• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Roma

andresa

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
21 Marzo 2004
Messaggi
16.028
Località
Trapani
Girata interamente in Italia, tra Cinecittà e altre location sparse nella penisola, Roma, fiction figlia di una coproduzione internazionale HBO e BBC con Rai Fiction, irrompe sugli schermi italiani con tutta l’energia di un prodotto studiato nei particolari, forte di un’accurata ricostruzione storica. Dodici episodi in onda da venerdì 17 marzo alle 21 su Raidue, per raccontare un periodo complesso della Roma antica – siamo nel I secolo a.C. – ovvero gli anni del passaggio traumatico dalla Repubblica all’Impero.

A presentare la serie che ha conquistato sia gli Usa che il pubblico britannico, oltre ad Agostino Saccà, direttore di Raifiction, e Antonio Marano, direttore di Raidue, sono arrivati in Italia alcuni dei protagonisti in persona : Giulio Cesare ovvero Ciaran Hinds ("Era mio padre", “Munich”); la madre Atia interpretata da Polly Walker ("Giochi di potere"); la giovane schiava Irene che ha il volto della italiana Chiara Mastalli (protagonista di “Notte prima degli esami”, attualmente nelle sale); Servilia, madre di Bruto e già amante di Cesare, ovvero Lindsay Duncan. Non potevano naturalmente mancare i due soldati semplici, i protagonisti della serie: Lucio Voreno interpretato da Kevin McKidd ("Le crociate") e Tito Pullo impersonato da Ray Stevenson.

Come sottolinea Saccà l’antica Roma viene rappresentata in modo realistico piuttosto che nella versione idealizzata fatta di marmi bianchi e nobili ideali propagandata da 2000 anni di Cristianesimo. Come spiega Bruno Heller, co-ideatore, produttore esecutivo e sceneggiatore della fiction, "Roma aveva più in comune con grandi metropoli come Città del Messico o Calcutta che con l’immagine tranquilla del marmo bianco. Era coloratissima, un luogo di spietata crudeltà, e anche di energia, dinamismo, e caotiche oscenità. La vita era spietata, mors tua vita mea, c’era un'elite ridottissima e le masse vivevano nella povertà". In poche parole, la serie, girata con taglio cinematografico, non risparmia in particolari cruenti e nemmeno in quelli piccanti.

A fare da consulente storico è stato chiamato Jonathan Stamp, direttore del dipartimento di archeologia della BBC, laureato con lode in studi classici all’Università di Oxford. In ogni caso, la versione italiana varia leggermente rispetto all’originale ‘per rispettare la differenza che esiste tra il pubblico di una tv a pagamento, come HBO, e quello di una tv generalista terrestre’. Questo significa che alcune scene sono state girate due volte. Le prime tre puntate di Roma vedono la regia di Michael Apted ("La ragazza di Nashville," "007 - Il mondo non basta”).

Tra gli altri registi, autori di serie televisive, tutte della HBO, segnaliamo Allen Coulter ("I Soprano"), Jeremy Podeswa ("Carnivale"), Alan Poul ("Six Feet Under"), Alan Taylor ("Deadwood") e Timothy Van Patten ("Sex and the City"). La prima stagione di Roma è stata trasmessa per la prima volta nel 2005 da HBO negli Stati Uniti, da BBC2 e BBC1 in Gran Bretagna, oltre che da emittenti di vari paesi come Germania, Spagna, Israele, Belgio. Tra poche settimane prenderanno il via a Cinecittà le riprese del secondo ciclo, anch’esso di 12 episodi da 50 minuti ciascuno.
 
appena sarà disponibile una versione uncensored la guarderò...magari prima o poi la rivenderanno a fox o jimmy così si guarda tutta intera...
spero solo che per fare economia non abbiano doppiato solo la versione di rai2ma la versione integrale poi tagliata dai cervelloni della rai...
un modo per fare ascolti è trasmettere programmi sensazionali, se poi hai paura delle ripercussioni (il temibilissimo MOIGE :D) o lo trasmetti in seconda serata oppure nn lo trasmetti proprio...

vi dico io cosa è successo BBC e HBO hanno chiesto:"RAI vuoi partecipare alla realizzazione di una miniserie (ke poi nn è diventata + mini) su ROMA...?" e alla rai che sono ignoranti hanno pensato...bello, roma HBO e BBC...mmmhh prestigiose...accetto, senza pensare che al tempo della vera roma, orgie, ammucchiate e quant'altro erano all'ordine del giorno e se si fossero un pelino documentati vedrebbero che la HBO produce quasi sempre serie estreme (e meno male almeno una lo fa) sui becchini, cercerati, cowboy, mafia...e non sitcom per la famiglia...di quelle ce ne sono abbastanza sulle altre reti)...

ovviamente questa ultima parte sono mie impressioni...che ne so io di cosa ha pensato la rai...a me è venuto in mente questo e mi sembra che il discorso fili
 
hai ragione......... ma purgata o no....penso sia interessante sopratutto se non stravolge la VERA storia di roma ,ma ne segue gli eventi visti dai vari personaggi :D
 
burchio ha scritto:
appena sarà disponibile una versione uncensored la guarderò...magari prima o poi la rivenderanno a fox o jimmy così si guarda tutta intera...
spero solo che per fare economia non abbiano doppiato solo la versione di rai2ma la versione integrale poi tagliata dai cervelloni della rai...
un modo per fare ascolti è trasmettere programmi sensazionali, se poi hai paura delle ripercussioni (il temibilissimo MOIGE :D) o lo trasmetti in seconda serata oppure nn lo trasmetti proprio...

vi dico io cosa è successo BBC e HBO hanno chiesto:"RAI vuoi partecipare alla realizzazione di una miniserie (ke poi nn è diventata + mini) su ROMA...?" e alla rai che sono ignoranti hanno pensato...bello, roma HBO e BBC...mmmhh prestigiose...accetto, senza pensare che al tempo della vera roma, orgie, ammucchiate e quant'altro erano all'ordine del giorno e se si fossero un pelino documentati vedrebbero che la HBO produce quasi sempre serie estreme (e meno male almeno una lo fa) sui becchini, cercerati, cowboy, mafia...e non sitcom per la famiglia...di quelle ce ne sono abbastanza sulle altre reti)...

ovviamente questa ultima parte sono mie impressioni...che ne so io di cosa ha pensato la rai...a me è venuto in mente questo e mi sembra che il discorso fili


Straquoto!
Ma nessuno ha idee più precise su chi trasmetterà su satellite la serie? Neppure illazioni?
 
K100rs ha scritto:
Straquoto!
Ma nessuno ha idee più precise su chi trasmetterà su satellite la serie? Neppure illazioni?
si spera la strasmetta in futuro PROSSIMO HBO :D
 
sarebbe un sogno avere la HBO e tutte le sue produzioni ad orari decenti
 
A me è piaciuta parecchio questa prima puntata!!
Ma come erano veramente cattivi questi romani! Ciao
 
Roma - Il reality show Music Farm si trasferisce momentaneamente al venerdì e così la serie subisce una battuta di arresto di una settimana. Venerdì 14 aprile non sarà perciò in onda.

fonte tv-effe

cominciamo a cambiare giorni e saltare le puntate!!!!!
visto quanto lo hanno publicizzato pensavo lo trattassero decentemente nelle 6 settimane in onda....e invece no! alla 5° !!!!!!!!
zioe
 
Indietro
Alto Basso