• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Informazioni per impianto free

Cily

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
4 Gennaio 2006
Messaggi
554
Saluti a tutti :D

Ultimamente sta ritornando d'attualità in casa mia l'idea di fare un bell'impianto satellitare (no Sky -purtroppo- solo canali in chiaro) approfittando del fatto che sul tetto stiamo già installando un'asta per l'antennino che servirà per l'adsl wireless.
L'obiettivo sarebbe quello di vedere canali tedeschi (per il sottoscritto) ed eventualmente approfittare del sat per una migliore ricezione dei canali nazionali per i miei.
Avrei un pò di domande da porvi:

1) Su Astra quanti canali tedeschi si vedono in chiaro?E su Hotbird c'è qualcosa di interessante tra i canali italiani?

2) E' possibile fare un impianto totalmente fai da te (in particolare un dual feed)?Di cosa avrei bisogno?
Altrimenti, sapreste dirmi indicativamente di quali cifre si parla per un dual feed?Più che altro per mettermi al riparo da eventuali antennisti poco seri.

3) Decoder e parabole...tutti uguali o ci sono delle differenze?Vedo spesso nei vari supermercati o mediaworld dei cosiddetti "kit" che costano un'inezia, ma ci si può fidare?

Grazie a tutti :)
 
Ciao, rispondo a punti, su Astra ci sono circa 300 canali in chiaro e più di metà sono tedeschi; per un dual feed non dovresti trovare difficoltà e vanno bene anche i kit che citavi tu, anzi sono forniti di tutto e non avresti spese extra se non quella del cavo per arrivare in casa. Ci sono molti tipi di decoder, di solito quelli dei kit vanno bene, anche se non sono il massimo della qualità. Per darti un'idea a me l'antennista per farmi l'impianto dual feed un paio d'anni fa mi ha chiesto circa 250€. Adesso che ho ampliato da solo il mio impianto ho il rimpianto che avrei potuto farlo da solo.Per puntare la parabola guardati in giro, la maggior parte delle parabole sono puntate su Hotbird 13°e, ti può essere utile per un primo fissaggio dell'antenna.Ciao
 
Innanzitutto grazie per le risposte :D
Giusto un paio di chiarimenti: il cavo che arriva in casa è uno solo, anche in caso di dual feed?Che tipo di cavo è?
E ultimissima cosa: per il puntamento della parabola come si fa?Esiste qualche apparecchio o si va "a occhio"?
 
Cily ha scritto:
Innanzitutto grazie per le risposte :D
Giusto un paio di chiarimenti: il cavo che arriva in casa è uno solo, anche in caso di dual feed?Che tipo di cavo è?
E ultimissima cosa: per il puntamento della parabola come si fa?Esiste qualche apparecchio o si va "a occhio"?


Mi sa tanto che ti serve un tecnico, se non trovi nel forum le risposte ai tuoi quesiti, la pratica poi è tutt'altra cosa. ;) ;) ;)
Per avere un idea dei canali che potrai ricevere, con il dual feed, devi visitare il sito Kingofsat. Ciao;) ;)
 
Il cavo è unico anche se hai un impianto che riceve da più di un sat, sempre che a te basti un solo cavo, perché diversamente potresti farne scendere un altro (per esempio per collegare una tv in cucina).

Per il puntamento esistono degli apparecchi chiamati sat finder, ma puoi anche fare da solo, orientandoti "ad occhio" guardando le parabole installate e verificando se un piccolo spostamento della parabola corrisponde ad una diminuzione o aumento del segnale (la tv deve essere collegata con il decoder).
 
cheguevara63 ha scritto:
Mi sa tanto che ti serve un tecnico, se non trovi nel forum le risposte ai tuoi quesiti, la pratica poi è tutt'altra cosa. ;) ;) ;)

Beh chiaro, però se mi dite che è fattibile il faidate tanto vale tentare prima da soli...si fa sempre a tempo a chiamare l'antennista, no? :D
 
Cily ha scritto:
Beh chiaro, però se mi dite che è fattibile il faidate tanto vale tentare prima da soli...si fa sempre a tempo a chiamare l'antennista, no? :D


Dipende dalla tua esperienza in materia :D sei forgiato?
Per un impianto monofeed, non dovresti aver troppi problemi, per il dualfeed:eusa_think: :eusa_think: Tienici informati ;) ;)
Se ci riesci da solo, la soddisfazione è doppia , credimi
 
Cily ha scritto:
Innanzitutto grazie per le risposte :D
Giusto un paio di chiarimenti: il cavo che arriva in casa è uno solo, anche in caso di dual feed?Che tipo di cavo è?
E ultimissima cosa: per il puntamento della parabola come si fa?Esiste qualche apparecchio o si va "a occhio"?
Si, ma va usato uno switch (diseqc) per gestire i due convertitori che di solito e presente nel kit della parabola, dallo switch poi scende un'unico cavo da collegare al decoder. Il cavo è del tutto identico a quello dell'antenna terrestre ma solo nell'aspetto perchè transita una frequenza molto più alta (max 2300 Mhz) rispetto a quello d'antenna (max 800 Mhz), dovrai chiedere al rivenditore quindi un cavo sat.
Per il puntamento puoi usare un piccolo tv e il decoder in prossimità della parabola, ti sintonizzi su un canale (es. Rai1) usanto come riferimento la % delle barre di segnale, livello e qualità del ricevitore.

Ciao
 
Ultima modifica:
Personalmente penso che montare un impianto satellitare possa non essere così semplice, sopratutto se non si hanno delle buone conoscenze di base.
Potresti munirti di una bussola e, intanto, capire se il Sud è completamente visibile dal punto in cui intendi montare l'antenna; tutte le parabole, dalla nostra posizione geografica, devono essere installate orientandole verso questo punto cardinale. Successivamente devi dare alla "padellina" la giusta elevazione che cambia a seconda della posizione sulla carta della tua città (in genere intorno ai 40° gradi).
Assicurati che la visione all'orrizonte sia priva di ostacoli come, ad esempio, alberi o altri palazzi.
Una buona installazione deve essere eseguita anche rispettando alcune norme di sicurezza, assicurandoti perciò di non recare danni a cose e persone. Quindi se non sei sicuro che la postazione scelta sia l'ideale, pure per quanto riguarda l'esposizione da eventi atmosferici come il vento, meglio consultare un tecnico professionista.
 
cheguevara63 ha scritto:
Dipende dalla tua esperienza in materia :D sei forgiato?

Mai montato un'antenna fissa o una parabola, al massimo le vedo sui tetti dei vicini :D

Oggi per puro caso ho visto tra l'altro in un negozio un kit della telesystem già predisposto per il dual feed, ci sto per fare un pensierino :eusa_think:
 
Cily ha scritto:
Mai montato un'antenna fissa o una parabola, al massimo le vedo sui tetti dei vicini :D

Oggi per puro caso ho visto tra l'altro in un negozio un kit della telesystem già predisposto per il dual feed, ci sto per fare un pensierino :eusa_think:
Pensierino della sera:
E' più facile montare un'antenna terrestre di una satellitare
Però è MOLTO più facile montare BENE un'antenna satellitare di montare BENE una terrestre (la parabola è più standard...più tranquilla, a terra ti sposti di un metro e cambia tutto...)
(parlando naturalmente solo di Astra/Hotbird)
 
Indietro
Alto Basso