• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

SAT + X9.1 la saga continua.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Maxicono

Membro dello Staff
Collaboratore
Registrato
5 Agosto 2004
Messaggi
11.236
Località
Piemunt, Nuara
Dato che il post che avevamo costruito è disponibile solo nel vecchio forum, vediamo di fare un riassunto per tutti coloro che fossero ancora ineteressati.

La Telesystem distribuisce in KIT con parabola e non, questo ricevitore FTA SAT+ X9.1, il quale è un
clone dello STRONG STR6125, anche se + avanti scopriremo che la casa madre è una certa SKARDIN.
A noi interessa lo STRONG STR6125 in quanto può montare firmware alternativi.

Purtroppo non tutti i SAT+ X9.1 sono compatibili con il firmware della STRONG, in quanto su buona parte dei modelli viene montato un tuner della Zarlink, anzichè lo SHARP 0194 montato dalla STRONG. Chi montasse un firmware su questo tipo di SAT+ con tuner Zarlink si ritrova un ricevitore funzionante in tutto, tranne nella ricezione, e quindi inutilizzabile.

Il metodo più sicuro per sapere quale tuner monta il SAT+, è quello di aprirlo e leggerlo direttamente sul tuner, ma una buona indicazione la da già l' etichetta presente sul fondo, se trovate in fondo alla sigla FESAT uno 0194, allora è uno SHARP, mentre se trovate ZAR, è uno Zarlink.

**Fate attenzione anche ai Telesystem TS 4.0/01, perchè anch' essi non montano il tuner SHARP 0194.**

Ecco un elenco dei ricevitori distribuiti in Europa che montano la stessa scheda madre.

SAT+ X9.1
Strong STR6125
Strong STR6155
Telesystem TS 4.0 F
Echostar FTA 770

Europhon DSR 6000 FTA
Neusat DSR 6000 FTA
KOSCOM DSR 6000 FTA
MAXIMAL DSR 6000 FTA
Diverse digitale Sat-Receiver DSR 6000
Microsat 6000 FTA

SKARDIN SD 2002 FTA --- S31/DG37
SKARDIN SD 2002 FTA --- S33/DG37
SKARDIN SD 2002 FTA --- S35/DG37

Chess FTA 45
Chess FTA 35


Ciao, alla prox.
 
Ultima modifica:
Resurrezione SAT+ dopo patching con firmware errato.

Chi avesse malauguratamente caricato un firmware STRONG su di un SAT+ X9.1 con tuner Zarlink si ritrova

con un ricevitore inutilizzabile, e purtroppo, avendo cambiato bootloader, non si può tornare la firmware

originale attraverso la connessione seriale RS232.

A questo progetto stà lavorando attivamente Beba.

Il progetto consiste nel riprogrammare al livello più basso possibile la FLASH che contiene il firmware

per il micro ST5518, cuore attivo del SAT+ X9.1.

Per fare ciò servono:

- Interfaccia JTAG
- Dump della FLASH da ricevitore SAT+ X9.1 con tuner Zarlink.
- Programmi JKeys e JTAG_UP.

I lavori sono in corso ..........


NOVITA' DI MAGGIO 2006, con il file "srt6 return to original boot via RS- 232 " si può tornare indietro anche senza l'ì utilizzo della JTAG.
 
Ultima modifica:
Risolto!!!!

Con enorme piacere posso annunciarvi, che il mio dec è rinato!!!

:D :D :D :D :D :D :D :D

:icon_bounce: :icon_bounce: :icon_bounce: :icon_bounce: :icon_bounce: :icon_bounce:
:happy3:
:hello:
 
ce l'hai fatta???????????

ohhohohohohoho devo intervenire pure sul mio allora!!!

non è che gli si fa a tirar fuori il bootloader eh? :)
 
in questo momento, nn sto + sulla pelle!!!!

ma ho una fame, per aver quasi saltato il pranzo, che adesso mi magno la jtag..

scherzo ovviamente, non per la fame.
non ti preoccupare pazienta un pò che anche il tuo sarà a posto, non ti ho certo dimenticato :)

... è bello aiutare gli amici!!
 
GRANDE BEBA!!!!

Per il tutorial, direi di partire da zero, ossia dallo schema jtag per autocostruirsela, al connettore sulla motherboard del SAT+, al mitico JUMPER (quel maledetto!), e poi passare alle varie procedure via software e firmware.

Ancora complimenti.

Speriamo che incollino il nostro post, così non andrà perduto.

Ciao
 
Bootloader

La prossima sfida, sarebbe riuscire ad estrapolare il bootloader dal dump, in maniera tale da resuscitare i deco defunti senza l' ausilio della JTAG.

Le uniche cose da scoprire sono l' indirizzo di partenza, e la lunghezza. Detta così sembra facile, ma come facciamo a trovare queste due info?

Alla prox.
 
@Leo
No, al momento brancolo nel buoi, ma non demordo.

non conosci nessuno che abbia una JTAG per golbox Pioneer da farti prestare?
Oppure se non te la senti, non hai un amico che pastrocchi con il saldatore per autocostruirtela?
Mi sembra uno spreco comprarla!

Ciao
 
Mi servirebbero alcune informazioni sul Sat+ X9.1/01 versione successiva del Sat+ X9.1.
Che sintonizzatore/tuner usa? Sharp o altro?
Come si fa a vedere senza aprire il ricevitore e perdere la garanzia?
Le informazioni di sistema sono le seguenti:
Versione Hardware 14.02 3/3/2005
Versione Software 02.03 3/3/2005.
Sul sito si trova il bootloader e il firmware uguali a quello già inserito nel ricevitore, se uno mette quelli dello Strong, perché non si può tornare indietro rimettendo il bootloader e il firmware originale, cioè fare l'inverso?
Ho visto che c'è il firmware per SRT 6125/6155 e SRT 6126/6130, in cosa differiscono?
Per il display a led o per il tuner, o forse il 6125 corrisponde al X9.1 e il 6126 al X9.1/01?
I firmware originali dello Strong hanno il menu segreto oppure ci vuole un firmware modificato?
Che cavolo è il Weksoft blue menu, è forse l'equivalente del Catone e va caricato dopo il firmware originale?
Scusate per le tante domande, penso che interesseranno molte persone.
 
guarda sul fondo, c'è un etichetta con scritto "FESAT", se le ultime cifre del codice che segue sono 0194, il tuner è uno sharp, altrimenti è uno Zarlink.

Al 99% hai uno Zarlink con quel /01.

I programmi alternativi per STR si chiamano STR6xxx, quindi vanno bene per i vari modelli 6125, 6155, 6355 ecc.
Una volta modificato con firm "alternativo" inserendo ilcodice segreto 4225 si ottiene il menù illegale. Weksoft, appunto. :D
 
Ho controllato e sotto non c'è il numero 0194 alla fine, in compenso ci sono tre lettere "zar", immagino che significa che usa il sintonizzatore della Zarlink. :(
A questo punto non posso installare il firmware del STR6125 che usa il sint.re Sharp, comunque nel sito della Strong c'è anche il firmware per l'STR6126(6130),
per caso questo ricevitore usa lo Zarlink (o già fatto una ricerca, ma non ho trovato niente)?
In ogni caso è possibile che non ci sia un firmware (tipo Strong) che funzioni con lo Zarlink?
Il numero "segreto" va messo nel menu informazioni di sistema per far comparire il blue menu?
Come mai, si può mettere il Bootloader e il firmware della serie STR6XXX e non si può rimettere il Bootloader e il firmware originale, dopo?
 
@digit
1) Il 6130 secondo me usa lo stesso SHARP, perchè mai dovrebbero usarne di due marche diverse?
2) Si, il 4225 va inserito lì. :)
3) non me ne intendo + di tanto, ma se cambi il bootloader, il ricevitore si comporta in diversa maniera poi con il software che carica il firmware o il bootloader. con ogni prob, se carichi il bootloader per lo strong che gestisce solo lo sharp, poi ricaricando il bootloader della SAT+, quest' ultimo nn va + ad aggiornare il registro del tuner.
E' solo una mia ipotesi.

Ciao
 
Come ho detto qualche giorno fa, sul sito della Strong ci sono due versioni del firmware una per i STR 6125/6155 e l'altra per i STR 6126/6130.
Se fossero stati uguali avrebbero condiviso lo stesso firmware, quindi immagino che ci siano delle differenze (forse propio nel sintonizzatore), del resto se esistono della stessa piastra madre, versioni col Sharp e col Zarlink, ci devono esssere in giro dei firmware adattati, che poi siano Strong o un'altra marca, basterebbe scoprirlo (bello a dirsi, più difficile a farsi), considerando che il produttore è uno solo e che poi vengono rimarcati (ad esempio: Yumatu, Nextwave, Digital, Globo, Chess modello Mx).
 
digitfor ha scritto:
Come ho detto qualche giorno fa, sul sito della Strong ci sono due versioni del firmware una per i STR 6125/6155 e l'altra per i STR 6126/6130.
Se fossero stati uguali avrebbero condiviso lo stesso firmware, quindi immagino che ci siano delle differenze (forse propio nel sintonizzatore), del resto se esistono della stessa piastra madre, versioni col Sharp e col Zarlink, ci devono esssere in giro dei firmware adattati, che poi siano Strong o un'altra marca, basterebbe scoprirlo (bello a dirsi, più difficile a farsi), considerando che il produttore è uno solo e che poi vengono rimarcati (ad esempio: Yumatu, Nextwave, Digital, Globo, Chess modello Mx).

Sono convinto anch'io che , esistono firmware adattati, ma il problema è capire dove e quali.
:eusa_think:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso