• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Motori Stab e simili

Riccardo2

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
16 Gennaio 2006
Messaggi
111
I gradi di rotazione non si riferiscono all'azimut dei satelliti (come io pensavo), ma all'angolo orario.
 
Certo! :icon_wink: poi per comodità, chiaccherando al bar tra amici, si parla di escursione in gradi azimutali
 
Azimut e angolo orario non sono la stessa cosa.

Esempio: Roma (Latitudine 41,9° Nord / Longitudine 12,5° Est)

Eutelsat W5 - 70,5° Est (Azimut 112,6° / Angolo orario -63,8°)

PanAmSat 1R - 45,0° Ovest (Azimut 246,9° / Angolo orario +63,4°)

Se i 65° di rotazione (verso Est e verso Ovest) dello Stab fossero riferiti all'azimut, a Roma non sarebbe possibile puntare i due satelliti indicati:

Limite Est 115° << 180° Sud >> Limite Ovest 245°

Se invece i 65° si riferiscono all'angolo orario, i due satelliti sono raggiungibili:

Limite Est -65° << 0° Sud >> Limite Ovest +65°

(In realtà i limiti meccanici dello Stab sono fissati a 70° Est/Ovest, mentre i 65° sono limiti elettronici programmabili)

Non ho esperienza diretta con lo Stab, ho solo letto il manuale PDF, in particolare pagina 8 dove si parla del sistema USALS, l'esempio riportato riguarda la città di Roma e non lascia dubbi: si tratta sicuramente di angolo orario e non di azimut.

(Probabilmente tutti i sistemi di motorizzazione basati sul polarmount fanno riferimento all'angolo orario)
 
La scala sul motore è la stessa che hai con la bussola, quindi ti dice a che azimuth è orientato il motore. L' azimuth è ASSOLUTO, ossia una volta che hai messo il tuo motore nella posizione centrale e l' hai orientato ad azimuth 180°, i gradi che andrai a legegre negli spostamenti saranno di azimuth.
Di questo sono certo per i POLARMOUNT, ma posso presumere che anche gli HH usino lo stesso sistema.

Ciao
 
Ultima modifica:
Un polarmount mosso da un attuatore consente alla parabola di spostarsi lungo l'arco polare.

I motori polari (Stab, Jaeger, Moteck e altri) fanno esattamente la stessa cosa.

La scala graduata indica lo spostamento della parabola lungo l'arco polare.

Non ha importanza l'azimut dei satelliti, quello che conta è la posizione dei satelliti lungo l'arco polare.

Esempio: se il motore ruota di 40°, la parabola percorre un tratto di arco ampio 40° (angolo).

Ad una rotazione di 40° non corrisponde uno spostamento sul piano orizzontale di 40° (azimut).

Questo accadrebbe solo se tutti i satelliti fossero alla stessa altezza.
 
@Riccardo
C'è un problema di incomprensione. Dunque, il motore lo hai montato ad azimuth 180°, quando il motore è al centro e segna zero giusto? Bene, se ruoti il motore di 40° verso EST, sarai arrivato ad un azimuth di 140°, lo stesso che ti indica la bussola. Poi è logico che i satelliti non sono allo stesso azimuth per tutti, perchè sono geostazionari.

Il mio polarmount, nella posizione centrale ha indicato 180°, e puo andare da 90° a 270° di azimuth.
 
Indietro
Alto Basso