• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

M-Vision e formati 4:3 Vs 16:9

Kralizec

Digital-Forum New User
Registrato
21 Marzo 2009
Messaggi
11
Ciao a tutti

sono almeno due anni che seguo questo il vostro forum e finalmente ho deciso di iscrivermi ( dato che ho appena monatato un M.Vision , quindi ho qualche cosa di cui parlare :lol: )

Premetto che sono nuovo : so che in altri forum e' buona abitudine presentarsi prima di "postare" . Ho provato a cercare come fare qui ma non ho trovato nulla . Se ho sbagliato , vi prego di segnalarmi dove ppposso presentarmi per correggere il mio errore

Passiamo alla domanda : ho appena installato a casa il modello M-Vision ST5 . ho fatto la configurazione a qualche piccolo scan per verificare che funzioni ( DVB-T e Sat su Hotbird : scarichero i settings del forum appena possibile )

Nel menu di configurazione dell'OSD si puo impostare il tipo di televisore che si ha (4:3,16:9,4:3 letterbox)
Ora io ho un televisore Thomson a tubo catodico 100Hz 16:9 impostato per modificare automaticamente il formato dell'immagine in base al sorgente ( con il lettore DVD Funziona alla grande )

Se imposto l'OSD a 4:3 , tutte le trasmissione vengono mandate al televisore in 4:3 ( compresi i canali SAT e la svizzera sul DVB-T , tagliano una parte dell'immagine )

Se invece imposto a 16:9 le trasmissione elencate prima si vedono bene , ma tutte le altre ( la maggior parte del DVB-T sono a 4:3 ) vengono "adattate" a 16:9 con effetti non proprio belli

Vi chiedo , sto sbagliando io oppure mi sono beccato una fregatura e dovro cambiare manualmente ogni volta il formato di visualizzaione a mano in base a quello che sto vedendo ?

Grazie mille in anticipo
Kralizec
 
Ciao , ancora io

per informazione , ho provato a scrivere al produttore riguardo questo problema , vediamo che mi dicono
 
Aggiornamento

Ciao

Ho provato con 3 diversi cavi scart ( ho letto che la flag viene spedita sul piedino 8 ) ma niente da fare ( I cavi funzionano con il lettore DVD e uno di questi e' sicuramente full wired dato che serve al televisore per parlare con il Videoregistratore usando lo SmartLink )

Dal supporto della MVISION ( preso dal sito info@ ecc ) nessuna risposta .

Avrei delle domande per voi :

1. sono solo io che ho notato questo ? ( altri possessori del ST5 , avete lo stesso problema ? )
2. pensate che sia meglio chiamare/scrivere all'importatore ufficiale ( da cui l'ho comprato ) per chiedere supporto o ho fatto bene a scivere alla casella MVISION del sito ?

Compitino per i prossimi giorni : per verificare se , la flag del 16:9 arriva , provero a collegare in cascata all'MVISION ( parte DDT ) il PC con una scheda per il DDT per vedere se con ALT-DVB o PROGDVB riesco a vedere se la flag arriva a confrontare i due prodotti in tempo reale sullo stesso TS

Ciao
Kralizec
 
Kralizec ha scritto:
Ciao

Ho provato con 3 diversi cavi scart ( ho letto che la flag viene spedita sul piedino 8 ) ma niente da fare ( I cavi funzionano con il lettore DVD e uno di questi e' sicuramente full wired dato che serve al televisore per parlare con il Videoregistratore usando lo SmartLink )

Dal supporto della MVISION ( preso dal sito info@ ecc ) nessuna risposta .

Avrei delle domande per voi :

1. sono solo io che ho notato questo ? ( altri possessori del ST5 , avete lo stesso problema ? )
2. pensate che sia meglio chiamare/scrivere all'importatore ufficiale ( da cui l'ho comprato ) per chiedere supporto o ho fatto bene a scivere alla casella MVISION del sito ?

Compitino per i prossimi giorni : per verificare se , la flag del 16:9 arriva , provero a collegare in cascata all'MVISION ( parte DDT ) il PC con una scheda per il DDT per vedere se con ALT-DVB o PROGDVB riesco a vedere se la flag arriva a confrontare i due prodotti in tempo reale sullo stesso TS

Ciao
Kralizec

1) stesso problema, no dipende dal cavo perche' ho provato alri decoder e la commutazione 16/9 funziona.
2) Penso che questo forum vada bene, perche direi che e' sponsorizzato anche dall' importatore(penso) il quale dovrebbe rifarsi verso l' MVISION per
fare sistemare il firmware,che ha anche altri problemucci.(vedi ordinamento canali DTT, infobar che visualizzano le info dopo ore, reset continuo se si superano i 5000 ch)



Ciao
 
Grazie Aldo1234 per l'informazione

Aspettiamo e speriamo nel prossimo update del firmware :)

Comunque , se interessa , ho collegato all'MVISION un 2.5' e fino ad adesso ( 10 registrazioni di circa 3 ore l'una ) non ha dato problemi di scollegamento o altro

vi faro sapere se dura :)

Ciao
Kralizec
 
Kralizec ha scritto:
Comunque , se interessa , ho collegato all'MVISION un 2.5' e fino ad adesso ( 10 registrazioni di circa 3 ore l'una ) non ha dato problemi di scollegamento o altro

vi faro sapere se dura :)


Kralizec

L' HDD da 2.5 che hai collegato , si alimenta da solo dall' usb del ricevitore o
ha l' alimentazione esterna?

L' HDD gira sempre o va in stanbBY quando non utilizzato per registrare?

Grazie x le info...
 
Ciao

il disco e' un WD 500G Essential 2.5' . Per quel che ho potuto vedere ( basandomi sulla luce verde posta sul retro ) il disco viene messo in linea quando il decoder esce dallo stand-by e va in linea . Se lo metto in stad-by la luce sul disco e' spenta ( quindi presumo e' senza alimentazione )

L'ho preso apposta per evitare di mantenere un 3.5 sempre accesso ( registro dei cartoni per mia figlia la mattina , quando naturalmente non siamo a casa )

Fino ad adesso ( 2 settimane ) ho usato il decoder per registrare e rivedere le registrazioni , quindi , se accesso , il disco va .

Se riesco provo a vedere cosa succede quando guardo i canali senza registrarli ( credo che la luce rimanga accessa , quindi il disco e' alimentato , ma non lampeggia ( quindi no In/out dati ) ) . Comunque provo nei prossimi giorni e ti confermo .

Credo che il 2.5 funzioni perche' consuma poco e quindi la porta USB del decoder lo puo pilotare. Ho altri 2 2.5 : un lacie che non va ( di fatti e' dotato di ingresso addizionale per alimentazione che nessuno degli altri due ha ) e un Verbatin formattato a NTFS ( pieno purtroppo quindi e' un po difficile riformattarlo a FAT32 per provare )

dovo verificare anche un'altra cosa : non so se era l'ora tarda ma mi sembrava che ieri sera , di default mi dava il 32 Marzo come data di registrazione :) . Se e' vero , bel buco nel firmware

Ciao
 
Kralizec ha scritto:
Se riesco provo a vedere cosa succede quando guardo i canali senza registrarli ( credo che la luce rimanga accessa , quindi il disco e' alimentato , ma non lampeggia ( quindi no In/out dati ) ) . Comunque provo nei prossimi giorni e ti confermo .

Credo che il 2.5 funzioni perche' consuma poco e quindi la porta USB del decoder lo puo pilotare. Ho altri 2 2.5 : un lacie che non va ( di fatti e' dotato di ingresso addizionale per alimentazione che nessuno degli altri due ha ) e un Verbatin formattato a NTFS ( pieno purtroppo quindi e' un po difficile riformattarlo a FAT32 per provare )

OK grazie, prova a sentire il ronzio dell' HD dopo alcuni minuti che il decoder e' acceso, o dopo un po' che ha terminato una registrazione...
 
ho provato a sentire le vibrazioni con il palmo della mano ( quando scriver/legge in play ) e quando non e' in uso ( nel senso che sto vedento la trasmissione televisiva )

Nel primo caso , naturalmente sono piu elevate perche il disco gira ( e la luce dietro lampeggia ) .

Nel secondo caso , accesso ma senza nessun tipo di accesso , mi sembra che giri di meno ma la sensazione e' che comunque vada ( all'incirca come quando lo colleghi al PC )

In breve non credo che abbai una funzione tipo "powersave" che spegne il motore del disco nel caso non accedi ( tipo i portatili per intenderci )
Ora sinceramente non so se e' una feature dei dischi o sta a chi li accede mandare una sorta di comando per spegnere il motore che fa girare il disco

ps : ieri sera sono riuscito a impostarlo per registrare una cosa il 42 di Aprile . sembra che i gironi disponibili siano dall' 1 al 2009 ( che caso ) . Non e' che va a leggere il limite nel posto sbagliato in memoria ? :D

Penso che comunque anche questo possa essere aggiunto alla lista dei "problemi" ( con priorita piu' bassa , basata starci un po attenti )

Ciao
 
aggiornamento :)

Ciao a tutti , due cose

- Discorso dischi 2,5 esterni : ho provato anche con un Verbatin ( quelli grigi per intenderci ) e va . Da quello che ho potuto dedurre dalle mie prove ( su 3 dischidiversi ) , quelli senza l'ingresso addizionale per l'alimentazione consumano meno e il decode riesce a gestirli . Ripeto dalle mie limitate prove ( ho provato anche un Verbatim in FAT32 da 500G e anche lui va )

- Discorso 16/9 : ho provato , circa due settimane fa a registrare da RAI4 , DTT un pezzo della mummia ( la parte finale ) e me ne sono dimenticato :) . Ma questo e' stato un bene . Ho rivisto il film sul PC ( leggendo il TS ) e , come logico , il flusso TS uguale al ricevuto ( 16/9 per il film , 4/3 per la publicita' )
Il SW PC si adatta automaticamente , l'M-Vision no , quindi e' la conferma che la componente Player ( delle registrazioni o del live ) non capisce la AR flag , ma usa quella impostata nel menu OSD


Sincermanete non credo che sia una gran modifica a livello di Firmware , ed e' una cosa che si potrebbe segnalare . ho gia scritto all'M-Vision ma non ho ricevuto nessuna risposta . Sapete darmi un suggerimento su alternative per riportare il problema , o me lo devo tenere cosi ?

Ciao
Kralizec
 
Non so come vada interpretata l'emoticon "evil5" . Se ho scritto qualche cosa che ha offeso o disturbato qualcuno , vi chiedo sinceramente scusa . Capisco dalla risposta precedente che riportare il problema nel forum e' gia di per se una segnalazione .

Grazie mille per la pazienza
 
No news

Ciao a tutti

purtroppo dopo sette mesi e con l'ultimo Firmware ( 5.08 ) il problema rimane

Da quando poi , anche sul digitale terrestre , tutte le emittenti stanno cominciando a trasmettere in 16:9 , e' un'odissea vedere la TV

Il decodeder e' impostato a 4:3 letterbox e quando la trasmissione e' in 16:9 altre alle bande sx/dx ci sono anche le bande alto/basso

le alternative sono due : usare il telecomando della TV ed ingrandire fino a farlo diventare a 16:9 ( ma secondo me ci si perde in qualita ) o manualmente , ogni volta andare nel menu dell' M-Vision e fare lo switch a mano . Naturlamente in mancanza di meglio si puo fare ma che lavoraccio

Peccato , perche come apparecchiatura e' una bomba , mai fallita una registrazione ( e registro almeno un programma al giorno da almeno 8 mesi ) e la qualita del registrato e' ottima

Attendiamo con fiducia ulteriori aggiornamenti ( se ce ne saranno )

Ciao
Kralizec
 
Indietro
Alto Basso