• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

gibertini 125 astra 28.5 e 28.2 problema

jesus20967

Digital-Forum Junior
Registrato
29 Dicembre 2008
Messaggi
49
E con immenso piacere che vi informo di aver installato la gibertini con polarmount e pistone, più alcune modifiche copiate da kaktus e devo dire che son riuscito nell'inteno, non con poche fatiche, a centrare il tutto senza bussola, ma solo con la livella; a breve seguiranno le foto dell'impianto. Il problema ora è come fare convivere il mio polarmount+gib. che seguono il loro bell'arco polare, con i canali ITV a 28.2 che hanno un elevazione diversa dai 28.5. Avrei pensato di montare un secondo lnb a lato dell'esistente ma con un elevanzione diversa, in modo da poter centrare anche gli itv, ma non so come gestire gli scambi fra il vbox-decoder e l'lnb che avrà una sua discesa autonoma. Qualcuno può consigliarmi?
 
jesus20967 ha scritto:
Il problema ora è come fare convivere il mio polarmount+gib. che seguono il loro bell'arco polare, con i canali ITV a 28.2 che hanno un elevazione diversa dai 28.5...
Cosa intendi per elevazione diversa :eusa_think: un decimo di grado ? :eusa_think: :eusa_whistle:
Non vedo la necessità di montare un secondo LNB oltretutto fuori fuoco :eusa_think:
 
scusami, non mi ricordavo bene, ed ora sono tornato a rileggere, che la differenza non era di elevazione, ma di skew, e sinceramente non so quanto possa contare. resta il fatto che qui a 11e - 45n dovrei riuscire a ricevere i canali itv, ma stranamente non li ricevo. forse è meglio che monti un feedhorn con relativo lnb (inverto o invacom?) al posto del mio smart titanium 0,1? si accettano ,molto volentieri, consigli. grzie in anticipo!!!!;)
 
Quei tp non li ricevi per niente o sono ai limiti dell'aggancio? Ti sconsiglio di cambiare l'lnb, non ne otterresti alcun miracolo, semmai quel piccolo step che ti manca (se e' appunto un pelo...).
Il puntamento e' ok?
 
Alle ottime riflessioni e validi consigli di kaktus vorrei aggiungere qualcosa.
jesus20967 ha scritto:
. resta il fatto che qui a 11e - 45n dovrei riuscire a ricevere i canali itv, ma stranamente non li ricevo...
Per Astra 2D non c'è niente di certo...
Una volta posizionato sui 28.2°E puoi controllare con il solito sistema "tirando" i bordi del disco dall'alto o dal basso ma anche a destra e sinistra o farla "ondeggiare" ( senza esagerare ) se stai veramente ottenendo il massimo segnale...
Per quanto riguarda la differenza di skew guardando su satlex e poca cosa, circa 3 decimi di grado, che non fanno la differenza, ma se dovessero farla potresti lasciare l'LNB nella posizione che permette la visione degli ITV e questa non penalizzerà piu di tanto la ricezione degli altri sat vista la leggerissima differenza.
Un altra prova da fare una volta posizionata la parabola sui 28°E è staccare il cavo della calata dal vbox e attaccarlo direttamente al ricevitore per vedere quanto segnale "ruba" quest'ultimo (cosa che mi sono sempre domandato)...dopodiche se il risultato fosse positivo ci si ingegna a trovare una qualche soluzione ;)
Aggiungo:vedo che hai diversi ricevitori hai fatto le prove con tutti ?, in più in questi casi di ricezione "al limite" e meglio evitare qualsiasi tipo di switch sulla linea...
 
Ultima modifica:
FOXBAT ha scritto:
Un altra prova da fare una volta posizionata la parabola sui 28°E è staccare il cavo della calata dal vbox e attaccarlo direttamente al ricevitore per vedere quanto segnale "ruba" quest'ultimo (cosa che mi sono sempre domandato)
Buongiorno Fox, dalla mia unica esperienza con VboxII, posso dire che l'attenuazione sembra quasi inesistente, e le barre del clarke non mostrano differenze saltando il posizionatore.
Bye
 
L'impianto va dimensionato per avere, all'ingresso del decoder, un segnale di livello tale da non soffrire a causa della figura di rumore del decoder anche con le emittenti più deboli. In altre parole, la figura di rumore deve dipendere solo da antenna ed LNB, ovvero il segnale IF (l'uscita dell'LNB) deve arrivare bello robusto all'ingresso del ricevitore.
Più che un'attenuazione di passaggio, quindi, potrebbe far male un circuito che si comportasse in modo anomalo, ad esempio come un filtro su alcune frequenze.
Chi ha un Vbox ed un network scalare adatto, oppure un analizzatore col tracking, potrebbe fare una prova in merito e riferire.
;)

FOXBAT ha scritto:
staccare il cavo della calata dal vbox e attaccarlo direttamente al ricevitore per vedere quanto segnale "ruba" quest'ultimo (cosa che mi sono sempre domandato)...
 
@kaktus
@Tuner
Grazie x i vostri interventi riguardo il Vbox ;)
 
Ultima modifica:
x ora vedo di provare qualcosa in questi giorni se ce la faccio con il lavoro, ma nel weekend sicoro che provo a escludere il vbox a variare lo skew e poi vediamo. leggevo in vecchi post in giro che uno a 20 km da me lo riceveva di giorno con una 120 quindi spero di ricevere qualcosa anch'io.:eusa_think:
 
Indietro
Alto Basso