• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV in Campania [nuove graduatorie TV locali]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
AntonioP ha scritto:
Nel mux Canale 9 UHF 42 è stato aggiunto uno slot denominato "SuperNova" che però, allo stato attuale, trasmette solo barre verticali colorate. Immutato invece il secondo mux Canale 9 sul 64 UHF. C'è da dire che i mux Canale 9 sono tra i più stabili in assoluto, ovvero non subiscono variazioni giornaliere in stile TvLuna :D
Emittente pometina... :D ;)
 
signori mi confermte una perdità di qualità nel segnale proveniente dal Faito per il mux mediaset 1 canale 52? insomma il mux di mediaset premium,
è qualche giorno che mi da questo problema, dite che devo rivedere l'impianto o è un problema noto? grazie ;)
 
No, il 52 del Faito ha la solita potenza/qualità di sempre, non noto alcuna differenza.
In compenso sembra spento il 67 di TivùItalia sia dal Faito che dai Camaldoli...
 
AntonioP ha scritto:
In compenso sembra spento il 67 di TivùItalia sia dal Faito che dai Camaldoli...

A proposito di mux TivùItalia sul 67 segnalo che da prima di Natale che risulta spento dalla postazione di trasmissione di Castel Campagnano (CE) che serve l'intera Valle Telesina e l'alto casertano.

Non è che hanno deciso di spegnerli in tutta la Campania dato il recente "riapprodo" di Sportitalia su Timb???
 
Ho letto tutti i post sulla questione mux 4 RAI, e quindi voglio dire anch'io la mia. Innanzitutto sulla questione canone, anch'io sono d'accordo sul fatto che si debba pagare indipendentemente da ciò che si riceve, essendo un'imposta quindi obbligatoria e non facoltativa com'è invece per il caso della tassa.

Ma c'è anche un altro dato su cui riflettere, i soldi del canone se li intasca sempre la RAI, per cui se è un'imposta sul possesso dell'apparecchio televisivo, e nessuno dice che non sia così, allora perchè quei soldi non finiscono nelle casse del Ministero Sviluppo economico - dipartimento comunicazioni ?

Si è vero la RAI è statale, ma lo Stato non ha un solo euro di introiti dalla RAI, i soldi del canone vanno nelle casse della RAI e li rimangono dove poi vengono sprecati per varie amenità e ridicolagini che non hanno niente a che fare con la funzione di servizio pubblico.

Detto ciò si è detto anche della questione impianti e frequenze, e della loro semplice conversione al digitale, ebbene ai Camaldoli, c'erano ben 5 frequenze RAI tra Napoli Camaldoli e Napoli Eremo, a Napoli Eremo c'erano i 3 analogici, a Napoli Camaldoli c'erano il mux A che irradiava in ogni direzione se non sbaglio coprendo quindi tutto quanto non era coperto dal Faito, e un 57 analogico che replicava Rai 3 solo verso le zone ad Est di Napoli.

Ora invece di accendere un inutile 23 mux 1, potevano convertire il mux A in mux 4 con la stessa configurazione cioè irradiando a 360°, invece no, per la loro stramaledetta mania di voler garantire ad ogni costo la copertura del mux 1 hanno acceso questo inutile 23 UHF, ma prima Rai 1 in analogico come si riceveva in UHF ????? :eusa_wall: :eusa_wall:

Voglio capire il caso del Faito dove Rai 1 era sul canale B della I banda che è stata dismessa con il DTT e quindi non essendoci mai stato un impianto in VHF3 si è deciso di trasmetterlo in UHF, ma dai Camaldoli che bisogno c'era ?

Il mux 1 è già coperto più che sufficiente per le zone non raggiunte dal Faito, sia da Montevergine sul 5, che dai Camaldoli sul 6, oltre che da altri piccoli micro-ripetitori locali, come ad esempio a Sorrento sul 9 o sull'11, o come il caso del Castello di Avella per la bassa irpinia, stefio potrà dare conferma.

Infine per quanto riguarda la disparità di trattamento con il nord, c'è stata eccome se non c'è stata, come giustamente diceva massera anche località liguri di 8.000 abitanti hanno avuto i 4 mux sia dai ripetitori di prima fascia che da quelli locali, ed il bacino d'utenza dei Camaldoli o di Montevergine o di Caserta non è certamente da meno di quello di una di queste località liguri da 8000 abitanti con tutto il rispetto dovuto. :mad:
 
max1584 ha scritto:
Detto ciò si è detto anche della questione impianti e frequenze, e della loro semplice conversione al digitale, ebbene ai Camaldoli, c'erano ben 5 frequenze RAI tra Napoli Camaldoli e Napoli Eremo, a Napoli Eremo c'erano i 3 analogici, a Napoli Camaldoli c'erano il mux A che irradiava in ogni direzione se non sbaglio coprendo quindi tutto quanto non era coperto dal Faito, e un 57 analogico che replicava Rai 3 solo verso le zone ad Est di Napoli.

Ora invece di accendere un inutile 23 mux 1, potevano convertire il mux A in mux 4 con la stessa configurazione cioè irradiando a 360°, invece no, per la loro stramaledetta mania di voler garantire ad ogni costo la copertura del mux 1 hanno acceso questo inutile 23 UHF, ma prima Rai 1 in analogico come si riceveva in UHF ????? :eusa_wall: :eusa_wall:

Voglio capire il caso del Faito dove Rai 1 era sul canale B della I banda che è stata dismessa con il DTT e quindi non essendoci mai stato un impianto in VHF3 si è deciso di trasmetterlo in UHF, ma dai Camaldoli che bisogno c'era

Hai perfettamente ragione ma da discorsi e constatazioni che abbiamo fatto in numerosissimi post si era capito che non è stato utilizzato lo schema di conversione un segnale analogico = un segnale digitale perchè se no, almeno ai Camaldoli, potevano accendere tutti e 4 i mux e pure il doppione del mux 1 in UHF: i segnali trasmessi, come tu ricordi, erano 5. Bastava convertire i 3 analogici 6, 26 e 46 nei mux 1,2 e 3, il 52 del mux A in mux 4 e il 57 di RaiTre in mux 1 UHF per la provincia visto che in città il 6 si è sempre ricevuto ottimamente. Che criterio abbiano usato per l'accensione lo sanno solo loro, molto probabilmente solo quello economico per cui si è cercato di spendere il meno possibile. Se qualcuno di voi ricorda, inizialmente il mux 4 non era previsto nemmeno al Faito dove (da sito RaiWay pre-switchoff) dovevano essere trasmessi i mux 1,2,3 e il fantomatico mux 6; poi per fortuna lasciarono perdere il mux 6 e misero il 4; ma non so che passava in mente alla Rai a quei tempi.... :D
 
Per non parlare poi della assurda replica dai due tralicci Napoli Eremo e Napoli Camaldoli dei mux 2 e mux 3 che appunto sono trasmessi sia dall'un traliccio che dall'altro, forse giusto per sprecare un pò di corrente elettrica, sinceramente non so se sia il caso di ridere o piangere :badgrin: :crybaby2:
 
Ma dico io: voi che diete di Napoli, una bella visita agli studi di Fuorigrotta, quando avete tempo, la potete fare?
 
norellifumi ha scritto:
A proposito di mux TivùItalia sul 67 segnalo che da prima di Natale che risulta spento dalla postazione di trasmissione di Castel Campagnano (CE) che serve l'intera Valle Telesina e l'alto casertano.

Non è che hanno deciso di spegnerli in tutta la Campania dato il recente "riapprodo" di Sportitalia su Timb???
Macchè! Dubito che sia così. Da me in provincia di Salerno hanno attivato 3 impianti (Iaconti-Chiunzi e Perdifumo) proprio il giorno stesso in cui Sportitalia è migrata sui Timb e (almeno per il ripetitore che serve me, Iaconti) il segnale è tuttora acceso.
 
Ragazzi, come si legge nel thread di La3, sembra stiano spegnendo il mux (uhf 37), qui in valle caudina è off da qualche ora. Potete verificare se a Napoli, Avellino, Salerno e Caserta vi risulta spento?? Grazie ;)
 
Confermo La3 spento; riacceso invece TivùItalia sia Faito che Camaldoli, qualcuno può controllare se ci sono state variazioni di copertura su quest'ultimo mux?
 
Euplio ha scritto:
Ma dico io: voi che diete di Napoli, una bella visita agli studi di Fuorigrotta, quando avete tempo, la potete fare?
La cosa bella bella (come già detto) è che neanche loro si possono ricevere... :5eek: :5eek: :5eek:
Insomma è paradossale che la Rai stessa non possa ricevere l'offerta completa.
Come è paradossale l'assenza su Montevergine, che è la seconda postazione del Sud per ordine cronologico (prima è il Faito)... nonchè una delle più importanti della Campania e del Sud in generale.
E se il mux4 non c'è lì figurarsi per le altre postazioni... e per quelle dove oltre il 4 mancano anche il 2 e il 3 (come Nusco)... :mad: :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_naughty: :eusa_naughty: :eusa_naughty:
A questo punto è più probabile che si avveri la profezia dei Maya... che i mux mancanti vengano attivati dove mancano.
 
