• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Aiuto per problema motore metronic

stannolo

Digital-Forum New User
Registrato
28 Gennaio 2008
Messaggi
10
Salve a tutti oggi mi hanno regalato un motore metronic, in precedenza avevo un'altro motore che si è rotto e funzionava egregiamente, ho eseguito l'installazione come avevo fatto con l'altro motore, con stesse angolazioni ed elevazioni, ma molti satelliti non li prendo, del tipo che punto 13 est poi diversi satelliti si vedono con gran segnale ed altri non hanno segnale per niente tipo 12.5w 8w 11w e andando in su, mentre per est vedo fino ai 28.5e gli altri non si vedono compreso 42e e tutti gli altri a salire, prima non avevo nessun problema mentre ora proprio che non si vede, forse qualcuno che lo ha mi puo' aiutare o avete consigli? ho una 100cm in acciaio come parabola. Grazie a tutti quelli che mi possono levare i miei dubbi o aiutarmi. Grazie
 
Ciao
Dopo che hai inserito i valori corretti di latitudine e longitudine nel decoder e regolato l'inclinazione del motore sulla tua latitudine, prova ad effettuare piccole regolazioni di Azimut, inclinazione e declinazione di parabola e motore stando sul un canale di un sat agli estremi (es. 42°Est o 30°W) finchè non ottieni un buon segnale, poi dovresti ricevere anche gli altri sat.
Purtroppo c'è bisogno di un lavoro certosino e di tanta pazienza, magari portati un piccolo tv e il decoder in prossimità della parabola come riferimento per il segnale.
 
Prova a misurare la lunghezza del Perno Motore sia del vecchio che del nuovo e riporta le misure, sto dando per scontato che si tratti di un Rotore....

Ciao.
 
Grazie per le risposte. Domani mattina proverò a fare i suggerimenti che mi avete dato, ma la cosa strana è che con il vecchio motore non ho avuto tutte queste difficolta per il segnale ha funzionato tutto tranquillamente, per il settaggi sul db è configurato come lo avevo prima magari è li il problema usando il go-to, mentre sulla scheda satellitare sul pc non ancora ho provato provo bene domani magari usando le gradazioni che del sito stab.
Grazie ancora e se qualcuno ha altri suggerimenti o ha avuto gli stessi problemi mi dia una mano:)
 
Mi limito a fare una semplice considerazione in vendita vi sono vari modelli di Rotori ognuno dei quali va montato e utilizzato in base alle sue caratteristiche costruttive, fermo restando che entrambi andranno montati con inclinazione pari ai valori della propria Latitudine.
Faccio un esempio pratico se il tuo vecchio Rotore fosse un "Cento" ed il nuovo un "120" e tu monti il nuovo "120" come il vecchio "100" è evidente che più ti sposti verso gli esterni e più la Parabola si troverà a passare alta e a non intercettare più i Satelliti e quindi bisognerà tornare sul Sat di riferimento ed eventualmente abassare leggermente l'Elevazione Parabola.
Se invece la lunghezza dei 2 Perni Rotore è esattamente uguale allora bisogna verificare con altri metodi la correzzione da apportare.

Ciao.
 
Grazie costantinopiri, ora mi metto a smanettare di nuovo con il motore, e terrò conto dei tuoi suggerimenti e degli altri:)
Grazie, ciao vi farò sapere. :)
 
Ho fatto tutto quello che mi avete detto, ora ho su zero gradi del motore, i 13 che sarebbe hotbird, il motore, il palo sono allineati perfettamente e prendo rai 1 su 13°est al 97% quindi un ottimo segnale ma quando vado a girare il motore sui segnali piu' lontani anche non di tanto perdo molto segnale..
Lascio il link del manuale del motore qui http://www.metronic.com/pdf/notices/450907_IT.pdf magari qualcuno puo' darmi maggiori informazioni su questo motore :)
Grazie a quelli che continueranno ad aiutarmi:)
 
stannolo ha scritto:
Ho fatto tutto quello che mi avete detto, ora ho su zero gradi del motore, i 13 che sarebbe hotbird, il motore, il palo sono allineati perfettamente e prendo rai 1 su 13°est al 97% quindi un ottimo segnale ma quando vado a girare il motore sui segnali piu' lontani anche non di tanto perdo molto segnale..
Lascio il link del manuale del motore qui http://www.metronic.com/pdf/notices/450907_IT.pdf magari qualcuno puo' darmi maggiori informazioni su questo motore :)
Grazie a quelli che continueranno ad aiutarmi:)


credo tu abbia fatto il mio stesso errore la prima volta che ho installato il motore.

sotto correzione di queli che sicuramente ne sanno di +:
13e non va puntato quando il rotore è a 0 ma solo dopo che il decoder avrà mandato il comando di posizionarsi su HB 13E. quindi, in sostanza, sul ricevitore, menu USALS imposti le tue coordinate (latitudine e longitudine) e poi richiama il satellite di riferimento (HB 13e). dopo che il rotore si è fermato, allora regola azimuth ed elevazione (della parabola) per ottenere il massimo segnale su quel satellite.

Ovviamente la procedura sottointende che il ricevitore abbia la modalità USALS.
 
Io ti avevo chiesto solo di misurare la lunghezza dei Perni dei 2 Rotori per stabilire se l'Elevazione della Parabola potesse risultare uguale all'installazione precedente e non hai dato alcuna risposta, poi dici di aver puntato i 13°E ma non sappiamo se questo dato corrisponde alla tua Longitudine per poter dare indicazioni servono tutte le informazioni sull'Impianto.

Ciao.
 
Grazie ancora per le risposte, metto i miei dati rilevati dal sito stab

LAT: 42.11° N
LONG: 14.71° E
HH90/90S elevation: 38.48°
HH100/120 elevation: 23.48°

Sono a Vasto in Abruzzo, la mia parabola è una 100cm,

Grazie ancora. :)
 
Allora dopo esserti accertato di aver inclinato il Motore pari alla tua Latitudine di 42,11, rimani su Hotbird allinei perfettamente Parabola Perno Motore e Palo,fai ruotare con il Telecomando in Diseqc 1.2 il Motore dallo ZERO di 1,71 verso Ovest (circa 2 tacche sulla Scala graduata) dopo di chè spostando tutto il Blocco Motore Parabola a mano torni leggermente indietro verso Hotbird e cerchi il massimo Segnale intervenendo esclusivamente sulla Elevazione della Parabola stringi tutto e dovrebbe essere a posto.

Ciao.
 
stannolo ha scritto:
Grazie ancora per le risposte, metto i miei dati rilevati dal sito stab

LAT: 42.11° N
LONG: 14.71° E
HH90/90S elevation: 38.48°
HH100/120 elevation: 23.48°

Sono a Vasto in Abruzzo, la mia parabola è una 100cm,

Grazie ancora. :)

Ok
Imposta la scala graduata del motore alla tua LAT. (42,11°), poi verifica che la parabola sia in asse col perno mobile, trovi una foto di esempio sul manuale.
Inclina la parabola sui 38-40° ma non stringere troppo i bulloni perchè dovrai ottimizzare il puntamento con le mani.
Ora vai al menù relativo all'impianto motorizzato e inserisci i tuoi valori di LAT. e LON. scegliendo come satellite HotBird e fai muovere il motore, che si sposterà sui 13°Est in relazione alle coordinate inserite.
Al termine del movimento effettuerai il puntamento manuale regolando manualmente l'azimut di tutto il blocco e l'inclinazione della parabola fino ad ottenere il massimo del segnale su HotBird, a quel punto avrai centrato tutti gli altri sat
 
Gianni ha scritto:
Ok
Imposta la scala graduata del motore alla tua LAT. (42,11°), poi verifica che la parabola sia in asse col perno mobile, trovi una foto di esempio sul manuale.
Inclina la parabola sui 38-40° ma non stringere troppo i bulloni perchè dovrai ottimizzare il puntamento con le mani.
Ora vai al menù relativo all'impianto motorizzato e inserisci i tuoi valori di LAT. e LON. scegliendo come satellite HotBird e fai muovere il motore, che si sposterà sui 13°Est in relazione alle coordinate inserite.
Al termine del movimento effettuerai il puntamento manuale regolando manualmente l'azimut di tutto il blocco e l'inclinazione della parabola fino ad ottenere il massimo del segnale su HotBird, a quel punto avrai centrato tutti gli altri sat

Ho fatto quello che mi hai detto tu ma forse sbaglio ancora qualcosa e non so forse sbaglio qualcosa ma sto impazzendo :(
 
stannolo ha scritto:
Ho fatto quello che mi hai detto tu ma forse sbaglio ancora qualcosa e non so forse sbaglio qualcosa ma sto impazzendo :(

sei sicuro che dopo l'installazione del nuovo motore, il palo sia rimasto perfettamente a piombo?
 
il palo è a piombo ho usato una livella per vedere ed è a piombo, non ho idea su cosa possa essere con il vecchio era sempre andato bene il motore, bho, con questo qui non riesco a trovare una soluzione :)
 
stannolo ha scritto:
il palo è a piombo ho usato una livella per vedere ed è a piombo, non ho idea su cosa possa essere con il vecchio era sempre andato bene il motore, bho, con questo qui non riesco a trovare una soluzione :)

mi viene in mente un altro tentativo.
prova ad andare sul satellite + a este che riesci a ricevere e, senza allentare nessun bullone, tira la parabola in modo da cambiare l'elevazione prima verso l'alto e poi verso il basso osservando la variazione di qualità del segnale.
Poi fai lo stesso con il satellite + a ovest che sintonizzi.
fai questa prova e posta i risultati (indica cioè in che condizioni è migliorato il segnale nelle 2 posizioni estreme)
 
Indietro
Alto Basso