• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

HELP Recupero vecchio impianto sat

rogermcallen

Digital-Forum New User
Registrato
16 Marzo 2009
Messaggi
17
Località
Firenze
Salve a tutti!

Premetto che le mie conoscenze in fatto di satellitare sono limitate a quanto ho letto in questi giorni su internet... :eusa_think:

In pratica mi si è resa la disponibilità di poter "recuperare" un vecchio impianto satellitare... che potete vedere nelle foto:

- Parabola motorizzata Hirschmann da direi tipo 100cm (nn ho misurato..)
- Motore Arkivator a pistone (credo), Foto2
- LNB (non si legge la marca..)
- Decoder Kenwood DTF-103 e una vecchia scheda scaduta di Tele+

La mia idea sarebbe quella di comprare una sk pci SKYSTAR da mettere sul pc e farci arrivare il cavo video dall LNB e per adesso vederci solo i programmi in chiaro, poi in futuro si vedrà...... solo che attualmente i cavi che partono dalla parabola sono 4:
- 3 dall'LNB: uno bianco(video) due piccoli neri che non ho idea di cosa siano..
- 1 nero + grande che viene dal motore...

Per utilizzare il motore devo avere un'altro "strumento"? (il posizionatore)? Come faccio a sapere se l'impianto è analogico o digitale?

La cosa strana, è che accanto a questa ce nè un'altra di sky (solo x sky) non motorizzata e dall' LNB parte solo 1 cavo bianco e basta.. perchè quella che interessa a me ne ha 3? o_O

C'è verso di recuperarla?

Grazie a chi mi aiuterà!

Ps: la parabola è inutilizzata dal 2005 per passaggio a sky... però dovrebbe essere tutto funzionante :D spero
 
Ultima modifica:
Ha tutta l'aria di essere un Motorizzato con probabile Parabola da 120 cm, Attuatore e LNB con Polarizzatore (o addiritura un Corotor?) questa la ragione per cui arrivano 3 Fili (o di più) mentre dovrebbero arrivarne altri 4 fili al Motore dell'Attuatore.
Come sempre ci sarà qualcuno...che saprà essere molto più esaustivo di me.

Ciao.
 
rogermcallen ha scritto:
...La mia idea sarebbe quella di comprare una sk pci SKYSTAR da mettere sul pc e farci arrivare il cavo video dall LNB e per adesso vederci solo i programmi in chiaro, poi in futuro si vedrà...... solo che attualmente i cavi che partono dalla parabola sono 4:
- 3 dall'LNB: uno bianco(video) due piccoli neri che non ho idea di cosa siano..
- 1 nero + grande che viene dal motore...

Per utilizzare il motore devo avere un'altro "strumento"? (il posizionatore)? Come faccio a sapere se l'impianto è analogico o digitale?

La cosa strana, è che accanto a questa ce nè un'altra di sky (solo x sky) non motorizzata e dall' LNB parte solo 1 cavo bianco e basta.. perchè quella che interessa a me ne ha 3? o_O

C'è verso di recuperarla?

Puoi recuperarla benissimo è un ottima parabola, però gli "accessori" che ha adesso , LNB e polarizzatore, vanno sostituiti con un LNB universale, meglio se flangiato tipo inverto cosi puo sfruttare il feedhorn originale (15 euro) e se vuoi muoverla usando quel motore a pistone ( attuatore ) devi aggiungere un posizionatore tipo v box II...
Qello che che fa la differenza in un impianto sat e lo rende "analogico o digitale", è il ricevitore, più comunemente chiamato decoder...
Per quanto riguarda i cavi, userai solo quello che arriva al LNB, senza i due piccoli neri che servivano per il polarizzatore, che ora non si usa più, e quello nero più grande che al suo interno dovrebbe avere 4 fili per il motore, 2 per i 36 volt al motore + 2 per gli impulsi, tutti e quattro andranno collegati al v box II
 
Grazie costantinopiri per le prime constatazioni :)

FOXBAT ha scritto:
Puoi recuperarla benissimo è un ottima parabola, però gli "accessori" che ha adesso , LNB e polarizzatore, vanno sostituiti con un LNB universale, meglio se flangiato tipo inverto cosi puo sfruttare il feedhorn originale (15 euro) e se vuoi muoverla usando quel motore a pistone ( attuatore ) devi aggiungere un posizionatore tipo v box II...
Qello che che fa la differenza in un impianto sat e lo rende "analogico o digitale", è il ricevitore, più comunemente chiamato decoder...
Per quanto riguarda i cavi, userai solo quello che arriva al LNB, senza i due piccoli neri che servivano per il polarizzatore, che ora non si usa più, e quello nero più grande che al suo interno dovrebbe avere 4 fili per il motore, 2 per i 36 volt al motore + 2 per gli impulsi, tutti e quattro andranno collegati al v box II

Innanzitutto grazie per i tuoi consigli! Sto cominciando un po' a capire come funziona l'ambaradan!
Ho cercato in rete un po' di LNB flangiati, come faccio a capire se il tipo di attacco è lo stesso? sono tutti standard?

Sapresti indicarmi un buon modello?

E poi, l'attacco tra il feedhorn e l'asse di metallo che lo regge è saldato al feedhorn?! NN è che mi viene giù tutto lol

Grazie ancora
 
Non è facile dare consigli che vadano al di la del generico o più semplicemente di indicare i componenti dei nostri Impianti magari senza controprove io mi sono permesso di intervenire perchè ho un Impianto Motorizzato da 180 cm con tutti i componenti annessi Corotor, Polarotor, LNB flangiati ecc, ma per poter dare consigli appropriati bisogna avere conoscenze che vadano oltre le cose utilizzate perciò essendoci sul Forum un grande Esperto magari può riconoscere dalla Foto nel dettaglio i componenti del tuo Impianto e darti le indicazioni migliori, poi naturalmente lo deciderà lui se intervenire o meno, ti posto la Foto di uno dei miei MTI Flangiati che comunque non ti consiglierei perchè non li ritengo molto performanti.

Ciao.
[URL=http://img22.imageshack.us/my.php?image=img1970b.jpg][/URL]
 
Ho guardato l'ultima foto http://www.asdlol.net/bombyx/sat/16032009(001).jpg che ieri mi era sfuggita, allora mi sono reso conto che non puoi procedere come ti ho suggerito perchè sembra che il feedhorn faccia corpo unico con il polarizzatore che a sua volta esce con una flangia rettangolare chiamata WR75 a cui sta attaccato LNB .
Oltre che essere materiale molto datato sembra non sia possibile fare quello che ti ho suggerito, perche il feedhorn appunto sembrerebbe non si possa smontare e quindi non avrebbe la flangia C120 per i moderni LNB universali flangiati...
Anche io mi rifaccio a quello che si vede dalle foto e concordo con quanto scritto da @ costantinopiri, voglio solo aggiungere che l'antenna mi sembra essere al 99% una offset...
L'attuatore a pistone invece è un pezzo pregiato di fabbricazione svedese, e dovrebbe essere molto performante e silenzioso, però anche quello guardando bene la foto ( dati sulla targhettta ) sembra essere con sensore di tipo ottico quindi a 5 fili 2 per i 36V e 3 per i ground /+5VDC /e pulse, quindi il v box II non va bene, ce ne vorrebbe uno di tipo ASTON capace di pilotare un attuatore con sensore optoelettronico, oppure di modifiche... ma qui entriamo nella sezione expert smanettoni ;)
In sostanza a quell'impianto manca il ricevitotore analogico che era capace di far funzionare il tutto, motore e polarizzatore...
A questo punto il mio consiglio se hai un po di dimestichezza con il fai da te, è sostituire il tutto con un normale LNB universale, la cosa non dovrebbe essere difficile più di tanto ... con questo si risolverebbe il problema LNB, ma per l'attuatore vale quello scritto sopra e in caso di non poter applicare nessuna delle due soluzioni, l'unica via percorribile che rimane è la sostituzione con uno con sensore magnetico/reed, ma ripeto sarebbe un peccato non usare quell'attuatore...


Ciao
 
Ultima modifica:
Bisognerà verificare se quello montato fosse un LNB Tribanda come quello della Foto WR 75 (un Echostar) potrebbe tranquillamente funzionare, da poco ho avuto modo di ritestarlo http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=71502e funziona alla grande sia su Parabole Offset che su quelle Primefocus casomai il problema sarebbe avere un Ricevitore in grado di alimentarlo (Polarizzatore) e gestirlo, quindi al momento vedo più indicata la sostitizione magari con un Flangiato qualcuno ha postato dei risultati interessanti sull' Invacom oppure adattarci un Invacom Twin normale del quale avendone diversi modelli posso dare un giudizio estremamente positivo.

Ciao.
img1971.jpg
 
@ costantinopiri
quel LNB di rogermcallen mi sembra ancora piu vecchio...se ci fai caso ha un altra entrata secondo me per una tensione +12V ?:eusa_think: non ricordo bene ma forse appunto il cambio banda ( bi banda)...trattasi di archeologia satellitare :D


Ciao
 
Ultima modifica:
Il mio non so a quando risale, io c'è l'ho da 1993, infatti vedevo un Cavo in più nei pressi del LNB uno 0/12V era essenziale su un Corotor, non saprei cosa poteva scambiare lì, ho pensato come remota possibilità che potesse esserci l'utilizzo in comune di 2 Fili tra Polarizzatore e Motore ma sicuramente sbaglio.

Ciao.
 
se ricordo bene gli LNB o convertitori più vecchi, non funzionavano con due tensioni 14 / 18 volt, ma con tensione unica 18 o piu volt, e i primi bibanda, banda KU bassa e banda KU alta Telecom usavano la tensione +12 per cambiare banda...ma qui si parla di fine anni 80 ;)

Ciao
 
Ultima modifica:
Se funzionasse l'LNB correttamente qualsiasi Ricevitore Echostar o altri con P.I. sarebbe in grado di gestire sia la Configurazione di Banda,sia lo Switch 0/12V che il Polarizzatore, ma credo che alla fine dovrà fare le modifiche per collocare un LNB Universale gestibile da qualsiasi Ricevitore in Diseqc 1.2 da abbinare ad un Posizionatore compatibile con il Sensore del Motore oppure in caso di possibili (a lungo fermo speriamo di no) problemi alla Motorizzazione con blocaggio del Vitone e problemi al Cuscinetto fare la sostituzione con un Attuatore da 18" con Sensore RED oppure in attesa di decisioni future installarci diversi LNB sui Satelliti principali.

Ciao.
 
Ragazzi grazie mille per i consigli!!! Ora ho capito meglio come funge il tutto! Stasera giro di ricognizione in soffitta a vedere se trovo il vecchio posizionatore... incrociamo le dita!!!
 
Ricognizione effettuata... sembra che l'ho trovato!

- Hirschmann Antenna Positioner CSM 2000 B

Ho controllato dietro e infatti gli attacchi corrispondono..! Olè e una andata... ora rimane il discorso LNB :)
 
Eccomi qua, sono stato a smontare l'LNB per vedere un po' e prendere un po' di misure...
- Visione d'insieme
- Il diametro del supporto che regge il feedhorn è: 2.85cm (+- 1mm)
- Il diametro di attacco del feedhorn al resto dell'ambaradn è: 4.6cm (+- 1mm)


Ho guardato in giro su vari shop e per ora quasi tutti gli LNB universali hanno l'attacco da 40mm... :( eccetto questo LNB UNIVERSALE INVERTO IDLP-601 MONOBLOCCO 2 SATELLITI A 3 GRADI 1 USCITA che ha Clamp diametro attacco alla parabola: 23 mm (60 mm con adattatore fornito)... quindi in teoria con qualche smanettamento dovrebbe starci...

Suggerimenti? :)

Edit, avendo misurato anche la lunghezza del supporto... questo modello qui dovrebbe andarci perfetto: http://www.inverto.tv/products/product.php?section=1&id=59&cat=5

Dato che la lunghezza del supporto mio è 4cm, e diametro 2.85cm, quell'LNB li ha diametro 2.3cm e lunghezza 4.5cm... :)

Ci ho dato?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Fermo li ! :D
L'illuminatore ha il feed flangiato C120 !
http://www.asdlol.net/bombyx/sat/feedhorn.jpg
Puoi montarci tranquillamente un Inverto HDTV-S2 IDLP -S flange o qualunque altro LNB flangiato C120

Praticamente devi lasciare tutto il feedhorn a tromba cosi com'è, e sostituire il blocco vecchio convertitore + polarizzatore, con l'LNB che ti ho suggerito che si trova anche a 15 euro, come soluzione mi sembra la migliore.;)
 
Ultima modifica:
FOXBAT ha scritto:
Fermo li ! :D
L'illuminatore ha il feed flangiato C120 !
http://www.asdlol.net/bombyx/sat/feedhorn.jpg
Puoi montarci tranquillamente un Inverto HDTV-S2 IDLP -S flange o qualunque altro LNB flangiato C120

Praticamente devi lasciare tutto il feedhorn a tromba cosi com'è, e sostituire il blocco vecchio convertitore + polarizzatore, con l'LNB che ti ho suggerito che si trova anche a 15 euro, come soluzione mi sembra la migliore.;)

Mitico! :D
A quanto sembra in famiglia vorranno anche loro il satellite (io e mia sorella metteremo la skystar sul pc e ai miei darò quel vecchio kenwood...)... quindi mi sa che mi tocca prendere un LNB a 4 uscite... qualè la differenza tra questi due?

http://www.inverto.tv/products/product.php?section=1&id=73&cat=8
e
http://www.inverto.tv/products/product.php?section=1&id=84&cat=8
sembrano uguali...!?! lol La cosa che mi interessa è che supporti l'HD...

Ma se tipo con un LNB a 4 uscite... ne uso all'inizio solo una... l'alimentazione arriva tramite il cavo video, gli basta quella prodotta da una skystar HD?

Ora vedrò di dare una bella lustrata al feedhorn :D
 
Ultima modifica:
Allora, anche se qualunque LNB universale attuale va bene anche per l'HD, in questo caso è propio dichiarato HDTV compliant...
Per quanto sembrano uguali, mi sembra di capire dalle descrizioni che uno va bene per 4 utenze singole, mentre l'altro va collegato a multiswitch per utenze multiple ( impianto centralizzato ) e quindi non va bene per te.

IDLR-QUDFOO-CLASC-OPP SI
Specifically designed for the European DTH markets, this LNB provides optimized reception capabilities. It enables the reception of signal from one satellite and its distribution to up-to 4 single-tuner Set-top boxes (or 2 in the case a twin-tuner STB is used). It is ready for High Definition transmissions and provides excellent Noise Figure performance. Manufactured to the highest industry quality standards and designed to meet strict specifications, this LNB is an ideal solution for the satellite broadcast reception across Europe.

IDLR-QUTFOO-CLASC-OPP NO
Specifically designed for the European DTH markets, this LNB provides optimized reception capabilities. It enables the reception of signal from one satellite and its distribution via a multi-switch to numerous Set-top boxes. It is ready for High Definition transmissions and provides excellent Noise-Figure performance. Manufactured to the highest industry quality standards and designed to meet strict specifications, this LNB is an ideal solution for the satellite broadcast reception across Europe.
Per quanto riguarda l'alimentazione, ogni uscita verra alimentata in maniera autonoma dal ricevitore collegato

Ciao
 
Okk! grazie! Lunedì vado a prendere l'LNB e i cavi video... :)

Nel fra tempo mi è sorto un dubbio :D : quando collego e accendo il posizionatore, come fa questo a sapere in che posizione è la parabola? La mia paura è che segni 0° quando lo accendo invece di avere già i gradi west e east di come è orientata la parabola...Può essere che ha una memoria? Ricordo che ho un attuatore Arkivator e posizionatore Hirschmann CSM 2000 B...
 
Il posizionatore non mostra i gradi, ad ogni satellite viene attribuita una posizione nella memoria che corrisponde a un determinato numero d'impulsi, ad esempio Astra 19.2°E sarà la posizione o memoria N°20 ( o quella che si vuole ) che corrisponderà ad un determinato numero d'impulsi inviati dall'attuatore, nel mio caso 0349, mentre per Hotbird 13°E sarà la posizione N°22 ( o quella che si vuole ) e nel mio caso 0387.
Ora non si sa su che posizione è fermo l'attuatore, ne a quale posizione di memoria corrisponde sul posizionatore, ammesso che quest'ultimo ha ancora le posizioni in memoria, oltretutto quando l'accenderai può darsi che parta dalla posizione 01che non si sa a cosa corrisponde, quindi praticamente sarà tutto da rifare, impostare i limiti e ricercarsi i satelliti uno per uno...quindi se non sai come agire ti servirebbe il manuale del posizionatore e sopratutto il telecomando se non ci sono tutti i tasti sull'apparecchio...e siccome dubito che troverai le istruzioni sicuramente ci sentiremo ancora, calcola che se al posizionatore non vengono collegati i fili del sensore, va in blocco e posizione d'errore perche non riceve gli impulsi.

Ciao
 
Non conoscendo il Posizionatore in oggetto non mi esprimo nello specifico.

Approffitto invece per dare dei consigli pratici a chi si trovasse in condizioni simili utilizzando un Posizionatore tipo Vbox2.
Secondo la mia esperienza due metodi si lasciano preferire:

1) Si Resetta il Vbox tramite funzione apposita del Telecomando e si riparte da zero.

2) Si collega il tutto e si verifica che tra le Posizioni in Memoria nel Posizionatore e le Posizioni reali della Parabola non vi è coincidenza, in questo caso chi ha esperienza in materia risolve con estrema facilità spegne il Posizionatore scollega i Fili del Sensore riaccende il Posizionatore e con le Frecce del Telecomando procederà allo spostamento della Parabola verso la posizione corretta, immediatamente sul Display del Posizionatore comparirà la scritta "E 2" molto bene la Parabola verrà movimentata frazie ai 2 Fili del Motore ma non verranno contati i giri dal Sensore (Fili staccati) così quando la Parabola si collocherà in coincidenza con il sat in memoria nel Posizionatore si spegne si inseriscono i Fili del Sensore e il tutto tornerà sincronizzato.

3) Esiste anche il metodo credo ancora più usato ma più scomodo che consiste nello sfilare il Motore dal Pistone e fare girare a vuoto o il Vitone o il Motore in funzione della regolazione necessaria.

Ciao.

img1975m.jpg
 
Indietro
Alto Basso