Ultima modifica:
BER ha scritto:
La cosa bella bella (come già detto) è che neanche loro si possono ricevere... :5eek: :5eek: :5eek:

Questa è la cosa più bella in assoluto :D. La sede Rai di Napoli è piazzata infatti in un posto che, come abbiamo specificato mille volte, può ricevere il segnale solo dai Camaldoli. Forse hanno Tivù Sat per vedere Rai 5 :D :D O avranno messo sul tetto della sede (piuttosto bassa) un traliccione di 50 metri con su una 100 elementi opportunamente amplificata per ricevere il 40 dal Faito :D :D
 
Cosa un pò particolare: settimana scorsa ho provato a cercare di ricevere il famigerato mux 4 Rai da Fontanarosa (AV) in una casa in cui ai tempi dell'analogico si vedeva il simbolo di La7 passare sotto a Telenostra sul 38 UHF, in cui la radio, ad esempio RDS sui 107.5, arriva perfetta etc. Ebbene, nonostante il canale 40 sia paurosamente vuoto, il tentativo è fallito miseramente. Era solo uno sfizio, poi l'antenna l'avrei rimessa comunque su Montevergine, ma niente da fare, boh...
 
AntonioP ha scritto:
Questa è la cosa più bella in assoluto :D. La sede Rai di Napoli è piazzata infatti in un posto che, come abbiamo specificato mille volte, può ricevere il segnale solo dai Camaldoli. Forse hanno Tivù Sat per vedere Rai 5 :D :D O avranno messo sul tetto della sede (piuttosto bassa) un traliccione di 50 metri con su una 100 elementi opportunamente amplificata per ricevere il 40 dal Faito :D :D
Infatti... è perfetta per entrare nel libro delle barzellette. :D ;)
Probabilmente per riceversi usano le "arti dell'occulto"... o usano più che una 100, una 1000 elementi... salvo poi ritrovarsi con un segnale pessimo che a mala pena il ricevitore riesce ad agganciare.
Senza dimenticare che RaiStoria parte proprio da Napoli. E dov'è inserito? Ma nel mux4 ovviamente... :icon_rolleyes: :badgrin: :badgrin: :badgrin: :eusa_whistle: :eusa_whistle: :eusa_whistle: :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall:
 
AntonioP ha scritto:
No, il 52 del Faito ha la solita potenza/qualità di sempre, non noto alcuna differenza.
In compenso sembra spento il 67 di TivùItalia sia dal Faito che dai Camaldoli...

grazie antonio allora mi sa che devo salire sul tetto e vedere se si è osso qualcosa. però è strano perchè il livello segnale è fisso a 100 mentre la qualità è molto instabile e arriva anche a scendere fino a 40, compromettendo la visione del canale pchd1 :mad:
 
mattandy ha scritto:
grazie antonio allora mi sa che devo salire sul tetto e vedere se si è osso qualcosa. però è strano perchè il livello segnale è fisso a 100 mentre la qualità è molto instabile e arriva anche a scendere fino a 40, compromettendo la visione del canale pchd1 :mad:

Si, controllato per sicurezza proprio adesso e questa è la barra della qualità:

 
AntonioP ha scritto:
Confermo La3 spento; riacceso invece TivùItalia sia Faito che Camaldoli, qualcuno può controllare se ci sono state variazioni di copertura su quest'ultimo mux?

Al momento ricevo, con un debolissimo segnale, anche io il mux 67 dai Camaldoli!! :5eek: Squadretta un bel po...ma (per ora) c'è!!
Confermo la "dipartita" di La3 e segnalo l'aggiunta del canale TeleRadioBuonconsiglio sul mux di Canale 21 che occupa la Lcn 81.

Ho scritto una mail a TeleIschia per segnalare che il mux sul quale trasmettono (il 24 di Televolla) non è memorizzabile su alcuni Tv con decoder incorporato (..anche il mio...) e loro mi hanno confermato che, per un motivo non noto anche a loro, esiste questo problema da quando tale mux è stato acceso :lol:
 
AntonioP ha scritto:
Confermo La3 spento; riacceso invece TivùItalia sia Faito che Camaldoli, qualcuno può controllare se ci sono state variazioni di copertura su quest'ultimo mux?

Oggi con mio stupore ho attaccato la discesa del Faito ed ho trovato il mux TivuItalia che si vedeva bene ! :5eek: :lol: :lol: :lol: ptessa postazione squadrettava di brutto .:eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall:

... e confermo, per quel che riguarda la copertura Rai, dal Castello diAvella ci sono i mux 1, 2, 3 ed il mux 1 è sia in Uhf (28) che in Vhf (9) .:eusa_whistle:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso