• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Panasonic Th-42pz85ea

kail

Digital-Forum Senior Master
Registrato
21 Maggio 2003
Messaggi
1.103
Buongiorno a tutti.
L'altro giorno ho acquistato un nuovo televisore al plasma per poter attivare sky hd(praticamente lo utilizzo solo per sky).
Si tratta di un plasma full hd da 42 pollici:
e' un PANASONIC TH-42PZ85EA.
Cosa ne pensate sinceramente? me ne hanno parlato tutti bene ,anche il
venditore (mio amico) ;penso sia stato sincero quando mi ha detto che e' uno dei migliori sul mercato.
penso che comunque ora venga sostituito dalla serie nuova che comunque avrebbe avuto un prezzo + elevato.
 
è ottimo, io ho il PZ80E molto simile, ottimo TV.
Notevole - in rapporto al prezzo modesto - anche l'elettronica di bordo che fa un buonissimo upscaling del segnale.
Consiglio: se ti capita di usare sorgenti esterne scarse (es decoder dtt, lettore dvd, ecc....) non far fare a queste ultime l'upscale a 1080p ma al tv (settale a 576i o p), vedrai risultati migliori ;)
 
A dire la verita' i canali sd li vedevo meglio con il mio crt panasonic da 29 pollici.
una curiosita:
come imposti il televisore : 16/9 ,auto ,n zoom ,4/3 ,zoom 1,zoom2,zoom 3?
io ho messo n zoom(che no so cosa significhi),ho visto che riduce lo schiacciamento che si ha guardando un canale che trasmette in 4/3 su un televisore 16/9 tipo il nostro.

vero?
 
Si è corretto, i canali tradizionali li vedi meglio con un CRT poichè lui ha la risoluzione limitata al numero di linee a cui trasmette il segnale analogico/DTT/DVD oggi ovvero 576
Un HD Ready (720 linee) e peggio ancora un Full HD (1080 linee) purtroppo devono correggere (upscaling del segnale) i pixel mancanti riempendoli con pixel virtuali (passami il termine) e creando molti artefatti e sgranature.
In sostanza: i TV HD/FHD sarebbero fatti solo per l'alta definizione e non per i segnali SD :crybaby2:

Tendenzialmente lo lascio in Auto, alcune volte in 16/9 (film) talvota in n zoom dipende se hai bisogno di vedere sottotitoli o se vuoi l'immagine più o meno schiacciata. Cmq su trasmissioni 4/3 (film o partite calcio) ahimè il 16/9 non è granchè :eusa_naughty:

p.s. nelle opzioni video del tuo pana c'è anche un "overscan" che potresti voler provare (se non l'hai già fatto) che aumenta o diminuisce le immagini ai bordi...
 
altri commenti riguardo al mio panasonic?
forse e' l'ultimo plasma che verra' prodotto dalla pana? ho preso un televisore gia' superato?
sapevo che doveva uscire una nuova serie(non so con che tecnologia,
ma il venditore mi ha invogliato a comprare il mio dicendo che i pana con la nuova tecnologia sarebbero stati molto *costosi?

infine una domada a Paolo rigoni :
come faccio a impostare la definizione del mio pana (da esempio 576/1080) ?
io l'ho sempre lasciato con le impostazioni di default e ho solo impostato la risoluzione sullo skybox hd( gli hd mi pare di vederli bene).
non vorrei aver utilizzato sino ad ora il mio tv con una risoluzione non a 1080...
comunque in che menu' del tv devo andare per impostare la risluzione del mio plasma? grazie
 
altra domanda per Paolo:
ieri con la tv settata in 16/9 stvo guardando su sky sport hd1
la replica di una partita di campionato in hd:
attivando e disattivando la funzine OVERSCAN in pratica ho visto
che si vedeva piu' o meno terreno di gioco a seconda che il tv avesse l'OVERSCAN ONN o off.
SINCERAMENTE GUARDANDO LA PArtita con overscan off si vede piu' terreno
di gioco (insomma si allarga il campo visivo),ma sinceramente i giocatori erano un po' troppo difficili da vedere pur essendo il mio un 42 pollici.
comunque preferisco tenere l'overscan su on per ovviare all'inconveniente.
la domanda comunque e' questa:
la qualita' delle immagini non peggiora utilizzando l'overscan su on?(in pratica sembra che il televisore faccia una piccola zoommata).
a me sembra di no ,comyunque chiedevo a te per togliermi ogni dubbio.
ciao e grazie
 
Overscan OFF è indispensabile in caso il segnale in entrata sia 1080i 0 1080p dato che il pannello viene mappato come si suol dire 1:1, cioè ogni pixel della sorgente corrisponde ad un pixel sullo schermo, questo evita qualsiasi intervento dello scaler del TV e dovrebbe dare i migliori risultati visivi.

In caso di immagini upscalate da segnali televisivi invece Overscan ON potrebbe eviatre che si evidenzino porzioni di schermi nero o con colori strani dovuti alle famose linee utilizzate per il sincronismo o l'invio dei dati del televideo.
 
in aggiunta a quanto detto da Dingo 67
Non puoi cambiare quei settaggi, è il TV che automaticamente si adatta al segnale in ingresso, mappando 1:1 come diceva Dingo quando arriva direttamente a 1080 (es. Blu Ray) e quindi non introducendo nulla di suo.
In caso contrario lui fa scaling/downscaling a seconda di ciò che arriva.
E' per questo che talvolta su decoder o lettoi DVD di scarsa qualità che pur hanno uscita HDMI e fanno finto (leggi pessimo) upscale è meglio impostare tale sorgente a 576 e lasciar fare lo scaling al Pana :D

L'overscan non mi risulta incidere granchè sul mappaggio 1:1 che riguarda il segnale e non l'adattamento all'immagine più o meno allargata/zoomata, ma magari mi sbaglio :eusa_think:
 
Scusatemi non ho ancora capito:
secondo DINGO IN TEORIA METTENDO OVERSCAN OFF si dovrebber avere i migliori risultati visivi.
Secondo Paolo no, ho capito bene?
io mettendo overscan on o off non ho notato differenze.
chi ha ragione?
 
Le differenze sono molto minime in quanto l'intervento dell'overscan toglie pochi pixel per parte e non impegna troppo lo scaler del TV.

Per farti un esempio se con "Overscan OFF" vengono visualizzati tutti i 1920x1080 pixel con "Overscan ON" avrai si e no una perdita del 5% per cui grossomodo una trentina di pixel sopra e sotto ed una cinquantina a destra e sinistra da dover poi reinventare in quanto la matrice del pannello che è appunto di 1920x1080 va comunque riempita. Se uno scaler ha problemi con upscaling di questo livello siamp messi proprio malaccio.

Però è innegabile che la visualizzazione senza scaling resta comunque la scelta preferibile onde evitare qualsiasi intervento dell'eletronica che anche se piccolissimo non è mai completamente indolore ;)
 
paolo_rigoni1970 ha scritto:
L'overscan non mi risulta incidere granchè sul mappaggio 1:1 che riguarda il segnale e non l'adattamento all'immagine più o meno allargata/zoomata, ma magari mi sbaglio :eusa_think:
L'overscan invece quando si parla di pannelli Full-HD incide eccome sul mappaggio 1:1 del pannello, in quanto senza overscan arrivano al pannello proprio i 1920x1080 pixel originali del segnale Full-HD avendo così una corrispondenza punto/punto tra sorgente e display, mentre con l'overscan viene mangiata una parte di pixel (solitamente intorno al 5% ma potrebbero anche essere di più) che poi devono essere ricostruiti per interpolazione dato che alla fine il pannello deve essere riempito per non lasciare file di pixel spenti.

Invece se si parla di TV Half-HD allora si che l'overscan diventa ininfluente (per quanto riguarda il mappaggio perchè a livello visivo si ha pur sempre una perdita di parte del fotogramma) in quanto l'intervento dello scaling avviene in ogni caso overscan o non overscan ;)
 
ok grazie,ora ho capito.
quindi meglio overscan off;
comunque guardando la partita di ieri (replica di roma -juve in hd) con
inquadrature molto il lontananza ho settato l'overscan su on,perche ' i
giocatori erano veramente "lontanissimi" nonostante le buone dimensioni del mio tv.
Comunque vi ringrazio.
 
paolo_rigoni1970 ha scritto:
Si è corretto, i canali tradizionali li vedi meglio con un CRT poichè lui ha la risoluzione limitata al numero di linee a cui trasmette il segnale analogico/DTT/DVD oggi ovvero 576
Un HD Ready (720 linee) e peggio ancora un Full HD (1080 linee) purtroppo devono correggere (upscaling del segnale) i pixel mancanti riempendoli con pixel virtuali (passami il termine) e creando molti artefatti e sgranature.
In sostanza: i TV HD/FHD sarebbero fatti solo per l'alta definizione e non per i segnali SD :crybaby2:
scusate se mi intrometto nel vostro thread: quindi in base a quanto detto sopra, io che vorrei lasciare il vecchio crt ma che uso la tv solo per sky non hd, dvd/divx e nintendo wii, farei meglio a rimanere nell'ambito crt?? no, ditemelo subito, non voglio spendere 800 euro e poi ritrovarmi a dire "era meglio il mio crt 28 pollici"...
oppure basta impostare l'lcd a 576? non ho ben capito...
 
cccp ha scritto:
...quindi in base a quanto detto sopra, io che vorrei lasciare il vecchio crt ma che uso la tv solo per sky non hd, dvd/divx e nintendo wii, farei meglio a rimanere nell'ambito crt??
Hai detto giusto :sad:
 
Dingo 67 ha scritto:
Hai detto giusto :sad:

grazie dingo..... ora però ti faccio una domanda più difficile: come posso aumentare le dimensioni rimanendo nell'ambito del crt dal momento che crt in vendita non ce n'è più uno???
 
cccp ha scritto:
grazie dingo..... ora però ti faccio una domanda più difficile: come posso aumentare le dimensioni rimanendo nell'ambito del crt dal momento che crt in vendita non ce n'è più uno???
Questo è l'altro grosso problema in quanto ormai tutti stanno dismettendo al produzione di CRT ed i pochi rimasti sono prodotti di fascia bassissima in quanto non possono farli costare più dei tanto blasonati plasma e LCD.

L'errore di fondo secondo me sta nei nostri editori televisivi che non si sono saputi adeguare a questa rivoluzione tecnologica e così ci ritroviamo con in vendita solo TV che andrebbero utilizzati almeno con contenuti a 720p ed il 99% della produzione è ancora non solo in PAL ma addirittura in 4/3 sorvolando poi sul fatti che la qualità di encoding fa sembrare certi DivX scaricati dalla rete qualcosa di fantastico in quanto come punto di paragone possono al massimo utilizzare YouTube :sad:
 
Dingo 67 ha scritto:
Questo è l'altro grosso problema in quanto ormai tutti stanno dismettendo al produzione di CRT ed i pochi rimasti sono prodotti di fascia bassissima in quanto non possono farli costare più dei tanto blasonati plasma e LCD.

L'errore di fondo secondo me sta nei nostri editori televisivi che non si sono saputi adeguare a questa rivoluzione tecnologica e così ci ritroviamo con in vendita solo TV che andrebbero utilizzati almeno con contenuti a 720p ed il 99% della produzione è ancora non solo in PAL ma addirittura in 4/3 sorvolando poi sul fatti che la qualità di encoding fa sembrare certi DivX scaricati dalla rete qualcosa di fantastico in quanto come punto di paragone possono al massimo utilizzare YouTube :sad:
mmmhhhh.... e trovare su ebay un bel retroproiettore 50" usato?? può essere un'idea o più che altro è una ca***ta??
 
Dingo 67 ha scritto:
...L'errore di fondo secondo me sta nei nostri editori televisivi che non si sono saputi adeguare a questa rivoluzione tecnologica e così ci ritroviamo con in vendita solo TV che andrebbero utilizzati almeno con contenuti a 720p ed il 99% della produzione è ancora non solo in PAL ma addirittura in 4/3 ....:sad:

Questa volta non posso che quotare in pieno Dingo 67
Specie se son vere le voci che girano in ambito TLC/editoria (ci lavoro) dove c’è la sensazione che nessuno al momento – e per chissà quanto tempo – ha voglia di investire in contenuti HD sul DTT, troppo costosi, a fronte di introiti pubblicitari identici, e soprattutto dove i MUX sono già saturi ed anzi il semplice segnale SD viene costantemente abbassato in termini di Bit/rate per far spazio a nuova monnezza (chiaro/PPV).
La stessa RAI HD TEST non è sicura di continuare a trasmettere con il codec MPEG4 frutto di compromessi e migliorabile in termini di throughput (leggi: chi si è buttato ad acquistare i pochi decoder DTT HD o TV con DTT HD integrato non solo non ha e non avrà per anni i contenuti ma probabilmente dovrà buttarlo e ricomprarlo con le nuove specifiche)
La bufala del “alcune zone d’Italia non saranno mai raggiunte dal DVB-T” ed il lancio di Tivù Sat da luglio 2009 con la replica di tutti i canali in chiaro del DTT ed anzi anche nuovi contenuti (peraltro il DVB-S ver.2 pare più efficace e meno costoso a veicolare contenuti HD del DTT), magari in parte a pagamento, sta aprendo la porta a nuove prospettive e rivoluzioni in termini di:

• “che caz** di decoder compro prima e dopo il 30 giugno 2009?”
• “i nuovi canali – post switch-off – li guardo sul DVB-T o sul nuovo DVB-S?”
• “mi faccio SKY per avere un minimo di HD, emigro, oppure (mia ipotesi) recupero in giro film in MKV, gli cambio contenitore (VOB/MPEG4) e li sparo sulla PS3 a 720p/1080p reali ?” :mad: :badgrin: :5eek: :icon_twisted:

Ai posteri l’ardua sentenza…
Paolo
 
Indietro
Alto Basso