (tivusat comprende MOLTI più canali).
SE tivusat lo si intende solo come sistema di codifica, lì sono riportati anche canali in chiaro... e quindi non ci siamo lo stesso.
In realta' ne' l'uno ne' l'altro caso, secondo me un "bouquet" e' una cosa diversa, elenca i canali che ne fanno parte indipendentemente dal fatto che siano in chiaro oppure no, pertanto non e' una classificazione legata alla codifica di criptazione.
Quindi nel bouquet Tivusat ci stanno canali criptati in Nagra e canali free.

Sono invece d'accordo con te che per il bouquet Tivusat non sono elencati tutti i canali, perche' ci sono dentro solo i canali italiani.

Pero' secondo me l'LCN non c'entra niente con un sito che elenca i canali disponibili sui transponder, ma e' un'informazione gestita dai decoder che esula dallo scopo informativo di un sito che tratta tutti i satelliti.
 
In realta' ne' l'uno ne' l'altro caso, secondo me un "bouquet" e' una cosa diversa, elenca i canali che ne fanno parte indipendentemente dal fatto che siano in chiaro oppure no, pertanto non e' una classificazione legata alla codifica di criptazione.
Quindi nel bouquet Tivusat ci stanno canali criptati in Nagra e canali free.

Sono invece d'accordo con te che per il bouquet Tivusat non sono elencati tutti i canali, perche' ci sono dentro solo i canali italiani.

Pero' secondo me l'LCN non c'entra niente con un sito che elenca i canali disponibili sui transponder, ma e' un'informazione gestita dai decoder che esula dallo scopo informativo di un sito che tratta tutti i satelliti.
Certo che non c'entra niente (infatti non viene nemmeno riportato il numero di LCN, e mi sta bene... sono tra i deprecatori della lcn :badgrin:). Quello che volevo dire è che certamente considerare chi è in lista lcn tivusat poteva essere un criterio su cosa intende per "tivusat" kingofsat. Di certo allo stato attuale quel sito ha incluso solo gli italiani presenti in lcn sia in chiaro che criptati, che è un criterio senza senso perché non rappresenta tivusat interamente.
Tivusat comprende questi canali:

https://www.digital-forum.it/showth...-Canali-TivuSat-(28-02-2018)-Frequenze-canali

E se vuole essere corretto, quel sito dovrebbe includere questi come appartanenti al bouquet tivusat.
 
Qualcuno sa se c'e' la possibilita' di agganciare canali senza ID con questo decoder? Ho provato a fare la scansione manuale della frequenza che mi interessa, ma nulla da fare. Spero in qualche soluzione alternativa...
 
Qualcuno sa se c'e' la possibilita' di agganciare canali senza ID con questo decoder? Ho provato a fare la scansione manuale della frequenza che mi interessa, ma nulla da fare. Spero in qualche soluzione alternativa...
Mah, dovrebbe dargli un nome lui. Comunque nel menu dovrebbe esserci una voce tipo "ricerca dei canali invisibili" o simile, ma riguarda solo i canali di dati credo, e sul terrestre mi pare. Comunque tienila attiva.
Se invece intendi cercare manualmente un canale inserendo i pid video, audio e pcr, niente da fare, non c'è modo.
 
Ragazzi una domanda, ho ritrovato questo decoder in uno dei tanti scatoloni. Non ho ne cam ne altro, è ancora possibile utilizzarlo con prepagate sky o ormai è un bel fermacarte? :) Grazie
 
Ragazzi una domanda, ho ritrovato questo decoder in uno dei tanti scatoloni. Non ho ne cam ne altro, è ancora possibile utilizzarlo con prepagate sky o ormai è un bel fermacarte? :) Grazie

No lo so... Dovrebbe andare ma senti altre risposte.
Comunque non è che senza Sky o altre tv criptate il decoder non funzioni eh ;) Anzi dà il meglio senza CAM ormai per il sat FTA+DTT come detto in post precedenti.
 
Ho sfogliato velocemente il manuale inglese (ne capisco poco), è presente la funzione REGISTRAZIONE TELEVISIVA? O si usa solo per guardare in diretta?
 
Ho sfogliato velocemente il manuale inglese (ne capisco poco), è presente la funzione REGISTRAZIONE TELEVISIVA? O si usa solo per guardare in diretta?

Ti ha già risposto papu... :)

Ma aggiungo solo una cosa:

sull'uscita della scart, tramite menu, è possibile far uscire il video in formato S-Video (chiamato impropriamente anche S-VHS), ovvero con luminanza e chroma (Y/C) separate che è quindi un segnale video a componenti. Se possiedi una scheda di acquisizione analogica per pc, che in genere dispone anche dell'ingresso S-Video, puoi registrare ad una qualità che a occhio è praticamente come quella dell'acquisizione digitale diretta (come coi decoder che acquisiscono direttamente via pennetta usb). La maggioranza dei decoder anche attuali, via scart fanno uscire sempre il Video composito (ben più degradato e scadente dell'S-Video).
Chiaramente si parla comunque di registrazione in SD anche dei canali HD sintonizzati.
Inoltre la registrazione si fa tipicamente usando una compressione (codec) intermedia, senza perdita, o poca... che produce file enormi... quindi se si vuole archiviare o mettere su supporto tipo DVD, andrà ricompressa con altro codec per la visione finale (H.264, Xvid, MPEG-2 ecc) per vedere la registrazione comodamente su lettore DVD per la tv o altro.
Per un po' di anni ho registrato così... usando lo Humax Combo-9000 (piattaforma simile a quella dell'Xdome che è anche esso uno Humax in sostanza).
Oggi ormai è comunque un sistema piuttosto 'obsoleto' per registrare canali tv. Però se non interessa l'HD, si dispone già del necessario e si ha un po' di pazienza perché no? ;)
 
Perchè no? Perchè io registro la tv DIRETTAMENTE con il videoregistratore Svhs, accendendo la tv e non il pc. La qualità è più bassa di una registrazione a qualità "piena" perchè il Svhs ha una risoluzione minore, ma il video è perfetto, non ci sono più i disturbi dell'analogico perchè il segnale elettrico che esce dalla SCART è stabile al 100%. Il svideo e altri sistemi di gestione del segnale video servivano perchè allora i componenti che ci sono sui circuiti stampati servivano a tenere il segnale elettrico il più stabile perfetto (tensione e altro). Con la tecnologia "moderna" (anche di 15 anni fa) queste cose non servono più, infatti a guardare dentro un decoder c'è poca cosa, anche in quelli particolarmente grossi.
Registro, guardo e ci registro sopra e ci guardo ancora, come da 30 anni a questa parte.

Per quanto riguardo X-Dome non riesco a trovare nessun sito e immagino sia fallita. Conoscete altri modelli di decoder X-Dome terrestri?
 
Quindi non ho capito... a maggior ragione non dovresti aver problemi con l'Xdome e un registratore S-VHS... Cioè cos'è che ti serviva sapere?


--

Sì, l'Xdome era la Comex che credo sia fallita. In ogni caso non credo riportasse informazioni più specifiche a riguardo.

I disturbi di cui parli ovviamente non ci sono più non essendoci interferenze analogiche in antenna, inoltre la dimensione delle immagini ricevute in antenna era più bassa, orizzontalmente, della risoluzione SD piena (corrispondente in digitale alla 720x576), ma non bassa in orizzontale quanto il VHS normale (solo circa 200-300 in orizzontale). Con l'S-VHS in pratica si annullava questa perdita. Con il digitale convertito in analogico via scart però tale perdita non c'è, per cui si mantengono tutti i 720px orizzontali (parlando di canali SD)... e in tal caso l'S-VHS fa perdere circa 300px.
L'S-Video agisce su un altro fronte diciamo, che però si sposa bene con l'S-VHS (il quale lo supporta) in quanto permette il trasporto di luminanza e crominanza separate e non 'fuse' in un unica linea come invece fa il Video Composito (CVBS) con minor discriminazione tra le componenti nella decodifica->registrazione.
Spesso S-Video lo si trova chiamato S-VHS nelle prese, solo perché andavano spesso in coppia, ma sono due cose distinte. La S stessa nel primo sta per 'separate' e nel secondo per 'super'.


PS: gli altri Xdome dubito fortemente abbiano il supporto all'S-Video in uscita. Xdome è solo un marchio, nel caso del decoder NDS era basato su uno Humax che presumo fosse il vero produttore, evidentemente su commissione... e i vecchi Humax supportavano sempre l'S-Video; tale caratteristica presumibilmente l'ha soltanto 'ereditata' dalla piattaforma H/W Humax originale. Supporto che non c'è più con le ultime generazioni di decoder Humax. In altri casi, gli Xdome sono cloni di altri decoder.
 
Ultima modifica:
Perchè no? Perchè io registro la tv DIRETTAMENTE con il videoregistratore Svhs, accendendo la tv e non il pc. La qualità è più bassa di una registrazione a qualità "piena" perchè il Svhs ha una risoluzione minore, ma il video è perfetto, non ci sono più i disturbi dell'analogico perchè il segnale elettrico che esce dalla SCART è stabile al 100%. Il svideo e altri sistemi di gestione del segnale video servivano perchè allora i componenti che ci sono sui circuiti stampati servivano a tenere il segnale elettrico il più stabile perfetto (tensione e altro). Con la tecnologia "moderna" (anche di 15 anni fa) queste cose non servono più, infatti a guardare dentro un decoder c'è poca cosa, anche in quelli particolarmente grossi.
Registro, guardo e ci registro sopra e ci guardo ancora, come da 30 anni a questa parte.

Per quanto riguardo X-Dome non riesco a trovare nessun sito e immagino sia fallita. Conoscete altri modelli di decoder X-Dome terrestri?

Se ti riferisci al mio post, volevo dire che questo decoder non registra direttamente su chiavetta usb o hard disk collegati alla porta usb del decoder.

Questo Xdome va quasi solo più bene per i canali del dtt (ma non da giugno 2022) e per i canali dell'abbonamento Sky via sat, ma già con la cam e i canali Tivùsat dava problemi.
 
No mi riferivo al post precedente al mio msg.
Per la tua risposta precedente ti ringrazio, ma adesso mi hai fatto venire un dubbio: "NON REGISTRA DIRETTAMENTE", cosa vuoi dire con direttamente? Non registra affatto o ha un altro modo di registrare?
 
No volevo dire che non registra proprio usando solo decoder, telecomando e chiavetta. Perchè non ha le funzioni pvr e probabilmente neppure un player integrato.
 
Certamente non ha nessun player integrato ;)

L'S-Video in uscita è il massimo che ha da poter sfruttare con la registrazione ( con scheda pc esterna, DVD-recorder...), è l'unico punto degno di nota rispetto ad un decoder che ha come uscite video solo la SCART o RCA (videcompososito) e l'HDMI e niente USB.


PS: questo modello tra l'altro ha una porta usb, ma serve unicamente per caricarci i setting canali, cosa non più fattibile perché vanno preparati con una 'firma' concessa solo dalla casa madre.
 
Ho trovato il manuale italiano e si può impostare i soliti promemoria, accensioni/spegnimenti del decoder per poter registrare con un apparecchio collegato alla tv scart.
Mi sembra di capire che questo XDome sia un decoder Humax rimarchiato, sapete quale Humax di preciso?
 
Mi sembra di capire che questo XDome sia un decoder Humax rimarchiato, sapete quale Humax di preciso?
Non è esattamente un decoder Humax rimarchiato (seppur ci sono stati negli anni, es. i Digiquest), nel senso che non esiste una versione con marchio Humax, è uscito direttamente con marchio Xdome (ed è l'unico decoder con NDS ufficiale, ma non-skybox) però è certamente Humax la piattaforma HW e SW su cui si basa: è la stessa di diversi modelli pensati per la Freesat inglese sui 28°2 Est (quelli sono marchiati proprio Humax, ad es. lo Humax Foxsat HDR). Le stesse voci di menu sono del tutto simili anche al vecchio combo 9000 italiano, della Humax, anche se con questo ci sono un po' più differenze visto che è concettualmente più vecchio e solo SD.

In altre parole penso sia stato prodotto dalla Humax per conto della Comex (una volta ottenuta la licenza Nds) che ci ha messo il marchio Xdome e l'ha commercializzato così.
 
Nella tabella delle caratteristiche compare risoluzione 1080 e MPEG 2, non compare MPEG 4, ma ho visto più volte tabelle con errori. Inoltre nel nome (che è solo un nome) c'è HD. Strano!
Chi lo possiede o lo ha posseduto può dirci se supporta o non supporta l'MPEG 4?
 
Indietro
Alto Basso