• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Abbassamento segnale su Hotbird

TheWickerMan

Digital-Forum Senior
Registrato
28 Giugno 2006
Messaggi
237
Ciao a tutti! sono ormai 3 giorni che intorno alle 12.15 noto un notevole abbassamento del segnale su hotbird, soprattutto sui canali rai/mediaset/la7 qualcuno può confermare?
 
ho riscontrato anche oggi la stessa diminuzione, dura circa 10 minuti, poi torna tutto come prima
 
Potrebbe essere il sole che riflette dalla parabola all'LNB a dare problemi.
 
Papu ha scritto:
Potrebbe essere il sole che riflette dalla parabola all'LNB a dare problemi.

dici davvero?? :eusa_think: in che modo? ..però mi sembra strano dato che non ho mai registrato prima un abbassamento così importante del segnale..
 
Ad una determinata ora e per vari minuti (varia in base alla posizione geografica, alla stagione, ecc...) se guardi la parabola vedrai che riflette la luce del sole sull'LNB. Non so se dipenda dal surriscaldamento, dai raggi UV, ecc... però in quel momento hai un calo di segnale che comunque con un buon puntamento sui satelliti potenti come Astra e HB non pregiudica la ricezione. Anni fa che prendovo in analogico la RAI mi pare a 10°est in quel momento comparivano dei puntini bianchi/neri sulle immagini.
 
Papu ha scritto:
Ad una determinata ora e per vari minuti (varia in base alla posizione geografica, alla stagione, ecc...) se guardi la parabola vedrai che riflette la luce del sole sull'LNB...
E' vero ;) , e questo sta avvenendo propio in questi giorni, dall'immagine allegata,che va vista 1:1, si puo vedere in proiezione teorica che il sole "sta dietro hotbird " e cioè dalla mia postazione all'ora indicata ha piu o meno gli stessi valori di azimut e elevazione di Hotbird, in questo caso particolare il sole viene riflesso completamente nel fuoco della parabola e in certi casi se la parabola riflette molto bene la luce il tappo dell'LNB si puo anche fondere o quantomeno cuocersi :5eek: , e la temperatura dell'LNB salire a valori estremi...

 
E' un fenomeno che succede regolarmente in prossimità degli equinozi di primavera e autunno (anche se in autunno solitamente il cielo è più nuvoloso e quindi il fenomeno risulta attenuato), quando, come dice FOXBAT, il sole risulta allineato con HotBird (alla nostra latitudine); l'energia elettromagnetica irradiata dal sole a largo spettro (e quindi anche nella banda di ricezione SAT) è ricevuta dal LNB come rumore interferente che va a degradare livello, ma soprattutto la qualità del segnale (incremento del tasso di errore). Non c'è nulla da fare: bisogna solo aspettare che passi l'equinozio!

Eraldo
 
Rivestire la parabola di carta alluminio (lato lucido verso l'esterno) e mettere un pentolino con l'acqua al posto dell'LNB.:D
http://www.sunspot.org.uk/ed/fresnel1.jpg

FOXBAT ha scritto:
in questo caso particolare il sole viene riflesso completamente nel fuoco della parabola e in certi casi se la parabola riflette molto bene la luce il tappo dell'LNB si puo anche fondere o quantomeno cuocersi :5eek: , e la temperatura dell'LNB salire a valori estremi...
 
eros ha scritto:
...come dice FOXBAT,
Grazie per la citazione, ma il primo a centrare il problema è stato Papu ;)
Peccato che è nuvoloso, perche stavo controllado il segnale in questo momento, e in effetti si sta abbassando...
 
Papu ha scritto:
Potrebbe essere il sole che riflette dalla parabola all'LNB a dare problemi.
Complimenti ancora una volta sei stato il primo!!!
 
BillyClay ha scritto:
Complimenti ancora una volta sei stato il primo!!!
Dici sul serio? Credevo che fosse una cosa notissima visto il fastidio che mi dava sui canali analogici.
 
Complimentoni anche da parte mia per la competenza dimostrata. sono sbalordito! :5eek:
 
Infatti è nota, ma evidentemente, non a tutti.;)
Bravo!

Papu ha scritto:
Credevo che fosse una cosa notissima visto il fastidio che mi dava sui canali analogici.
 
Papu ha scritto:
Dici sul serio? Credevo che fosse una cosa notissima visto il fastidio che mi dava sui canali analogici.
Si è nota da sempre....è che non tutti hanno fatto caso all'orario...circa mezzogiorno!!!
Ma poi ha tratto in inganno il discorso di abbassamento del segnale: in realtà sarebbe più corretto parlare di abbassamento della qualità (C/N) a causa dell'aumento del rumore (N). Cosa ben avvertibile sui canali analogici (come ben sai!)
 
Indietro
Alto Basso