• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

HELP x collegamento scart

Nico1967

Digital-Forum Senior
Registrato
27 Giugno 2003
Messaggi
351
Salve, ho da poco cambiato il televisore e mi si pone un piccolo problema: all'accensione del Dvd recorder si accende a ruota anche il televisore posto in stand-by; c'è un sistema per evitare ciò ? Aggiungo che il collegamento tra i due apparecchi è via scart.

Anticipatamente grazie per le risposte, ciao da Nico :)
 
Nico1967 ha scritto:
Salve, ho da poco cambiato il televisore e mi si pone un piccolo problema: all'accensione del Dvd recorder si accende a ruota anche il televisore posto in stand-by; c'è un sistema per evitare ciò ? Aggiungo che il collegamento tra i due apparecchi è via scart.

Anticipatamente grazie per le risposte, ciao da Nico :)


ciao.addirittura? :D sapevo la storia del piedino 8 (eliminare il contatto 8 della presa scart) ma non penso faccia al caso tuo
 
Ciao, il segnale di accensione è inviato dal famoso piedino.....in teoria se vuoi togliere la funzionalità devi tagliare il piedino. Aspetta che qualcuno di più esperto confermi il tutto però :icon_wink:

Una domanda però, che tv hai comprato? Se ne hai presa una lcd o al plasma ti conviene collegarlo con la component che migliori la qualità ed elimini l'accensione automatica!!
 
Effettivamente ho comperato un LCD Philips ed avevo pensato di collegare il DVD recorder in component però dovrei aggirare un piccolo ostacolo, mi spiego: il televisore, come ingresso audio abbinato all'ingresso component, ha una presa COASSIALE al contrario del DVD recorder (Panasonic) che ha come uscita audio solamente quella OTTICO DIGITALE quindi non compatibili fra loro.
Vi chiedo: esiste in commercio qulche "convertitore" che mi permetta di collegare i due apparecchi, quindi trasformare l'uscita OTTICO DIGITALE in COASSIALE ?

Nuovamente grazie :)

P.S. Eventualmente mi confermate che eliminando il piedino 8 dalla scart risolverei il problema ?
 
Credo che per l'audio tu debba utilizzare i connettori coassiali left/right presenti dietro al dvd recorder, non l'uscita audio digitale, che invece andrebbe collegata ad un amplificatore 5.1
A meno che il tuo tv abbia l'amplificatore digitale 5.1 integrato...
Ciao !
 
Il televisore non ha l'amplificatore Dolby integrato ma solamente il Virtual Dolby e purtroppo, abbinato all'ingresso component c'è solamente l'ingresso audio COASSIALE il che non mi permette di utilizzare le uscite RCA del DVD.
 
Mi dici che dvd recorder hai per piacere? Mi sembra molto strano questa cosa...:eusa_think:
Comunque, fai una prova: setta l'uscita del dvd recorder su component e seleziona la scart sulla tv. Se trasmette lo stesso l'audio su scart anche trasmettendo il video su component, puoi comprarti una scart con terminali in composito e utilizzare l'uscita audio della scart e il video del component....provar non costa nulla
 
Il mio problema è più legato al televisore che al Dvd recorder; cmq per l'esattezza ho tv Philips LCD serie Cineos 32PF9830 e Dvd recorder Panasonic EH50.
Il televisore ha come ingressi oltre alle classiche scart "EXT4: component + audio digitale COASSIALE" mentre il Dvd recorder ha come uscita audio sia le due prese RCA che il digitale OTTICO. Se collegassi l'audio tramite le prese RCA alll'ingresso component del tv non avrei audio perche riconosciuti come due ingressi separati. Spero esser stato chiaro.
Inizialmente avevo collegato il tutto tramite la scart solo che avevo il fastidio dell'accensione automatica del tv posto in standby, all'accensione del Dvdrecorder.
 
Per eliminare l'accensione basta staccare il piedino 8,però cosi facendo non dovrebbe + riconoscere in automatico il formato 16:9
 
ferro85 ha scritto:
Comunque, fai una prova: setta l'uscita del dvd recorder su component e seleziona la scart sulla tv. Se trasmette lo stesso l'audio su scart anche trasmettendo il video su component, puoi comprarti una scart con terminali in composito e utilizzare l'uscita audio della scart e il video del component....provar non costa nulla
ciao
ho provato io a fare questa prova (stesso dvdrec - TV Toshiba 16/9 CRT)
non funziona, vedi l'immagine ma non senti niente
A questo punto ti consiglio di acquistare un home theatre e sei a posto:icon_wink:
anche perchè con la connessione component puoi sfruttare la scansione progressiva, se il TV la supporta

saluti
 
P.S.
@nico
ho scaricato il manuale del TV Philips e ho visto che ha gli ingressi RCA x audio analogico, quindi credo che tu li possa utilizzare (sono a sinistra dei connettori YPbPr)
guarda a pag.13 e 23 del manuale

ciao
 
Innanzitutto vi ringrazio tutti per le sollecite risposte.

Ho risolto il problema dell'autoaccensione del tv eliminando il contatto nella presa scart del piedino nr. 8 (è possibile effettuare quest'operazione anche nei cavi scart professionali ?)

@callaghan
Per ciò che riguarda l'ingresso component "EXT 4" purtroppo è possibile sfruttarlo esclusivamente abbinato ad un collegamento audio digitale COASSIALE (vedi pag.26 del manuale Philips, almeno così mi sembra di capire) ed il Dvd recorder Panasonic EH50 ha l'uscita audio digitale OTTICO.
I connettori audio RCA cui tu fai riferimento sono abbinati all'ingresso DVI (pag. 29 del manuale)

Le prese audio RCA laterali "Side" del tv si possono utilizzare con l'ingresso video analogico o s-video.

Nuovamente grazie!
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso