• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV in Campania [nuove graduatorie TV locali]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ho da poco compiuto il mio DOVERE di contribuente, da poco sono tornato da una ricevitoria lottomatica abilitata al pagamento del canone RAI, canone che quest'anno è aumentato pure di 2 euro per un totale 112 euro invece che 110 come l'anno scorso, tutto ciò nonostante a mio parere la RAI non meriti un solo euro di noi contribuenti, ma l'ho fatto perchè il canone RAI è un'imposta, cioè un tributo obbligatorio, e non una tassa che nel gergo giuridico ha un significato diverso da quello di imposta, infatti l'imposta è obbligatoria IRPEF, ICI (ora IMU), ecc. sono tutte obbligatorie e non ci si può sottrarre dal pagamento mentre le tasse, sono pagamenti facoltativi per servizi non obbligatori come scuole, università, ecc. cui nessuno obbliga ad iscriversi.

L'ho detto per chiarire che il canone RAI è un'imposta (quindi obbligatoria), sul possesso dell'apparecchio televisivo, certo si potrebbe obiettare che nessuno ti obbliga a tenere la tv in casa, ma chi non ha almeno un televisore in casa ? Nessuno, quindi non pagare il canone è evasione a tutti gli effetti, e questo lo dico perchè i signori della RAI e del Ministero non andassero a dire che la Campania è la regione con il più alto tasso di evasione del canone, certo sicuramente c'è chi fa il furbo, ma come già è stato detto anche in questo thread altre volte ci sono regioni del tanto decantato Nord Italia, dove l'evasione del canone RAI è ben maggiore di quella della Campania, eppure hanno il mux 4 anche nelle cantine di casa, mentre noi qua dobbiamo sbattere con la testa contro il muro :eusa_wall: ed aspettare chissà quando i signori del Ministero Sviluppo Economico ed i signori della RAI si decideranno a rilasciare questa benedetta autorizzazione ad accendere il mux 4 anche dai Camaldoli, Montevergine, Monte Taburno, e Caserta, che servono gli altri 4 capoluoghi o parte di essi e rispettive province o parti di esse di Napoli, Avellino, Benevento e Caserta.

L'ho detto già e lo ripeto per l'atteggiamento ignominioso ed inqualificabile da parte della RAI e dei signori politici e/o tecnici del Ministero avrei fatto volentieri a meno di pagare il canone RAI, ma siccome è un tributo obbligatorio ed il mancato pagamento non avrebbe fatto altro che sottrarre ulteriori risorse alla RAI (anche se c'è da dire che la RAI spreca molto ma davvero molto), oltre che far aumentare ancor di più l'importo dello stesso canone facendo un danno agli altri, danno che già subiamo noi che paghiamo il canone per colpa di chi il canone invece non lo paga, e se noi che riceviamo da questi ripetitori non riusciremo a vedere nemmeno gli europei di calcio in HD dovremo ringraziare soltanto i signori di cui sopra, anche perchè la RAI ha preso i diritti in esclusiva, ma sinceramente sarebbe stato meglio se li avesse presi SKY o Mediaset Premium o anche La7, ma non la RAI perchè sono proprio degli incapaci ed incompetenti anche come qualità del servizio offerto.

Mi scuso per qualche OT contenuto nel mio post, e speriamo che la copertura di questo benedetto mux 4 RAI aumenti anche per noi della Campania che siamo sempre stati i più bistrattati dalla RAI, perfino in Sardegna dove c'erano ancora ripetitori con il mux 6 questi sono stati convertiti in mux 4, ormai siamo l'unica regione d'Italia tra quelle passate al digitale ad avere il mux 4 attivo solo su 3 postazioni, oltre ai palesi errori che ci sono nel database Rai Way, perchè poi vorrei spiegarlo ai tecnici Rai Way che la postazione dei Camaldoli esiste per un motivo altrimenti non sarebbe esistita, e cioè che noi dell'area vesuviana di Pomigliano d'Arco, parte di Casalnuovo, Volla, Acerra, Brusciano, Castello di Cisterna, Mariglianella, Sant'Anastasia, Somma Vesuviana, Pollena Trocchia, ecc. non possiamo ricevere dal Monte Faito per il semplicissimo motivo che il Faito non lo vediamo ad occhio nudo, perchè abbiamo l'immenso Monte Somma davanti che ci scherma totalmente, ma tanto che lo diciamo a fare, qua lo scriviamo e qui resta, perchè nessuno si prende la briga di andare a verificare.

Mah, la speranza è l'ultima a morire, però sinceramente ne ho di esperienze negative di queste storie di mancata copertura dei mux, ad esempio ricordo le battaglie fatte qui sul forum per avere anche dai Camaldolilli il mux Mediaset 1 (alias Premium Calcio), che ai Camaldolilli dal dicembre 2003 data di avvio delle prime trasmissioni in digitale terrestre in Italia, è stato attivato soltanto nel marzo 2009, quasi 6 anni dopo :5eek: perchè non dovrebbe essere diverso anche per il mux 4 della RAI ? :doubt:
 
max1584 ha scritto:
Ho da poco compiuto il mio DOVERE di contribuente, da poco sono tornato da una ricevitoria lottomatica abilitata al pagamento del canone RAI, canone che quest'anno è aumentato pure di 2 euro per un totale 112 euro invece che 110 come l'anno scorso, tutto ciò nonostante a mio parere la RAI non meriti un solo euro di noi contribuenti, ma l'ho fatto perchè il canone RAI è un'imposta, cioè un tributo obbligatorio, e non una tassa che nel gergo giuridico ha un significato diverso da quello di imposta, infatti l'imposta è obbligatoria IRPEF, ICI (ora IMU), ecc. sono tutte obbligatorie e non ci si può sottrarre dal pagamento mentre le tasse, sono pagamenti facoltativi per servizi non obbligatori come scuole, università, ecc. cui nessuno obbliga ad iscriversi.

L'ho detto per chiarire che il canone RAI è un'imposta (quindi obbligatoria), sul possesso dell'apparecchio televisivo, certo si potrebbe obiettare che nessuno ti obbliga a tenere la tv in casa, ma chi non ha almeno un televisore in casa ? Nessuno, quindi non pagare il canone è evasione a tutti gli effetti, e questo lo dico perchè i signori della RAI e del Ministero non andassero a dire che la Campania è la regione con il più alto tasso di evasione del canone, certo sicuramente c'è chi fa il furbo, ma come già è stato detto anche in questo thread altre volte ci sono regioni del tanto decantato Nord Italia, dove l'evasione del canone RAI è ben maggiore di quella della Campania, eppure hanno il mux 4 anche nelle cantine di casa, mentre noi qua dobbiamo sbattere con la testa contro il muro :eusa_wall: ed aspettare chissà quando i signori del Ministero Sviluppo Economico ed i signori della RAI si decideranno a rilasciare questa benedetta autorizzazione ad accendere il mux 4 anche dai Camaldoli, Montevergine, Monte Taburno, e Caserta, che servono gli altri 4 capoluoghi o parte di essi e rispettive province o parti di esse di Napoli, Avellino, Benevento e Caserta.

L'ho detto già e lo ripeto per l'atteggiamento ignominioso ed inqualificabile da parte della RAI e dei signori politici e/o tecnici del Ministero avrei fatto volentieri a meno di pagare il canone RAI, ma siccome è un tributo obbligatorio ed il mancato pagamento non avrebbe fatto altro che sottrarre ulteriori risorse alla RAI (anche se c'è da dire che la RAI spreca molto ma davvero molto), oltre che far aumentare ancor di più l'importo dello stesso canone facendo un danno agli altri, danno che già subiamo noi che paghiamo il canone per colpa di chi il canone invece non lo paga, e se noi che riceviamo da questi ripetitori non riusciremo a vedere nemmeno gli europei di calcio in HD dovremo ringraziare soltanto i signori di cui sopra, anche perchè la RAI ha preso i diritti in esclusiva, ma sinceramente sarebbe stato meglio se li avesse presi SKY o Mediaset Premium o anche La7, ma non la RAI perchè sono proprio degli incapaci ed incompetenti anche come qualità del servizio offerto.

Mi scuso per qualche OT contenuto nel mio post, e speriamo che la copertura di questo benedetto mux 4 RAI aumenti anche per noi della Campania che siamo sempre stati i più bistrattati dalla RAI, perfino in Sardegna dove c'erano ancora ripetitori con il mux 6 questi sono stati convertiti in mux 4, ormai siamo l'unica regione d'Italia tra quelle passate al digitale ad avere il mux 4 attivo solo su 3 postazioni, oltre ai palesi errori che ci sono nel database Rai Way, perchè poi vorrei spiegarlo ai tecnici Rai Way che la postazione dei Camaldoli esiste per un motivo altrimenti non sarebbe esistita, e cioè che noi dell'area vesuviana di Pomigliano d'Arco, parte di Casalnuovo, Volla, Acerra, Brusciano, Castello di Cisterna, Mariglianella, Sant'Anastasia, Somma Vesuviana, Pollena Trocchia, ecc. non possiamo ricevere dal Monte Faito per il semplicissimo motivo che il Faito non lo vediamo ad occhio nudo, perchè abbiamo l'immenso Monte Somma davanti che ci scherma totalmente, ma tanto che lo diciamo a fare, qua lo scriviamo e qui resta, perchè nessuno si prende la briga di andare a verificare.

Mah, la speranza è l'ultima a morire, però sinceramente ne ho di esperienze negative di queste storie di mancata copertura dei mux, ad esempio ricordo le battaglie fatte qui sul forum per avere anche dai Camaldolilli il mux Mediaset 1 (alias Premium Calcio), che ai Camaldolilli dal dicembre 2003 data di avvio delle prime trasmissioni in digitale terrestre in Italia, è stato attivato soltanto nel marzo 2009, quasi 6 anni dopo :5eek: perchè non dovrebbe essere diverso anche per il mux 4 della RAI ? :doubt:

Tutto correttissimo (come sempre ;)); solo una cosa: il mux 1 Mediaset ai Camaldoli è sempre esistito...è che faceva pietà e forse lo ricevevo solo io :D. Come non ricordarsi del mitico H1 ex Telelibera 63 :D
Per quanto riguarda gli errori sulla copertura nei rispettivi siti, Raiway non è nemmeno il peggiore, anzi...datti un'occhiata a quello TIMB: c'è da ridere (o da piangere), ma almeno TIMB la copertura sul territorio ce l'ha effettivamente anche se scrivono assurdità sul sito :D
 
Caro Antonio, condivido in pieno quanto dici ;)

Si sul mux Mediaset 1, in effetti mi sono espresso male, però ricordo perfettamente il thread di oltre 130 pagine intitolato Interferenza ch H1 Staz. Camaldolilli, sul sito TIMB non ci ho mai fatto caso, ma come dici giustamente tu almeno dai Camaldoli e non solo, TIMB ha sempre garantito la copertura di tutti i suoi mux, anche del TIMB 4 quando quest'ultimo era acceso insieme al mux Mediaset 6, poi spenti per revoca della provvisoria concessione per motivi sperimentali, solo che TIMB è l'unica emittente oggi oltre alla RAI a garantire qualcosa in HD nativo, ed in più rispetto alla RAI in Campania ha una copertura maggiore del mux TIMB2 ove è contenuto La7 HD, cosa che invece la Rai nemmeno si degna di fare, cioè di spostare Rai HD dal mux 4 ad un altro mux, che poi il mux 4 debba essere comunque attivato non si discute, ma almeno potrebbero fare una cosa del genere in occasione degli europei di calcio, e consentire così anche a quanti non ricevono il mux 4 di vederli in HD.

Ma dubito faranno mai qualcosa di simile purtroppo per noi... :mad: :doubt:
 
max1584 ha scritto:
Ho da poco compiuto il mio DOVERE di contribuente, da poco sono tornato da una ricevitoria lottomatica abilitata al pagamento del canone RAI, canone che quest'anno è aumentato pure di 2 euro per un totale 112 euro invece che 110 come l'anno scorso, tutto ciò nonostante a mio parere la RAI non meriti un solo euro di noi contribuenti, ma l'ho fatto perchè il canone RAI è un'imposta, cioè un tributo obbligatorio, e non una tassa che nel gergo giuridico ha un significato diverso da quello di imposta, infatti l'imposta è obbligatoria IRPEF, ICI (ora IMU), ecc. sono tutte obbligatorie e non ci si può sottrarre dal pagamento mentre le tasse, sono pagamenti facoltativi per servizi non obbligatori come scuole, università, ecc. cui nessuno obbliga ad iscriversi.

L'ho detto per chiarire che il canone RAI è un'imposta (quindi obbligatoria), sul possesso dell'apparecchio televisivo, certo si potrebbe obiettare che nessuno ti obbliga a tenere la tv in casa, ma chi non ha almeno un televisore in casa ? Nessuno, quindi non pagare il canone è evasione a tutti gli effetti, e questo lo dico perchè i signori della RAI e del Ministero non andassero a dire che la Campania è la regione con il più alto tasso di evasione del canone, certo sicuramente c'è chi fa il furbo, ma come già è stato detto anche in questo thread altre volte ci sono regioni del tanto decantato Nord Italia, dove l'evasione del canone RAI è ben maggiore di quella della Campania, eppure hanno il mux 4 anche nelle cantine di casa, mentre noi qua dobbiamo sbattere con la testa contro il muro :eusa_wall: ed aspettare chissà quando i signori del Ministero Sviluppo Economico ed i signori della RAI si decideranno a rilasciare questa benedetta autorizzazione ad accendere il mux 4 anche dai Camaldoli, Montevergine, Monte Taburno, e Caserta, che servono gli altri 4 capoluoghi o parte di essi e rispettive province o parti di esse di Napoli, Avellino, Benevento e Caserta.
Condivido pienamente la tua battaglia per l'accensione del mux 4 della Rai. In atro thread avevo proposto una forma di boicottaggio alla Rai. Il canone va pagato ma lo si potrebbe pagare all'ultimo giorno e rateizzato in quattro rate e dietro al bollettino una causale del tipo: versamento rateizzatto per mancata accensione del mux 4. Non è nulla ma è sempre un messaggio. Ormai è diventata una barzelletta questa storia del mux 4. Abbiamo aspettato più di due anni. Quanto anni ancora devono passare?
 
max1584 ha scritto:
Caro Antonio, condivido in pieno quanto dici ;)

Si sul mux Mediaset 1, in effetti mi sono espresso male, però ricordo perfettamente il thread di oltre 130 pagine intitolato Interferenza ch H1 Staz. Camaldolilli, sul sito TIMB non ci ho mai fatto caso, ma come dici giustamente tu almeno dai Camaldoli e non solo, TIMB ha sempre garantito la copertura di tutti i suoi mux, anche del TIMB 4 quando quest'ultimo era acceso insieme al mux Mediaset 6, poi spenti per revoca della provvisoria concessione per motivi sperimentali, solo che TIMB è l'unica emittente oggi oltre alla RAI a garantire qualcosa in HD nativo, ed in più rispetto alla RAI in Campania ha una copertura maggiore del mux TIMB2 ove è contenuto La7 HD, cosa che invece la Rai nemmeno si degna di fare, cioè di spostare Rai HD dal mux 4 ad un altro mux, che poi il mux 4 debba essere comunque attivato non si discute, ma almeno potrebbero fare una cosa del genere in occasione degli europei di calcio, e consentire così anche a quanti non ricevono il mux 4 di vederli in HD.

Ma dubito faranno mai qualcosa di simile purtroppo per noi... :mad: :doubt:

Che poi la cosa bella è che l'H1 Mediaset io lo ricevevo con il famoso antennone di banda II puntato sul Faito :D :D. Poi sostituimmo l'antenna di banda II con una monocanale per l'E puntata ai Camaldoli e si riceveva uguale. La monocanale per l'E ce l'ho tutt'ora e mi entra tutta la VHF da tutte e due le postazioni....misteri della zona :D
 
Euplio ha scritto:
Il canone va pagato ma lo si potrebbe pagare all'ultimo giorno e rateizzato in quattro rate e dietro al bollettino una causale del tipo: versamento rateizzatto per mancata accensione del mux 4. Non è nulla ma è sempre un messaggio. Ormai è diventata una barzelletta questa storia del mux 4. Abbiamo aspettato più di due anni. Quanto anni ancora devono passare?

Io continuo a pensare che la mancata accensione del mux 4 nn sia da collegare all'evasione o meno del canone.
 
massera ha scritto:
Io continuo a pensare che la mancata accensione del mux 4 nn sia da collegare all'evasione o meno del canone.
A prescindere da tutto, per me è sbagliato il ragionamento di fondo.
Andavano attivati subito ed ovunque tutti e 4 i mux. Questo perché la Rai è Servizio Pubblico e come c'erano tutte le reti analogiche, dovevano esserci anche tutte quelle digitali. Potevano fare eccezione quelle postazioni dove al limite c'era il solo RaiUno analogico... e lì sì che poteva essere attivato il solo mux1. Intanto il 2012 è arrivato (come pure i sonanti 112 Euro del canone... che quasi quasi avrei voglia di non pagare, vista la moneta con la quale veniamo ripagati) e, almeno per Avellino e provincia la situazione è davvero patetica: nessun mux4, mux2 e mux3 presenti con il contagocce... ed in Alta Irpinia tutti quelli che non hanno la fortuna di ricevere Montevergine (e quindi sono sfigati), hanno solo Rai1, Rai2 e Rai3... :mad: :eusa_naughty: :eusa_naughty: :eusa_naughty: :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall:
Cosa assurda, visto il bacino d'utenza.
 
quotando BER... nemmeno la pronincia di salerno sud sta messa bene, apparte colle bellara e perdifumo con i 4 mux, quelle con tre si riducono a postiglione, monte stella e teggiano, tutte le altre con il solo mux1...saranno almeno in 200000, ma si sa in campania dobbiamo star zitti e pagare, in liguria hanno attivato i 4 mux anche per utenze di 2000 persone...assurdo....
 
X Ber e Watafenk.

A parte i casi di Camaldoli e Avellino, che in effetti sono clamorosi cosi come Caserta, io credo che ci sia un problema di costi, perchè come ricordavo in altri messaggi anche Raitre ai tempi dell'analogico in molte postazioni è arrivato 4-5 anni dopo la nascita... anche se qui i ripetitori ex analogici ci sono e nella maggior parte dei casi sono solo da convertire.

Nella zona del Lazio Sud dove sono io dobbiamo sfruttare soprattutto il Faito (a parte casi rari) per i mux 2-3-4, e se nei vs bacini d'utenza il mux 4 nn è ancora arrivato, pensate quando potrà mai arrivare ad Ausonia, Formia, Gaeta e Sessa (altre postazioni Rai).

I fondi per il Nord si sono trovati per qualche motivo che probabilmente nn è riferibile qui sul forum, ma è indubbio che per avere tutti e 4 i mux nelle postazioni rai ci vorranno molti anni.
 
watafenk ha scritto:
quotando BER... nemmeno la pronincia di salerno sud sta messa bene, apparte colle bellara e perdifumo con i 4 mux, quelle con tre si riducono a postiglione, monte stella e teggiano, tutte le altre con il solo mux1...saranno almeno in 200000, ma si sa in campania dobbiamo star zitti e pagare, in liguria hanno attivato i 4 mux anche per utenze di 2000 persone...assurdo....
Da Monte Stella non è (e non lo è manco mai stato) trasmesso nessun mux Rai :D . E' una postazione usata solo dalle Tv private, in quanto Vallo e paesi limitrofi ricevono la Rai dal Faito. Per dovere di cronaca, i mux 2 e 3 in provincia di Salerno sono attivi (oltre che a Colle Bellara e Perdifumo) dai ripetitori di Siano, M.te Chiunzi, Cava dei Tirreni, Fisciano, Postiglione, Teggiano, Capo Palinuro.
 
massera ha scritto:
X Ber e Watafenk.

A parte i casi di Camaldoli e Avellino, che in effetti sono clamorosi cosi come Caserta, io credo che ci sia un problema di costi, perchè come ricordavo in altri messaggi anche Raitre ai tempi dell'analogico in molte postazioni è arrivato 4-5 anni dopo la nascita... anche se qui i ripetitori ex analogici ci sono e nella maggior parte dei casi sono solo da convertire.
È proprio quello che stavo dicendo... si trattava solo di convertire al digitale...
Quindi, a maggior ragione, come c'erano tutte le reti analogiche ci dovevano essere anche tutte quelle digitali (passi anche il mux4, che magari non veniva attivato subito laddove non c'erano mux digitali prima, ma i mux 1-2-3 dovevano esserci). Non si mette in dubbio che nel futuro tutte le postazioni Rai avranno tutti i mux (chissà quando), ma essendo Servizio Pubblico, la Rai doveva muoversi meglio e non fare discriminazioni palesi come nel caso di Lazio e Campania (con la Campania messa peggio del Lazio). Neanche la storia di TivùSat tiene, perché questa è stata concepita come alternativa per chi si trova in situazioni difficili o preferisce avere un'offerta più completa (magari con contenuti esclusivi in futuro) e quindi per coloro che avevano difficoltà a ricevere anche con l'analogico e quindi anche ora con il digitale.
Capitolo autorizzazioni: non credo si tratti più di questo (magari prima lo era), visto che ormai sono passati due anni e in molte delle postazioni furono attivati addirittura i mux sperimentali (Mediaset6 e TIMB4)... e non credo che sia più facile attivare un mux sperimentale (quindi direi quasi superfluo) invece di uno definitivo ed importante (lo stesso dicasi per i mux 2-3... dove a maggior ragione la cosa è più semplice, essendo conversioni delle frequenze analogiche e già autorizzate, come dimostrano i vari Masterplan). Qui è la Rai che vuole risparmiare... ed intanto il canone lo paghiamo comunque...
 
@ BER....io parlavo della provincia di SA sud, non so la situazione nel agro o a cava, per monte stella evidentemente mi sono confuso con capo palinuro, figurati che nemmeno san giovanni a piro ha i 3 mux e copre tutto il golfo di policastro, noi da padula abbiamo avuto i 4 mux mediaset fin dal principio, ed anche avendo solo la7 in analogico, sono stati attivati tutti i timb, persino il 4 finchè c'è stato, stendiamo un velo pietoso sulle locali dove è presente solo italia2, mentre prima c'era 105tv, tvoggi, telecolore, e rete7, mentre reteA pur avendo dee-jay non ha mai attivato in digitale, io allo switch mi aspettavo almeno i 3 mux rai, io sono un rivenditore e ho venduto molti tivùsat, però anche se andrei contro i miei interessi dò ragione a quella gente che mi dice che non è giusto che noi dobbiamo pagare lo stesso canone di quelli che ricevono tutto ed in più spendere altri soldi per tivusat ed altri hanno lo stesso per meno.....cosa gli dovrei rispondere ???
 
@ watafenk:
Nel salernitano la situazione è già un tantino meglio... per Avellino e provincia siamo proprio messi male. Nessun mux4 (Salerno fortunatamente è coperta da due impianti) e mux 2-3 solo in due postazioni (Montevergine esclusa), Castello di Avella e Trevico, entrambe ai confini della provincia (quindi i buchi di copertura rimangono) ed in molti casi in quelle zone il segnale Rai arriva pure dai Camaldoli (nel baianese) o Montevergine (Grottaminarda, Ariano Irpino e comuni limitrofi). Su Nusco (la seconda postazione per importanza in provincia), che copre in pratica tutto quello che non puo' Montevergine (quasi tutta l'Alta Irpinia) c'è inspiegabilmente solo il mux1. Cosa ancora più inspiegabile se si tiene conto che Camposauro (ricevibile in molti comuni) non è postazione Rai e che il segnale c'è solo su Nusco o al limite in micropostazioni. Messa meglio la Valle del Sele, dove almeno su Postiglione il mux e il mux3 ci sono... senza dimenticare il mux1 anche su Caposele. In effetti tenendo conto di emtrambe le postazioni, la copertura non è male... ma si potrebbe migliorare su Caposele.

Sulla questione TivùSat... non saprei cosa aggiungere, visto anche quanto detto nei post precedenti...
 
watafenk ha scritto:
@ BER....io parlavo della provincia di SA sud, non so la situazione nel agro o a cava, per monte stella evidentemente mi sono confuso con capo palinuro, figurati che nemmeno san giovanni a piro ha i 3 mux e copre tutto il golfo di policastro, noi da padula abbiamo avuto i 4 mux mediaset fin dal principio, ed anche avendo solo la7 in analogico, sono stati attivati tutti i timb, persino il 4 finchè c'è stato, stendiamo un velo pietoso sulle locali dove è presente solo italia2, mentre prima c'era 105tv, tvoggi, telecolore, e rete7, mentre reteA pur avendo dee-jay non ha mai attivato in digitale, io allo switch mi aspettavo almeno i 3 mux rai, io sono un rivenditore e ho venduto molti tivùsat, però anche se andrei contro i miei interessi dò ragione a quella gente che mi dice che non è giusto che noi dobbiamo pagare lo stesso canone di quelli che ricevono tutto ed in più spendere altri soldi per tivusat ed altri hanno lo stesso per meno.....cosa gli dovrei rispondere ???
Avevo capito che ti riferivi solo al sud della provincia, infatti ho stilato l'elenco specificando che lo facevo solo per cronaca, però alla fine non pensare che noi "al nord" siamo messi chissà quanto meglio!:5eek: :D Il problema maggiore del sud, a parte la conformazione orografica, è che i vari cluster hanno una densità di popolazione troppo limitata per rendere sostenibile la spesa per l'ampliamento degli impianti. Probabilmente il ripetitore che è acceso sul Faito costa di più di quello meno potente che che è installato a Padula, e sicuramente consumerà pure più corrente elettrica, ma se fai il rapporto tra la spesa e la popolazione servita allora ti accorgi che è una cifra irrisoria rispetto a quella sostenuta per la postazione che serve la tua città. Più il costo marginale tende a zero maggiore è l'utilità ed il guadagno nell'estendere la copertura. Se vedi il nord della provincia, alla fine, esclusa Salerno città, ci sono solo 3-4 zone orografiche uniformi. Accendendo da Chiunzi-Cava-Fisciano-Siano praticamente illumini tutto il nord della provincia (almeno 250000 abitanti esclusa Salerno e tutta la valle del Sele) con trascurabili zone di "buio", se poi aggiungi i due impianti di Perdifumo e Colle Bellara allora raddoppi (se non di più) sia la popolazione che il territorio coperto. Padula alla fine è importante da un punto di vista storico-turistico, per via della certosa, ma alla fine conta 6000 abitanti scarsi.... metti pure che altri paesi del circondario puntino su quel ripetitore, alla fine si può onestamente stimare che si tratta comunque di un ripetitore di terza fascia, con meno di 10000 utenti serviti. In un mondo ideale è ovvio che anche chi abita a Padula avrebbe diritto di ricevere tutti i multiplex, ma con questi chiari di luna bisogna sapersi accontentare. Io non penso che si tratti di discriminazione tra sud e nord (cioè.... stiamo arrivando all'assurdo di considerare Cava o Nocera come nord:5eek: :5eek: ), tant'è che a Teggiano sono attivi tutti e tre i mux, così come a Capo Palinuro, ma semplicemente una questione molto pratica di costo-opportunità. Gli ex impianti analogici della Rai, nella stragrande maggioranza dei casi, erano ferraglia da rottamare, solo pochi erano di nuova generazione e già predisposti al passaggio al digitale, tutti gli altri andavano sostituiti e quindi il costo era pressocchè equivalente rispetto all'accensione ex-novo. E questo te lo dico con certezza perchè a Cava subito dopo lo switch-off venne acceso solo il mux1, in 4a banda (mentre da noi Raiuno è sempre stato storicamente in 3a banda), mentre i mux 2-3 vennero accesi solo il mese dopo, a Gennaio 2010. Chiesi ad un amico antennista, che aveva seguito la cosa nel dettaglio ed aveva amicizie in Raiway, e gli fu spiegato che gli impianti di Raiuno, Raidue e Raitre a Cava erano tutti solo analogici, robbaccia vecchia ed inutilizzabile, per questo hanno dovuto farsi arrivare e montare impianti completamente nuovi, potendo riutilizzare solo la pannellatura delle antenne per i mux 2 e 3, mentre per il mux1 hanno dovuto mettere tutto ex-novo. E la stessa cosa è accaduta anche in altre postazioni. Per esempio da Capo Palinuro, che era l'unica postazione campana ad avere addirittura il mux Rai B prima dello switch-off, avvano un unico ripetitore nuovo, quello che trasmetteva il mux B e che è stato convertito in mux1, e tre impianti analogici da rottamare, ed infatti anche là i mux 2-3 li hanno attivati dopo un botto di tempo. Questo per dire semplicemente che non è immediato il passaggio "c'erano 3 canali analogici allora dovevano solo convertitre in 3 mux digitali", perchè in molti casi i ripetitori erano obsoleti ed inutilizzabili col digitale, e quindi si è trattata di una conversione solo sulla carta, nel senso che dalla precendenti autorizzazioni analogiche hanno convertito in digitale, ma i macchinari precedenti li hanno dovuti sostituire e pagare, quindi la spesa c'è stata eccome.
 
@annassimenes...padula è la postazione, il paese di padula viene servito da teggiano, viceversa buona parte di teggiano viene servito da padula e da caggiano sull'altro lato, la postazione di padula serve all'incirca 20000 utenti più o meno quella di teggiano all'incirca 35000 ....sono d'accordo con te sul rapporto costi, ma può valere per dei privati, la rai è servizio pubblico, il canone lo paghiamo tutti, concordi con me se dico che tutti dobbiamo usufruire dei stessi servizi??.. per quanto riguarda tivusat ci sono punti in montagna nel mio paese che ovviamente non "vedono" nessun ripetitore, è ovvio che nessuno mette un ripetitore per pochissime persone, poi mediaset e timb tutto dal primo minuto, la rai solo da qualche settimana ha sistemato il problema sul mux1, che bastava una pioggerellina per far saltare tutto (dopo un esposto dei sindaci interessati) ma in liguria e da notizie di miei amici in toscana i 4 mux sono stati attivati in postazioni anche solo di 3000 utenti, loro avevano impianti nuovi e solo i nostri sono ferri vecchi ??? non lo so, a me la cosa puzza....
 
Il discorso dell'obsolescenza può anche esser vero, e credo che esso vada genericamente inserito nei cosidetti "costi di conversione" dell'analogico in dtt.. evidentemente mediaset aveva impianti meno obsoleti..
Tra l'altro il fatto che alcuni impianti fossero ferraglia può essere la giustificazione della ricezione nn ottimale in alcuni punti dei canali rai.
 
watafenk ha scritto:
ma in liguria e da notizie di miei amici in toscana i 4 mux sono stati attivati in postazioni anche solo di 3000 utenti, loro avevano impianti nuovi e solo i nostri sono ferri vecchi ??? non lo so, a me la cosa puzza....

Questo è un discorso che pur essendo già stato fatto va ribadito... anche se ad onor del vero anche in quelle zone ci sono postazioni con solo il mux 1.
Semmai sono trattati molto meglio i capoluoghi di provincia e non solo..
 
watafenk ha scritto:
@annassimenes...padula è la postazione, il paese di padula viene servito da teggiano, viceversa buona parte di teggiano viene servito da padula e da caggiano sull'altro lato, la postazione di padula serve all'incirca 20000 utenti più o meno quella di teggiano all'incirca 35000 ....sono d'accordo con te sul rapporto costi, ma può valere per dei privati, la rai è servizio pubblico, il canone lo paghiamo tutti, concordi con me se dico che tutti dobbiamo usufruire dei stessi servizi??.. per quanto riguarda tivusat ci sono punti in montagna nel mio paese che ovviamente non "vedono" nessun ripetitore, è ovvio che nessuno mette un ripetitore per pochissime persone, poi mediaset e timb tutto dal primo minuto, la rai solo da qualche settimana ha sistemato il problema sul mux1, che bastava una pioggerellina per far saltare tutto (dopo un esposto dei sindaci interessati) ma in liguria e da notizie di miei amici in toscana i 4 mux sono stati attivati in postazioni anche solo di 3000 utenti, loro avevano impianti nuovi e solo i nostri sono ferri vecchi ??? non lo so, a me la cosa puzza....
sui 4 mux attivati in liguria per postazioni di 3000 utenti, onestamente, ho dei dubbi. Se fosse 30000 ci crederei pure, ma così, se effettivamente si trattasse di bacini dieci volte più piccoli e non fosse solo un errore di battitura da parte tua, sono propenso a credere che o si tratta di una leggenda metropolitana o il segnale viene ricevuto da un altro ripetitore più grande, magari di riflesso. Comunque, come già ho detto prima, concordo con te che sarebbe auspicabile che tutti ricevessero tutto. Ma non perchè si paga il canone, ma semplicemente per una questione di equità. Non occorre ricordare a te e a tutti che il canone non è un abbonamento, non è come per Mediaset Premium (nel qual caso uno che paga la somma richiesta e poi magari non riceve parte dell'offerta, perchè magari il mux Dfree non si riceve, si può risentire perchè altri pagano la stessa cifra e ricevono tutto), non è una tassa ma è un'imposta, che va pagata da tutti qualsiasi sia la ricezione che hanno, anche nel caso limite non abbiano nemmeno l'antenna, perchè il canone ricomprende anche la radio e internet. La differenza tra tassa e imposta è che la tassa si paga per ricevere una prestazione da parte dello stato, mentre invece un'imposta è svincolata da qualsiasi servizio o bene che lo stato fornisce, ma è un tributo che deve essere pagato da tutti a prescindere. Si chiama canone d'abbonamento ma in realtà è un tributo legato al possesso dell'apperecchio televisivo, o anche semplicemente una radio o un pc, anche se li si tiene scollegati dall'antenna o senza internet, è come il bollo della macchina, si tassa semplicemente il possesso. Quindi non ci si può lamentare che non si riceve, lo si potrebbe fare se il canone Rai fosse una tassa, ma, come ho provato a spiegare in breve sopra, tecnicamente non lo è. Poi in ogni caso, il servizio pubblico è garantito dal mux1, che si riceve ovunque, e fondamentalmente il canone finanzia solo l'attività di servizio pubblico, quindi se uno anche volesse recriminare sulla copertura, sicuramente riceve quello per cui paga, gli altri mux e gli altri canali sono un dippiù, anche perchè gli altri canali Rai vengono finanziati per la gran parte dalla pubblicità. Il problema del costo/benefici, su cui anche tu concordi, deve essere applicato anche alla Rai, perchè l'aqzienda ha una doppia natura, da un lato è servizio pubblico finanziato dal canone, e dall'altro è una normale tv commerciale. La parte pubblica è trasmessa sul mux1, la cui ricezione è garantita a tutti e la cui copertura non segue logiche di costo/beneficio, la parte commerciale, purtroppo, deve tener conto delle dinamiche di mercato, e quindi se il bacino d'utenza è limitato non gli si può chiedere di fare investimenti in perdita o comunque poco profittevoli, e poi c'è l'aggravante che i conti della Rai sono in profondo rosso, quindi pur volendo, questi investimenti non può farli a cuor leggero ma anzi deve centellinarli il più possibile cercando di massimizzarne l'utilità.
 
X anassimenes

Forse 3000 no, ma 10-15 mila abitanti si... un mio conoscente della prov. di Genova riceve tutti e 4 i mux rai da una postazione che copre un buon bacino d'utenza, ma gli stessi 4 mux rai sono poi collocati anche nella postazione del suo paese, che in pratica è ricevuta solo al cuo comune che ha 8 mila abitanti.

Quindi una disparità di trattamento c'è stata.
 
Nel mux Canale 9 UHF 42 è stato aggiunto uno slot denominato "SuperNova" che però, allo stato attuale, trasmette solo barre verticali colorate. Immutato invece il secondo mux Canale 9 sul 64 UHF. C'è da dire che i mux Canale 9 sono tra i più stabili in assoluto, ovvero non subiscono variazioni giornaliere in stile TvLuna :D
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso