• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Intelsat 902 62est

Bigw

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
5 Ottobre 2003
Messaggi
164
Località
South Force
Ragazzi qualcuno becca questo canale:
PRIMA TV 11152.00 H - DVB-S - 3333 3/4 - NID: 0 - TID: 0 - Txp: 73 - Beam: Europe

Sarei grato di qualche riscontro empirico....

io da salerno con una 85 e lnb 0.4 ce la posso fare...?

Grazie!
 
ciao..non so se sono un buon riferimento per te :) in quanto non sto nella tua zona..anche se guardando il footprint del satellite siamo nelle stesse condizioni di ricezione.ma da Milano ti posso dire che ricevo il canale con un'antenna da 85cm...(a meno che non sia stato disattivato :) ) tra l'altro da qualche giorno s'è aggiunto TKLUMEA (11148 H 2710 3/4) ma non l'ho ancora visto perchè non oriento spesso l'antenna in quella posizione.
PrimaTv trasmette qualcosa di interessante?
 
centro Italia con paraboletta da 100, Prima TV perfetta
 
902-62-s2.jpg


ricevibilissimo :evil5:
 
Bigw ha scritto:
Ragazzi qualcuno becca questo canale:
PRIMA TV 11152.00 H - DVB-S - 3333 3/4 - NID: 0 - TID: 0 - Txp: 73 - Beam: Europe

Sarei grato di qualche riscontro empirico....

io da salerno con una 85 e lnb 0.4 ce la posso fare...?

Grazie!

Scusami, premetto che sono un neofita ed anche abbastanza incompetente ma personalmente posseggo un motore SM3D12 che ha un'escursione totale di circa 95° per cui partendo da Hispasat - 30° W - arrivo al massimo a Turksat 1C - 42° W -. Orbene dalla mia posizione l'azimut di Hispa - partendo da Hotbird che è il mio satellite di riferimento - è 54°,61 W mentre quello di Turksat è di 39°,7 E e, quindi, con un'escursione totale di 94°,31.
Nell'ambito di questi due satelliti son riuscito a memorizzare 19 satelliti in totale per 1510 canali FTA. Che motore hai tu per avere un'escursione talmente ampia da raggiungere un satellite a 62° E senza penalizzare Hispasat? Grazie
 
gustavino ha scritto:
Scusami, premetto che sono un neofita ed anche abbastanza incompetente ma personalmente posseggo un motore SM3D12 che ha un'escursione totale di circa 95° per cui partendo da Hispasat - 30° W - arrivo al massimo a Turksat 1C - 42° W -. Orbene dalla mia posizione l'azimut di Hispa - partendo da Hotbird che è il mio satellite di riferimento - è 54°,61 W mentre quello di Turksat è di 39°,7 E e, quindi, con un'escursione totale di 94°,31.
Nell'ambito di questi due satelliti son riuscito a memorizzare 19 satelliti in totale per 1510 canali FTA. Che motore hai tu per avere un'escursione talmente ampia da raggiungere un satellite a 62° E senza penalizzare Hispasat? Grazie

ciao..mi permetto di inserirmi nella discussione...dicendoti che se il tuo rotore non ha dei limiti ..meccanici / elettrici o per la situazione di installazione della tua antenna..puoi tranquillamente spingerti ben più in là dei 42°E .Nel mio caso prendendo con stab 100 come riferimento ho l'eutelsat a 10°E arrivo tranquillo tranquillo a 68,5°E mentre a Ovest mi sono fermato a 45°W ..più in là ho l'oceano Atlantico :) e nessun sat (in banda ku) ricevibile.

Non so se l'escursione totale dell'smd è di 95° ...comunque prendendo questo dato...avresti un'escursione di 47,5 sia a Est che a Ovest..questo se la tua longitudine fosse di O°...ma se hai preso come riferimento i 13°E...allora a Est arrivi a 47,5°+13°= 60,5° (quindi ben più in là di turksat) a Ovest 47,5°-13= 34,5°W
 
gustavino ha scritto:
Scusami, premetto che sono un neofita ed anche abbastanza incompetente ma personalmente posseggo un motore SM3D12 che ha un'escursione totale di circa 95° per cui partendo da Hispasat - 30° W - arrivo al massimo a Turksat 1C - 42° W -. Orbene dalla mia posizione l'azimut di Hispa - partendo da Hotbird che è il mio satellite di riferimento - è 54°,61 W mentre quello di Turksat è di 39°,7 E e, quindi, con un'escursione totale di 94°,31.
Nell'ambito di questi due satelliti son riuscito a memorizzare 19 satelliti in totale per 1510 canali FTA. Che motore hai tu per avere un'escursione talmente ampia da raggiungere un satellite a 62° E senza penalizzare Hispasat? Grazie

Per informazione leggi la mia firma 80° Est - 58 Ovest.-
 
giu ha scritto:
ciao..mi permetto di inserirmi nella discussione...dicendoti che se il tuo rotore non ha dei limiti ..meccanici / elettrici o per la situazione di installazione della tua antenna..puoi tranquillamente spingerti ben più in là dei 42°E .Nel mio caso prendendo con stab 100 come riferimento ho l'eutelsat a 10°E arrivo tranquillo tranquillo a 68,5°E mentre a Ovest mi sono fermato a 45°W ..più in là ho l'oceano Atlantico :) e nessun sat (in banda ku) ricevibile.

Non so se l'escursione totale dell'smd è di 95° ...comunque prendendo questo dato...avresti un'escursione di 47,5 sia a Est che a Ovest..questo se la tua longitudine fosse di O°...ma se hai preso come riferimento i 13°E...allora a Est arrivi a 47,5°+13°= 60,5° (quindi ben più in là di turksat) a Ovest 47,5°-13= 34,5°W

Sono parzialmente d'accordo ma, se non sbaglio, fai un errore di fondo in quanto l'escursione del motore è un'escursione di azimuth e non di differenza di longitudine fa i due corpi celesti tant'è che per il mio punto di osservazione Hispasat, che si trova sulla volta celeste sopra il trentesimo meridiano ad ovest di quello di greenwich (o come cavolo si scrive), lo rilevo con un azimuth vero di 234°,29 cioè 54°,29 (234,29-180) ad ovest dal sud e, 54°,61 se parto da Hotboird. Lo stesso dicasi per Turksat che si trova sul 42mo meridiano ad est di quello fondamentale per me presenta un azimuth vero di 140° e copn una differenza di azimuth di 39,7 gradi ad est di Hotbird. Ecco perchè parlo di escursione della parabola in azimuth fra i due corpi che si trovano sulla volta celeste e dal mio punto di osservazione che è di 39,7+54,61=94,31.
 
Questa mattina ho riletto quanto da me scritto ieri e mi sono reso conto che il modo con cui mi sono espresso è un pò arzigogolato, forse è di immediata percezione per me che sono un ex capitano di lungo corso che ha navigato sul finire degli anni 60/primi anni 70 quando il GPS era di là da venire e per fare il punto nave era indispensabile effettuare calcoli astronomici.
Sicuramente sai bene che i satelliti navigano in orbita geostazionaria sull'equatore celeste (cioà la proiezione dell'equatore sulla sfera celeste), se un osserevatore si trovasse sulla linea dell'equatore nel punto in cui detta linea si interseca con il 13° meridiano est vedrebbe Hotbird esattamente sulla sua testa (allo zenit) mentre i satelliti che stanno a est di hot bird li vedrebbe TUTTI ad est di Hot bird, quindi con un azimut di 90° (rispetto al nord) anche se con elevazioni diverse ma con differenze di azimut, rispetto ad hot bird, uguali a ZERO in quanto stanno tutti sulla stessa linea -che è, come detto, la proiezione dell'equatore sulla sfera celeste- mentre i satelliti ad ovest li vedrebbe TUTTI con un azimut vero di 270°, rispetto al nord, e sempre con differenza di azimut, rispetto ad HB, pari a zero. Salendo di latitudine si creano differenze di azimut, rispetto ad hot bird, che si vanno a restringere man mano che si sale - cioè l'angolo compreso tra il traguardo di hot bird ed i vari singoli satelliti - fino a diventare pari alla differenza di longitudine dei vari satelliti esattamente al polo nord dove, però, l'elevazione della parabola sarebbe di zero per TUTTI - cioè puntata sulla linea dell'orizzonte- mentre all'equatore è - per Hot bird qualora l'osservatore fosse sul 13° meridiano est- di 90° e diminuisce per gli altri satelliti ma, per questi altri come detto, diminuisce solo l'elevazione, non cambia l'azimut vero (o bussola) che rimane uguale a 90° per quelli ad est di Hb e 270° ad ovest di HB.
Per quanto detto non si può fare un calcolo sulle differenze di longitudine celeste fra i satelliti ma bisogna farlo di azimut.
A me sembra che il mio motore abbia un'esursione massima di azimut pari a circa 95°, per il resto non ho altri limiti, forse i vostri motori presentano un escursione di azimut più ampia per cui potete giostrare meglio di me.
 
giusto, i satelliti hanno un angolo calcolato rispetto all'asse terrestre, ma noi ci troviamo su una circonferenza intermedia rispetto alle loro orbite (che varia in base alla latitudine) per cui si hanno angoli diversi di azimut.
lo stesso azimut si otterrebbe solo ai poli .
(non so come inserire un'immagine altrimenti forse sarebbe + chiaro il concetto)
 
Ultima modifica:
mc2 ha scritto:
giusto, i satelliti hanno un angolo calcolato rispetto all'asse terrestre, ma noi ci troviamo su una circonferenza intermedia rispetto alle loro orbite (che varia in base alla latitudine) per cui si hanno angoli diversi di azimut.
lo stesso azimut si otterrebbe solo ai poli .
(non so come inserire un'immagine altrimenti forse sarebbe + chiaro il concetto)

Infatti è ciò che ho detto: ai poli, l'azimut fra due satelliti è pari alla loro differenza di longitudine mentre all'equatore l'azimut fra due satelliti può essere solo pari a zero, se entrambi stanno ad est dell'osservatore o entrambi ad ovest oppure è pari a 180° se uno sta da una parte e l'altro dall'altra.
All'equatore con due parabole modificabili solo in elevazione e con un orientamento fisso si possono prendere tutti i satelliti dell'emisfero in cui ci si trova mentre al polo - teoricamente - senza modificare l'elevazione della parabola ( 0° - cioè in orizzontale) si possono prendere proprio tutti se si possedesse una parabola che può girare di 360°.
 
Indietro
Alto Basso