• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Dvd recorder

micra

Digital-Forum Master
Registrato
4 Febbraio 2008
Messaggi
830
Mi servirebbe cortesemente una vostra opinione x meglio scegliere.
Ho la possibilita' di dare al fratello il mio dvd che cosi sarebbe ancora utilizzato e 'giustificare' cosi' l'acquisto di uno recorder e memoria interna di circa 8 ore (sarebbero suff).
Posseggo un 42' Panasonic al plasma con dt incorporato.
Tempo fa' ero orientato verso un prodotto Samsung (che costa sempre un pochino meno), si certo con il sistema viera potrei utilizzare un telecomando unico...ma non ne faccio un problema.
L'importo direi non superiore ai 300.00 euro (200 o meno sarebbe l'ottimale).
L'uso che ne farei e' per visione dvd e registrazione di film da tutti i canali disponibili (rai, mediaset, la7 e mp), conoscendomi da vedere e non scaricare su supporto dvd se non nei casi in cui sia (la memoria) gia' totalmente occupata, non mi interessa molto l'ascolto di CD, anche se e' meglio che ci sia. Gia' che ci sono vorrei x praticita' piano piano abbandonare il vhs, scaricandomi quindi quelle 7/8 cassette importanti (film amatoriali e qualche registrazione televisiva).
GRAZIE
 
io mi orienterei comunque su Panasonic (telecomandio unico)
se devi andare su samsung occhio al dtt se è presente .
 
ciao red, grazie x il tuo consiglio, ma mi spieghi cortesemente perche' e' importante che ci si il dtt, avendolo gia' nel tv e x quanto riguarda MP nel decoder dedicato? GRAZIE
 
Ciao
Usando recorder con dtt integrato è più semplice la registrazione in quanto avviene direttamente dal tuner dtt integrato (come avviene anche se il tuner fosse analogico) e non costringe a collegare un decoder separato dovendo impostare il timer anche su quello.
Nel tuo caso, se vuoi registrare dal dtt del tv, quest'ultimo dovresti tenerlo acceso durante la registrazione e ovviamente senza poter cambiare canale, il che non è agevole
 
Anche questo e' vero...dunque dovro' modificare i cavi posteriori...adesso il cavo antenna entra nel decoder e da qui partono 2 scart una al TV e una al VHS...presumo che dovro' cambiare entrata della seconda scart e inserirla nel dvd...si penso che sia cosi.
Altri suggerimenti relativi a marche/modelli?
GRAZIE
 
io prenderei in considerazione solo recorder con ddt integrato visto che tra non molto l'analogico verrà chiuso
 
ma sempre a proposito di dtt integrato (che sicuramente prendero' in considerazione) mi sembra che ci sia un caso in cui non potro' contemporaneamente vedere e registrare 2 programmi diversi.
Premessa, quando parlate di dtt integrato sul dvd, intendete la possibilita' di vedere tutte le stazioni digitali all'infuori di quelle pagate (per intenderci joy/mya ecc)...giusto?
Se e' cosi, posizionandoci ad un futuro switch off, una sera voglio vedermi un film su Joy e registrarne uno su Mya..in entrambi i casi dovro' sfruttare il decoder con tessera che nel mio caso non mi sembra abbia la capacita' di sdoppiare l'uscita. che ne dite?
 
no perchè? intendo un recorder che legga anche le tessere mediaset o la7, altrimenti solo x i canali free mi sembra che non sia conveniente
 
forse non mi e' chiaro qualcosa....ma allora una tessera e' nel decoder (gia' pagata) e poi un'altra tessera (altri soldi) per il dvd?
Grazie in ogni caso per la pazienza accordatami :)
 
Se ti prendi un LG 397H o 398H o 399H (cambia solo la capienza del HDD interno) oppure un Pioneer 560HX puoi fare tutto, mi spiego:

hanno tuner DTT integrato (oltre che analogico ovviamente)
hanno slot Common Iterface per CAM Pay tv
leggono CD/DVD/Divx
gestiscono Guide+ per one touch recording
registri un programma e ne guardi contemporaneamente un altro (una sola tessera MP)

L'LG è l'entry level (250 €), il Pioneer il top (450€).
Il Pioneer ha un elettronica da paura e fa upscaling 1080p davvero notevole :D
 
finalmente ieri mi sono deciso a fare un rapido giro ma in entrambi i centri (non ricordo se posso nominalrmi o no) non avevano dvd con dtt integrato (per lo meno al momento) e uno di questi mi aveva accennato ad una spesa intorno alle 450,00 che mi ha fatto riflettere sull'acquisto di in dvd come da voi consigliato.
quindi mi sono preso qualche prezzo di samsung 770, 775 e 873, due pana 57 e 58, philips 3800 e sony 785, 980 e 750 tutti nella fascia 229 / 350 (pana), poi appena ho tempo controllo le loro caratteristiche direttamente in internet
Credo di non aver visto LG o forse non li ho presi in considerazione...non l'ho mai considerata molto...ma la mia e' solo una sensazione, non suffragata da prove tecniche.
Pero' ti ringrazio dei suggerimenti e quindi riprovero' da qualche altra parte, anche se non ho mai molta voglia di girare a tappeto in tutta la citta'. domani provo dalle parti delle carceri sul lungotevere e vediamo li cosa hanno.
Non vorrei farti perdere ulteriore tempo, ma quando scrivi:
hanno slot Common Iterface per CAM Pay tv e gestiscono Guide+ per one touch recording...cosa intendi, puoi essere piu' comprensivo?
Anche l'upscaling non so cosa sia, ma quello lo andro' al leggere appena ho tempo nelle caratteristiche di quel modello.
GRAZIE Paolo
 
Ciao Micra

Slot C.I. (common interface) = slot tipo PCMCIA del pc portatili dove inserisci la CAM ovvero il modulino che ti permette la visione della PAY TV con la classica schedina Mediaset/LA7

Guide+ = nuova (mica tanto poi) modalità interattiva della guida tv dove peraltro non usi più il vecchio timer per lo scheduling della registrazione dei programmi ma vai sulla guida scegli e schiacci un solo tasto (one touch recording) e il DVR sa già dove andare e quando accendersi da solo

Scelta del DVR = difficile direi dipende fondamentalmente dalle tue tasche. Gli unici con slot per pay tv mi risultano LG 397H e Pioneer 560HX. LG ed in generale Samsung (e forse anche Philips) non sono di alta qualità, puntano più sulla quantità e sul mass market. Sony, Panasonic e Pioneer sono 2 gradini sopra (e si fanno pagare....).

ATTENZIONE= di Upscaling oggi parlano tutti, ma pochi lo sanno fare. E' quella funzione che - grazie all'uscita HDMI ed all'elettronica a bordo del dispositivo - ti permette di trasformare (up - scale = scalare verso l'alto) un segnale a bassa risoluzione (576 linee) come DTT, SKY SD, DVD e farlo uscire ad alta risoluzione (720 linee = HD o 1080 linee = FHD). Certo con artefatti e pixel ricostruiti artificialmente ma sempre meglio di niente. Okkio però che anche un lettore amstrad da 50 euro parla di upscaling tramite uscita hdmi a 1080p ma poi i risultati sono una barzelletta. Un apparato sotto i 300 euro non potrà mai darti un grande upscaling.

CONSIGLIO = che tv hai e che aspettative hai ? se hai un lcd di fascia alta (Sony linee S, W o Z) o un bel plasma (Pioneer Kuro o Panasonic modello PZ o superiore) non ti serve granchè: fanno loro il lavoro di upscaling con l'ottima elettronica di bordo....il dispositivo esterno lo setti a bassa risoluzione, non gli fai fare nulla (NON lo fai uscire a 1080 ma lo lasci a 576) ed il resto te lo fa il TV. Oppure viceversa. Dipende dalle tue scelte e dal tuo budget :D

Spero di essere riuscito a chiarirti un pò le idee...ovviamente le mie possono anche essere opinioni discutibili, per carità :eusa_think:
 
Grazie Paolo, sei gentilissimo e anche disponibile.
Mi sono + chiare ora le caratteristiche che indicavi, mi resta un dubbio sulla slot, la scheda Mediaset resta fissa nel decoder? o la devo spostare nel dvd, ma non credo sia cosi, altrimenti non avrebbe senso...dunque quando parli di cam/modulino da inserire nel dvd, e' un qualcosa che si compra a parte?
Si e' vero concordo sui prodotti sony/pana e Pioneer...ma alla fine cerco sempre un compromesso qualita' costo, anche se la scelta e' piu' complicata rispetto all'acquisto di un televisore che puoi vedere e confrontare con altri...
Come dicevo sono in possesso di un plasma Panasonic 40PZ con dtt incorporato e l'uso che farei del nuovo apparecchio sarebbe la visione di dvd originali e registrazione di film da tutti i canali disponibili (rai, mediaset, la7 e mp), generalmente da vedere e non scaricare su supporto dvd, non mi interessa molto l'ascolto di CD, anche se e' meglio che ci sia. Gia' che ci sono vorrei x praticita' piano piano abbandonare il vhs, scaricandomi quindi quelle 7/8 cassette importanti (film amatoriali e qualche registrazione televisiva) su formato dvd, forse un domani una buona facilita' di scaricare filmini amatoriali da videocamera a dvd.
Buona giornata
 
Ok quindi hai un HD Ready (720p) - e non Full HD (1080p) come temevo - per cui il problema dell'upscaling è parzialmente rientrato: scalare un segnale da 576 (DTT, SKY SD o DVD/Divx) a 720 è molto più semplice e meno oneroso per l'elettronica del TV o del dispositivo esterno da cui passa che scalarla a 1080p dove deve "riempire" molti più pixel e spazi vuoti essendoci ovviamente più del doppio di risoluzione.
Problema parzialmente rientrato, puoi risparmiare i soldi di un Pioneer/Panasonic e puoi orientarti se vuoi anche su fascia media tipo LG/Samsung.
Si la CAM è un modulo da comprare a parte costa circa 69 euro. La più diffusa è marchiata Samsung ma non fa differenza è solo 1 il produttore, sono tutte identiche e gli altri vendor ci appiccicano sopra il marchio/etichetta.
La scheda MP/LA7 se vuoi può rimanere fissa inserita in questo modulino che infili nello slot del DVD recorder che andrai ad acquistare - se lo farai - oppure nel retro del tuo Panasonic TH-42PX80E che peraltro ha un'elettronica di bordo più che dignitosa per cui puoi davvero acquistarti un recorder tipo LG che ha tutto (e che costa non più di 250) settarlo in uscita video HDMI a 576i e poi il tuo plasma fa il resto. La CAM te la puoi giostrare tra il recorder ed il TV (è come le schedine PCMCIA dei PC portatili si sgancia e si aggancia in pochi secondi) ;)
 
dimenticavo di rispondere alla tua ultima domanda: nessun problema, quasi tutti i DVD recorder, anche di fascia bassa, hanno un ingresso (in genere frontale per comodità) che si chiama DV-in (2-3 millimetri) dove collegare le videocamere e camcorder per riversare filmati e quant'altro su DVD (o HDD interno qualora presente) ;)
 
arieccomi, ieri altro negozio e come prevedevo prezzi + convenienti a parita' di modello. basandomi su cio' che aveva il negoziante, credo di essere orientato a un sony 980 a 239 euro o a Panasonic 67 a 299. Quest'ultimo prevede la slot che il sony non ha ed in + e' compatibile con il mio TV...certo sono 60 euro di diff. se poi opto anche x l'acquisto della cam sono altre 65 circa.
peccato non avesse nessun modello LG da te consigliato ne Samsung...avrei potuto chiudere la ricerca e decidermi.
Da notare 2 cose, stranamente i 3 pana 58, 67 e 77 sono venduti allo stesso prezzo...che strano...e poi il commesso che insiste nel dire che nessun dvd ha la possibilita' di vedere tv a pagamento, ovvero nessuno e' previsto di alloggiamento cam, ma solo del sintoniz. dig. ter. laddove previsto.
Non ho insistito...
Paolo, grazie sempre x tutte le tue spiegazioni, ti terro' aggiornato sulla decisione finale. Buona giornata
 
micra ha scritto:
...Da notare 2 cose, stranamente i 3 pana 58, 67 e 77 sono venduti allo stesso prezzo...che strano...e poi il commesso che insiste nel dire che nessun dvd ha la possibilita' di vedere tv a pagamento, ovvero nessuno e' previsto di alloggiamento cam, ma solo del sintoniz. dig. ter. laddove previsto.
Spesso apparecchi della stessa marca simili come caratteristiche, ma modelli precedenti vengono abbassati di prezzo per essere alla pari con i nuovi che essendo più recenti hanno sempre un prezzo inferiore... per quanto riguarda la cam al 99% ha ragione il commesso, tra parentesi lui li vende, se non conosce i prodotti è meglio che cambi lavoro, poi forse visto il tuo post precedente ti riferisci al negozio di via della L**gara e non all'ipermercato di turno.
Ho dato anche un occhiata ai siti Panasonic e Lg ( e consiglio di farlo anche tu ) e nelle caratteristiche dei DVD rec ( non ho guardato propio in maniera precisa ) mi sembra non ci siano modelli con slot per moduli Cam...posso anche sbagliarmi ma non mi và di cercare meglio perchè la cosa non mi interessa più di tanto, visto che tra l'altro non ho nessuna intezione di usufruire di servizi pay tv, terrestri o satellitari
PS
Ho guardato meglio sul sito LG ed effettivamente c'è scritto che hanno lo slot CI
 
Ultima modifica:
confermo che l'ultima visita l'ho fatta ieri sera propri in quella via.
Pr qaunto riguarda invece la possibilita' dello slot nei dvd, ho gia' controllato sui siti ufficiali e ripeto il sony 980 NON prevede l'alloggiamento, mentre il 67 del panasonic si, se vai sulle caratteristiche tecniche vedi:
Slot SD Memory Card sì
penso dunque che sia + attendibile il sito uff. che non il commesso.
Il sito LG non riesco a trovarlo, dunque non so dirti.
 
Indietro
Alto Basso