• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV in Campania [nuove graduatorie TV locali]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Veneris ha scritto:
Io comunque non riesco a capire una cosa. Il gruppo di Telecapri è già presente sul digitale terrestre con appunto Telecapri, tcs e tcn e continua a trasmettere pure sull'analogico. Ma di quante frequenze dispone? Visto che gli altri se ho ben capito per poter trasmettere sul digitale devono usare lo spazio usato adesso con l'analogico...

Perchè telecapri a switch off avvenuto avrà 2 mux. (la frequenza analogica verra convertita in digitale)
 
ragazzi ma con la riorganizzazione delle frequenza di luglio (sempre che ci sia) ci sarà la possibilità di avere il mux b rai dal faito in modo da avere il mux 5 allo switch over o è pura fantasia?
 
B.a.d ha scritto:
ragazzi ma con la riorganizzazione delle frequenza di luglio (sempre che ci sia) ci sarà la possibilità di avere il mux b rai dal faito in modo da avere il mux 5 allo switch over o è pura fantasia?

Dal Faito ci sono un pò di problemi, nel senso che il mux 1 della RAI (RAIUNO, RAIDUE, RAITRE RAI 4) verrà trasmesso in banda VHF3, e dal Faito attualmente c'è solo la VHF1 che verrà dismessa con lo switch-off, quindi anche dal Faito dovrà essere messa la banda III VHF ecco perchè credo che il mux 5 forse verrà messo solo a switch-off in corso, a meno che non decidano di usare temporaneamente una frequenza UHF per trasmettere il mux 1 per poi passare alla VHF3 durante lo switch-off di dicembre, in ogni caso non ci sarà nessun mux nuvo della RAI prima del 10 settembre, se decidessero di trasmettere temporaneamente il mux 1 in UHF com'è avvenuto in altre regioni allora lo scenario a settembre potrebbe essere questo :

Mux A su una UHF temporaneamente
MUX B sul ch 52 (attuale frequenza Mux A)
Mux 5 ovvero RAI HD su ch 23 SFN Faito-Camaldoli (la frequenza 23 sul faito ora trasmette RAIDUE analogico, mentre dai Camaldoli è libera)

Naturalmente queste sono solo ipotesi assolutamente non fondate su alcun dato reale, è solo una mia supposizione che potrà benissimo essere smentita a settembre. ;)
 
snac ha scritto:
SWITCH OVER CAMPANIA 10 SETTEMBRE

Come vi avevo anticipato, il 10 settembre questi siti andranno in switch over :

Monte Faito (NA) e Colle bellara ( SA ).

Fonte Repubblica - Rai

A mio parere questa notizia non è corretta, anche perchè dando un occhiata su wikipedia ho letto che lo switch-over secondo un accordo tra la Regione Campania e il vice-ministro alle comunicazioni Paolo Romani riguarderà solo le province di Napoli e Salerno e zone limitrofe. Ora sia una parte della provincia di Napoli, sia seppure in parte la città di Napoli (Fuorigrotta, Vomero ecc.) sono servite servita dai Camaldoli, che senso avrebbe spegnere il segnale solo dal Faito e lasciare interi quartieri come il Vomero, Fuorigrotta e gli stessi Camaldoli non digitalizzati ?

E' chiaro che è una contraddizione, che non saranno digitalizzate postazioni come Montevergine, Caserta Vecchia, Monteruscello (Quarto), ecc. mi sembra chiaro, ma sicuramente le postazioni coinvolte nello switch-over saranno Monte Faito, Camaldoli e tutte quelle in provincia di salerno, non solo Colle Bellara, ma anche postazioni come quelle di Masso della Signora, Chiunzi, Monte Stella, Perdifumo ecc.

Qualcosa di ufficiale comunque si avrà solo tra qualche mese, quando sul sito http://decoder.comunicazioni.it sarà pubblicato l'elenco di tutti i comuni coinvolti, quindi prima di allora non si può dire nulla, io non credo neanche a queste notizie che escono sui giornali o dette in tv. ;)
 
il ministero sta verificando la copertura dei vari ripetitori , secondo me , proprio per questo .

Avete visto furgoni o jeep con antenne sul tetto ? io si stamane in piazza a Baiano.;)
 
stefio ha scritto:
il ministero sta verificando la copertura dei vari ripetitori , secondo me , proprio per questo .

Avete visto furgoni o jeep con antenne sul tetto ? io si stamane in piazza a Baiano.;)

Qui dalle mie parti Pomigliano d'Arco (NA) nessuna traccia di questi furgoni, un pò di tempo fa però ne vidi uno, ma era di RaiWay ed aveva una logaritimica sul tetto. ;)
 
ne ho visto uno a mercato san severino... per 2 sere di fila allo stesso punto...aveva parekki strumenti sostenuti da pali e una direttiva...nn credo ke sia un furgone del mercato:):D boh...sempre di sera cmq...
 
Quello che ho visto io stamattina era una Fiat Campagnola con logo del Ministero con un antenna girevole che mutava anche di polarizzazione .:eusa_think:
 
Ciao, circa un mese fa' ad Ariano l'ho visto pure io! era di Mediaset,teneva una piccola logaritima girevole che puntava verso MonteVergine.
 
max1584 ha scritto:
Dal Faito ci sono un pò di problemi, nel senso che il mux 1 della RAI (RAIUNO, RAIDUE, RAITRE RAI 4) verrà trasmesso in banda VHF3, e dal Faito attualmente c'è solo la VHF1 che verrà dismessa con lo switch-off, quindi anche dal Faito dovrà essere messa la banda III VHF]

E gli antennisti, considerando l'ampiezza della zona servita dal Monte Faito, faranno affari d'oro!!


max1584 ha scritto:
allora lo scenario a settembre potrebbe essere questo :

Mux A su una UHF temporaneamente
MUX B sul ch 52 (attuale frequenza Mux A)
Mux 5 ovvero RAI HD su ch 23 SFN Faito-Camaldoli (la frequenza 23 sul faito ora trasmette RAIDUE analogico, mentre dai Camaldoli è libera)

Io faccio quest'altro pronostico:

Mux A su UHF 23 SFN Faito-Camaldoli. La copertura del Mux A arriverebbe a coprire in tal modo anche quelle zone non raggiunte attualmente dal 52 (ad es. salernitano, zona cilentana ecc.) Attenzione! La sfn potrebbe essere temporanea in quanto mi pare di aver letto da qualche parte che per il Mux A la rai trasmetterà quasi ovunque in VHF-3 e in MFN

Mux B sul 26 SFN Faito-Camaldoli.

Mux 5 ovvero RAI HD su ch 52
 
Ah lancio un sondaggio... secondo voi, il 16 dicembre 2009, quale sarà l'emittente locale a switch off effettuato che si "piazzerà" sul canale B analogico (attuale Rai1 monte faito) ?? :hairmad: :hairmad:
 
credo che sarà un pò più semplice , il 10 settembre accenderanno il 23 per il mux B (Speriamo bene !!! :D ) il mux A resterà sul 52 e non è detto che aprano anche il mux Hd ,ed a switch off finito sul vhf 3^ banda ci andrà un mux che forse utilizzerà la Mfn regionale come in Sardegna , ma credo poco probabile ciò per il numero di emittenti presenti nella nostra regione ... ma queste son cose che vedremo da qui a sei mesi circa.
 
happyhippo ha scritto:
max1584 ha scritto:
Dal Faito ci sono un pò di problemi, nel senso che il mux 1 della RAI (RAIUNO, RAIDUE, RAITRE RAI 4) verrà trasmesso in banda VHF3, e dal Faito attualmente c'è solo la VHF1 che verrà dismessa con lo switch-off, quindi anche dal Faito dovrà essere messa la banda III VHF]

E gli antennisti, considerando l'ampiezza della zona servita dal Monte Faito, faranno affari d'oro!!




Io faccio quest'altro pronostico:

Mux A su UHF 23 SFN Faito-Camaldoli. La copertura del Mux A arriverebbe a coprire in tal modo anche quelle zone non raggiunte attualmente dal 52 (ad es. salernitano, zona cilentana ecc.) Attenzione! La sfn potrebbe essere temporanea in quanto mi pare di aver letto da qualche parte che per il Mux A la rai trasmetterà quasi ovunque in VHF-3 e in MFN

Mux B sul 26 SFN Faito-Camaldoli.

Mux 5 ovvero RAI HD su ch 52
:eusa_naughty:


RaI si parla della postazione di monte faito.

Mux A = 23 UHF Dal 10 Settembre.
Mux B = 52 UHF Dal 10 settembre.
Mux 5 = Canale III Banda VHF = HD e test vari Dal 1^ Dicembre o anche prima. ;)
 
snac ha scritto:
happyhippo ha scritto:
:eusa_naughty:


RaI si parla della postazione di monte faito.

Mux A = 23 UHF Dal 10 Settembre.
Mux B = 52 UHF Dal 10 settembre.
Mux 5 = Canale III Banda VHF = HD e test vari Dal 1^ Dicembre o anche prima. ;)
Beh questa è già più auspicabile, non credo che il mux A passi in terza banda come diceva un'utente che ora non ricordo, costringerebbero praticamente tutti a dotarsi dell'antenna VHF, mentre ora il mux A è già in UHF (e tutti hanno una L.G.) quindi molto più semplice e logico rimanere entrambi i mux rai in UHF ;)
 
Vi sbagliate cari amici, perchè sul sito www.digitaleterrestre.rai.it c'è scritto che il mux 1 (RAI 1, RAI 2, RAI 3) sarà trasmesso quasi ovunque in banda VHF3 con tecnica MFN (cioè con una frequenza diversa su ogni ripetitore Multi Frequency Network) quindi ecco perchè non è possibile che sul 23 ci vada il mux A in SFN, se lo dovesse essere, lo sarà solo per poco per dare modo a tutti durante la fase di switch-over RAIUNO in digitale, poi a switch-off in corso (spegnimento di tutti i segnali analogici di tutte le tv locali comprese) sarà messa la VHF3 anche dal Faito, e questo è sicuro perchè la banda VHF1 verrà dismessa e non sarà più utilizzata dopo lo switch-off in tutta Italia, ovviamente a processo di switch-off regionale completato regione per regione, cioè a partire dal 17 dicembre in Campania non verrò più utilizzata la VHF1 come così non viene più utilizzata in Sardegna e non lo sarà più nel periodo settembre-novembre per la Valle d'Aosta, Trentino-Alto Adige, Piemonte occidentale e Lazio, la Campania è l'ultima a fare lo switch-off. ;)

@snac

del messaggio che hai quotato solo la parte iniziale l'ho scritta io. ;)
 
Ultima modifica:
Se fanno l'Mfn in Vhf con una frequenza diversa ogni ripetitore avremo in provincia di Napoli e nella mia zona la rai in Vhf con 2 - 3 frequenze ...:eusa_think: :eusa_think: :eusa_think:

La rete Rai Mfn in Vhf se sarà regionale e non per Macro-aree pluri-regionali , dovrebbe essere così strutturata Camaldoli-Faito Sfn Vhf x , Montevergine-Camposauro/Taburno Sfn Vhf y , CasertaVecchia-Monte Montone e Perdifumo-Masso della signora Vhf z. Quindi con piccole sfn provinciali .;)

Ripeto se fanno come ho detto nel mio esempio una frequenza in ogni bacino d'utenza beh si può accettare ... ma se fanno una frequenza per il Faito ed una per i Camaldoli, ad esempio, ci si troverà poi con due frequenze che trasmettono lo stesso mux sullo stesso bacino e meno spazio ancora per le locali che qui sono "pochissime" eh?:5eek:
 
stefio ha scritto:
Se fanno l'Mfn in Vhf con una frequenza diversa ogni ripetitore avremo in provincia di Napoli e nella mia zona la rai in Vhf con 2 - 3 frequenze ...:eusa_think: :eusa_think: :eusa_think:

La rete Rai Mfn in Vhf se sarà regionale e non per Macro-aree pluri-regionali , dovrebbe essere così strutturata Camaldoli-Faito Sfn Vhf x , Montevergine-Camposauro/Taburno Sfn Vhf y , CasertaVecchia-Monte Montone e Perdifumo-Masso della signora Vhf z. Quindi con piccole sfn provinciali .;)

Ripeto se fanno come ho detto nel mio esempio una frequenza in ogni bacino d'utenza beh si può accettare ... ma se fanno una frequenza per il Faito ed una per i Camaldoli, ad esempio, ci si troverà poi con due frequenze che trasmettono lo stesso mux sullo stesso bacino e meno spazio ancora per le locali che qui sono "pochissime" eh?:5eek:

Credo proprio che faranno ciò che dici nella 2a ipotesi, cioè una frequenza per il Faito, un'altra per i Camaldoli, un'altra ancora per Montevergine ecc. anche se secondo me così non sottraggono frequenze alle emittenti locali poichè a switch-off completato ci saranno tante frequenze libere, e siccome su ogni frequenza possono andarci fino ad 8 canali tv se le emittenti locali si uniranno in consorzio andando così tutte al più su 2 frequenze non credo che ci possano essere problemi di spazio. ;)
 
mi inserisco:icon_cool:


ognuno di noi sta fantasticando di configurazione e scelte, ed ognuno ha ben validi motivi a supporto della propria tesi...

ora è risaputo che da noi le conse son complicate, e mi permetto di sottolineare che il problema è più politico-amministrativo che tecnico, almeno a mio parere...

proprio in considerazione del fatto che da noi ogni postazione gestisce un proprio bacino di utenza, piuttosto consistente, vedrei più di buon occhio singole reti MFN per ogni postazione, che significherebbe in pratica una frequenza per ogni bacino, e se considerate quanto è grosso ogni bacino...

reti SFN regionali, sebbene realizzabili, sarebbero limitatamente utili in termini di banda disponibile per i programmi; reti SFN "locali" sarebbero più un compromesso che qualcosa di realmente affidabile...

voi vi chiederete perchè io non sia profeta delle SFN...
ebbene guardiamo la situazione attuale delle sfn, anche se del tutto transitoria ed in evoluzione: sono gestite in configurazione tale da asssicurare condizioni di ricezione talvolta ai limiti, il tutto per non sacrificare banda utile; voi mi direte che si libererà spazio e frequenze, ma non è detto che aumentino i contenuti o la definizione di essi (HD) e quindi siamo punto e a capo...
ma la cosa che più mi rende scettico delle SFN è il fatto che il loro funzionamento è strettamente legato al GPS, che non dimentichiamolo è una proprietà militare straniera, della quale ognuno usufruisce, ma a cui nessuno è legato con accordo vincolante, in ambito civile (o forse mi sfugge qualcosa)

inoltre chiunque lavori sul campo si è reso conto che non sono miracolosamente risolutive di tutti i problemi, anzi in zone di contingenza li possono creare...

io auspicherei reti MFN almeno per il servizio di stato, che certamente sono più affidabili
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso