• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Creare liste attraverso una macro

Gianni

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
22 Dicembre 2007
Messaggi
13.923
Località
Apulia
Ciao
Usando il Clarke Tech Editor per creare una lista motorizzata si vanno ad importare i satelliti uno per uno dal web (Kingofsat), e dato che le operazioni sono molto ripetitive ho pensato di crearla registrando le operazioni in una macro.
Si crea la lista come sempre ma nel frattempo vengono registrati i movimenti e i clic del mouse.
Il programma che ho usato è WinMacro, una volta aperto va digitato il nome da assegnare alla macro, premere "Record" e creare la lista. (E' consigliabile muovere non troppo velocemente il mouse e con dei clic decisi)
Quando in futuro si vorrà creare una nuova lista premere "Browse", caricare la macro creata in precedenza quindi cliccare su "Playback".
Devo dire che vedere il puntatore del mouse che si muove da solo creando la lista automaticamente è divertente :D

P.S Qualche volta la macro può generare risultati imprevisti, ma generalmente basta rilanciarla e possibilmente chiudere le altre applicazioni
 
Gianni ha scritto:
Ciao
Usando il Clarke Tech Editor per creare una lista motorizzata si vanno ad importare i satelliti uno per uno dal web (Kingofsat), e dato che le operazioni sono molto ripetitive ho pensato di crearla registrando le operazioni in una macro.
Si crea la lista come sempre ma nel frattempo vengono registrati i movimenti e i clic del mouse.
Il programma che ho usato è WinMacro, una volta aperto va digitato il nome da assegnare alla macro, premere "Record" e creare la lista. (E' consigliabile muovere non troppo velocemente il mouse e con dei clic decisi)
Quando in futuro si vorrà creare una nuova lista premere "Browse", caricare la macro creata in precedenza quindi cliccare su "Playback".
Devo dire che vedere il puntatore del mouse che si muove da solo creando la lista automaticamente è divertente :D

P.S Qualche volta la macro può generare risultati imprevisti, ma generalmente basta rilanciarla e possibilmente chiudere le altre applicazioni

Grazie del suggerimento, molto utile.

Ultimamente mi è stata fatta la richiesta di poter automatizzare l'importazione di più satelliti per volta da più di un utente e se possibile spero di riuscire ad implementarla.

Ciao
 
CECELIFE ha scritto:
Ultimamente mi è stata fatta la richiesta di poter automatizzare l'importazione di più satelliti per volta da più di un utente e se possibile spero di riuscire ad implementarla.
Ciao

Sarebbe un'ottima cosa ;)
 
Sarebbe davvero utile, basti pensare che se uno ha un impianto un pò diverso dallo standard, parlo di settaggi disecq, posizioni motore, nome del satellite ed altro diversi dalla lista che si va a caricare, bisogna ogni volta reimpostare satellite per satellite i settaggi personali. Per ovviare a questo, in minima parte, io apro due istanze del programma, la mia e quella dalla quale intendo importare i nuovi canali poi, satellite per satellite, copio i transponders dalla lista aggiornata e li incollo nella mia lista sullo stesso satellite e poi faccio altrettanto per i canali, funziona tutto, ma ci vuole un pò di tempo.

L'ideale sarebbe che, quando si aprono due istanze di "Clarke Tech Editor", una con la propria lista, ed una con la lista dalla quale si intende aggiornare, si potesse, tramite una finestra apposita, vedere da una parte i satelliti della propria lista e dall'altra i satelliti della lista dalla quale aggiornare, quindi se per esempio voglio aggiornare HotBird sulla mia lista, bisognerebbe poter mettere una casellina per la spunta accanto al satellite, quindi spuntando la casellina su hotbird della mia lista e su quella della lista da cui importare, fare un pulsantino per importare dall'una all'altra lista, magari cancellando sulla lista vecchia i transponders ed i canali prima dell'importazione.

Ora io non so se tutto ciò sia fattibile, ma se lo fosse sarebbe davvero ottimo:D

Comunque grazie a CECELIFE per il suo ottimo programma.
 
Gianni ha scritto:
Ciao
Usando il Clarke Tech Editor per creare una lista motorizzata si vanno ad importare i satelliti uno per uno dal web (Kingofsat), e dato che le operazioni sono molto ripetitive ho pensato di crearla registrando le operazioni in una macro.
Si crea la lista come sempre ma nel frattempo vengono registrati i movimenti e i clic del mouse.
Il programma che ho usato è WinMacro, una volta aperto va digitato il nome da assegnare alla macro, premere "Record" e creare la lista. (E' consigliabile muovere non troppo velocemente il mouse e con dei clic decisi)
Quando in futuro si vorrà creare una nuova lista premere "Browse", caricare la macro creata in precedenza quindi cliccare su "Playback".
Devo dire che vedere il puntatore del mouse che si muove da solo creando la lista automaticamente è divertente :D

P.S Qualche volta la macro può generare risultati imprevisti, ma generalmente basta rilanciarla e possibilmente chiudere le altre applicazioni
ciao trovo molto interessante la tua soluzione.
potresti mostrarne l'efficacia registrando l'attività dello schermo e mettendo in rete il filmato? sarebbe molto utile ossercare come hai realizzato la macro.
Se non conosci i programmi di registrazione dell'attività dello schermo ti consiglio di vedere http://camstudio.org/ che è un'ottimo programmino. Semplice e versatile.
grazie anticipato.
 
Robertom ha scritto:
sarebbe molto utile ossercare come hai realizzato la macro.
Ciao
La macro viene realizzata semplicemente creando la lista, cioè mentre crei la lista manualmente vengono registrati i movimenti e i clic del mouse.

Le operazioni sono semplici:

1) Aprire WinMacro con un doppio clic
2) Digitare il mome da assegnare alla macro e premere "Record"

digitalforumc.jpg


3) Iniziare a creare la lista come si fa normalmente, (aprendo ClarkeTech Editor da Start > Programmi ecc) con movimenti del mouse non troppo rapidi e clic decisi
4) Al termine della creazione della lista, premere "Ctrl+Alt+Canc" per fermare la registrazione della macro.
5) Per far partire la macro premere "Browse", individuare il file Macro registrato "Lista Motorizzato" (viene salvato nella stessa cartella in cui si trova l'icona di WinMacro), quindi premere "Playback" e il puntatore del mouse inizia a muoversi da solo e la macro crea la lista per noi :D
6) Al termine salvare la lista manualmente se si scelgono schede di memoria o penne usb esterne come destinazione per il salvataggio

P.S Se qualcosa va storto durante il playback (ad es. pc con risposta lenta) premere "Ctrl+Alt+Canc", interrompere la macro quindi ripeterla.
Inoltre è consigliabile creare la lista in 2 o 3 macro perchè i sat sono molti, poi unire le liste aprendo più sessioni del programma
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso