• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Un LNB Sperimentale.

Costantinopiri

Bannato
BANNATO
Registrato
5 Novembre 2006
Messaggi
2.060
Località
Thiesi
Realizzato e messo in Orbita per il primo Test su Impianto Motorizzato con Parabola Primefocus da 180 cm, il Test si è rivelato utilissimo, l'obbiettivo era quello di ottenere l'inserimento del Vetrino Depolarizzatore in corrispondenza dei Satelliti che trasmettono in Polarità "Circolare" ed estrazione automatica del Vetrino in corrispondenza dei Sat che trsmettono in Polarità Lineare il tutto sfruttando il fattore variabile "Gravità" insito nella "Corsa" della Parabola dalla Longitudine verso gli Estremi sfruttando ovviamente il fattore favorevole determinato dal fatto che le Polarità Lineari risultano sugli Estremi.
La regolazione di partenza avvenuta a 76.5°E con il Vetrino all'esterno, intorno ai 55°E si è completato lo scambio che ha consentito di portare all'interno il Vetrino si è proceduto bene sino ai 40°W con l'avvenuto ribaltamento del Dispositivo e a quel punto guardando la Parabola (Foto) ho capito che ai 55°W non ci sarebbe stato nuovamente lo "scambio" per spingere fuori la Lamina il Dispositico risultava ancora troppo contropendenza.
Considerato che le regolazioni ai due estremi quelle che consentono di spingere fuori il Vetrino sono a forbice cioè vanno in direzione opposta causa il parziale ribaltamento dell'LNB per opera dello Skew, lunico modo per risolvere in teoria sarebbe lasciare 6 cm di spazio variabile su una Barra filettata in cui il Dispositivo partendo da Est si apoggi sul Dado inferiore ed arrivando a Ovest si apoggi sull'altro Dado 6 cm distante che a sua volta a causa del ribaltamento diventerà inferiore, ma risultando mobile nella parte posteriore con il Vento sarebbe un disastro.
Al chè si prende atto della non riuscita dell'esperimento su Primefocus, cosa fattibile a mio avviso con una accurata creazione di Fabbrica.
Fino a prova contraria rimango convinto di realizzare con successo la stessa applicazione su Parabola Offset, molto più facile almeno su una valutazione di partenza, vedremo anche le cose non riuscite portano comunque aspetti positivi, mi consolo con il risultato del Blindscan sui 40°W e sul margine elevato con cui si ricevono la maggior parte dei Canali.

Ciao.
[URL=http://img517.imageshack.us/my.php?image=img2023.jpg][/URL]
[URL=http://img134.imageshack.us/my.php?image=img2011.jpg][/URL]
 
Sei un genio :notworthy: :happy2:
Leggendo cercavo d' immaginare il movimento: sarebbe bello vederlo su youtube :color:
 
:D mi ha quasi rubato l'idea:lol: :lol: :lol: solo che io volevo il moto di una camme:D una mezza luna su cui far scorrere un pistoncino collegato al vetrino,e quando raggingeva il sat designato:D si faceva un asola sulla mezza luna in modo che il pistoncino entrava e tirasse dietro il vetrino;) questo per tutti i sat in circolare,praticamente la mezza luna era la fascia di clarke:icon_bounce:
 
@costantino
se non ricordo male non è la prima volta che approcci questo progetto, mi ricordo che ci lavoravi già i primi tempi quando ci siamo conosciuti, stai perfezionando il tutto?

Ciao
 
Si e "casualmùente":D gli stessi protagonisti stanno intervenendo ora.
Ci sono tornato anche perchè mi trovo "incartato" con la Motorizzata da 180 cm perchè come giustamente dice il "Maestro" è scomodo sfilare e infilare il Vetrino anche perchè non ci arrivo facilmente, quindi a mio avviso il valore della riuscita è assoluto solo se ottenuto sulle Primefocus visto che sono le Parabole più appropriate per la Banda C e lo Switch di Polarità però se riuscirò a montarlo sulle Offset con un punto di fissaggio comodo sul Braccio Parabola senza semiribaltamento dovuto allo Skew, ci posso lavorare con calma in Terrazzo ad altezza d'Uomo anche seduto su una 125 cm Gibertini montata per l'occasione su un trespolo, se riuscirà perlomeno per noi delle 125 cm e 150 cm ci sarebbe un potenziale utilizzo, vedremo.

Ciao.
Dedicato a voi.
img2015.jpg
 
Bellissima questa idea, ci devo pensare su perchè si potrebbe motorizzare in qualche modo... vediamo se esce fuori qualcosa :icon_rolleyes:
 
Mister:
motorizzarlo è facilissimo basta togliere il cuscinetto scorrevole che tira o spinge in base alla posizione della Parabola nel senso che scorrerà in giù per la forte pendenza verso l'interno Parabola che il Dispositivo assumerà sui Satelliti Centrali con il massimo alla propria Longitudine e viceversa man mano che la Parabola andrà verso gli Esterni diminuirà l'inclinazione in avanti fino a posizionarsi a livello e poi cambiare inclinazione dall'altra parte facendo scorrere il Cuscinetto dall'altra parte chè "mollando il cavetto e spingendolo dall'altra parte farà si che il Supporto con il Vetrino tramite la Cerniera che lo collega in basso al Feedhorn inizierà l'apertura man mano aiutata anche dal peso del Supporto più Vetrino più spinta contraria del Cavetto rigido.
Per motorizzarlo basta infilare nella Corsia del Dispositivo un piccolo Motorino di pochi Volt con il pricipio del Vitone senza fine apre in questo caso facendo leva tirando da sotto chiude, mentre chiude spingendo sulla parte allungata del Supporto in vetroresina che fa sempre Leva su una semplice cerniera.
Funzionando senza Motore può essere utilizzato con qualsiasi Ricevitore (a differenza del Corotor) senza posizionatori o dispositivi aggiuntivi, se vogliono in Fabbrica lo possono realizzare, il problema è che va bene per noi in Europa per come trasmettono i Satelliti in Pol.Lineare sugli Esterni o in Pol:Circolare sugli interni altrimenti in caso di "entra" "esci" continuo e ravvicinato del Vetrino necessita un Motorino possibilmente che interagisca in automatico con il Ricevitore.

Ciao.
 
Ottima realizzazione meccanica, ma sembra un po' macchinosa!!!
Non credo che sia necessario togliere o inserire la lamina Depolarizzante!!!
Quando acquistai il mio 2°Impianto Sat, il tecnico mi disse che il Depolarizzatore doveva essere tassativamente installato a 45° rispetto al polarizzatore Magnetico/Meccanico di conseguenza, utilizzando il tuo LNB c/KU, il Depolarizzatore sarebbe trasparente al fascio di micronde entrante nel FeedHorn quando disposto in parallelo (0°) o a 90° rispetto ai 4 Probe (V/H C Band V/H Ku Band) interni al LNB ed operare la funzione di Depolarizzazione quando disposto a 45°.
Partendo da queste considerazioni avreri realizzato una Lamina Depolarizzante in grado di ruotare sull'asse ed assumere due posizioni 0° o 45° magari controllata mediante un semplice Relay come quello utilizzato nelle automobili.
Paolo
 
Ultima modifica:
Possiedo già Corotor e Polarizzatore e tutto il resto per il corretto utilizzo.
Mi interessava semplicemente verificare se fosse possibile grazie alla forza di Gravità determinata dalla Corsa della Parabola sull'Arco Polare e alla disposizione favorevole dei Satelliti in riferimento alla Polarità, inserire e togliere il Vetrino in maniera automatica senza intervento ne del Ricevitore ne tantomeno dell'Operatore, il fatto che sia macchinoso o meno non ha alcuna rilevanza visto chè l'utilizzatore guarda il Canale sul TV se è visibile o meno non certo il Cuscinetto nel Supporto scorrevole, ci sarebbe poi da considerare il vantaggio pratico che deriva dal fatto che non è necessario avere Ricevitori idonei a gestire Polarizzatori Meccanici o di altro tipo, molti dei quali peraltro fuori produzione.
Naturalmente sarei pronto a congratularmi con realizzazioni (o tentativi) diversi e magari più efficacci dei miei.

Ciao.
 
Hai perfettamente ragione!!!
Se questo è l'unico obiettivo che intendi ottenenere, "ribadisco che è sicuramente un ottima realizzazione meccanica".
Spero di rimanere aggiornato rispetto ai tuoi progressi!!!
Paolo
 
Tutti abbiamo ragione di fare o non fare le nostre cose e sugli obbiettivi ognuno è libero di avere i propri, peraltro posso rendere conto a tutti o a nessuno di quanto realizzo.

Ciao.
 
Spero di non aver offeso nessuno!!!
Volevo solo contribuire alla discusione portando il mio punto di vista!!!

Non volendo aprire un ulteriore discussione; confido nella tua gentilezza per avere un consiglio in relazione alla fattibilità di realizzare il seguente dispositivo "Sperimentale".

Ho maturato questa idea alcuni mesi fa, quando navigango su Web ho visto il seguente FeedHorn sviluppato dalla ADL Modello ADL-RP3-AZOP122 in grado di ricevere entrambe le polarità nelle Bande C/Ku.
Questo particolare dispositivo consente la regolazione Fine dello Skew attraverso l'uso di una Corona Dentata applicata sulla Flangia Corrucciata movimentata attraverso un Motore Passo-Passo installato sulla Guida D'Onda e sul Corpo dei Convertitori.
Ho pensato di realizzare questo progetto acquistando un LNB C/Ku modello Golden Interstar GI 303CKU e un Sevo Motor Chapparal.
Credo che la questione fondamentale consista nel realizzare un Sistema di Rotazione con Tolleranza ed Attrito ridotto al fine di consentire l'uso del Servo Motor. Penso che il sistema sia fattibile poichè la rotazione del Gruppo dei Convertitore non dovrà eccedere i 90° e i relativi cavi d'uscita dagli LNB non dovrebbero creare inconvenienti.
In relazione all'installazione di una Lamina Depolarizzante, ho qualche perplessità, poichè, per le considerazioni precedenti, questa dovrebbe rimanere fissa durante la rotazione del LNB quindi avevo intenzione di tagliare la Guida d'Onda oltre la Lamina Depolarizzante e consentire la rotazione al solo gruppo dei Convertitori.
Oppure implementare sul FeedHorn il dispositivo che ti ho illustrato precedentemente per la rotazione della Lamina Depolarizzante da 0° a 45°.
Naturalmente il sistema dovrebbe essere controllato da un normale ricevitore equipaggiato per la gestione del Corotor mentre l'inserimento e il disinserimento della Lamina Depolarizzante sarebbe ottenuto attraverso la Tensione Accessoria di 0/12V
Nel caso in cui non fosse possibile utilizzare il servo Motor opterei per un Moto Riduttore controllato da un'interfaccia dedicata.
Naturalmente in questa particolare configurazione l'ottimizzazione della Polarizzazione dovrà essere demandata ad un Analizzatore di spettro.
Pensi che il Progetto sia fattibile? Oppure un sogno !!!!
Paolo

P.S.
Cosa significa "Comunidad ATV"? Sei un RadioAmatore!!
Trasmetti in ATV?
Se fosse possibile avrei alcuni quesiti tecnici!
Grazie anticipatamente.
 
Ultima modifica:
Ognuno segue i Progetti per cui è interessato io ho messo in Rete quì e in altri Forum quasi 50 realizzazioni di vario tipo di cui chi lo ritiene può prendere visione e trarre le proprie libere valutazioni in positivo o in negativo.
Io percorro una Strada completamente diversa e il fatto stesso che abbia tolto il Corotor e non intendo utilizzarlo più è già di per se una risposta, perchè i fatti e solo quelli contano e mi hanno dimostrato che la configurazione attuale sia quella più adatta alle mie esigenze se sviluppata al meglio.
Naturalmente è inutile aggiungere che gli Impianti si realizzano per la Ricezione di Satelliti e Canali e se ora ho una ricezione nettamente migliore rispetto a quando montavo il Corotor significa che quel tipo di Impianto non mi serve e quindi non me ne occupo ne per me ne per altri.
In definitiva ricordo che ho anche l'abitudine di allegare in Foto i risultati ottenuti con il Blindscan che dimostra in bene o in male la capacità degli Impianti a tale proposito stavolta inseriamo uno dei tanti Canali dal NSS806 a 40°W con il 57% di qualità sul Manhattan (ancora devo rifinire il puntamento) particolarmente apprezzati.

Ciao.

 
Ultima modifica di un moderatore:
Indietro
Alto Basso