• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Dual Feed su penta

borgorosso33

Digital-Forum Senior Master
Registrato
18 Gennaio 2008
Messaggi
1.480
Località
Voltana di Lugo (RA)
Ciao, mi è venuto un dubbio e vorrei avere conferme in merito.
Devo andare a montare su una penta un monoblocco da 6° a 4 uscite che andrebbe a sostituire l'attuale lnb a 4 uscite puntato sui 13° est.
Siccome io voglio aggiungere ai 13 est anche i 19 est, il monoblocco lo devo montare come sulle offset, cioè guardando la parabola dal davanti con lnb 13 sul braccio della parabola e lnb a 19 spostato a sinistra oppure per le penta c'è un montaggio diverso dalle offset?
Grazie.
Ciao
 
il monoblocco lo devo montare come sulle offset, cioè guardando la parabola dal davanti con lnb 13 sul braccio della parabola e lnb a 19 spostato a sinistra
Grazie.
Ciao[/QUOTE] esatto
 
Mi pare anche che la fracarro commercializzi un supporto dualfeed di quelli centrati (con entrambi gli lnb sfalzati di 3 gradi).
 
Quando ho installato la mia prima antenna era una Penta ed aveva il supporto dual feed, infatti l'avevo posizionata su Astra e HotBird.

Ciao ciao ;) ;)
 
borgorosso33 ha scritto:
...oppure per le penta c'è un montaggio diverso dalle offset?Grazie.Ciao

Solo per aggiungere a scanso di equivoci, che anche la penta è una offset :evil5: , quindi per il montaggio degli LNB non ci sono procedure particolari...
 
borgorosso33 ha scritto:
oppure per le penta c'è un montaggio diverso dalle offset?
Per fare il DF sulla Penta serve il supporto dedicato, l' interasse tra i feed del monoblocco è di circa 1 cm inferiore al necessario. Trattandosi di ricevere Astra ed HB i segnali entrano lo stesso ma non si tratta di una soluzione tecnicamente corretta, alla fine tieni l' ingombro (e il peso) di una 100 con il rendimento di una 40 sul fuoco secondario.
 
"alla fine tieni l' ingombro (e il peso) di una 100 con il rendimento di una 40 sul fuoco secondario."



Non ho capito bene, con l'apposito supporto fracarro DF quello che defocalizza entrambi gli LNB com è il rendimento? Oppure conviene installare una 100 per il DF?
 
Quindi se monto il monoblocco riesco a vedere i 2 satelliti in maniera ottimale (cioè senza che quando è nuvoloso mi sparisca il segnale) oppure mi serve per forza il supporto dedicato per il DF sulla penta e di conseguenza 2 lnb singoli a 4 uscite e di conseguenza 4 commutatori diseq?
 
Per fare una installazione tecnicamente perfetta serve il supporto dedicato, se si tratta di una Penta 85 allora non ci sono problemi di reperibilità mentre per la Penta Digit sembra che il kit dual feed esista solo sul catalogo, perlomeno qui in Afrika è irreperibile da anni, pure su ordinazione.
Va da se che non esistendo un monoblocco dedicato, devi montare 2 convertitori sfusi oppure se proprio vuoi riciclare un 4 uscite che gia possiedi, devi mettere in conto qualche squadrettamento su Astra quando piove forte oppure ancora tentare di distribuire il disallineamento metà e metà tra HB ed Astra ripuntando la parabola. Vedi tu.
 
Indietro
Alto Basso